View Full Version : [Consigli] Passaggio da macchina grande a media
barbapapa84
25-04-2007, 20:07
Salve.
In famiglia abbiamo un Toyota Rav4 2000 D4D del 2004.
Poiché non abbiamo intenzione di viaggiare nei prossimi tempi e per motivi di salute dei miei genitori la macchina la utilizzo solo io (casa - università di solito, altrimenti saltuariamente).
Annesso alla nostra casa abbiamo un Box relativamente piccolo e stretto e di difficoltosa manovra, tanto che la macchina, essendo abbastanza grossa, non entra. Da quando la abbiamo è parcheggiata fuori per strada.
Da un po di tempo è decorsa l'assicurazione furto/incendio che non abbiamo rinnovato poichè comunque abitiamo in un quartiere molto frequentato dove raramente accadono furti e quant'altro e il parcheggio di fronte casa è ben illuminato. Fatto sta che stanotte hanno tentato di rubarla e domani mi tocca far sistemare un vetro.
Comunque sia ho pensato di cambiare macchina per passare a una media che entri nel garage e quindi riduca il fattore rischio. Deve essere inoltre una macchina che non consumi tanto, ideale per l'uso cittadino, ma comunque permetta quel paio di viaggi in Germania che siamo soliti fare in macchina. Quindi si esclude l'idea di un mille / utilitaria (tenendo conto che siamo apposta passati da una Yaris 1.0 al Rav4 per poter fare anche un utilizzo autostradale, seppur limitatamente).
Stavo pensando ad una Audi A3 per il fatto che abbia un buon motore, sia ben rifinita e penso che non dia noie in futuro. Non è eccessivamente grande, ma posso immaginare che per un viaggio non risulti nemmeno scomoda.
Non faccio molti chilometri all'anno ma penso che convenga in ogni caso la versione diesel per il discorso del mantenimento del valore nel tempo.
Vorrei comunque avere un vostro parere su alternative. Cosa pensate dell'Audi e come vi ponete di fronte al problema Benzina/Gasolio?
Grazie
ma la a3 ti entra nel box?
L'audi A3 imho costa troppo per quello che offre...
A meno acquisti Focus, Astra...BRAVO che tutto sommato offrono abbastanza facilmente ciò che cerchi;) e costano il giusto.
Diesel: visto che ci devi andare anche all'estero..secondo me è la scelta giusta;)
EDIT: ma se la prendi in Germania risparmi un botto:D
SkorpionX
26-04-2007, 12:09
stesso genere della a3 ci sono la 147 e la golf.
le 147 ormai te le buttano dietro, si trovano aziendali a 12/14000 euri, pero' il bagagliaio e' un po' piccolino
altrimenti una bella 156, il bagagliaio e' bello grande, all'interno e' comodissima e si trovano da 15 a 20000euri aziendali, pero' non so se ti entra nel box...
Imho, se nn guardi l immagine (Audi mi fa pensare che prendi in considerazione lo status di un marchio)...Focus ha il miglior rapproto qualità prezzo, è ben fatta, robusta, consuma poco (anche i benzina, almeno il 1.6) è comoda !
Io domani ritiro una SW (447 cm di lunghezza x 184 di larghezza, 199 con gli specchi retrovisori, la berlina idem ma 15 cm + corta) 1600 Tdci Km0 (ne trovi a migliaia di Km0) full optinal (cerchi lega, antifurto, radio cd , esp + tcs , bla bla bla) e la pago (con il trapasso) 15900 €
Ciao. Ale
Dan Dylan
26-04-2007, 12:45
Dai un'occhiata alla Kia C'eed che è una media non costosa, parca e affidabile.
Dai un'occhiata alla Kia C'eed che è una media non costosa, parca e affidabile.
Affidabile? E' appena uscita... :mbe:
Senza Fili
26-04-2007, 13:06
Serie 1 o A3... visto che non ci viaggi molto, vanno bene o 116i o A3 1.6 FSI...
Dan Dylan
26-04-2007, 13:33
Affidabile? E' appena uscita... :mbe:
Dove li metti i 7 anni di garanzia?;)
Dove li metti i 7 anni di garanzia?;)
dove lo metti il fatto che, ad esempio, Toyota che su corolla dava 5 anni di garanzia ora sulla Auris ne da 3 ?
