PDA

View Full Version : Problema con vb.net e Datagridview! :(

niko_lol
24-04-2007, 16:33
ciao ragazzi....
vi espongo quello che ho fatto poi vi dico il mio problema: ho visualizzo il DB con una select nel datagrid, fin quì nessun problema. Poi dal datagrid devo prelevare la chiave primaria di un record che viene selezionato dall' utente. La mi domanda è....come faccio a memorizzarmi il valore del campo in una variabile?

Se mi scrivete il codice e l' evento del datagrid che devo selezionare ve ne sarei grato! :)

Grazzie 100000€ :help: :muro: :mc: :cry:

RaouL_BennetH
24-04-2007, 16:57
Dipende da come l'utente deve selezionare quel determinato valore;

Ci sono diversi metodi, tipo:

//Prendo la riga in cui mi trovo e il valore della cella che mi interessa
//e lo memorizzo in una stringa a parte:
//Supponiamo che ogni ID ricavato dalla query sia presente sulla griglia, in ogni riga ovviamente, alla cella corrispondente al numero 1

string temporaryString = datagridview.CurrentRow.Cells[1].Value.ToString();

//l'evento in cui gestire questo dipende da come l'utente vuole ottenere questo valore: puoi utilizzare il CellDoubleClick, oppure il CellClick, ma ci sono diversi metodi..

niko_lol
24-04-2007, 17:01
l' utente può fare tutti i click che vuole, quindi ogni volta che fa un click in un record diverso o anche nello stesso record mi deve memorizzare il valore della chiave primaria in una variabile!

mi puoi dire se questo codice è giusto?

Public Sub ID(ByVal sSql As String, ByVal objdgv As DataGridView, ByVal sPathConn As String)

Dim objConn As New OleDb.OleDbConnection(sPathConn)

Dim objDataset As New DataSet

Dim objRow As DataRow

Dim objSelect As New OleDb.OleDbDataAdapter(sSql, objConn)

objSelect.Fill(objDataset)

For Each objRow In objDataset.Tables(0).Rows

Next

niko_lol
24-04-2007, 17:21
con questa stringa funziona! :D

grazzzzziiiieeee 10000000000€!

dim iId as Integer
iId=DataGridView1.CurrentRow.Cells(0).Value.ToString()