View Full Version : Access Point a grande raggio.. Quale?
Ciao ragazzi,
vorrei comprare un access point per integrare tutte le mie periferiche wi-fi nella mia rete ma non so cosa comprare.
A breve andrò a vivere in una casa su due piacni con giardino e sto cercando qualche ciosa mi permetta di stare dove voglio in casa mia e avere una connessione internet.
Gli apparecchi che andranno in wi-fi saranno.
- Playstation PSP
- Nokia E-61
- Portatile Asus A6Km
- Vecchio portatile Acces Travelmate.
- Forse anche un vecchio G3 con Panther ... dipende da quali stanze riesco a cablare.
- Se riesco a comprarlo anche il Nintendo Wii
La cosa che mi interessa di più è il portatile Asus e quello Acer
Io ho visto i seguenti modelli di AP:
1) LinkSYS WAP4400N (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1172713061990&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6199011276B19)
2) LinkSys WAP54GX (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1134691461676&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6167611276B18) (che è introvabile nei negozi..)
3) LinkSys WAP54G (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1127782962268&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6226811276B17)
Sono anche andato sul sito della netgear ma non ci ho capito molto.
Una volta che ho trovato un acces point poi devo trovare un'adattatore usb wi-fi per l'AcerTravelMate (ha una pcmcia di prima generazione).
L'asus A6km ha chipset interno Broadcom BCM4306 802.11b/g, dovro comprare una scheda wifi anche per questo pc? Che ne dite?
Il nintendo wii ha al'interno un chip: Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g
La PSP è compatibile con lo standard 802.11 b (non ho trovato altre info)
Il Nokia E61 ha una Wi-Fi 54 Mb/s 802.11g
Grazie.
H2K
se vai su http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/index.php c'è proprio un annuncio che sono riusciti ad procurarsi i Buffalo dual standard (con incluso amplificatore di potenza) e li vendono già con il firmware modificato (lo stesso che può andare sui wrt54g come ho io)
se vai su http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/index.php c'è proprio un annuncio che sono riusciti ad procurarsi i Buffalo dual standard (con incluso amplificatore di potenza) e li vendono già con il firmware modificato (lo stesso che può andare sui wrt54g come ho io)
scusa ma sono abbastanza niubbio in questo settore dell'informatica e la tua risposta per me è abbastanza criptica non è che abbia capito molto, potresti spiegarmi meglio?
Grazie
H2K
tutmosi3
26-04-2007, 17:34
Grande Hero.
Come va?
Io chiedo un paio di cose.
Se prendi un access point, non puoi andare in internet con le periferiche ci stanno sotto, a meno che tu non abbia un router o un modem ethernet.
Quanti metri ci saranno tra il punto dove posizionerai l'access point ed il punto più distante da dove avrai necessità di connetterti?
E che ostacoli incontrarà il segnale?
Non essendo esperto di videogame, non sapevo che la Nintendo avesse una scheda 802.11g, mi erano giunte voci che fosse una 802.11b. Meglio così.
Quello che porterà in basso le velocità sarà il Nokia che ha scheda 802.11b = 11 mb/s.
Quando il wi-fi del telefonino sarà attivo, la rete si autodeclasserà allo standard di rete più alto disponibile in comune cioè 802.11b.
Ciao
Grande Hero.
Come va?
Ciao tutmosi3 il mondo è piccolo a quanto vedo...tutto a posto
Io chiedo un paio di cose.
Se prendi un access point, non puoi andare in internet con le periferiche ci stanno sotto, a meno che tu non abbia un router o un modem ethernet.
Ho gia una rete settata a a dovere router, server (debian), firewall, hub, clients... volevo potere accedere a questa rete con i dispositivi wifi...un router sarebbe uno spreco non lo userei del tutto.
Quanti metri ci saranno tra il punto dove posizionerai l'access point ed il punto più distante da dove avrai necessità di connetterti?
E che ostacoli incontrarà il segnale?
La nuova casa è su due piani: il piano terra è per parte interrato, il server starà in uno sgabbuzzino insieme a tute le apparechiature (router - AP - hub - etc etc) i clients potranno stare sia in casa che fuori casa il giardino è grande e se voglio mettermi con il portatile in giradino vorrei poterlo fare...
Diciamo che potrei benissimo stare anche a 150 Mt dal AP se non di più in mezzo ci saranno muri tramezzi, armadi, terreno...
Non essendo esperto di videogame, non sapevo che la Nintendo avesse una scheda 802.11g, mi erano giunte voci che fosse una 802.11b. Meglio così.
