View Full Version : scheda video per monitor 16/10 1680x1050
M.i.c.h.a.e.l.
25-04-2007, 11:27
ho letto che le nvidia non hanno problemi con i monitor 16/10 mentre le ati allargano l'immagine perdendo così le proporzioni
Mi confermate tale notizia?
quale scheda mi consigliate? (sono orientato sulla 1950xt)
il mio budget è 200 euri e non passerò a vista prima del 2008.
ho letto che le nvidia non hanno problemi con i monitor 16/10 mentre le ati allargano l'immagine perdendo così le proporzioni
Niente vista e massimo 200€...
Come hai già detto una X1950XT potrebbe benissimo fare al caso tuo...
Ad oggi ci sono già molti giochi (credo tu sia un gamer sennò prendevi una X1050) che supportano quel formato, perciò non vi è alcun problema di allargamento delle immagini...
Il problema non è tanto quello di passare o meno a Vista, quanto quello di avere un hw già pronto per Vista, piuttosto che dover ricomprare nuovamente tra un anno la vga: con le X1950XT oggi a 200€, quanto credi che varranno tra un anno o più?
appleroof
25-04-2007, 12:50
Il problema non è tanto quello di passare o meno a Vista, quanto quello di avere un hw già pronto per Vista, piuttosto che dover ricomprare nuovamente tra un anno la vga: con le X1950XT oggi a 200€, quanto credi che varranno tra un anno o più?
quoto
di sicuro molto poco
appunto
halduemilauno
25-04-2007, 13:30
non capisco perchè dovete dichiarare/sottolineare che non passerete a vista? in realtà lo so perfettamente è per ignoranza, incompetenza. ma perchè non vi informate prima eviterete figure barbine.
Perchè scusa, se non deve passare a vista, non è meglio specificarlo?
Sinceramente, non mi è molto chiaro il significato di questo ultimo post...
halduemilauno
25-04-2007, 17:54
Perchè scusa, se non deve passare a vista, non è meglio specificarlo?
Sinceramente, non mi è molto chiaro il significato di questo ultimo post...
e che cambia se ha xp se ha vista o ha xp e fra un pò passa a vista? dato che le dx10 vanno benissimo sotto vista, xp, e i giochi dx9. che cambia?
Se prendiamo la fascia da 200 euro, ossia il budget in considerazione, abbiamo x1950xt e 8600gts.
Se non interessano le dx10, perchè non prendersi la scheda con prestazioni superiori in dx9, ossia la x1950?
Tanto prima di un anno non cambia, e magari per allora farà un upgrade totale del PC con scheda dx10.
Ma soprattutto, non mi è chiaro cosa centrassero le parole ignoranza e incompetenza nel tuo discorso... :rolleyes:
halduemilauno
25-04-2007, 18:18
Se prendiamo la fascia da 200 euro, ossia il budget in considerazione, abbiamo x1950xt e 8600gts.
Se non interessano le dx10, perchè non prendersi la scheda con prestazioni superiori in dx9, ossia la x1950?
Tanto prima di un anno non cambia, e magari per allora farà un upgrade totale del PC con scheda dx10.
Ma soprattutto, non mi è chiaro cosa centrassero le parole ignoranza e incompetenza nel tuo discorso... :rolleyes:
e che centra tutto quello che hai detto con la presenza o meno di vista. una volta scelto la x1950(quello che vuoi tu)se ho xp o vista o vista fra un'anno che cambia?
molto semplicemente, sarebbe probabilmente inutile comprare una scheda come la 8600 se non la si deve sfruttare appieno, dato che il maggior vantaggio con questa scheda è proprio l'uso su vista.
PS: io non consiglio la x1950pro, ma la pongo come alternativa, con i suoi pro e contro.
halduemilauno
25-04-2007, 19:01
molto semplicemente, sarebbe probabilmente inutile comprare una scheda come la 8600 se non la si deve sfruttare appieno, dato che il maggior vantaggio con questa scheda è proprio l'uso su vista.
PS: io non consiglio la x1950pro, ma la pongo come alternativa, con i suoi pro e contro.
ma è in sede di consigli che poi uno fa o potrà far presente la longevità di una scheda dx10 invece di una scheda dx9. ma tu puoi benissimo avere una scheda dx10 sotto xp.
capito ora????
;)
Certo, così come una dx9 può girare benissimo su vista.
Il fatto è che nessuno di noi sa quale sarà la longevità di queste schede, ne le intenzioni di chi le compra.
Magari i giochi dx10 decenti tarderanno tanto da non valere il sacrificio di comprare ora una scheda dx10 dalle prestazioni inferiori, perchè si fa in tempo a cambiarla. O, peggio ancora, queste schede dx10 di fascia media, che sono discrete ora, saranno poco adatte a far girare decentemente i giochi dx10 quando usciranno.
Insomma, elementi da valutare ce ne sono, e l'informazione di un non passagggio a vista, e quindi del non sfruttamento del principale vantaggio di queste schede può essere determinante nella scelta. Sempre tenendo conto dei possibili scenari futuri, compreso un imprevisto passaggio a vista.
