View Full Version : Aiuto sistema operatico Cercasi
masteralex
26-04-2007, 08:48
salve signori e signori :D
il mio caro vecchio amico Notebook (ke vedete in firma) ha un grave danno al ACPI.Letteralmente: Advanced Configuration and Power Interface
Standard per la gestione della batteria e del consumo elettrico sviluppato da Intel, Microsoft e Toshiba.
Si basa su due punti fondamentali:
1. demanda al sistema operativo la gestione del consumo energetico. Nello standard APM invece la gestione viene effettuata da BIOS.
2. La gestione dei consumi viene esportata anche sui sistemi desktop e sui server.
Quindi ho provato ad installare un sacco di sistemi operativi: da windows vista a XP, dalla Open Suse alla debian.. ecc ecc
Grazie al mio ingegno sono riuscito a trovare l'unico sistema ke funzioni sul mio notebook cioe Windows 2000!
allora detto questo.. volevo sapere se qualcuno mi da una mano ad installare almeno windows XP.. o Vista, o la Suse.. qualsiasi cosa..
Diciamo ke il problema sta nello switch del moltiplicatore della cpu.. cioè da un minimo di 800 MHz dovrebbe passare a 2.2Ghz, ma essendo rotto L'acpi non fa questo switch e rimane solo su 800 Mhz.. chiedo aiuto ai grandi del forum ke mi diano una mano! :p xkè io le ho provate tutte e non so piu ke fare..
grazie delle vostre risposte! :sofico:
accorrete numerosi!
zio.luciano
26-04-2007, 12:37
salve signori e signori :D
il mio caro vecchio amico Notebook (ke vedete in firma) ha un grave danno al ACPI.
Quindi ho provato ad installare un sacco di sistemi operativi: da windows vista a XP, dalla Open Suse alla debian.. ecc ecc
Grazie al mio ingegno sono riuscito a trovare l'unico sistema ke funzioni sul mio notebook cioe Windows 2000!
allora detto questo.. volevo sapere se qualcuno mi da una mano ad installare almeno windows XP.. o Vista, o la Suse.. qualsiasi cosa..
Diciamo ke il problema sta nello switch del moltiplicatore della cpu.. cioè da un minimo di 800 MHz dovrebbe passare a 2.2Ghz, ma essendo rotto L'acpi non fa questo switch e rimane solo su 800 Mhz.. chiedo aiuto ai grandi del forum ke mi diano una mano! :p xkè io le ho provate tutte e non so piu ke fare..
grazie delle vostre risposte! :sofico:
accorrete numerosi!
mmmmh....sicuramente hai già provato a "forzare" l'acpi da gestione periferiche vero?
rmclock non funziona?
masteralex
26-04-2007, 13:40
ciao zio! si ho provato ad usare rm_clock e cambiando diciamo moltiplicatore si freeza tutto drasticamente.. :mad:
con forzare l'acpi cosa intendi?? :)
grazie delle risposte!
zio.luciano
26-04-2007, 15:35
ciao zio! si ho provato ad usare rm_clock e cambiando diciamo moltiplicatore si freeza tutto drasticamente.. :mad:
con forzare l'acpi cosa intendi?? :)
grazie delle risposte!
intendo da gestione periferiche -> computer -> PC uniprocessore ACPI
con windows 2000 non hai problemi? .....se è così non ti impazzire e tieniti quello....non è all'ultimissima moda :D ma funziona
masteralex
26-04-2007, 15:48
non ho provato a forzarlo ora proverò.. cmq mi sai dare una mano su un altra cosa zio? :D
allora ho installato windows 2000 professional e volevo aggiornare avendo windows xp professional ( quindi mantenedo tutte le impostazioni di windows 2000, compreso l'acpi) ma alla copia dei file mi da errore: cioè mi dice ke manca un file.. e ogni volta questo file cambia.. cm posso fare? :mc:
zio.luciano
26-04-2007, 15:53
non ho provato a forzarlo ora proverò.. cmq mi sai dare una mano su un altra cosa zio? :D
allora ho installato windows 2000 professional e volevo aggiornare avendo windows xp professional ( quindi mantenedo tutte le impostazioni di windows 2000, compreso l'acpi) ma alla copia dei file mi da errore: cioè mi dice ke manca un file.. e ogni volta questo file cambia.. cm posso fare? :mc:
mi fa pensare ad un supporto non perfetto (il CD intendo)
masteralex
26-04-2007, 15:57
dici il cd di windows xp? o il lettore cd? xkè se fosse cosi allora di windows xp professional ne ho circa 3.. e il lettore cd ho provato anke con uno esterno.. quindi? :sofico: :sofico:
zio.luciano
26-04-2007, 16:11
dici il cd di windows xp? o il lettore cd? xkè se fosse cosi allora di windows xp professional ne ho circa 3.. e il lettore cd ho provato anke con uno esterno.. quindi? :sofico: :sofico:
Il cd di windows dicevo.... visto che ne hai più di uno, provane un altro.
