View Full Version : Connessione Notebook
Perdonate la mia ignoranza
Avrei bisogno di conoscere quali sono le soluzioni migliori per connettermi ad internet dal mio notebook dotato di questa connettività: Intel Wireless LAN 802.11a/b/g, MOW2, Bluetooth.
A casa ho un desktop collegato ad un modem usb a banda larga, con alice ADSL.
Posso utilizzare in qualche modo tale modem??? Oppure ho bisogno di un router???
grazie in anticipo
ragazzi, mi date una mano ??? :help:
so che la domanda può risultare a molti banale e poco interessante, ma abbiate un po' di pazienza e aiutate un povero ignorante...
:sob:
Intrepido
25-04-2007, 17:53
La migliore sarebbe acquistare un router con ap integrato ( circa 80-90 euro per uno "buono"), condivideresti la connessioni in lan con il desktop e in wirelees con il laptop:) . Altrimenti, potresti prendere una scheda pci wi-fi per il desktop (valuta la spesa però), condividere la connessione in wirelees con il laptop, ma questo comporta sempre che il desktop sia acceso perche il laptop navighi:mbe: .
cosa è la connessione in lan con il desktop???
Con un router wifi (dotato anche di possibilità di collegamento ADSL) potresti collegare il PC mediante cavo e il NB via wireless. Avresti così anche le due macchine in rete.
Intrepido
25-04-2007, 21:58
cosa è la connessione in lan con il desktop???
Esattamente come ha detto Ecipo, collegare tramite cavo il pc al router.
grazie per le vostre risposte,
mi dareste qualche consiglio per l'acquisto di un router?
Ne ho trovato uno a 46,75€:
Atlantis Land ROUTER ATLANTIS A02-RA111 ADSL2+ 1PORTA 10/100 SOHO FIREWALL -GARANZIA 3 ANNI ONSITE-
Interfacce:
WAN(ADSL): RJ11 LAN: 1 ingresso RJ45 10/100 per porta Ethernet Base-T (auto MDI/MDI-X) 4 led diagnostici; Pulsante di reset che riporta alle specifiche di fabbrica.
Standard supportati:
ADSL:ANSI T1.413 tipo 2; ITU G.992.1 (G.dmt) [8 Mbps di download, 1 Mbps di upload] ITU G.992.2 (G.lite) [8 Mbps di download, 1 Mbps di upload] ITU G.994.1 (G.hs)ADSL2:ITU G.992.3 (G.dmt.bis) [12 Mbps di download, 1 Mbps di upload]ADSL2+:ITU G.992.5 (G.dmt.bisplus) [24 Mbps di download, 1 Mbps di upload]ATM:ATM Adaptation Layer Type 5(AAL5) and ATM service class : CBR, UBR, VBR-rt, VBR, ATM Forum UNI 3.0, 3.1 and 4.0Protocolli: RIP1, RIP2, STATIC ROUTING,IP, ICMP, TCP, UDP, IGMP;
Encapsulazione payload:[ RFC 2364 (PPPoA), RFC 2516 (PPPoE), RFC 1483 Routed and Bridge];
Sicurezza:
NAT, PAP, CHAP;
SOHO Firewall Security con tecnologia NAT e filtraggio pacchetti statici;
Protezione con password per il sistema di gestione remoto;
VPN (IPSec, PPTP).
Gestione:
Web GUI (anche remota);
Telnet (anche remoto);
Upgrade del firmware da locale, da Web o Telnet;
Supporto SNMP MIB.
Applicazioni Web supportate:
Web, FTP, ICQ, Telnet, E-Mail, Newsgroup, Netmeeting, MS messanger, PCanywhere, mIRC, CuSeeme.
Specifiche avanzate:
Wizard Setup;
UPnP, Virtual Server (porte e traduzione protocollo) e DMZ;
DNS dinamici;
DNS, DNS relay e IGMP proxy;
DHCP server, DHCP client;
SNTP.
