PDA

View Full Version : architettura esercizi


atomico82
25-04-2007, 09:57
ciao a tutti.. non so se è la sezione giusta anche xchè un'altra sezione simile non ci sta.. cmq mi stavo dedicando ad architettura degli elaboratori e mi sonno imbattuto su alcuni esercizi dove ho bisogno di qualche suggerimento.

L'esercizio è:

Progettare una rete combinatoria che ricavi la somma di due numeri binari da 2 bit espressi nella forma A1A0 e B1B0, utilizzando solo le funzioni logiche fondamentali.

Il secondo è:

Disegnare lo schema che, utilizzando una decodifica ed un opportuno OR realizza la seguente funzione booleana di tre variabili:

f(a,b,c)=E3(1,4,5,7)


E infine:

Disegnare lo schema che, utlizzando un multiplexer, realizza la seguente funzione booleana di quattro variabili:

f(x,y,z,t)=E4(0,1,6,9,11)



Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :D

andbin
25-04-2007, 10:20
Progettare una rete combinatoria che ricavi la somma di due numeri binari da 2 bit espressi nella forma A1A0 e B1B0, utilizzando solo le funzioni logiche fondamentali.Non è chiaro se devi anche ottenere in output il "carry". Comunque una soluzione è quella di fare una tabella della verità in cui hai le 16 combinazioni di input, quindi calcoli tu quali devono essere i risultati (chiamiamoli S1 S0), più il carry, sempre che interessi.
Quindi determini una funzione booleana in forma canonica per ogni output, eventualmente poi da minimizzare.

Comunque ti può essere utile leggere <qui> (http://en.wikipedia.org/wiki/Adder_%28electronics%29)

Disegnare lo schema che, utilizzando una decodifica ed un opportuno OR realizza la seguente funzione booleana di tre variabili:

f(a,b,c)=E3(1,4,5,7)Se ho capito bene, hai 3 input e 1 output. Devi determinare lo schema tale per cui in uscita ottieni 1 quando gli ingressi a,b,c rappresentano uno dei 4 valori in binario indicati.


Disegnare lo schema che, utlizzando un multiplexer, realizza la seguente funzione booleana di quattro variabili:

f(x,y,z,t)=E4(0,1,6,9,11)Se ho capito bene, in questo caso hai a che fare con un multiplexer 16 a 1. In questo caso il multiplexer è pilotato da 4 bit (x,y,z,t) e in base ad uno dei possibili 16 valori, il multiplexer seleziona uno dei 16 ingressi per mandarlo sull'output.
Quindi devi disegnare lo schema tale per cui ottieni 1 se in input hai uno dei 5 valori in binario indicati.

Vedi <qui> (http://en.wikipedia.org/wiki/Multiplexer) per maggiori informazioni sui multiplexer.

P.S.: spero sia quello che ti interessa .... su queste cose sono un pochino arruginito.

atomico82
25-04-2007, 10:42
il problema è che quello che hai detto bene o male l'avevo capito.. visto che ho fatto gia esercizi simili sfruttando le mappe di karnaugh.... ma non sapevo come integrare "graficamente" il multiplexer e non sapevo che voleva dire somma di due numeri binari da 2 bit..

andbin
25-04-2007, 10:56
il problema è che quello che hai detto bene o male l'avevo capito.. visto che ho fatto gia esercizi simili sfruttando le mappe di karnaugh.... ma non sapevo come integrare "graficamente" il multiplexer e non sapevo che voleva dire somma di due numeri binari da 2 bit..Allora i due link che ho indicato ti spiegano tutto ...

Comunque la somma di 2 numeri binario è davvero banale. 11b + 10b quanto fa?? Semplice, trasportalo in decimale: 3 + 2 = 5, quindi 101b, cioè 01b con riporto di 1.

atomico82
25-04-2007, 11:05
Allora i due link che ho indicato ti spiegano tutto ...



peccato che sono in inglese ^^

andbin
25-04-2007, 11:13
peccato che sono in inglese ^^Cioè ... non sai l'inglese??
Guarda che la conoscenza di un minimo di inglese è assolutamente necessaria se vuoi lavorare con l'elettronica/informatica! Non dico che uno debba essere un traduttore simultaneo!
Se io dovessi leggere un romanzo in inglese avrei sicuramente notevoli difficoltà. Ma a leggere documentazione tecnica (di elettronica/informatica) in inglese non ho problemi.

atomico82
25-04-2007, 11:40
certo che so l'inglese... ma ovviamente come puoi ben capire ... una cosa è leggere l'ITALIANO e una cosa è leggere l'inglese.. le cose le capisci ma le rifiniture è un po' + difficile..