PDA

View Full Version : franco battiato

francoisk
24-04-2007, 16:18
chi è costui?è un filosofo scoppiato che fa musica solo per scoppiati come lui?

voglio vederti danzare

e radio tirana trasmette musiche balcaniche

nei ritmi ossessivi la chiave dei riti tribali

coppie di anziani che ballano vecchi valzer viennesi

per non parlare del video clip lui che balla come uno sciocco,poi sta insieme a certi beduini davanti al fuoco che poi ballano a loro volta

l'era del cinghiale bianco

un videoclip di una tristezza infinita con un violoncellista ,il maestro:asd: che legge un libro e una donna che sembra in preda a una forte depressione,con un viso privo di espressione,e poi un altro tipo seduto in questa sorta di harem:asd:

spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco:doh:

nel ritornello si odono dei lamenti tipo:angumel e cose simili:mbe:

Adric
24-04-2007, 17:03
non è il primo thread su Battiato, segnalo in particolare:

La Cura di Battiato:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=545562

Fabiaccio
25-04-2007, 20:56
O forse è uno dei pochissimi musicisti italiani che
1) ancora non si è svenduto
2) non produce cagate (per quanto un album faccia schifo non sarà mai ai livelli atroci di articolo31 e similari)
3) negli anni '70 (prima della svolta pop) ha tirato fuori degli album sperimentali decisamente degni di nota (almeno 2): Sulle Corde di Aries e Pollution

sì in effetti può sembrare un pò troppo "colto" come artista, però a me sta decisamente bene quindi me lo ascolto più che volentieri ;)

Fabiaccio
25-04-2007, 21:01
voglio vederti danzare

per non parlare del video clip lui che balla come uno sciocco,poi sta insieme a certi beduini davanti al fuoco che poi ballano a loro volta

ehm cosa avrebbe di sballato il testo o il video? :confused:
Si intitola Voglio vederti danzare mica Stasera ti porterò fuori a cena...

un videoclip di una tristezza infinita con un violoncellista ,il maestro:asd: che legge un libro e una donna che sembra in preda a una forte depressione,con un viso privo di espressione,e poi un altro tipo seduto in questa sorta di harem:asd:

mah a parte che non sarebbe male informarsi su cosa sia questo cinghiale bianco che è questo È un album, questo primo della nuova maniera pop-sapienziale di Franco Battiato, che spinge la sua ricerca alle radici del significato e del segreto dell'opera dell'uomo e della sua origine. A questo punto il Cinghiale diventa il simbolo che permette la sua riconquista della Conoscenza perduta e conservata soltanto in pochi centri sapienziali fuori del livello dell'ordinaria conoscenza umana, che, alla luce della riscoperta delle origini, possa aiutare l'uomo a capire quelli che sono i fini della propria presenza su questa terra ed in questo universo. Come lo stesso Battiato dice: "Il cinghiale bianco indicava presso i Celti il sapere spirituale, la Conoscenza. Penso che sia venuto il momento di non perdere più tempo appresso ai problemi sociali ed economici, facendoli apparire come inesorabilmente oppressivi ed unici responsabili del nostro star male. Perdere tempo intorno alla dialettica servo-padrone ha il solo scopo di allontanare dai problemi ben più seri e fondamentali quali per esempio la comprensione dell'universo e della relazione nostra con esso. Un esempio: quest'estate ho fatto un corso di ceramica. C'era un maestro che insegnava le sue tecniche e noi eravamo i suoi discepoli. Quale poteva essere il problema? Lui sapeva e noi dovevamo apprendere. In me non c'era invidia verso di lui, ma un ottimo rapporto di voler entrare in possesso delle sue conoscenze, per padroneggiare meglio la materia".

;)
magari essendo il cantautore un pò ostico non sarebbe male informarsi prima del significato delle canzoni piuttosto che bollarlo come scoppiato e bollare chi ascolta la sua musica come scoppiato :).

Bastian UMTS
25-04-2007, 21:03
Il mondo è vario...è scontato che qualcuno non capisca Battiato...