Certo, se le 8600 avessero avuto le prestazioni attese, allora per una differenza di prezzo o prestazioni minima il dubbio no nsi sarebbe posto. Ma ora come ora le 8600 costano troppo per le prestazioni che hanno, e la scelta è molto più difficile.
appleroof
25-04-2007, 19:36
Il fatto è che nessuno di noi sa quale sarà la longevità di queste schede, ne le intenzioni di chi le compra.
Magari i giochi dx10 decenti tarderanno tanto da non valere il sacrificio di comprare ora una scheda dx10 dalle prestazioni inferiori, perchè si fa in tempo a cambiarla. O, peggio ancora, queste schede dx10 di fascia media, che sono discrete ora, saranno poco adatte a far girare decentemente i giochi dx10 quando usciranno.
Insomma, elementi da valutare ce ne sono, e l'informazione di un non passagggio a vista, e quindi del non sfruttamento del principale vantaggio di queste schede può essere determinante nella scelta. Sempre tenendo conto dei possibili scenari futuri, compreso un imprevisto passaggio a vista.
Certo, se le 8600 avessero avuto le prestazioni attese, allora per una differenza di prezzo o prestazioni minima il dubbio no nsi sarebbe posto. Ma ora come ora le 8600 costano troppo per le prestazioni che hanno, e la scelta è molto più difficile.
Tutto giusto ed effettivamente sarebbe condivisibile, ma non consideri che la 8600gts non è così inferiore alla x1950pro (in alcuni bench la eguaglia anche e addirittura nei bench di dinoxpc, ad esempio in 1 situazione la supera, ok fà poco testo, ma fa davvero ben sperare che ha solo da migliorare, resta il fatto che non è così lontana)
In più ha il bonus dx10 (in ogni caso più longevità), consuma pochissimo, ha una tecnologia nuovissima e ineguagliata per ora per la visione di film e video HD, quindi tutto sommato mi sento di consigliare quella, c'è poco da fare, ovviamente parlo secondo la mia opinione ;)
halduemilauno
25-04-2007, 19:38
non avevo e non ho intenzione in questa sede di parlare di schede video. quello che volevo dire l'ho detto.
@appleroof
Si, ma la parità di prezzo si ha tra la x1950pro e la 8600gt, non la gts ;)
In ogni caso, ripeto, il mio non era un consiglio, io stesso sarei così indeciso che preferirei non comprare ora.
appleroof
25-04-2007, 19:41
@appleroof
Si, ma la parità di prezzo si ha tra la x1950pro e la 8600gt, non la gts ;)
In ogni caso, ripeto, il mio non era un consiglio, io stesso sarei così indeciso che preferirei non comprare ora.
Certo, forse nell'indecisione la cosa più giusta per evitare di mangiarsi le mani è attendere ancora un pò......
(vale per te e ovviamente per l'autore del tread) ;)
M.i.c.h.a.e.l.
25-04-2007, 22:20
1) non sono un hard core gamer (causa poco tempo a disposizione)
2) però quelle poche volte che gioco vorrei una grafica dignitosa (ho un 22' maestro 1680x1050)
3) vorrei acquistare un lettore HD da pc e pertanto mi serve una scheda che decomprima le varie codifiche HD senza perdita di fotogrammi e con i filtri attivi
4) non passo a vista perchè:
a) sono fatti miei!!!
b) non mi va di spendere soldi per acquistarlo
c) con alcuni programmi che uso non è garantita la compatibilità
d) non voglio acquistare il 2° giga di ram
e) non mi va di buttare una giornata a formattare e reinstallare tutto
f) sono ancora fatti miei!!!
P.S. prima di fare l'acquisto aspetterò maggio per le nuove ATI (chissà se usciranno veramente)
halduemilauno
26-04-2007, 08:12
1) non sono un hard core gamer (causa poco tempo a disposizione)
2) però quelle poche volte che gioco vorrei una grafica dignitosa (ho un 22' maestro 1680x1050)
3) vorrei acquistare un lettore HD da pc e pertanto mi serve una scheda che decomprima le varie codifiche HD senza perdita di fotogrammi e con i filtri attivi
4) non passo a vista perchè:
a) sono fatti miei!!!
b) non mi va di spendere soldi per acquistarlo
c) con alcuni programmi che uso non è garantita la compatibilità
d) non voglio acquistare il 2° giga di ram
e) non mi va di buttare una giornata a formattare e reinstallare tutto
f) sono ancora fatti miei!!!
P.S. prima di fare l'acquisto aspetterò maggio per le nuove ATI (chissà se usciranno veramente)
ma chi ti ha detto di passare a vista.
a noi e a me in particolare che ci/mi frega se non passi a vista.
sei tu che hai sollevato la questione vista.
io ho solo detto che era inutile sollevare la questione.
cmq con quel monitor e a quella ris ti serve una scheda che abbia + di 256 mega di ram. mio consiglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.