masteralex
26-04-2007, 16:50
Il cd di windows dicevo.... visto che ne hai più di uno, provane un altro.
gia fatto gia provato.. non c'è niente da fare.. :(
masteralex
26-04-2007, 20:39
up
boston2058
27-04-2007, 11:18
So che avevi gia fatto dei memtest, ma sembra ancora un problema legato alla ram questo degli errori sui file, o nel caso può essere legato all'acpi non funzionante:mbe:
masteralex
27-04-2007, 19:54
So che avevi gia fatto dei memtest, ma sembra ancora un problema legato alla ram questo degli errori sui file, o nel caso può essere legato all'acpi non funzionante:mbe:
allora la ram non è sicuro xkè ho provato anke con altri banchi di ram.. sicuramente è l'acpi.. qualcuno mi puoi aiutare a installare almeno winzozz xp? oppure mi conviene riparare l'acpi? :sofico:
CarloR1t
28-04-2007, 00:06
Ma l'acpi non funziona nemmeno col sistema originale? Hai i cd o hai fatto il primo dvd di ripristino?
masteralex
28-04-2007, 08:44
Ma l'acpi non funziona nemmeno col sistema originale? Hai i cd o hai fatto il primo dvd di ripristino?
no carlo non funziona neanke con il cd di windows xp home ke mi ha dato la futjtsu.. si blocca a metà installazione come tutti gli altri windows ke ho provato.. T.T
CarloR1t
28-04-2007, 13:26
no carlo non funziona neanke con il cd di windows xp home ke mi ha dato la futjtsu.. si blocca a metà installazione come tutti gli altri windows ke ho provato.. T.T
Capito, allora o è il bios o l'hw, se non hai già tentato, prova a entrare nel bios è fai un 'load default settings', ed esci salvando.
Hai notato se il bios tiene l'ora e le impostazioni se le cambi? Non si sa mai che la pila interna faccia scherzi anche all'acpi.
Come ultima possibilità potresti provare a riflashare il bios, se quello attuale si è corrotto potrebbe risolvere.
Windows 2000 va molto bene come hanno già detto zio.luciano, è una piccola fortuna che funziona almeno quello per ora lo terrei. Se è un guasto hw anche solo del chip del bios non so se conviene ripararlo ma si può chiedere un preventivo spiegando i sintomi a un riparatore non ufficiale, forse dai sintomi sanno già capire cosa può essere e dirti quanto costerebbe la riparazione.
masteralex
28-04-2007, 21:44
Capito, allora o è il bios o l'hw, se non hai già tentato, prova a entrare nel bios è fai un 'load default settings', ed esci salvando.
Hai notato se il bios tiene l'ora e le impostazioni se le cambi? Non si sa mai che la pila interna faccia scherzi anche all'acpi.
Come ultima possibilità potresti provare a riflashare il bios, se quello attuale si è corrotto potrebbe risolvere.
