PDA

View Full Version : Risorse condivise raggiungibili solo attraverso l'IP


Robyerto
24-04-2007, 22:38
Un saluto a tutti.

Situazione:
Rete locale con 3 PC win XP SP2 aggiornatissimi con win update ( PC1, PC2, PC3); tutti i PC hanno almeno una cartella e una stampante condivisa

Problema
Il problema è PC3: se sfoglio la rete (Risorse di rete) da PC1 o PC2, vedo PC3 ma non riesco a visualizzare ciò che su PC3 è condiviso. Clicco su PC3 e dopo un po' di secondi win mi dice che l'operazione non è possibile ( capita a volte che la finestara delle risorse di rete si blocchi "L'applicazione non risponde"). Idem se devo installare su PC1 o PC2 la stampante condivisa su PC3; aggiungi stamante > stampante di rete o stampante collegata a un altro computer > Cerca stampante > clicco su PC3 ... ma nulla, non vedo alcuna stampante.

Il bello è che se faccio click con tasto dx su risorse di rete, cerca computer, inserisco l'IP di PC3 192.168.0.3 (quindi in forma numerica) ... trovo il pc, ci clicco sopra e così riesco a vedere tutto quello che è condiviso.
Stessa cosa per la stampante, se metto direttamente il percorso di rete con l'IP di PC3 in forma numerica \\192.168.0.3\nomestampante, la installo regolarmete e ci stampo senza problemi. Se metto \\PC3\nomestampante, nulla da fare.
Raggiungo PC3 solo attraverso il suo indirizzo IP.

Questo è un workaround, ma vorrei sapere come risolvere questa cosa.

E' capitato ad altri? Qualche idea?

Grazie

Robyerto
17-06-2009, 11:37
Mi rispondo da solo :D ... può essere utile ad altri.

Nelle impostazioni del firewall di Kaspersky Internet Security era impostata una Subnet Mask non coerente con quella impostata nelle proprietà del protocollo TCP-IP della scheda di rete.