PDA

View Full Version : Suse Linux! stranezza su Installazione

Dheavy
25-04-2007, 22:58
Provengo da una distro SUSE 9.3pro. Poi ho dovuto cambiare Hardware e si è presentato un problema che mi ha vietato il ritorno, da ormai 3 anni, ad openSuse.

Provo dal lontano 2004 ad installare una copia Suse sulla mia M/B Asus A8V-MX, eccone i risultati. Non so più come risolvere. Il problema credo sia derivato dal chipset VIA VT8251. Cosa devo fare, per favore, aiutatemi.

Ecco il messaggio di errore:

Carica il "Benvenuto", lancio l'opzione Install; controlla la configurazione
hardware e quando sto per selezionare "Installa da CD Rom" ecco i
messaggini di errore:
- Assicuratevi che il cd Numero 1 si trovi nel Lettore
- Impossibile Eseguire il Mount del CDRom

La stranezza è che le altre Distro Linux, mi girano (es. ho provato FEDORA, ma le prestazioni della CPU sono veramente scarsissime. Voglio la SUSE. E' stata la prima distro utilizzata e voglio finire di utilizzarla come si deve.)

Ecco il mio Hardware:
Asus A8V-MX
Bios 0210 (09/05/2005)
Processore AMD Athlon 64bit 3000+
SchedaVideo ATI 9600xt

HELP ME, FATEMI USCIRE DA QUEST'INCUBO!:muro: :mc:

ezln
25-04-2007, 23:14
Provengo da una distro SUSE 9.3pro. Poi ho dovuto cambiare Hardware e si è presentato un problema che mi ha vietato il ritorno, da ormai 3 anni, ad openSuse.

Provo dal lontano 2004 ad installare una copia Suse sulla mia M/B Asus A8V-MX, eccone i risultati. Non so più come risolvere. Il problema credo sia derivato dal chipset VIA VT8251. Cosa devo fare, per favore, aiutatemi.

Ecco il messaggio di errore:

Carica il "Benvenuto", lancio l'opzione Install; controlla la configurazione
hardware e quando sto per selezionare "Installa da CD Rom" ecco i
messaggini di errore:
- Assicuratevi che il cd Numero 1 si trovi nel Lettore
- Impossibile Eseguire il Mount del CDRom

La stranezza è che le altre Distro Linux, mi girano (es. ho provato FEDORA, ma le prestazioni della CPU sono veramente scarsissime. Voglio la SUSE. E' stata la prima distro utilizzata e voglio finire di utilizzarla come si deve.)

Ecco il mio Hardware:
Asus A8V-MX
Bios 0210 (09/05/2005)
Processore AMD Athlon 64bit 3000+
SchedaVideo ATI 9600xt

HELP ME, FATEMI USCIRE DA QUEST'INCUBO!:muro: :mc:

Ciao.
Scusa la domanda, stai utilizzando il dvd di installazione di opensuse 10.2, ossia l'ultima release stabile?:confused:

Dheavy
26-04-2007, 09:58
No, appunto, dicevo che provenivo da una 9.3 PRO, dove installarla in altre macchine (a 32bit) non era un problema. Poi una volta completato il mio assemblato ho scaricato la 10.0 che nella "macchina" di mio fratello* non da problemi e nella mia invece, non vuole saperne.

Cmq ho i 5cdrom, e non DVD.

*mio fratello ha hardware completamente diverso dal mio.

Sto provando a scaricare il DVD della Suse 10.2; qual è la differenza tra "Installation Media" e "Add On Media"??

VegetaSSJ5
26-04-2007, 22:13
se le prestazioni con fedora non sono buone figuriamoci con la suse...
prova la ubuntu, o kubuntu se preferisci kde...

Dheavy
27-04-2007, 19:47
se le prestazioni con fedora non sono buone figuriamoci con la suse...
prova la ubuntu, o kubuntu se preferisci kde...

Eh, strano ma vero. Ma con suse le prestazioni sono PERFETTE al mio hardware. Non ho attese spaccapxxle come li ho avuti con Fedora.

Grazie per il tuo aiuto; sei stato gentilissimo!

VegetaSSJ5
27-04-2007, 22:18
Eh, strano ma vero. Ma con suse le prestazioni sono PERFETTE al mio hardware. Non ho attese spaccapxxle come li ho avuti con Fedora.

Grazie per il tuo aiuto; sei stato gentilissimo!
fedora non l'ho mai provata, ma se dici così di sicuro non la proverò mai... :D
per quanto riguarda il tuo problema non mi viene in mente nulla, forse si potrebbe provare a passare qualche parametro al boot, ma non li conosco, prova ad aspettare qualcuno più ferrato di me con la suse.
intanto però potresti aggiornare il bios.

Dheavy
27-04-2007, 22:34
Nu nu, ho risolto tranquillo, ti scrivo dalla Suse. Adesso sto notando che dalla 9.3pro sono cambiate un sacco di cose. Con il fatto che mi ricordavo poco, adesso a maggior ragione mi pianto sulle cose più sceme. Ma c'è già lo stesso feeling di tempo fa!

[OT]
Ho appunto creato un altro topic anke perkè da solo non sono arrivato ancora nulla!!!