View Full Version : overclock e6420
snakkuzzo
25-04-2007, 14:29
ho appena fnito di montare il pc in firma mi date una mano a far salire sta cpu??grazieeeeeeee
sono niubbo!!eheh
jho impostato cosi..aiutato da un amico
AI TUNING: MANUAL
CPU FREQUENCY: 400
DRAM FREQUENCY: DDR 800
PCI EXPRESS FREQUENCY: 100 MHZ
PCI CLOCK SYNCHRONIZATION: 33.33 MHZ
SPREAD SPECTRUM: DISABLE
CPU VCORE VOLTAGE: QUELLO DIPENDE DALLA VOSTRA CPU
FSB TERMINATION VOLTAGE: 1,45 v
NB VCORE: 1,35 v
MEMORY VOLTAGE: DIPENDE DALLE VOSTRE RAM DI NORMA DA 2.0-2.3 V
DDR2 CANNEL A REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CANNEL B REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CONTROLLER REF VOLTAGE: AUTO
SB VCORE(SATA,PCIE): 1,6 v
SB CHIPSET VOLTAGE: 1,100 v
ASUS C.G.I.: DISABLE SE NON SIETE IN CROSSFIRE ALTRIMENTI ENABLE
STATIC READ CONTROL: DIPENDE DALLE VOSTRE RAM SOLO RARISSIME SONO STABILI CON FASTER, QUINDI CONSIGLIO AUTO O FAST
POI AL MENU' ADVANCE ANDATE IN CPU CONFIGURATION
MODIFY RATIO SUPPORT: SERVE A SCEGLIERE SE MESSO SU ENABLE IL MOLTIPLICATORE DELLA CPU SOLO CHE DISABILITA LO SPEEDSTEP SE MESSO SU ENABLE
C1E SUPPORT: AL CONTRARIO DI COME DICONO ALCUNI VA ABILITATA A PARER MIO DATO CHE FA' SCALDARE MOOLTO MENO IL PROCIO
MAX CPUID VALUE LIMIT: DISABLE
adesso come temperature sto cosi..
http://img233.imageshack.us/img233/78/immaginewq6.jpg (http://imageshack.us)
Comincia a settare le ram in sincrono.. Se le imposti ad 800 appena sali con l'fsb ti vanno fuori specifica...
Dato 1 sguardo alla guida presente in questa sezione? TI consiglio di partire da lì...
Se hai dubbi post lettura chiedi pure qui...;)
snakkuzzo
26-04-2007, 05:02
settandolo come ho gia detto in precedenza...il sistema e' stabile..quindi penso che 400*8 = 3,2 va benissimo...
l unica preoccupazione e' la scheda madre..che si riscalda non poco mi e' arrivata a 46 in full..il procio max 36..pero ho montato..(piu che altro alla mcguyver)
su la staffa a mezza altezza (che collega dietro a davanti)con delle fascetta una ventola da 12 che butta aria dentro l armor.. allaltezza delle ram,...e sembra funzione piu che bene...adesso mi rimane sulle 35 la scheda madre..e anche le ram..sembrano raffredarsi bene..
Se sei RS e ti vanno bene 3.2 Ghz, il nostro intervenro non ha + senso...:)
snakkuzzo
26-04-2007, 11:52
Se sei RS e ti vanno bene 3.2 Ghz, il nostro intervenro non ha + senso...:)
orthos 5 ore e passa lho fatto
senza crash e nulla
mErLoZZo
26-04-2007, 12:49
fanne 12 allora! :D
cmq neanch'io capisco molto il senso di sto topic, boh....
Vabbè... work in progress, mettiamola così...:p
snakkuzzo
26-04-2007, 13:05
Vabbè... work in progress, mettiamola così...:p
non si capisce?
lol
piu che altro
ho paura di spaccare qualcosa...e chiiedevo a voi..se sto facendo bene
Finchè si fixa, e non si overvolta in eccesso, non si rischia nulla...;)
piccolo OT; me lo daresti lo sfondo?:D
31337
31337
:asd:
snakkuzzo
26-04-2007, 14:23
31337dici sul serio??lol
ora dopo le varie prove e riavvi varii..
regge fino a 3,4ghz
ho impostato cosi
CPU FREQUENCY: 435
DRAM FREQUENCY: DDR 870
PCI EXPRESS FREQUENCY: 101 MHZ
CPU VCORE VOLTAGE: 1,6
FSB TERMINATION VOLTAGE: 1,40 v
NB VCORE: 1,350
MEMORY VOLTAGE: 2.3 5V
SB VCORE(SATA,PCIE): 1,65 v
sto esagerando??
poi ho provato a mettere 500*7
arrivandoa 2000 di fsb
pero orthos mi si chiude dopo 3 secondi
Evita frequenze di bus troppo elevate, altrimenti subentra la discriminante mobo, che non possiamo esser certi che regga @500....
mErLoZZo
26-04-2007, 14:44
hai un buon dissi ma sei altino di vcore....
salire a 500 di fsb non so se possa essere utile se becchi il bootstrap...
snakkuzzo
26-04-2007, 15:26
hai un buon dissi ma sei altino di vcore....
salire a 500 di fsb non so se possa essere utile se becchi il bootstrap...
CPU FREQUENCY: 424
DRAM FREQUENCY: DDR
PCI EXPRESS FREQUENCY: 101 MHZ
CPU VCORE VOLTAGE: 1,58
FSB TERMINATION VOLTAGE: 1,40 v
NB VCORE: 1,325 v
MEMORY VOLTAGE: 2.3 V
SB VCORE(SATA,PCIE): 1,55 v
ancora troppo alto??come temperature sto su i 38/40 del procio..
mErLoZZo
26-04-2007, 15:33
temprature prese come? in idle, in full dopo quanto orthos o che?
con che dissipazione scusa?
vcore alto inficia il calore prodotto e, alla lunga, la vita delle cpu.
a te ora come ora interessa stabilità e calore, poi vedrai se è il caso di tenerlo in daily....
snakkuzzo non occorre postare ogni volta tutto l'ambaradan..