Quello che porterà in basso le velocità sarà il Nokia che ha scheda 802.11b = 11 mb/s.
Quando il wi-fi del telefonino sarà attivo, la rete si autodeclasserà allo standard di rete più alto disponibile in comune cioè 802.11b.
da quello che ho letto in giro l'E-61 monta una g e non b, l'unica ad essere b è la PSP.
Comunque i computer che staranno più connessi con il wi-fi saranno i due portatili uno mio e l'altro di mia madre, fondamentalmente non mi interessa molto la velocità se voglio andare veloce ho i computers fissi connessi via cavo, più che altro l'importante è la copertura vorrei potermi connettere da ogni punto della casa.
Questa è la cosa più importante.
Ciao
Un saluto
H2K
denisluc
27-04-2007, 23:55
:D
più che altro l'importante è la copertura vorrei potermi connettere da ogni punto della casa.
Questa è la cosa più importante.
Hey H2K, ciao.
anche io ho lo stesso problema più o meno.....
Ho già in rete con un router 2 pc ed una stampante condivisa. Ora, dato che mi hanno prestato un Access Point Belkin, vorrei provare ad "estendere" la rete ma vi sono vari fattori che mi impediscono di ottenere risultati...:
1) la mia ignoranza in materia di reti...so il minimo che mi ha consentito di mettere in rete il router e i pc..
2) malgrado le prove fatte (e notti perse) a configurare IP, gateway, DNS, etc.. non è successo NULLA!! :confused:
Ho postato qua e la le mie richieste d'aiuto ma finora nulla.... :mbe:
Hai già un'idea di come collegare l'AP?
Se riesci mi suggerisci la configurazione (indirizzi IP, etcc...) pià idonea? :D
Grazie.
ah..dimenticavo...il router è un Netgear DG834GIT :)
tutmosi3
28-04-2007, 12:22
:D
Hey H2K, ciao.
anche io ho lo stesso problema più o meno.....
Ho già in rete con un router 2 pc ed una stampante condivisa. Ora, dato che mi hanno prestato un Access Point Belkin, vorrei provare ad "estendere" la rete ma vi sono vari fattori che mi impediscono di ottenere risultati...:
1) la mia ignoranza in materia di reti...so il minimo che mi ha consentito di mettere in rete il router e i pc..
2) malgrado le prove fatte (e notti perse) a configurare IP, gateway, DNS, etc.. non è successo NULLA!! :confused:
Ho postato qua e la le mie richieste d'aiuto ma finora nulla.... :mbe:
Hai già un'idea di come collegare l'AP?
Se riesci mi suggerisci la configurazione (indirizzi IP, etcc...) pià idonea? :D
Grazie.
ah..dimenticavo...il router è un Netgear DG834GIT :)
Come hai settato l'access point?
Ciao
denisluc
28-04-2007, 16:28
Come hai settato l'access point?
Ciao
ho attivato l'"enabled wireless bridging" e ho indicato l'indirizzo MAC abilitato a connettersi all'AP (e cioè quello del router). Il SSID è lo stesso della rete e l'IP è uno di quelli compreso nel range di rete; per l'esattezza: il router ha 192.168.14.1, il gateway 192.168.14.1, l'AP 192.168.14.254 e il pc che sto usando per prova 192.168.14.3
Io vorrei aggiungere che in questi giorni ho rimediato un DWL-G700AP e che mi sembra parecchio fiacco come potenza...al piano di sopra esattamente sopra l'access point la percentuale del segnale è gia al 55% come mi allontano di qualche metro scompare...
Io comincerei da qua. com'è sto AP? qualche modello 3-4 volte più potente? Se cambio l'antenna migliora?
Grazie
H2K
tutmosi3
30-04-2007, 14:18
Io vorrei aggiungere che in questi giorni ho rimediato un DWL-G700AP e che mi sembra parecchio fiacco come potenza...al piano di sopra esattamente sopra l'access point la percentuale del segnale è gia al 55% come mi allontano di qualche metro scompare...
Io comincerei da qua. com'è sto AP? qualche modello 3-4 volte più potente? Se cambio l'antenna migliora?
Grazie
H2K
In effetti il 700 è un po' più scarso del 900 e del 2100, però nessuno di essi raggiunge potenze 3 - 4 volte superiori a quelle del 700.
Neanche un'antenna può rimediare.
Un'antenna direttiva potrebbe aiutare molto ma tu hai bisogno di un'omnidireazionale.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.