View Full Version : Suggerimenti su CPU AMD
Ciao a tutti,
Volevo avere qualche informazione al riguardo su quale possa essere la miglior CPU per un server ( inteso come PC centrale da che fornisce accesso a internet, stampanti, scanner e condivisione cartelle ) che deve sopportare altri 5 PC.
Inoltre, nel caso sia necessario un Dual Core, io personalmente non ne ho mai preso uno in mano e pertanto nemmeno visto dal vero, ebbene, come si montano? Sono difficili da montare? C'e' qualche accorgimento particolare?
P.S: Sono disposto a spendere 150 - 200 € per il core!
P.P.S: Spero di non aver già chiesto qualcosa di già detto, io una ricerca l'ho fatta :p
Grazie
Kwb
Dr House
24-04-2007, 18:31
INTEL Core 2 Duo E6420
la cpu "fuori" o per montarle sono tutte uguali
INTEL Core 2 Duo E6420
la cpu "fuori" o per montarle sono tutte uguali
Preferisco AMD :p
Cmq sia, credo di aver capito che l'oggetto da montare, se così si può definire, è sempre e comunque 1, sono invece i core che sono aumentati, io invece ( non essendomi mai documentato ) credevo che ci fossero nella scatola 2 CPU :doh:
Spero di aver inteso bene, se così è allora dovrebbe essere uguale montarli...
Un AMD Athlon 64 5000+ Dual Core Windsor dite che è troppo? Fate conto che mi deve durare per un po' di anni!
Dr House
24-04-2007, 19:00
Un AMD Athlon 64 5000+ Dual Core Windsor dite che è troppo?
va bene
va bene
Molto bene!
Altri suggerimenti? MB? Ram?
MB Volevo una con audio integrato, video ne posso comperare una anche a parte!
RAM non saprei, 1 o 2 Gb e che tipo?
come procio visto che deve fare solo server ci spenderei un po meno....
tipo un 3800 a 85 euro....
con i circa 60-70 euro che risparmi potresti investire su 2gb di ram...
se nn usassi windoz ti consiglierei di fare labastardata e mettere 4 gb,,,,
cmq come moboM2N-E S.AM2, NF4 570Ultra, 4DDR2, Raid, 10 USB, GBLan ASUS ...
2 gb ddr2 667 vengono 100 euro
Black imp
25-04-2007, 02:14
Ciao a tutti,
Volevo avere qualche informazione al riguardo su quale possa essere la miglior CPU per un server ( inteso come PC centrale da che fornisce accesso a internet, stampanti, scanner e condivisione cartelle ) che deve sopportare altri 5 PC.
sono così 'pesanti' ? :eek:
Inoltre, nel caso sia necessario un Dual Core, io personalmente non ne ho mai preso uno in mano e pertanto nemmeno visto dal vero, ebbene, come si montano? Sono difficili da montare? C'e' qualche accorgimento particolare?
ti vendono i core separati e poi li devi saldare insieme
P.S: Sono disposto a spendere 150 - 200 € per il core!
ottimo. ne prendi quattro e li saldi insieme. 150 euro x4 = 600 euro. una bestia!
P.P.S: Spero di non aver già chiesto qualcosa di già detto, io una ricerca l'ho fatta :p
ma no figurati :D
...
scherzi a parte prendi un intel core 2 duo 6420. potente più che a sufficienza, tanta cache, non costa tantissimo come i modelli superiori. se invece il server fa solo applicazioni leggere e di coordinamento allora meglio amd. va bene anche un 3800 magari con 4 GB. tieni conto però che intel non soffre tanto se usi un sistema operativo a 32 bit anzichè a 64, amd ne risente di più.
Ok, se dite che è troppo opterò per un AMD Athlon 64 3800 + Dual Core Windsor.
Come scheda madre non ho bisogno nulla di particolare, basta che abbia scheda di rete ( LAN ), scheda audio, attacco PCI-Exp e sono sufficienti gli attacchi IDE per gli HD.
Quelle disponibili sono:
Asrock AM2NF3-VSTA AM2 DDR2 AGP sATA
Asrock AM2NF6G-SATA2 AM2 DDR2 vga 6100
Asrock ALiveNF6G-DVI SATA2 AM2 DDR2 raid vga 6100
Asrock ALiveSATA2-GLAN AM2 KT890 DDR2 sATA
Asrock Alive Xfire-eSATA2 AM2 DDR2 raid 2xPCI-E
Asus M2V AM2 Via KT890 DDR2 sATA2 PCI-E
Asus M2N AM2 NF570 DDR2 sATA
Asrock ALiveNF5-eSATA2+AM2 Nvidia520 DDR2
MSI K9N Neo sock AM2 DDR2 sATA PCI-E
Asus M2N4-SLI AM2 NF570SLI DDR2 sATA2 PCI-E
Asus M2NPV-V AM2 GeForce6150 VGA sAta raid GLan PCI-E
Gigabyte GA-M55plus-S3G AM2 sATA DDR2 PCI-E
Asus M2N-E SLI AM2 NF500 DDR2 sATA2
Asus M2N-E AM2 NF570Ultra DDR2 sATA2 PCI-E
Asus M2N-SLI Deluxe AM2 NF570SLI DDR2 sATA raid 2xPCI-E
MSI K9N SLI Platinum sock AM2 DDR2 sATA PCI-E
Volevo puntare su una Asus dato che mi ci sono sempre trovato bene, voi cosa consigliate?