Windows 2000 va molto bene come hanno già detto zio.luciano, è una piccola fortuna che funziona almeno quello per ora lo terrei. Se è un guasto hw anche solo del chip del bios non so se conviene ripararlo ma si può chiedere un preventivo spiegando i sintomi a un riparatore non ufficiale, forse dai sintomi sanno già capire cosa può essere e dirti quanto costerebbe la riparazione.
ti ringrazio dei consigli carlo.. ti posso chiedere una mano su come flashare? non lo so fare, non so dove mettere le mani.. se mi aiuti te ne sarei grato! :sofico: :sofico:
CarloR1t
29-04-2007, 00:08
Sul sito fs dovrebbe essrci una pagina dedicata ai driver del tuo modello e, si spera, almeno un bios con le istruzioni, domani vediamo... :)
masteralex
29-04-2007, 14:08
ragazzi c'è stata una specie di evoluzione del problema.. sembrava ke momentaneamente l'acpi funzionasse e sono riuscito a installare windows vista.. poi dopo un po si ripresenta il solito problema e non mi fa caricare il sistema operativo.. come posso risolvere..
un'altra cosa ke ho notato è ke quando si è impallato tutto in windows vista ed ho riavviato il bios mi ha edtto "bad cmos" o qualcosa simile.. cosa poso fare? :(
zio.luciano
29-04-2007, 21:14
ragazzi c'è stata una specie di evoluzione del problema.. sembrava ke momentaneamente l'acpi funzionasse e sono riuscito a installare windows vista.. poi dopo un po si ripresenta il solito problema e non mi fa caricare il sistema operativo.. come posso risolvere..
un'altra cosa ke ho notato è ke quando si è impallato tutto in windows vista ed ho riavviato il bios mi ha edtto "bad cmos" o qualcosa simile.. cosa poso fare? :(
mi associo al consiglio di carlo, probabilmente bios corrotto :(
hai fatto "load default settings" come consigliava carlo?
hai controllato sul sito fujitsu siemens se c'è un bios più recente di quello che monti? se c'è non ti preoccupare che non è difficile da flashare: di solito si tratta di un eseguibile (un file *.exe) da lanciare in ambiente windows, una volta lanciato, pochi secondi dopo chiede di riavviare la macchina. Cosa importante: quando fai un aggiornamento del bios tieni collegata sia la batteria che l'alimentatore da rete.
CarloR1t
29-04-2007, 21:33
Di solito vuol dire che la pila della memoria del bios è scarica e inaffidabile, non tiene bene le impostazioni, se è solo quello nel suo male sei fortunato, anche se forse ti toccherà smontarlo proprio tutto per arrivare a cambiarla. Non so com'è fatto il tuo notebook, e se è una comune pila litio a bottone o è confezionata con tanto di cavetto e ti toccherà fare un po di bricolage elettronico per adattare una pila nuova (o cercare il ricambio altrove) ma sul mulo puoi cercare il 'service manual' del tua serie di notebook con le illustrazioni di come si smonta e dei ricambi. Inoltre sono elencati tutti messaggi di errore relativi a bad cmos, se può singificare qualcos'altro il manuale tecnico te lo dice, quindi attaccati al mulo o se hai fretta anche su ebay per pochi dollari lo trovi... ;)
Flashare il bios in bad cmos a sistema instabile non so se ti conviene a questo punto, ma potrebbe non essere la pila, per cui val la pena provare prima,(dopo che hai tentato un load default settings!)
Se sul sito fs c'è un bios (anche come attuale) e puoi fare un'installazione di w2000 stabile, per quei 10 secondi che dura l'operazione, direi di tentare prima con questo di smontare e cambiarela la pila.
CarloR1t
29-04-2007, 21:53
Sul sito http://www.fujitsu-siemens.it (servono cookies attivi) supporto, downloads, scegli il prodotto notebook A1620, scegli bios e il sistema operativo xp home e ti dà una sfilza di bios, l'ultimo è 1,04c. Il tuo che versione è?
Cmq ogni versione è disponibile in 2-3 varianti, dos, eseguibile windows e immagine cd. Dell'ultimo bios non c'è la versione per windows, ma forse l'immagine cd è preferibile e più sicura nel tuo caso.
