View Full Version : obiettivo per foto sportive (tennis)
come se la caverebbe il canon 70-300 f/4-5.6 IS per fotografare il tennis? sia dagli spalti che da bordocampo o quasi. di giorno con il sole per lo più, ma anche in notturna sotto i riflettori.
il sigma 70-300mm f/4-5.6 APO macro che costa di meno e non ha l'IS è una buona alternativa? mi piacerebbe di più sia per il prezzo (ovvio) che per la macro. però l'utilizzo principale è quello sportivo: sentirei la mancanza dell'IS?
ps so che l'obiettivo ideale sarebbe uno dei canon l f/2.8 ma sono troppo cari tanto più che l'utilizzo è interamente amatoriale.
marklevi
25-04-2007, 11:32
col tennis se vuoi bloccare almeno un po il movimento del braccio ed avere la pallina nell'inquadratura ti serviranno tempi di almeno 1/500s. a quel punto lo stabilizzatore diventa un orpello inutile...
il problema diventa scattare in notturna.. con degli f4 non so se potrebbero bastare iso 1600...
il 70-300 da bordo campo potrebbe essere lungo... un amico faceva tennis con 85mm.
il 70-300is canon averebbe il vantaggio dell'af USM nei confronti del sigma
io non ho esperienze in proposito.. aspetta altri pareri
ti ringrazio della risposta. l'anno scorso con la vecchia canon s1 scattavo minimo 1/1000s ma con tutti i suoi limiti la S1 ha un obiettivo davvero luminoso (f/2.8-3.1). questo di giorno perchè ovviamente poi tardo pomeriggio-sera era una tragedia. ora con la reflex vorrei riuscire a fare qualcosa di decente anche verso le 7 d'estate ma *soprattutto* non vorrei trovarmi ad avere dei problemi di giorno.
come se la caverebbe il canon 70-300 f/4-5.6 IS per fotografare il tennis? sia dagli spalti che da bordocampo o quasi. di giorno con il sole per lo più, ma anche in notturna sotto i riflettori.
Nel caso sei disposto a spendere 1190euro per il 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM io azzarderei a spenderne 1179 per il 70-200/2.8, sempre che, per te sia importante fotografare in notturna tenendo degli iso accettabili; l'IS come già detto, con quei tempi di scatto non ti serve a nulla, e la qualità delle immagini del 70-200/2.8 è migliore rispetto al suo fratellone IS; spero di esserti stato d'aiuto :=)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.