View Full Version : Opteron 165 cabrio 71° di temp con raffreddamento a liquido in idle :(
DevilMayCry1984
26-04-2007, 10:09
Ciao a tutti come da titolo ho 71° gradi di temp in windows segnalati da smartguardian ma riavviando il pc ed entrando in bios la temperatura mi oscilla dai 37-38° ecco i componenti incriminati:
tt armor
psu thermaltake pure power 680w
mobo dfi sli-dr
cpu opty 165 scoperchiato CCBBE 0616 XPMW
tt big water se
ho provato ad alzare anche di pochi mhz per verificare se windows parte giusto per essere sicuro che le temp non fossere segnate male il risultato è stato che il pc si riavvia senza neanche entrare in windows...è possibile che il tempo di un riavvio e mi ritrovo 30° in meno di temp (da bios):confused: vi prego ditemi che è smartguardian e aida che segnano male la temp :cry:
mErLoZZo
26-04-2007, 15:18
bios è l'ultimo disponibile?
ma se tocchi la base del dissi è fresca o bollente?:confused:
DevilMayCry1984
26-04-2007, 15:25
toccando il waterblock sembra non sia bollente risulta diciamo "fresco" il bios della scheda madre non so se è l'ultimo sta sera controllo meglio...cmq non è normale che in bios mi dà 38° e in windows me ne sengala 71° vero?
mErLoZZo
26-04-2007, 15:31
direi di no, se il WB è fresco buone probabilità sia uno scazzo software, bios e programmi aggiornati come prima cosa direi :)
DevilMayCry1984
26-04-2007, 16:42
allora sta sera provo a partire con un hard disk diverso formattato e reinstallando tutto (anzikè partire con l'hd che avevo montato su un altro pc con os e tutto) e vidiamo come va...che programmi puoi consigliarmi per verificare bene le temp?sai dirmi perchè smart guardian mi segna rosso anche certi valori dei voltaggi?grazie di tutto:)
mErLoZZo
26-04-2007, 16:56
puoi settare la tolleranza di smart guardian... forse è un po' troppo rigida... io su monster in sign i voltaggi cpu avevo dovuto dirgli di lasciare tolleranza a 20%, se no entrando il cool and quit e scendendo a 2ghz, si metteva a beeppare di brutto...x le temp dovrebbe andare bene lui, x straessare il solito Orthos, x benchare Super PI Mod... ;) si, un bell'install pulito direi che è il minimo :D
DevilMayCry1984
27-04-2007, 11:44
ieri sera ho fatto le 3 di notte ma sono riuscito alla fine a sistemare. adesso sono a 245x9 e speedfan in windows mi segna 37° in media e facendo un bench con sisoftware sandra mi arriva a 42°. salendo anche di un mhz in + windows non si avvia :mad: ho controllato tutti i parametri:
moltiplicatore ht settato a x4 (245x4=980)
ram settata @180 (come ram ho le ocz gold ddr500)
lo startup voltage ora è settato a auto
ho provato a salire di 250x9 di fbs abbassando il moltiplicatore dell'ht e provando anche ad alzare il voltage ma non ne vuole sapere di partire winzoz è possibile che questo opty non sale + di così?:(
fantoibed
29-04-2007, 09:25
Sei sicuro che waterblock e CPU siano perfettamente aderenti ? Se la CPU è bollente ed il waterblock è freddo, forse sono collegati male... Pulisci bene le due superfici a contatto e mettici un velo di pasta termoconduttiva....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.