View Full Version : Kernel modulare o monolitico
Dcromato
25-04-2007, 12:27
Se compilo un kernel, quale scelta renderà meglio?
Se compilo un kernel, quale scelta renderà meglio?
dipende
ad esempio se ho un filesystem ext3 nelle partizioni che usi sempre come la root o la home preferisco includere il driver nel kernel, e così per tutto il resto.
invece alsa preferisco metterlo come modulo così posso avere un controllo maggiore, ad esempio ora ho messo in blacklist il modulo snd-hda-intel perchè sto usando la creative audigy2zs su slot pcmcia, e questa ha il suo modulo in /etc/modules.
un giorno se la tolgo basta che dia un rmmod della creative e monti il modulo dell'hda-intel e ola.
in conlusione quello che pensi che ti serva sempre lo includi nel kernel e quello del quale vuoi avere un pò di controllo mettilo come modulo.
unica cosa non mi piace usare l'initrd
darkbasic
25-04-2007, 13:19
A parte il controller del disco, il filesystem e cosette simili, conviene mettere tutto modulare.
Per quanto riguarda invece periferiche inutilizzate come le sk audio integrate, conviene sempre disattivarle da bios piuttosto che mettere il modulo in blacklist ;)
eclissi83
26-04-2007, 09:24
dipende molto dal compito che deve svolgere la box: se e' un server non carico assolutamente i moduli e faccio tutto monolitico (evitando cosi' gli exploit per i moduli del kernel); se e' un desktop solitamente metto quello che uso (tranne quelli della scheda audio, alsa non e' molto tollerante) come statico, mentre quello che mi potrebbe servire come modulo.
non ho votato ancora, perche' ci vorrebbe una voce "Dipende dalle esigenze"
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.