PDA

View Full Version : frequenza strana con nuova gigabyte DS3 ed e6400

Teo__90
25-04-2007, 08:56
ciao a tutti,vi parlo subito del mio problema, ho appena comprato la gigabyte P965 DS3 (rev. 3.3) , appena montata proprio ieri sera assieme ad un c2d e6400 che avevo già sulla asrock 4core dual-vsta, ecco il mio problema è questo, sono entrato nel bios, ed ho guardato le impostazioni di OC mettendole a default ( dico mettendole xkè all'inizio mi segnava 200 di fbs:confused: con 8 di molty), niente, ho messo l'fbs a 266 ed ho impostato a 101 il bus della pci-e
sono entrato in vista ed ho fatto partire coretemp e cpuz scoprendo che cpu-z mi rilevava 266*6 quindi 1.6 ghz, mentre cortemp mi rileva un'altra cosa strana: 335*6= 2.13ghz, ok, in coretemp la frequenza è giusta, ma comunque il molty e l'fbs me lo rilevano sbagliato, se volete vi posto gli screen se vi possono servire, cmq, continuando, tono nel bios e mi rileva fbs e molty giusti, ma la voce che serve x attivare l'oc è impostata su disabled, mentre io x impostare a default l'fbs l'avevo impostata su enabled.
non è finita, altra cosa ( x me) strana, ho provato a mettere a 300 l'fbs, ho salvato e sono uscito dal bios, il pc, si è riavviato normalemente, ma si è riavviato + volte prima di partire ed in windows i 2 programmi rilevavano le impostazioni precedenti all'OC...

non so + cosa fare, qualcuno mi da una mano?

ringrazio già adesso chi sarà così gentile da darmi una mano

Alexis21
25-04-2007, 09:36
Ciao!
Prova ad aggiornare il bios della piastra madre!
Potrebbe essere questo il problema :cool:

letsmakealist
25-04-2007, 10:14
ho messo l'fbs a 266 ed ho impostato a 101 il bus della pci-e sono entrato in vista ed ho fatto partire coretemp e cpuz scoprendo che cpu-z mi rilevava 266*6 quindi 1.6 ghz, mentre cortemp mi rileva un'altra cosa strana: 335*6= 2.13ghz, ok, in coretemp la frequenza è giusta, ma comunque il molty e l'fbs me lo rilevano sbagliato,

coretemp 0.95 è un po' buggato, a me a default rileva 400*6, invece di 266*9.
invece cpu-z ha rilevato correttamente la frequenza in idle con speedstep attivo, e cioè 266*6.

non è finita, altra cosa ( x me) strana, ho provato a mettere a 300 l'fbs, ho salvato e sono uscito dal bios, il pc, si è riavviato normalemente, ma si è riavviato + volte prima di partire ed in windows i 2 programmi rilevavano le impostazioni precedenti all'OC...

hai impostato qualche parametro che la tua configurazione non ha digerito bene e si sono impostati quelli di default.

Teo__90
26-04-2007, 13:55
grazie a tutti, era un problema mio che non avevo mai visto questo bios, non mi si settavano giusti i voltaggi, si sballavano automatikamente, quindi resettava la frequenza a default, ora li ho impostati tutti uno ad uno e va perfetto, ad aria sono a 3 ghz con il dissi della intel e con le ram a 875 crasha dopo 1 po, ma 700 sta liscio, aspetto di montare il liquido;)

grazie comunque x l'aiuto