Le istruzioni sembrano solo per la versione dos per floppy, cmq la iso una volta che l'hai masterizzata su cd e l'hai avviata facendo il boot da unità ottica nel bios dovrebbe darti le istruzioni passo passo, solamente non spegnere il notebook prima che ha fnito! E come ha detto zio.luciano serve l'alimentatore e la batteria inserita e carica.
masteralex
29-04-2007, 21:53
grazie x la risposta carlo! quindi x te mi conviene prima cambiare la pila? mi dai una mano a cercare di capire come flashare il bios??? ti ringrazio un mondo :sofico:
CarloR1t
29-04-2007, 22:06
grazie x la risposta carlo! quindi x te mi conviene prima cambiare la pila? mi dai una mano a cercare di capire come flashare il bios??? ti ringrazio un mondo :sofico:
Di niente :) cmq mi sono espresso in modo un po' confuso sopra, quello che farei è:
Trovare il f..avoloso :D manuale tecnico e leggere i messaggi di errore del bios.
Dimmi se hai fatto load default settings, exit saving e se dopo questo funziona il ripristino del sistema originale dai cd...
Dimmi se cambiando qualcosa nel bios, per esempio la data e l'ora, salva uscendo, poi spegnilo e aspetta un ora, riaccendilo, la data è quella che hai impostato e l'ora è avanzata normalmente? Meglio se fai questa prova senza la batteria inserita e quando lo spegni per un ora stacca anche l'ali.
Ti ho risposto sopra come flashare, dimmi se è tutto chiaro, se altri sono d'accordo preferirei flashare la 1,04c tramite immagine cd (possibilmente usa un buon cdr o rw verbatim super azo) mi sembra la cosa più sicura.
Il tuo notebook ha il lettore floppy? Se si forse è ancora meglio.
Per ultimo se con quanto sopra l'acpi non migliora si tenta il cambio della pila interna.
CarloR1t
29-04-2007, 22:22
Non riesco a trovare niente di fujitsu, nemmeno su ebay, se qualcuno ha un'idea dove cercare o dovremo fare a meno del manuale.
masteralex
29-04-2007, 22:29
si pure io stavo vedendo... ma non si trova niente.. ho provato ad aggiornare il bios, ma nessun cambiamento! :(
CarloR1t
29-04-2007, 22:59
si pure io stavo vedendo... ma non si trova niente.. ho provato ad aggiornare il bios, ma nessun cambiamento! :(
Quindi hai già flashato l'ultimo bios?! in tal caso il load default settings va fatto anche dopo aver aggiornato il bios, è innocuo e pulisce eventuali dati corrotti, prova se non l'hai fatto.
Puoi aprire un thread 'manuali di servizio fujitsu siemens, amilo, dove trovarli?' se qualcuno del forum li ha trovati potrebbe contattarti.
Altrimenti per cambiare la pila dovrai procedere alla cieca, è possibile, più che altro a volte ci sono mascherine o pannelli difficili da rimuovere e non si capisce bene come procedere, ma un metodo c'è per non perdersi, lo vedremo dopo se il manuale non salta fuori. :)
masteralex
29-04-2007, 23:05
Quindi hai già flashato l'ultimo bios?! in tal caso il load default settings va fatto anche dopo aver aggiornato il bios, è innocuo e pulisce eventuali dati corrotti, prova se non l'hai fatto.
Puoi aprire un thread 'manuali di servizio fujitsu siemens, amilo, dove trovarli?' se qualcuno del forum li ha trovati potrebbe contattarti.
Altrimenti per cambiare la pila dovrai procedere alla cieca, è possibile, più che altro a volte ci sono mascherine o pannelli difficili da rimuovere e non si capisce bene come procedere, ma un metodo c'è per non perdersi, lo vedremo dopo se il manuale non salta fuori. :)
ok ora aprirò un altro tread dove chiedo a qualcuno i manuali! :p sei molto gentile.. :)
cmq tu credi ke sia un problema di pila e non della skeda madre? :D
CarloR1t
29-04-2007, 23:12
Dato il messaggio di errore che hai avuto è possibile, e comunque mi pare l'unico tentativo che rimane.
