View Full Version : P5B-controller sata2 secondo slot lento, terzo slot veloce
matte91snake
25-04-2007, 14:01
ehm, allora ho appena comprato un hd dal mercatino per il mio vicino da kingvisc, l'ho provato sul secondo dei 4 connettori sata2 della mia p5b...
transfert rate sui 3-4 mb/s...
varie prove, inizio a smadonnare, furibondo volevo kiamare king, ma poi mi è venuat in mente una cosa: provare a cambiare connettore sulla mobo.
dunque sposto il cavo dal secondo al terzo connettore della p5b... avvio, e magicamente transfert rate a 62 mb/s....
felice come una pasqua,l'hard disk funge alla grande.
riprovo sul second oconnettore e il framerate crolla ancora a 4 mb/s...
il primo connettore è collegato ad un altro hd sata2, trasfert sui 61 mb/s fin da quando lho montato la prima volta....
a questo punto è chiaro ke cè un problema col secondo connettore sata...
come mi comporto?? :confused:
kingvisc
25-04-2007, 17:30
sono appena rientrato in casa, messo in carica il cell e ho visto che avevi provato a chiamarmi.
premetto che non conosco la tua scheda madre, però si possono fare alcune ipotesi:
- da bios, l'utilizzo dei 2 canali (quello su cui hai l'hd "vecchio" e quello dove ti si presenta la lentezza) è impostato su raid o non raid?
- che io sappia non ci dovrebbe essere alcuna incompatibilità, ma magari c'è comunque da aggiornare il bios della scheda madre
intanto puoi verificare queste 2 cose, nel frattempo magari risonde qualcuno con la tua stessa mobo:)
matte91snake
25-04-2007, 17:49
nessun raid è impostato dal bios
il bios è l'ultimo
boh aspettiamo qualkuno ke ha qualke asus simile alla p5b o meglio propio la p5b...
cmq l'hd funge alla grande:)
kingvisc
25-04-2007, 17:57
altre cose al momento non mi vengono in mente, passo la palla a chi conosce meglio la mobo
Se ti puo' essere d'aiuto sul manuale della mobo c'e' scritto che sul connettore 1 o 2 va attccato il disco di boot (master) e sul 3 e 4 i dischi dati (slave). (ovviamente non in modalita' raid visto che la p5b liscia non lo supporta)
matte91snake
26-04-2007, 21:01
Se ti puo' essere d'aiuto sul manuale della mobo c'e' scritto che sul connettore 1 o 2 va attccato il disco di boot (master) e sul 3 e 4 i dischi dati (slave). (ovviamente non in modalita' raid visto che la p5b liscia non lo supporta)
e se uno ha 3 hd dati e uno di boot :confused:
boh...
cmq la liscia il raid lo supporta... limitato ma lo supporta ;)
e se uno ha 3 hd dati
Semplice 2 sui connetori 3 e 4 e uno sul jmicron (ma io non ho provato se funziona :D )
UtenteSospeso
27-04-2007, 00:42
Il suggerimento Asus è solo per comodità e la non necessità di usare il floppy con i driver SATA al setup di XP, ma i dischi possono andare su qualunque dei connettori in qualunque combinazione.
Il problema è dovuto al DMA che non si attiva su quel controller ( credo l'Intel ) dove va a 4Mbyte/s, prova ad installare il driver Intel della scheda madre, mi sembra si chiami Intel Application Accelerator.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.