View Full Version : Aggiungere sul pc partizione con Winxp al già presente Vista
Salve ragazzi ho un pc con su installato Windows Vista Ultimate Edition.ci vorrei aggiungee come S.O. anche Windows Xp in un altra partizione in modo ke all'inizio mi venga richiesto la sceltra tra i 2 sistemi operativi.vorrei sapere in che modo procedere ora con l'instalazione di windows XP.grazie
Berlusca
27-04-2007, 10:10
Allora, per quanto riguarda la partizione che vuoi dedicare ad xp, puoi crearla direttamente da vista (tasto ds su ris.computer>gestione>gestione disco).
Tasto destro sul disco d'installazione vista>riduci volume e quindi crei la nuova partizione dallo spazio libero che formatti.
Tenendo presente che non ho compiuto l'operazione che vuoi fare, inserisci il cd di xp e riavvia il pc avendo cura di premere all'avvio il tasto che ti consente di partire da cd/dvd o settando il bios per il boot da cd/dvd.
A questo punto procedi con l'installazione di xp indicando la partizione creata per l'installazione del sistema.
L'unico punto che mi rimane dubbio è il fatto che una volta completata l'installazione e riavviato il sistema tu possa avere il menù per scegliere con quale s.o. partire. All'uopo vedi un pò questo programmino, easybcd, che dovrebbe risolvere questo problema.
http://neosmart.net/dl.php?id=1
Ciao
minneapolis
27-04-2007, 10:19
Crei una partizione per Xp, lo installi e dopo devi smanettare un po' (ma neanche tanto) per il dual boot. Puoi sfruttare il dual boot che ti mette a disposizione Vista (tramite programmi gratuiti come EasyBCD o Vista Boot Pro) oppure installi un boot manager di terze parti che gestisca l'avvio dei due S.O.
Sul forum l'argomento e' stato trattato abbastanza ampiamente, fai una ricerca per farti un'idea, poi eventualmente chiedi per qualsiasi dubbio.
Zilloboch
27-04-2007, 10:28
in teoria easybcd o vista pro boot dovrebbero bastare...
ciao
in teoria easybcd o vista pro boot dovrebbero bastare...
ciao
e in che partizione installo vista pro boot?su vista?
minneapolis
27-04-2007, 13:04
Lo devi installare su Xp. Appena installato Xp Vista non ti parte piu'.
Zilloboch
27-04-2007, 13:19
mmmm,ora che ci penso bene mi sembra molto simile alla mia situazione di qlc gg fa....asp...prova a guardare anche questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455815
la differenza è che il bootmanager di vista da me era installato sulla partizione di xp, la primaria,e quindi al momento del ripristino è stato cancellato.
Di conseguenza vista non riusciva più a partire...ma tu hai gia come primaria vista,e non so cosa parte installando un altro SO,forse minneapolis ha ragione....sorry...non so
però sono sicuro che easybcd e vista pro boot non sono in grado installare il bootmanager dal nulla,lo gestiscono e lo disinstallano ma installarlo no,di questo sono sicuro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.