PDA

View Full Version : Salve a tutti...potete darmi un consiglio?

Iverson
24-04-2007, 19:44
Ho un vecchio athlon xp 2000 e vorrei aggiornarlo un pochino,ma senza prendere il top dei top,il c2d,per intenderci.
Uso il pc solo per navigare e per applicazioni "normali" come office e simili,quindi l'aggiornamento è ai foni esclusivamente pratici per l'apertura più velocemente delle applicazioni,niente di più.
Ero orientato a prendere un INTEL PENTIUM D 935 4M BOX,ma mi hanno detto che il Socket di installazione è 775 LGA e quindi a quel punto mi conviene prendere un Core 2 Duo E6420 visto che la scheda madre,video,e ram sarebbero con lo stesso attacco 775. E' esatto?
Posso installare su un dual core la mia scheda video ge force 5700? non credo..
Per farla breve,volendo salvare la mia scheda video e audio(sound blaster live),oltre che a lettore e masterizzatore dvd,che diamine di processore,scheda madre e ram dovrei acquistare??
Grazie a chiunque mi risponderà!

mikisx
24-04-2007, 23:06
caro figliuolo...che senso ha un core2duo per office?
il pentium d si tira oltre 150watt...
se fossi in te mi prenderei un porcio che nn consumi troppo....
tipo:
asus M2N4 SLI S.AM2, NF4 Sli, 4DDR2, Raid, GBLan(puoi montarci la tua vga)-63 euro
CPU Athlon 64 3500+ Socket AM2 Orleans CWBOX AMD-60 euro
1024 MB DDR2 667 MHz. -43 euro
se ti va e se hai soldi da spendere potresti fare il colpo grosso....
mettici un ali
Alimentatore Noise Level 0 dBA, Alluminium, 300 W. Reali PFC ST30NF Silverstone-107 euro...
odba,poi metti un dissi fanless....ed avrai un silenzio tombale...
che ti pare?

Iverson
25-04-2007, 11:34
ti ringrazio per la riposta.
Potresti però chiarirmi alcune cose che hai scritto?
asus M2N4 SLI S.AM2 è la scheda madre
nf4 sli cos'è????
raid????
gblan???????
l'alimentatore costa 100€??
Buona giornata

Black imp
25-04-2007, 12:25
Ho un vecchio athlon xp 2000 e vorrei aggiornarlo un pochino,ma senza prendere il top dei top,il c2d,per intenderci.
Uso il pc solo per navigare e per applicazioni "normali" come office e simili,quindi l'aggiornamento è ai foni esclusivamente pratici per l'apertura più velocemente delle applicazioni,niente di più.
Ero orientato a prendere un INTEL PENTIUM D 935 4M BOX,ma mi hanno detto che il Socket di installazione è 775 LGA e quindi a quel punto mi conviene prendere un Core 2 Duo E6420 visto che la scheda madre,video,e ram sarebbero con lo stesso attacco 775. E' esatto?
Posso installare su un dual core la mia scheda video ge force 5700? non credo..
Per farla breve,volendo salvare la mia scheda video e audio(sound blaster live),oltre che a lettore e masterizzatore dvd,che diamine di processore,scheda madre e ram dovrei acquistare??
Grazie a chiunque mi risponderà!

puoi salvare solo la scheda audio - e puoi tranquillamente farne a meno visto che sulle buone motherboard ci sono schede integrate ben migliori - e i dvd. la scheda video no.
per risparmiare puoi prenderti un sistema amd athlon 64 x2. un 4400+ di quelli a 65w. per l'alimentatore mettiti pure in pace perchè se spendi meno di 70-80 euro ma anche 100, prendi una schifezza e oggi è un componente troppo importante.
per la scheda madre mi sto trovando bene con abit kn9 ultra. circa 88 euro.
memorie geil ultra pc 6400 - vuol dire che vanno a 800Mhz - il kit da 2GB... meno di 140 euro. un dissipatore decente costa 21 euro - arctic coooling freezer 64 pro - . scheda video per navigare... mah quando hai speso 70 euro ne hai spesi a sufficienza - ati 1550, nvidia 7300 ecc. -

asus m2n4 sli è una scheda madre, sì. asus è un marchio noto e che personalmente non amo per niente.
nf4 sta per 'nforce 4' ed è un chipset nvidia ormai un po' vecchio che montano alcune motherboard. i più recenti chipset sono quelli della serie 5 - il 550 (pessimo) , il 570 , il 590 -.la abit che ti ho consigliato monta il 570.sli è la tecnologia di nvidia che permette - volendo - di montare su di una motherboard 2 schede video con processore grafico nvidia che calcolano insieme gli effetti e i fotogrammi nelle applicazioni 3d in tempo reale - cioè soprattutto i videogames -.
raid = redundant array of inexpensive disks. ti permette di usare più hard disk come fossero uno solo: il raid 0 ti fa vedere 2 hd come uno solo che è la somma dei due. il controller quando memorizza un file lo spezza in tante strisce uguali e ne mette contemporaneamente una da una parte e una dall'altra. questo dimezza quasi i tempi di memorizzazione e lettura. ma per contro hai il doppio della probabilità di perdere tutti i dati se un hd si guasta. il raid 1 invece ti fa vedere 2 hd identici come uno solo che NON è la somma dei due. o meglio un hd dei due viene usato come copia esatta. hai uno spreco enorme di memoria ma la sicurezza nel caso 1 hd si guasti.
raid 5 usi almeno 3hd: distribuisci le strisce nei primi due hd e usi il 3o per mettere dei bit di parità. in sostanza se si guasta uno dei primi due hd, con l'altro e quello con i bit di parità ricostruisci l'hd mancante su uno vergine. stessa cosa se parte l'hd con i bit di parità.

gblan o meglio Gblan sta per gigabit lan. le nuove schede di rete raggiungono la velocità di 1 Gbit se collegate ad una rete di eguale banda. prima erano di 10-100Megabit

magari fatti un giro sul forum o usa google per queste informazioni ;)

buona giornata

mikisx
25-04-2007, 13:32
delle ddr2 800 e un 4400 sn un po sprecati per office...
il chipset nforce4 è piu' che adatto visto l'uso non videoludico...
per navigare potresti usare direttamente la vga integrata nella mobo...
cmq la tua vga (agp)la puoi usare tranquillamente su una mobo pciex con l'uso di un semplice adattatore...agp-pciex....
se proprio vuoi farti il dualcore potresti optare per un 3600 costa 70 euro ma sarebbe una specie di sempron dualcore....
http://it.wikipedia.org/wiki/Chipset per quanto riguarda il chipset
mentre per il raid http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
cmq quello detto da black imp è giusto ma dacci un occhiata per avere maggiori info...
il costo dell' ali è100 euro perchè è uno dei pochi modelli fanless(privo di ventole)
quindi privo di rumore...
sviluppa solo 300w ma sn piu' che sufficienti alla tua config,allo stesso costo potresti trovare ali piu' potenti ma piu' rumorosi ecco alcuni esempi:
Alimentatore 450 W. CE Doppia Vent. FAL450DF2 TECNOWARE-24.90 euro

SozaBoy
25-04-2007, 13:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

:read: