Entra

View Full Version : Pacchetti Rpm: dove vanno a finire?

Lexer
26-04-2007, 10:22
Ciao a tutti,

Premetto che ho appena installato mandriva linux spring 2007 e devo dire che tutto mi è sembrato abbastanza semplice e intuitivo solo che adesso mi trovo davanti a un problema.. se io installo un programma attraverso un pacchietto rpm, in che cartella lo trovo? come lo avvio?

Non esiste su linux l'equivalente di Start/Tutti i programmi di Windows XP?

Attrendo vostre risposte,
Ciao!

Pardo
26-04-2007, 11:44
Per sapere come avviarlo devi sapere il nome dell'eseguibile, io ad esempio ho appena installato vidalia e faccio sto comando ke fa vedere i file appartenenti al pacchetto:

$ rpm -ql vidalia
/usr/local/bin/vidalia
/usr/local/man/man1/vidalia.1

Questo e` un pacchetto semplicissimo ke tiene solo 2 file, di solito ce ne stanno molti di piu`, comunque l'eseguibile e` sempre quello che sta in /usr/bin (o a volte /bin o /usr/local/bin come qui) e solitamente cmq ha lo stesso nome del pacchetto.
Per avviare il programma basta quindi digitare 'vidalia' (non occorre scrivere tutto '/usr/local/bin/vidalia' perche` /usr/local/bin solitamente e` gia` nel path).
Poi se uno vuole si crea l'icona nel menu (in pratica su Linux esclusi programmi facenti parte del set standard di Kde o Gnome, e` molto raro ke all'installazione venga creata gia` automaticamente la voce nel menu.)

Comunque i file installati dagli rpm finiscono sparsi in directory diverse perche` c'e` un'organizzazione per tipologia di file. E` spiegato tutto a http://na.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/HTML/a2209.htm#almltitle1274

Lexer
26-04-2007, 17:55
ok grazie mille