PDA

View Full Version : LED o CCFL ?


gianluca.pirro
25-04-2007, 23:23
Ciao a tutti.

Sono da poco reduce da una prova, per esclusivo uso fotoritocco, del NEC1990 SXi, ma non sono rimasto impressionato in maniera particolare.
A questo punto mi si è posto il dubbio se il Nec 2090 UXi o il 2190 UXi mi avessero fornito un'impressione nettamente superiore al 1990 o meno.

Nel frattempo qualcosa è cambiato...Samsung ha reso disponibile alla vendita in Italia il nuovo monitor a LED Adobe RGB XL 20 a un prezzo allettante....si fa per dire (1700 euro). Stranamente ha messo su unmonitor di tale levatura un pannello A-MVA di AU-Optronics e non qualche pannello di tecnologia IPS, come Nec ed Eizo. Risultato?
Leggendo i pochi test disponibili sui siti di hardware pare che il monitor sia veramente un altro pianeta come gamut (114 conto la media dell'80% degli altri monitor), risultato confermato da tutti i test, e la tecnologia a LED RGB fornisce un'ottima uniformità luminosa del pannello.
Le lacune sarebbero un software proprietario di calibrazione che supporta il monitor via hardware, che pare sia abbastanza essenziale e non particolarmente evoluto (anche se riportano dopo la calibrazione risultati di Delta E di 0,4).
Inoltre il pannello MVA dovrebbe avere leggermente minore precisione di Delta E nella calibrazione rispetto ai pannelli di tecnolgia IPS.

Ora mi chiedo...

1) a questo punto potrebbe essere un momento propizio buttarsi su questo monitor viste la caratteristiche uniche (Spazio colore Adobe RGB, tecnologia a LED) offerte per 1700 euro (incluso Eye One Display 2 che rivenderei dato che già ce l'ho) dato che per avere un ottimo per uso fotografico ad un certo livello bisogna sempre arrivare a circa 1000 euro?

2)In che tempi pensate che si evolva il mercato dei monitor nel prossimo anno? Samsung ha annunciato addirittura che dal 2008 tutti i suoi monitor saranno a LED....

3) O conviene rimanere sempre su aziende più esperte in campo di monitor professionali per il colore come NEC o Eizo, rinunciando però ai benefit della tecnologia a LED e di un gamut monitor molto più esteso, a favore di una migliore elettronica/software?


Gianluca