View Full Version : Indirizzamento ventole case sunbeam
distefano
25-04-2007, 19:52
Salve posseggo un case della sunbeam tutto trasparente in plexgliglas, modello acrylic case.
Volevo sapere, siccome questo case ha 2 ventole laterali e una sopra, cioè nel pannello di sopra. Queste 3 ventole ke indirizzamento d'aria devono avere ? l'aria fresca deve uscire dal case o la devo far entrare ?
Ma è uno scherzo???:confused: :doh:
Dr House
25-04-2007, 23:59
se ha solo quelle fai buttare aria dentro alle laterali e fuori a quella alta
Anch'io son un fan delle "domande stupide" nel senso che molte volte ci vergognamo di far domande banali pensando di far brutta figura e poi scopriamo che nessuno le fa e gran parte sbaglia sul da farsi.....però......!!!!!
L'aria calda va e si "deposita" in alto quindi se non fosse per il problema della polvere che invece si deposita in basso e sul piano,quindi sopra il case,tutti i case dovrebbero(in teoria) "evacuare" dall'alto.Le laterali di norma "tirano via" l'aria calda piu o meno da sopra il dissi o comunque il centro della MoBo.
Ora il punto dolente in questo "incrocio" e dove andare a "pescare" l'aria fresca soprattutto analizzando bene dove abbiamo posizionato il case.
Il lato dx normalmente è chiuso dalla "placca" della MoBo l'altro lato bisogna vedere se non abbiamo incassato il case o l'abbiamo messo contro il muro dall'altro lato.Rimane da sfruttare ovviamente l'anteriore che purtroppo non sempre però riserva grandi spazi.
Occhio anche ai pavimenti caldi,a prescindere dai pavimenti riscaldati, io comunque terrei sempre il case sollevato da terra almeno di un 15/20 cm(es.uno di quei supporti con rotelle).
Comunque l'aria calda và sempre dal basso in alto e si concentra nel superiore retro del case (procio,dissi,ali)infatti la ventola di solito e piazzata appena sotto l'ali e in linea con il procio/dissi.
Quello che posso dire è certamente creare un ricircolo,entra anteriore esce posteriore o fianco,ma di evitare troppe turbolenze o comunque contrasti fra ventole o tenersi "semplici" entrata/uscita.
Se dobbiamo/vogliamo fare più uscite,di bilanciare le potenze,es.banale. se mettiamo una laterale piu potente della posteriore l'aria fresca potrebbe essere (una percentuale) intercettata a metà strada e non arrivare tutta nel punto piu critico.
Una bella ventola "sopra" trovo che sia buono anche se bisogna vedere se l'angolo dissi/procio non rimane eclissato dall'ali.Mi raccomando però "filtrala" la superiore o altrimenti se hai tempo e voglia preparati a pulirla molto spesso.
distefano
26-04-2007, 20:12
quindi visto ke l'aria calda si concentra nel superiore- retro del case , sulla ventola posta nel pannello superiore del case, mi consigli di metterla in modo tale ke NON butta aria dentro, ma la fa espelelre ?
quindi visto ke l'aria calda si concentra nel superiore- retro del case , sulla ventola posta nel pannello superiore del case, mi consigli di metterla in modo tale ke NON butta aria dentro, ma la fa espelelre ?
In base a quello che ho scritto...credo.....fammi pensare...penso proprio di si.
Magari per l'angolo "buio" vedi di prendere un ali a due ventole,Sopra espelle e fianco aspira...certo che è proprio strano sto case...ma era per raffreddamento a liquido?
Sei proprio sicuro che non ha aperture davanti?
distefano
26-04-2007, 22:36
vi posto 3 foto del mio case, dal lato del pannello laterale in cui ci sono le predisposizioni x 2 ventole.
http://img254.imageshack.us/img254/6093/2002071110xh6.jpg
http://img111.imageshack.us/img111/5563/2002071116zu6.jpg
http://img256.imageshack.us/img256/2937/2002071117dw6.jpg
Come potete notare dalle foto il pannello lo posso montare come voglio, e quindimettere il posizionamento delle 2 fan come voglio pure io.
guardando le foto mi consigliatesempre di FAR IMMETTERE DENTRO AL CASE aria fresca anzicchè farla espellere fuori ?
ultima cosa: delle 3 foto, ke posizione mi consigliate di mettere il pannllo. 1°. 2° o 3° foto ?
distefano
27-04-2007, 14:19
raga qualkuno kemi da 1 mano ? preemtto ke tutte le 5 fan sono da 80*80
Io la mia te l'ho detta vedi tu!
