PDA

View Full Version : Hard disk ata su mobo nuova

Ezechiele25,17
24-04-2007, 18:05
Ciao a tutti,
ho acquistato questa scheda madre http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2455&ProductName=GA-965P-DS3P
Vorrei metterci sopra due hard disk ata che già possiedo (quelli in firma) oltre al sata come unità principale. Posso usare degli adattatori sata-eide? Funzionano bene o danno rogne?
Da quanto ho visto non supporta hard disk ata, ma ha un canale per le periferiche tipo lettori dvd etc. Posso usare quelli?

Chiedo scusa ma è la prima volta che acquisto una scheda madre che non supporta i dischi ata.

Dahlar
24-04-2007, 18:54
Puoi usare il canale ATA che hai a disposizione.
Quello va bene sia per i lettori CD/DVD che per gli HD ATA.

Ezechiele25,17
24-04-2007, 19:27
Puoi usare il canale ATA che hai a disposizione.
Quello va bene sia per i lettori CD/DVD che per gli HD ATA.

Quindi posso metterci due hard disk rinunciando al lettore?

mister pink
24-04-2007, 19:32
Sì, ma se non vuoi rinunciare all'unità ottica, puoi sempre collegare uno degli HD PATA al controller SATA mediante un adattatore. Io l'ho già fatto e devo dire che non ho riscontrato problemi.

Ezechiele25,17
24-04-2007, 19:39
Sì, ma se non vuoi rinunciare all'unità ottica, puoi sempre collegare uno degli HD PATA al controller SATA mediante un adattatore. Io l'ho già fatto e devo dire che non ho riscontrato problemi.

Sono facili da trovare questi adattatori?

mister pink
24-04-2007, 21:05
Io sono andato dal solito rivenditore da cui mi servo e, casualmente, li avevano disponibili. Insomma, l'ho trovato a prima botta, quindi non so se e quanto sono diffusi. Penso comunque che qualsiasi rivenditore, nel caso in cui non ne abbia, sia in grado di richiederli e farteli arrivare. Peraltro, ora credo che costino anche meno rispetto al periodo in cui ho comprato il mio.

Ezechiele25,17
24-04-2007, 21:21
Io sono andato dal solito rivenditore da cui mi servo e, casualmente, li avevano disponibili. Insomma, l'ho trovato a prima botta, quindi non so se e quanto sono diffusi. Penso comunque che qualsiasi rivenditore, nel caso in cui non ne abbia, sia in grado di richiederli e farteli arrivare. Peraltro, ora credo che costino anche meno rispetto al periodo in cui ho comprato il mio.

ti ringrazio per i consigli