masteralex
29-04-2007, 23:22
stessa cosa ke pensavo pure io.. cmq il pc se faccio riavvia da windows 2000, si fa x riavviare, dice "chiusura in corso" poi lo schermo diventa nero come se si fosse riavviato, ma non riparte.. devo tenere il pulsante spinto e riaccenderlo manualmente.. invece ogni tanto gli prende il matto e si riavvia (1 volta su 50). dopo ke si riavviava facilmente 2-3 volte di seguito ho provato ad installare windows vista ed è andato tutto a buon fine.. poi riavviando windows vista è uscito l'errore bad check sum cmos, o qualcosa si simile e ho anke fatto load default opzion ma il risultato non cambia.
io credo e spero ke dipenda tutto dalla pila.. xkè mi sembra veramente strana sta cosa ke non funzioni piu l'acpi e basta.. non credi carlo?
CarloR1t
29-04-2007, 23:41
Ne so quanto te, forse l'acpi dipende da qualche dato volatile che si corrompe se la pila è scarica, cmq adesso il punto è capire dove si trova questa pila e sprattutto di che formato è.
http://shopping.microbattery.com/s.nl/sc.2/category.763/.f?mbcat=laptp17
non ti spaventare, al limite si può adattare, basta che sia dello stesso voltaggio, sui notebook di solito è una pila a bottone, il punto è vedere se ha un cavetto da collegare a un connettore o c'è un comune vano per pila a bottone.
Leggi anche qui sul checksum
http://www.computerhope.com/issues/ch000237.htm
altri errori e info
http://www.computerhope.com/help/cmos.htm
masteralex
29-04-2007, 23:49
grazie x le delucidazioni sull'argomento ora ne so un po di piu.. dmn quando vado in azienda provo a vedere e in caso mi faccio aiutare da i tecnici dell'azienda, io sono pazzo x l'hardware, ma non sono un tecnico, sono un sistemista :p
quindi speriamo ke il problema si risolva cambiando "la batteria" del cmos.. ora dobbiamo scoprire come e qual'è.. c'è qualke possibilità ke potrebbe essere come quella di un semplice orologio da polso? :rolleyes:
CarloR1t
30-04-2007, 00:01
Si al 90% è una pila a bottone da orologi, ma potrebbe essere contenuta in un involucro con cavetto e connettore come questa x compaq:
http://shopping.microbattery.com/s.nl/it.A/id.6477/.f
Che in realtà non è altro che una comunissima CR2016 (http://images.google.it/images?svnum=100&um=1&hl=it&newwindow=1&safe=off&q=cr2016) da orologio, ma se fosse altrettanto accessibile come negli orologi come farebbero a vendere il ricambio a 9$ e i riparatori a chiederti 100-200€ per la 'riparazione' del portatile? :asd:
Non credo che nei notebook siano del tipo ricaricabile, perchè non serve per la durata di un notebook (per i pochi dati che tiene in memoria può durare anche 10 anni) ma non te lo posso giurare in ogni caso, cmq aprendo l'involucro si può vedere la pila che avrà una sigla così possiamo cercarne una compatibile da sostituire nell'involucro. Non ho mai fatto una cosa simile ma credo sia facile.
Nel caso improbabile che fosse di un formato proprietario sarebbe meglio vederla prima nel manuale, sapendo il codice ricambio si potrebbe cercare da venditori di ricambi non ufficiali anche se da quanto sembra fs ha una politica molto ristretta in materia di assistenza e manuali e forse anche ricambi, non è detto che si trovi, cmq dovrebbe andar bene una qualsiasi con lo stesso voltaggio e microconnnettore, che è universale.
masteralex
30-04-2007, 00:11
Si al 90% è una pila a bottone da orologi, ma potrebbe essere contenuta in un involucro con cavetto e connettore come questa x compaq, che in realtà non è che una comune CR2016 (http://images.google.it/images?svnum=100&um=1&hl=it&newwindow=1&safe=off&q=cr2016):
http://shopping.microbattery.com/s.nl/it.A/id.6477/.f
Dentro dovrebbe essereci una pila al litio simile a quella dei comuni orologi, non credo sia del tipo ricaricabile perchè non serve per la durata di un notebook (per i pochi dati che tiene in memoria può durare anche 10 anni) ma non te lo posso giurare, cmq aprendo l'involucro si può vedere la pila che avrà una sigla così possiamo cercarne una compatibile da sostituire nell'involucro. Non ho mai fatto una cosa simile ma credo sia fattibile.