F1R3BL4D3
25-04-2007, 21:33
:D stò giusto ascoltando la Platinum Collection! :O

Mi piace tanto! :stordita:

Enel
25-04-2007, 21:50
Il migliore cd è IMHO "Last summer dance" che racchiude in uno splendido live i suoi pezzi migliori.
Anche l'ultimo album uscito "Il vuoto" è musicalmente degno di nota e molto originale, basti bensare a "the game is over", ah, qualcuno sa cosa sia quella voce/entità di sottofondo in quel pezzo? mi fa scompisciare dalle risate :D

Sopor Aeternus
26-04-2007, 11:20
Per me è un Grande.
L'ho visto anche dal vivo spettacolare.:cool:

francoisk
26-04-2007, 13:10
Il mondo è vario...è scontato che qualcuno non capisca Battiato...

non sono tipo che ascolta musica di genere commerciale,non è che ascolto tiziano ferro e simila,e di battiato c'è poco da capire,se vogliamo dire che le sue canzoni abbiano un senso e vabbè..,ma un video in cui c'è una donna priva di espressioni...:rolleyes: per non parlare poi del video de la stagione dell'amore appena inizia lui a ballare...non so come definirlo,oltre che essere davvero ridicolo per come si muove,fa dei movimenti senza senso

Bastian UMTS
26-04-2007, 13:14
non sono tipo che ascolta musica di genere commerciale,non è che ascolto tiziano ferro e simila,e di battiato c'è poco da capire,se vogliamo dire che le sue canzoni abbiano un senso e vabbè..,ma un video in cui c'è una donna priva di espressioni...:rolleyes: per non parlare poi del video de la stagione dell'amore appena inizia lui a ballare...non so come definirlo,oltre che essere davvero ridicolo per come si muove,fa dei movimenti senza senso
Perfetto vedo che hai capito già tutto, ripeto il mondo è bello perchè è vario.
PS- Prova con Nek, magari è meno ridicolo :D

francoisk
26-04-2007, 13:18
Perfetto vedo che hai capito già tutto, ripeto il mondo è bello perchè è vario.
PS- Prova con Nek, magari è meno ridicolo :D

eh allora non hai capito:) non puoi fare questo discorso con me dato che non ascolto questi cantanti tipo nek,tiziano ferro,d'alessio,pausini etc etc,...

spiegami tu cosa c'è di sensato in quei movimenti da giullare..

Sopor Aeternus
26-04-2007, 14:00
eh allora non hai capito:) non puoi fare questo discorso con me dato che non ascolto questi cantanti tipo nek,tiziano ferro,d'alessio,pausini etc etc,...

Ma che c'entra non puoi classificare un cantante per il tipo di movimenti che fà...
allora anche Ian Curtis(dubito tu lo conosca,cmq era il leader dei Joy division) poteva essere considerato un deficente(visto i movimenti che faceva), invece è un poeta, un grande.
E cmq il video di battiato "l'era del Cinghiale Bianco" secondo me è molto pieno di messaggi nascosti che non tutti riescono a percepire.Come del resto tutte le canzoni di Battiato.

SunShine_3
26-04-2007, 14:03
chi è costui?è un filosofo scoppiato che fa musica solo per scoppiati come lui?

voglio vederti danzare

Chi è costui?
Ma dove vivi?
Chiudo qua,secondo me dovrebbe essere sospeso x quello che ha detto :rolleyes:
Segnalato.

SunShine_3
26-04-2007, 14:04

Tipo Nek,Tiziano ferro e co...
Ma che dici?
Hai presente chi sia FRANCO BATTIATO?
Lo metti a livelli di quella gente li?
Non sparare cazzate se non conosci le persone di cui tu parli.
Stai insultando uno dei migliori personaggi Italiani,ripeto secondo me è da sospendere.:rolleyes:

francoisk
26-04-2007, 14:16
Tipo Nek,Tiziano ferro e co...
Ma che dici?
Hai presente chi sia FRANCO BATTIATO?
Lo metti a livelli di quella gente li?
Non sparare cazzate se non conosci le persone di cui tu parli.
Stai insultando uno dei migliori personaggi Italiani,ripeto secondo me è da sospendere.:rolleyes:

nn ho paragonato battiato a nek,ho risposto a bastian che mi aveva detto di provare con nek pensando che io fossi tipo da sentire musica del genere

poi sarei da sospendere e xkè?:rolleyes:

ho solo espresso un giudizio,su un cantante che reputo folle,e che vuole fare l'artista ricercato e che dato che lo capiscono(o fose vogliono capirlo)solo in pochi,si sente importante