Condizioni operative:
Alimentazione: (9V ± 5%, 1A);
Dimensioni: 135x95x42 mm.;
Peso: 190 g.;
Temperatura operativa: da 0°C a 40°C;
Temperatura spento:da -20°C a 65°C;
Umidità: da 5 al 95% (senza condensa).
Contenuto della confezione:
Compact Router ADSL2+;
CD-ROM con manuale inglese, francese, italiano e software;
Guida rapida in inglese, francese, italiano, e tedesco;
Cavo RJ11;
Cavo Lan categoria 5;
Adattatore AC/DC (9V, 1A).
che ne dite?
lafrancos
25-04-2007, 23:38
Ne ho trovato uno a 46,75€:
Atlantis Land ROUTER ATLANTIS A02-RA111 ADSL2+ 1PORTA 10/100 SOHO FIREWALL -GARANZIA 3 ANNI ONSITE-
Cut
Dalla descrizione sembra che sia un router solo cablato senza la parte wireless, con questo avresti la possibilità di collegare due pc solo con cavo, inoltre sembra dotato di una sola porta ethernet e quindi per collegare due pc dovresti acquistare anche uno switch a parte.
Io ti consiglio di lasciarlo perdere e di orientarti verso un netgear dg 834 Git, che è un apparecchio tutto in uno modem-router-wireless, costa qualcosa in più ma ha già tutto quello di cui hai bisogno.
Ciao. :)
Intrepido
26-04-2007, 07:38
Confermo Lanfrancos, non è wirelees e ha una sola porta ethernet, se volete qui c'è il suo link:
http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/Router/ADSL2plus-ADSL2-ADSL/WebShare_111/
Buona anche per il Netgear, è molto semplice come configurazione, visto anche che per Mixsim, da come ho capito sarebbe anche il primo che compera.
si, sarebbe il mio primo router... spero di non avere problemi nel configurarlo. Nel caso saprò a chi chiedere una mano... ;)
Mi dite se la mia configurazione desktop è adatta alla connessione ethernet??
http://img179.imageshack.us/img179/2874/image1ad8.jpg
grazie mille
Intrepido
26-04-2007, 11:00
si, sarebbe il mio primo router... spero di non avere problemi nel configurarlo. Nel caso saprò a chi chiedere una mano... ;)
Mi dite se la mia configurazione desktop è adatta alla connessione ethernet??
http://img179.imageshack.us/img179/2874/image1ad8.jpg
grazie mille
Si colleghi il cavo alla porta ethernet ( marvell )
tutmosi3
26-04-2007, 15:03
Però io non ho ben capito se hai necessità di connetterti wireless.
Ciao
Però io non ho ben capito se hai necessità di connetterti wireless.
forse sono stato io poco chiaro.;)
Fondamentalmente devo connettermi da casa ad internet (connessione Alice ADSL 2.4Mbps) sia con il desktop (e credo che userò il cavo ethernet) sia con il notebook tramite wireless.
Già che ci siamo, fino a che distanza si può utilizzare il collegamento wireless con il router in questione???
e inoltre, cosa è il MOW2 (tipo di connettività presente sul mio notebook).
ciao
tutmosi3
26-04-2007, 15:47
Allora io ti consiglierei il Netgear DG834G o DG834GT.
Ciao
mi quoto
fino a che distanza si può utilizzare il collegamento wireless con il router in questione??? cosa è il MOW2 (tipo di connettività presente sul mio notebook).
è possibile navigare contemporaneamente con il desctop e con il notebook, indipendentemente l'uno dall'altro
Intrepido
26-04-2007, 16:24
mi quoto
è possibile navigare contemporaneamente con il desctop e con il notebook, indipendentemente l'uno dall'altro
Per il mow guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=1257596&page=21&pp=20
Per la navigazione, con un router puoi stare tranquillo navigano entrambi indipendentemente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.