Indica volta per volta solo i valori chiave...;)
snakkuzzo
26-04-2007, 17:15
snakkuzzo non occorre postare ogni volta tutto l'ambaradan..
Indica volta per volta solo i valori chiave...;)
lol
scusami hai ragione..
lol
scusami hai ragione..
Tranqui...;)
si si voglio lo sfondo!
31337
quel v core è alto soprattutto se sei in daily.
se vuoi gasarti con gli amici per dire io ce l'ho più grosso io ce l'ho più potente e fargli fare un benchmark con i risultati allora 1,6 può andare bene tanto non ci sta tanto ma pr il daily use sei troppo alto.
la cpu è la tua ma non è bello buttare i soldi danneggiandola, tanto mica la sfrutti tutta quella potenza
mErLoZZo
27-04-2007, 14:54
lo sai a priori?
che ne sai che non fa encoding video?
senza toccare il discorso 1,6 in daily che condivido :)
xbrian88
27-04-2007, 14:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1460968
@ xbrian88
complimenti per il risultato, però non penso sia il caso di mettere un link a una discussione di oc estremo quando si deve aiutare un principiante, si rischia di confonderlo ;)
scusa merlozzo anchio faccio l'encoding video montando i filmanti della mia telecamera poi quando faccio il rendering gli faccio l'overclock l'ho salvato nell'utility di asus il problema è che se sei sempre al massimo con il processore che lavora sempre al 100% meglio avere poco overclock e più stabilità pensa che bello dopo magari un renderin di un'immagine con cinema 4d di magari 10 o 15 ore il pc si blocca devi riavviare meglio un paio di ore di più ma essere sicuro che tenga.
mErLoZZo
27-04-2007, 15:17
scusa ma li vuol dire non essere capaci di cloccare.
una cpu a me serve che sia stabile e questo personalmente credo di poterlo garantire con 30h di doppio orthos, dopodichè che la cpu stia a 2000 a 3000 o a 50k mhz è culo, dipende dalla config e tutto ma la prima cosa che uno cerca E' la stabilità, poi le frequenze. succede come dici tu se fai al contrario...altrimenti 30h di orthos non passerebbero! ;)
poi di non mettere ancora + vcore per soli 200mhz in più è un altro discorso, ma anche qui non viene minata la stabilità (anzi il vcore serve apposto) ma al max tle temp e la vita operativa della cpu.... anche qui de gustibus, stante la stabilità meglio avere la cpu a 3ghz che dura 10 anni, o averla a 4 a 1,8 che ne dura 5? tanto tra 5 anni la cpu l'avrò cambiata, preferirei avere tutti i mhz che riesco :)
scusa ma li vuol dire non essere capaci di cloccare.
una cpu a me serve che sia stabile e questo personalmente credo di poterlo garantire con 30h di doppio orthos, dopodichè che la cpu stia a 2000 a 3000 o a 50k mhz è culo, dipende dalla config e tutto ma la prima cosa che uno cerca E' la stabilità, poi le frequenze. succede come dici tu se fai al contrario...altrimenti 30h di orthos non passerebbero! ;)
poi di non mettere ancora + vcore per soli 200mhz in più è un altro discorso, ma anche qui non viene minata la stabilità (anzi il vcore serve apposto) ma al max tle temp e la vita operativa della cpu.... anche qui de gustibus, stante la stabilità meglio avere la cpu a 3ghz che dura 10 anni, o averla a 4 a 1,8 che ne dura 5? tanto tra 5 anni la cpu l'avrò cambiata, preferirei avere tutti i mhz che riesco :)
ti quoto anchio preferisco avere mhz subito ma con un po di criterio
mErLoZZo
27-04-2007, 15:22
certo, il criterio è necessario per la stabilità imho :)
mettere 0,3v per avere solo 200 mhz è una cosa che credo nessuno di noi farebbe... SE fossero solo 200mhz, ad esempio :) e se fossero 800? a parte che è poco realistico ma che ne sappiamo? provare di sicuro non costa nulla... al massimo qualche reboot.... :)
oddio, se poi uno per provare mette 1,9... manca criterio... :D
come sempre bisogna valutare se il gioco vale la candela certo che te lo dico io se con 0,3v alzo di 1000 mhz non ci benso due volte ci piazzo un buon dissy e sono ok ma se alzo solo do 200 mi sa che non lo faccio e mi tengo le mie frequenze raggiunte.
xbrian88
27-04-2007, 15:35
rera, scusami, hai perfettamente ragione ho sbagliato nel mettere quel link. forse gli confondo solo la testa.
Cmq ragazzi volevo farvi notare che lì ci sn WR categorie in palio, il fatto di essre stabili o nn stabili è relativo, anche perchè nn metto azoto a -196 gradi 24/24 7/7. Li si provava a vedere la frequenza massima di quel procio. e possiamo dire di averla trovata, x ora nei 10mnuti che abbiamo benchato.(siam scappati a mangiare.eheh) cmq, ci tengo anche a farti notare che la cpu era anche abbastanza stabile dato il superpi che abbiamo fatto. certo orthos è orthos, ma sotto azoto nn mi metto a fare orthos.eheheh cmq scusami ancora rera
Certo... un conto è la pippata, un altro è lo stress stest...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.