Sarebbe meglio vederla prima nel manuale, sapendo il codice ricambio si potrebbe cercare da venditori di ricambi non ufficiali anche se da quanto sembra fs ha una politica molto ristretta in materia di assistenza e manuali e forse anche ricambi, non è detto che si trovi, cmq dovrebbe andar bene una qualsiasi con lo stesso voltaggio e microconnnettore, che è universale.
non sembra ke costi neanke tanto.. spero ke non sia troppo difficile montarla.. speriamo di trovare un manuale.. :) ora vado a letto ti ringrazio carlo, ci aggiorniamo a dmn! buonanotte :mano: :ubriachi:
CarloR1t
30-04-2007, 00:17
Di niente :) ho editato un pochino sopra...
A domani e buonanotte anche a te! :ronf:
Dai un'occhiata qui: http://www.laptopshowcase.co.uk/reviews.php?id=45
Si tratta di una comune batteria a bottone, ed il socket e' identico a quello dei desktop ;) .
CarloR1t
30-04-2007, 00:34
Dai un'occhiata qui: http://www.laptopshowcase.co.uk/reviews.php?id=45
Si tratta di una comune batteria a bottone, ed il socket e' identico a quello dei desktop ;) .
Fenomenale! :eek:
Masteralex avrà un dolce risveglio domattina... :D
masteralex
30-04-2007, 09:01
ti ringrazio un mondo salpi! :)
cmq ho un aggiornamento.. chiamato la fujitsu e mi hanno prolungato la garanzia x 1 altro anno, quindi lo mando a loro e ci pensano loro a gratis.. meglio no? :p ke dite?
ti ringrazio un mondo salpi! :)
cmq ho un aggiornamento.. chiamato la fujitsu e mi hanno prolungato la garanzia x 1 altro anno, quindi lo mando a loro e ci pensano loro a gratis.. meglio no? :p ke dite?
Di niente ;) , ma visto che puoi farlo sistemare in garanzia, fallo senz'altro.
Masteralex avrà un dolce risveglio domattina...
Se si fosse trattato di una bella fi...gliola :D avrei adottato metodi ben piu' dolci.... :oink:
masteralex
30-04-2007, 14:29
hehehhehe
senti questa cosa.. la prima volta ke il portatile è stato in garanzia mi avevano sostituito l'hd da 60 gb con uno da 80 gb.. in seguito quello fornitomi da loro si è rotto e l'ho sostituito con uno da 100 gb.. ora quando lo mando in assistenza ci metto anke l'hd da 80 gb cosi me lo faccio riparare? oppure lascio il mio da 100 gb ke è messo li? ke dite? :) cosi ci guadagno un altro hd! :p
CarloR1t
30-04-2007, 14:49
Ovviamente devi mettere quello che ti avevano sostituito loro non il tuo, se è il loro disco che si è rotto, quello dovrebbero sostituirti. Scrivi tutto in un foglio allegato al notebook.
Cmq se viene riparato in garanzia meglio così :) ma se leggi il link di salpi fino ai commenti in fondo, non solo le immagini della pila, pare che si lamentano del tuo stesso problema o di uno molto simile, cpu fissa a 800, compatibilità con vista ecc. Ieri era tardi e non ho letto bene, ma prova a darci un'occhiata.
Ovviamente devi mettere quello che ti avevano sostituito loro non il tuo, se è il loro disco che si è rotto, quello dovrebbero sostituirti. Scrivi tutto in un foglio allegato al notebook.
Quoto!
Cmq se viene riparato in garanzia meglio così :) ma se leggi il link di salpi fino ai commenti in fondo, non solo le immagini della pila, pare che si lamentano del tuo stesso problema o di uno molto simile, cpu fissa a 800, compatibilità con vista ecc. Ieri era tardi e non ho letto bene, ma prova a darci un'occhiata.