M2V-MX S.AM2, KM890, 2DDR2, VGA+Lan ASUS -48.50euro
Black imp
25-04-2007, 12:32
Volevo puntare su una Asus dato che mi ci sono sempre trovato bene, voi cosa consigliate?
tanti auguri :)
la asus ha avuto qualche prob con il chip rom....
dopo un po di oc a volte nn regge piu' e va sostituito ,,,,
io stesso l' ho dovuto sostituire...10 euro...
M2V-MX S.AM2, KM890, 2DDR2, VGA+Lan ASUS -48.50euro
:mbe: Non ho capito una mazza!
tanti auguri :)
la asus ha avuto qualche prob con il chip rom....
dopo un po di oc a volte nn regge piu' e va sostituito ,,,,
io stesso l' ho dovuto sostituire...10 euro...
Ebbene, cosa consigliate tra queste sopra proposte?
EDIT: Ho dimenticato di dire che a volte il PC oltre da server verrà utilizzato per il gioco, anche se non con giochi troppo esigenti! Basta cmq il 3800?
Black imp
25-04-2007, 17:20
cazzarola parti dicendo che vuoi un pc che serve solo per la posta e il traffico di 5 pc poi adesso aggiungi il PICCOLO dettaglio che ci vuoi anche giocare?? :muro: :D a parte che è folle giocare su di un server che deve gestire per lavoro altri 5 pc... va contro ogni norma di igiene del sw! ;)
se le cose stanno così allora prendi un intel 6600 e abit ab9 quad o gigabyte 965p-ds4 o una dfi equivalente.
nn te la prendere....
per giocare lo puo' fare tranquillamente con giochi poco esigenti senza scomodare il 6600...
il 3800 basta e avanza per giochi nn troppo esigenti,,,,
poi dipende dalla vga...
cmq ti consiglio:
o
...
potresti postarci il resto della configurazione che utilizzerai?
Black imp
25-04-2007, 18:30
sì ma se mentre gioca ha collegati 5 pc... almeno un 6320
cazzarola parti dicendo che vuoi un pc che serve solo per la posta e il traffico di 5 pc poi adesso aggiungi il PICCOLO dettaglio che ci vuoi anche giocare?? :muro: :D a parte che è folle giocare su di un server che deve gestire per lavoro altri 5 pc... va contro ogni norma di igiene del sw! ;)
se le cose stanno così allora prendi un intel 6600 e abit ab9 quad o gigabyte 965p-ds4 o una dfi equivalente.
Chiedo scusa, ma me ne sono ricordato solo ora, cmq i giochi a cui giocherò non saranno tanto esigenti.
nn te la prendere....
per giocare lo puo' fare tranquillamente con giochi poco esigenti senza scomodare il 6600...
il 3800 basta e avanza per giochi nn troppo esigenti,,,,
poi dipende dalla vga...
cmq ti consiglio:
o
...
potresti postarci il resto della configurazione che utilizzerai?
Farò che prendere una via di mezzo, magari un AMD Athlon 64 4200 + Windsor , così mi dura anche qualche annetto.
Per la RAM?
UP, ho bisogno di un aiutino:
Non riesco a capire se la Asrock ALiveNF6G-DVI SATA2 AM2 DDR2 raid vga 6100
abbia il PCI-Exp oppure no.
Tra poco vado a comperare i pezzi nuovi:
AMD Athlon 64 4200+ Dual Core Windsor AM2 boxed
Asrock ALiveNF6G-DVI SATA2 AM2 DDR2 raid vga 6100 o Asus M2N-E AM2F570Ultra DDR2 sATA2 PCI-E
Point of View Nvidia 7600GT 256Mb PCI-EXP
Corsair DDR2 1Gb 667MHz PC5300 *2
Grazie per l'aiuto
:stordita:
Kwb
carletto1969
11-05-2007, 15:52
ha la vga integrata, sicuramente avrà anche il pci express, magari controlla sul sito di asrock...
carletto1969
11-05-2007, 15:55
ha anche il pci express per la scheda video:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF6G-DVI
ma visto che prendi una scheda video dedicata a che ti serve la scheda video integrata?
ha anche il pci express per la scheda video:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF6G-DVI
ma visto che prendi una scheda video dedicata a che ti serve la scheda video integrata?
Più sopra ho postato una serie di schede madri che posso acquistare, ne è uscito fuori che questa e una asus sono le migliori.
Se fosse per me, nella scheda madre dovrebbe esserci: Slot per RAM, slot CPU, PCI-E, qualche PCI, slot ide, scheda audio e basta.
Soltanto che schede del genere non ne trovo... :muro:
carletto1969
11-05-2007, 16:12
be allora prendi la asus che hai indicato, io ne ho provata qualcuna di asus e non mi han mai dato problemi, invece ho sentito altri che ne hanno avuti con le asrock...
be allora prendi la asus che hai indicato, io ne ho provata qualcuna di asus e non mi han mai dato problemi, invece ho sentito altri che ne hanno avuti con le asrock...
Sopra invece dicevano il contrario.
Chiedevo se questa aveva il PCI-Exp perchè costa NETTAMENTE di meno dell'altra.
Fatemi sapere...
carletto1969
11-05-2007, 17:52
costa meno perchè è costruita con componenti di livello inferiore, e non è di "marca come asus", comunque può tornare utile la scheda video integrata nel caso si bruci quella pci ex, per non restare a piedi col pc...
comunque può tornare utile la scheda video integrata nel caso si bruci quella pci ex, per non restare a piedi col pc...
Si insomma tocchiamoci... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.