Venire a montartele non posso proprio.....
Davanti aspira-dietro e sopra espellono.
Scelta posizionamento pannello laterale=Foto 1:sotto aspira,sopra espelle....più di cosi.....
distefano
03-05-2007, 19:07
mi sn arrivate le ventole e le ho montate in modo tale ke quella davanti e quelle laterali immettono aria fresca dentro al pc, mentre quella del pannello superiore e quella sotto l'alimentareriore (pannello posteriore) buttano l'aria fuori,
ke ne pensate ? avete altri suggerimenti ?
mi sn arrivate le ventole e le ho montate in modo tale ke quella davanti e quelle laterali immettono aria fresca dentro al pc, mentre quella del pannello superiore e quella sotto l'alimentareriore (pannello posteriore) buttano l'aria fuori,
ke ne pensate ? avete altri suggerimenti ?
Puo anche andar bene,anche se io avrei provato la differenza con le laterali sotto immette e sopra espelle,ma dovresti testare le differenze di temperatura per vedere se vi è un miglioramento,idle e sforzo.
distefano
05-05-2007, 15:17
perke consigli di mettere le laterali sotto immette e sopra espelle ?
perke consigli di mettere le laterali sotto immette e sopra espelle ?
Ti avrei detto che quella sotto imetteva e andava(se come foto 1 o 2)a raffreddare sia la VGA che aiutare un pò il Dissi...
Ma poi mentre guardavo le foto per individuarne il numero mi è venuto un altro dubbio guardando meglio la 2 e soprattutto la 1....non è che la ventola del case sopra il dissi contrasta con quella del case.....fai attenzione che il flusso vada nello stesso senso....sotto che immetta va bene.
distefano
05-05-2007, 23:00
e quindi le 2 ventole laterali, concludendo come le devo mettere ?
Io personalmente guarderei tra foto 1 e foto 2 quale tra le 2 posizioni "copre" di più il dissi,ossia fà trovare la ventola più sul dissipatore,e quindi sopra espelle e sotto immette.
distefano
07-05-2007, 12:13
quindi sul pannello laterale le 2 ventole devono acere direzioni diverse ? nn vi sembra un po insolita come soluzione ?
stefano7689
07-05-2007, 13:33
Io personalmente guarderei tra foto 1 e foto 2 quale tra le 2 posizioni "copre" di più il dissi,ossia fà trovare la ventola più sul dissipatore,e quindi sopra espelle e sotto immette.
si e levi l aria al dissipatore? furbo!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
distefano
08-05-2007, 17:45
infatti, cosi nn si leva aria al dissipatore ?
si e levi l aria al dissipatore? furbo!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Hai ragione,ma in parte perche dipende cosa fa la ventola del dissi(e che tipo di ventola ha il dissi ),questo non l'avevo specificato.
Se è messa per tirare via,la mia soluzione aiuta,se invece soffia per freddare allora la configurazione è ok.
Ma comunque non è detto,perchè bisogna esattamente vedere come vanno a "combaciare" e fare comunque delle prove perchè se è appena piu alta,tirando via porta via l'aria calda che la ventola del dissi (se soffia) spinge fuori e fà andare verso l'alto,creando un più veloce ricircolo,e non dimenticare che ne ha anche una sotto che immette e quindi fà salire aria fresca.Non importa,tanto,quanta aria viene immessa,ma il ricircolo che viene creato.
Certo se sono perfettamente una sopra l'altra,o quella del pannello è più bassa,vedi sopra o (piu bassa) deve soffiare interna.
Purtroppo il pannello è accostato ed inclinato,non fissato,quindi non posso valutare,l'esatto posizionamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.