E c'e' anche uno che dice d'aver risolto flashando un BIOS Uniwill/ECS, che sembrerebbe essere il produttore delle MB montate dagli Amilo.
CarloR1t
30-04-2007, 15:24
Quoto!
E c'e' anche uno che dice d'aver risolto flashando un BIOS Uniwill/ECS, che sembrerebbe essere il produttore delle MB montate dagli Amilo.
Però adesso non deve farlo perchè se gli trovano quel bios non ufficiale invalida la garanzia per la riparazione, poi... ;)
masteralex
30-04-2007, 15:49
Però adesso non deve farlo perchè se gli trovano quel bios non ufficiale invalida la garanzia per la riparazione, poi... ;)
vi ringrazio delle risposte ragazzi.. cmq prima di spedire tutto in garanzia metterò il vecchio hd da 80 gb cosi da guadagnare un hd nuovo e funzionante! :)
è stato bello appena ke ho tel mi hanno detto ke la fujitsu prevede un prolungamento di garanzia gratis! :p ke c**o! :sofico:
masteralex
04-05-2007, 08:15
ragazzi il portatile è partito ieri pomeriggio e tornerà fra 2 settimane.. :)
vi faccio sapere appena torna.. vediamo se la fujitsu è ancora forte come quando è andato in assistenza la prima volta!
masteralex
23-05-2007, 19:59
signori e signori oggi è tornato dopo un'assenza di quasi 3 settimane il mio notebook! :) è stata cambiata la cpu e l'hd, ora va una spada.. ottima assistenza la fujitsu :p
CarloR1t
23-05-2007, 21:01
Molto bene :) hanno risolto tutto in un tempo non eccessivamente lungo.
masteralex
23-05-2007, 22:49
si infatti! non si poteva chiedere di meglio :D
CarloR1t
23-05-2007, 23:34
Cmq se non lo sai i ricambi per notebook sono crollati di prezzo ultimamente presso venditori esterni, i display costano 1/2 o 1/3 rispetto ai prezzi dei listini ricambi ufficiali, idem per i drive ottici, le cover ecc. in molti casi quindi ci si può arrangiare tranne quando è implicata la scheda madre, ancora vendute a prezzo pieno sui 500€. Dai un'occhiata qui nel caso avrai bisogno di ricambi per il tuo FS a garanzia scaduta:
http://www.mk-italia.it
signori e signori oggi è tornato dopo un'assenza di quasi 3 settimane il mio notebook! :) è stata cambiata la cpu e l'hd, ora va una spada.. ottima assistenza la fujitsu :p
Bel colpo! ;)
Ora ci regali gli HD che hai accumulato? :D :sofico:
masteralex
24-05-2007, 00:33
hehhehehe l'hd ke mi hanno rimandato dall'assistenza l'ho montato sul mio ergo 600 ed è adibito alla postazione p2p! :p
A proposito di Ergo: hai fatto cio' che ti ho consigliato nel thread che hai aperto per quel note?
masteralex
24-05-2007, 07:57
si ma non c'è niente da fare.. quando installo i driver della realtek, arriva al 80% dell'installazione poi una bella skermata blu.. :(
Che fai, posti le domande e non leggi le risposte? :D ;)
Mi riferivo a questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17190690&postcount=6
Hai sentito il produttore?
masteralex
24-05-2007, 18:39
hai ragione salpi.. ho letto questa risposta.. ma il portatile non è mio, è della mia azienda.. e non trovo il serial number.. come gli dico nell'email?
Non pensio sia necessario il s/n. Come ti ho detto, sul sito ergo.it alla voce "Assistenza" sono elencati dei pacchetti di drivers (probabilmente cumulativi, validi per tutti i modelli che comunque non sembrano essere tanti....) ma nessun link e' funzionante: scrivigli citando il tuo modello e chiedigli cosa devi fare per avere cio' che ti serve.
In alternativa puoi anche provare a telefonare ai numeri riportati nella stessa pagina.
masteralex
25-05-2007, 07:26
grazie salpi del consiglio.. ora credo ke manderò un email, speriamo ke me li mandino.. kissa come li manderanno :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.