PDA

View Full Version : Sabayon linux

ermejo91
24-04-2007, 20:20
ho provato questo live "sabayon" però la risoluzione sta su 1024 768 mentre io ho 1280 800:confused: come faccio per impostare quella ????, poi quando lo avvio mi chiede quale acceleratore grafico scegliere tra xgl, aiglx e nessuna, quale scelgo??? e infine come faccio partire beryl???sul pannello c'è il diamante rosso però come si usa???:help:

AleLinuxBSD
21-09-2007, 14:56
Per cambiare la risoluzione dovresti intervenire nel file di configurazione di x ma trattandosi di un uso come live non so se valga la pena andare a console senza grafica (console 3 se non erro), fare la modifica a questo file, e rifare lo start della grafica, il tutto senza riavviare il pc.
Tanto al riavvio del pc le modifiche saranno perse ...

AIGLX sarebbe la scelta preferibile, che poi venga riconosciuto dalla tua scheda grafica, ecc. è un'altro discorso, ti direi di provare.

Ecco un utile tabellina sulla differenze tra Xgl e Aiglx (http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/16/differenze-tra-xgl-e-aiglx/).

Ciao Ale :)

red.hell
21-09-2007, 19:07
al boot del cd (o meglio del dvd) premi prima F3 e scegli la tastiera italiana, poi F5 e aggiungi

lang=it_IT res=1280x800

poi dovrebbe partire tutto bene in italiano e con la risoluzione corretta

poi scegli aiglx per l'accelerazione

mykol
21-09-2007, 19:42
non ha una opzione per salvare la configurazione su HD o chiavetta e ricarla al prossimo avvio ?

Se non ce l'ha usa knoppix od una knoppix based, così ci fai tutto quello che vuoi.

AleLinuxBSD
21-09-2007, 20:19
Quando ho provato la live (mi sono preso l'iso del cd anziché del dvd) non mi ha dato particolari problemi tranne il fatto che avevo lo schermo, con la risoluzione riconosciuta correttamente, spostato per mezzo cm sulla destra.

Ciao Ale :)