View Full Version : Consiglio dissipatore
Lord Darth Smagni
25-04-2007, 17:13
da qualche periodo il mio processore si surriscalda troppo, e troppo velocemente per giunta. basta una mezz'oretta che raggiunge temperature assurde (60-62), rendendo di fatto il pc "piantato".
ho dunque la necessita' di cambiare dissipatore. ora sto usando quello boxato (vedere firma), e sono costretto a non badare a spese, anche perche' la mia stanza e' piuttosto calda.
io non ne capisco un granche', ma avevo adocchiato anche dissi di tipo passivo, il che non mi farebbe schifo vista la ovvia silenziosita', ma sono un po' dubbioso sulla loro effettiva efficacia.
avevo puntato questi 2 modelli:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=9VIbQcYHwrJceQKruubXWw__&A_CodArt=69914&I_CdsRoot=17902449
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=9VIbQcYHwrJceQKruubXWw__&A_CodArt=69913&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET
cosa ne dite? consigli su qualcosa di migliore?
c'è un cooler master geminii (non so se si scrive così)che sembra essere molto buono per il prezzo(attorno ai 50 spedito)
Lord Darth Smagni
25-04-2007, 22:34
grazie del consiglio, ho dato un'occhio a questo gemini II, ed in effetti si trovano pareri discordanti... insomma c'e' chi non e' troppo convinto.
ho trovato invece 2 nomi su tutti:
Scythe Infinity
Scythe Ninja Plus
che sembrano essere considerati il top. e mi andrebbe pure bene, costano meno di quelli che ho segnalato io sopra!
pero' c'e' da dire che quelli che ho linkato sopra sono tutti in rame, mentre questi misti alluminio, percio' in teoria dovrebbe dissaipare meglio se tutto in rame, no?
p.s.
vorrei un commento sui 2 che ho messo sul primo post, per favore.
sinceramente non me ne intendo molto, però avevo letto qualcosa su quel cooler master e allora ho postato qua:D
Salve anch'io fino a ieri ero tra il ninja e l'infinity,molto meglio del cooler master ma poi mi son imbattuto nei miracoli del Sunbeam Tuniq Tower 120,solo che il problema è l'ingombro il peso ma principalmente....che è TUTTO IL POMERIGGIO che cerco qualcuno che lo abbia in vendita (parlo di negozi on line o sulla baia).Voi non ne avete mica visti in giro?
il Tuniq è difficilissimo trovarlo in Italia.......
se non ti dà fastidio il rumore ,i Zalman 9500-9700
Se vuoi il Silenzio Infinity o Ninja rev.B
Se vuoi spendere poco,un Freezeer64 o un TX
JJ McTiss
26-04-2007, 00:03
Da possessore di uno Zalman 9500, ti posso dire che è un buon dissipatore, non silenziosissimo ma valido e di piccole dimensioni.
Gli scythe sono in assoluto tra i migliori ed anche molto silenziosi, ma devi controllare bene se ti ci stanno nel case, essendo piuttosto ingombranti.
Se fossi in te punterei su questi ultimi (anche facili da reperire online) se ti stanno nel case.
X una soluzione economica e prestazionalmente valida l'Artic Freezer 7 è molto buono, ma anche + rumoroso dei sopracitati.
P.S.: Dal punto di vista teorico 1 dissipatore in rame dissipa meglio di uno in alluminio o misto, ma l'efficacia dipende molto dalle modalità costruttive, dall'area dissipante delle lamelle e dal numero delle head pipe presenti. Non ti basare solo sul materiale, ma guarda le comparative tra dissipatori ;)
Ora vedo,ieri nei miei "giri" ho visto che gli Inglesi hanno negozi on line che li vendono (Sunbeam Tuniq Tower 120 )ma per ora sono non in stock oppure si rivolgono ad un venditore in Canada che ne ha una scorta,gli ho scritto per vedere quanto mi fa di spese di spedizione il prezzo è buono 50/60 $ bisogna vedere quanto incide la spedizione.Sarebbe bello riuscire a trovare qualcuno da far "gruppo d'aquisto" per ammortizzare e riuscire pero poi a "distribuirli" qui senza spedire,Piemontesi che vengon qui in vacanza posson venire qui da me o altrimenti incontrarci a Cuneo quando porto l'auto a far il tagliando,per Lombardia o chi ha più comodo andare a Milano potrei lasciarli da mia sorella appunto a Milano.
Magari si strappa anche un po di sconto.
Ovviamente tra spedizione dal Canada e successiva "distribuzione" non bisogna pretendere troppa velocità.
Insomma bisogna proprio volerlo,lui e solo lui.
Lord Darth Smagni
26-04-2007, 10:21
Dal punto di vista teorico 1 dissipatore in rame dissipa meglio di uno in alluminio o misto, ma l'efficacia dipende molto dalle modalità costruttive, dall'area dissipante delle lamelle e dal numero delle head pipe presenti. Non ti basare solo sul materiale, ma guarda le comparative tra dissipatori ;)
guardando notavo che oltre all 100% di rame, ha 8 heatpipe contro i 5 dell'infinity, e i 6 del ninja e dello zalman 9700. inoltre su un sito che vende tutti questi modelli, dice che il zerotherm e' il piu' performante tra tutti questi appunto. senza contare che mi verrebbe comodo perche' mi arriverebbe dietro casa senza spese di spedizione con una nota catena di vendita online, ma questo e' l'aspetto meno importante.
Lord Darth Smagni
02-05-2007, 09:16
alla fine butto la' il domandone da mega niubbissimo!
ma sti dissi che alla fine pesano anche 8-9 etti, montati poi in maniera parallela al pavimento, e perpendicolare alla mobo, ovviamente, non e' che finiscano per fare danni, proprio per il peso?
Leggi qui
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=44152&page=2
Inoltre ho trovato altre discussioni in cui si diceva di controllarre prima che tipo/qualita di "attacchi" ha la MoBo onde evitare che li sradichi e precipiti sulla VGA.
Io pensavo di moddare il case facendo dei forellini sul "tetto" per infilarci delle tiges e avvitare a queste delle staffe in modo che il dissi si trovi poi "in sella".
Sopra le tiges metto dei bulloncini "ciechi"con rondelle sotto invece normali in modo da poter regolare l'altezza delle staffe.
Per quanto riguarda l'acquisto dei Tuniq li ho trovati nella CEE,se trovo "colleghi" di spesa per "spalmare" quella postale sarei contento.
Attendo un po per ordinarli...ma non troppo perchè stanno andando via come il pane .
Ce ne sono 10 e già solo io ne prendo 2....fatemi sapere al più presto.
Lord Darth Smagni
03-05-2007, 09:46
beh, allora alla fine il quesito non era proprio cosi stupido...
quel tuniq pesa 8 etti senza ventola, ed in effetti qualche problemino di peso sembra crearlo. quello zerotherm che avevo visto, e mi piaceva, sta anch'esso su quel peso circa.
mi tocchera' cercare qualcosa misto alluminio, perche' non ho proprio voglio di complicarmi eccessivamente la vita per mettere un dissipatore.
l'importante e' che riesca a guadagnare almeno 5/7 gradi rispetto a quello boxato intel.
p.s.
una buona soluzione mi sembra il modello in alluminio/rame della zerotherm stessa. uguale al btf90, e' il btf80, presiso spiccicato solo di materiale diverso e peso inferiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.