Prima di definire un auto al di la delle "promesse" della casa, è meglio , imho, attendere un annetto buono (se nn + x progetti completamente nuovi)
dove lo metti il fatto che, ad esempio, Toyota che su corolla dava 5 anni di garanzia ora sulla Auris ne da 3 ?
Prima di definire un auto al di la delle "promesse" della casa, è meglio , imho, attendere un annetto buono (se nn + x progetti completamente nuovi)
la auris è la peggiore macchina prodotta dalla toyota negli ultimi anni ...rivaleggia con la carina :asd:
Dan Dylan
26-04-2007, 14:03
Sono d'accordo, ma su questa C'eed ho abbastanza fiducia, anche perchè la Kia vuole crescere nel mercato italiano, anzitutto è una macchina abbastanza spartana (ma con l'ESP di serie) e meno costosa rispetto alle altre.
E comunque io 7 anni fa ho comprato la mia Almera appena uscita nel mercato: mai avuto problema di gioventù, c'è stato solo un guasto di media gravità dopo 5 anni (riparato in garanzia) e pochi mesi fa un altro piccolo guasto non grave. Tutt'ora la mia è ancora quasi come nuova.
Sono d'accordo, ma su questa C'eed ho abbastanza fiducia, anche perchè la Kia vuole crescere nel mercato italiano, anzitutto è una macchina abbastanza spartana (ma con l'ESP di serie) e meno costosa rispetto alle altre.
E comunque io 7 anni fa ho comprato la mia Almera appena uscita nel mercato: mai avuto problema di gioventù, c'è stato solo un guasto di media gravità dopo 5 anni (riparato in garanzia) e pochi mesi fa un altro piccolo guasto non grave. Tutt'ora la mia è ancora quasi come nuova.
1) la Ce'ed è tutto fuorchè spartana...ha su quasi tutto (anche il futile) anche nella versione base
2) non costa meno delle concorrenti (anzi, paradossalmente un suo lato "negativo", per esser coreana, è che oramai costa come le corrispondenti concorrenti generaliste del suo segmento)
3) la Almera è Nissan, la Nissan è giapponese, la Kia è coreana...nn trovo il nesso
4) anche a me piace la Ce'ed ma ripeto nn "vado sulla fiducia" preferisco attendere (l'esempio fatto con Toyota sulla garanzia dovrebbe far riflettere...e credo poter dire che cmq sia Kia nn è certo ancora a livello di Toyota)
Ciao. Ale
comunque le dimensioni del rav4 (sw presuppongo) sono LU 4,38 LA 1.80
e la a3 (3 porte) LU 4,20 LA 1.75
per me nel box se non ti centra il rav 4 non ci parcheggi neanche la a3
comunque le dimensioni del rav4 (sw presuppongo) sono LU 4,38 LA 1.80
e la a3 (3 porte) LU 4,20 LA 1.75
per me nel box se non ti centra il rav 4 non ci parcheggi neanche la a3
Ah cazz...nn m'ero posto il problema...pensavo la Rav4 fosse molto + grossa...+ di 4.5 metri di lunghezza...invece no...però...compatta !
Ciao. Ale
Ah cazz...nn m'ero posto il problema...pensavo la Rav4 fosse molto + grossa...+ di 4.5 metri di lunghezza...invece no...però...compatta !
Ciao. Ale
he si,non è poi così grande un rav 4 5 porte....
marKolino
26-04-2007, 14:56
...io mi terrei la macchina e affitterei il garage :asd:
barbapapa84
26-04-2007, 18:27
Stavo pensando esattamente la stessa cosa Gian... effettivamente il posto garage sarebbe un problema anche per la A3, è proprio il garage che ha un ingresso piccolo e per altro col muro di fronte e rende la manovra molto difficile.
Per ora ho provveduto ad affittare un posto a un garage di fronte casa... penso che mi terrò la macchina e provvederò ad affittare il mio di posto auto...:doh:
samuello 85
26-04-2007, 20:49
forse l'unica compatta che ci sta è la golf.
ma come dici tu è meglio che ti tieni il rav 4 e affitti un posto auto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.