Una vecchia bretone con un cappello e un ombrello
di carta di riso e canna di bambu`
capitani coraggiosi
furbi contrabbandieri macedoni
gesuiti euclidei
vestiti come dei bonzi per entrare a corte
degli imperatori della dinastia dei Ming

un poeta?io lo vedo piu uno che viaggia con la mente

SunShine_3
26-04-2007, 14:19
cut

Non vale la pena sprecare altro del mio tempo...
:rolleyes:

francoisk
26-04-2007, 14:20
Non vale la pena sprecare altro del mio tempo...
:rolleyes:

:rolleyes: mi scusi professore

sapatai
26-04-2007, 14:24
mai piaciuto neppure a me. sembra abbastanza delirante. :boh:

mnoga
26-04-2007, 14:46
chissà come giudichi testi di ,chessò, gli afterhours per esempio

sapatai
26-04-2007, 15:24
non li conosco. :) sono bravi?

F1R3BL4D3
26-04-2007, 15:53
Ma adesso, vi sembra il caso di litigare così!? :O :D

francoisk forse ha espresso la sua idea un pò "rozzamente" visto che comunque se non si conosce un pò l'argomento o il personaggio, sbilanciarsi troppo non è il caso, però anche te SunShine_3 non fare così che peggiora solo il tutto. :p

Se non gli piace Battiato amen, l'importante è che dica: non mi piace perchè la sua musica non la capisco :boh: o frasi del genere...Poi magari può anche interessarsi al significato della sua musica ed esprimere un parere più completo (comunque rimanendo con l'opinione che non gli piace)...

:O E adesso parliamo di Battiato va!

mnoga
26-04-2007, 16:05
non li conosco. :) sono bravi?

a me piacciono un sacco,e manuel agnelli che è cantante e autore dei testi lo trovo formidabile sia come voce che come testi

sapatai
26-04-2007, 18:36
a me piacciono un sacco,e manuel agnelli che è cantante e autore dei testi lo trovo formidabile sia come voce che come testi

ok, li ascolterò. intanto ti ringrazio. ;)
piccolo OT: in piazzetta si sta organizzando per una cena dei veneti del forum. ;)

Fabiaccio
26-04-2007, 19:47

eh se tu cerchi video spettacolari con effetti speciali hollywoodiani mi sa che hai sbagliato artista, prova a quel punto con videoclip magari tratti da film o altro :stordita:

uhm... dunque tu un video lo giudichi dai movimenti dell'artista?
Beh allora prova a trovare una compilation di video di break-dance e mi sa che ti trovi a casa...
Non conosco nello specifico la canzone (o meglio l'ho ascoltata qualche volta ma distrattamente) però immagino il video sia relazionato al testo ;)
Comunque se ti riferisci al movimento da "giullare" sembra stia imitando la ragazza (forse in un tentativo di corteggiamento, abbastanza normale visto il titolo e il testo ;) ).
Peraltro video molto bello :)

francoisk
26-04-2007, 20:35
eh se tu cerchi video spettacolari con effetti speciali hollywoodiani mi sa che hai sbagliato artista, prova a quel punto con videoclip magari tratti da film o altro :stordita:

uhm... dunque tu un video lo giudichi dai movimenti dell'artista?
Beh allora prova a trovare una compilation di video di break-dance e mi sa che ti trovi a casa...
Non conosco nello specifico la canzone (o meglio l'ho ascoltata qualche volta ma distrattamente) però immagino il video sia relazionato al testo ;)
Comunque se ti riferisci al movimento da "giullare" sembra stia imitando la ragazza (forse in un tentativo di corteggiamento, abbastanza normale visto il titolo e il testo ;) ).
Peraltro video molto bello :)

posso anche essere d'accordo che sia un valido artista,ma che non sia un tipo strano...significa andare contro l'evidenza dei fatti

nessun video di breakdance mi interessa,ho solo detto che nel video del chianghiale bianco sembra un mortorio,lei sembra che è in forte crisi depressiva sembra una mezza morta,poi nel video del vofglio vedertii danzare,si vedono questi beduini avanti al fuoco la prima prende un beduino che fuma un inquadratura a mio avviso molto strana...poi lui che balla in quel cortile che sembra che faccia quegli esercizi che si fanno in palestra per riscaldarsi.. poi nn giudico solo il video... voglio vederti danzare come le zingare del deserto con candelabri in testa:doh:

magari sarà come dite un artista valido,ma dire che non sia un tipo strano,significa negare l'evidenza dei fatti

F1R3BL4D3
26-04-2007, 20:58
magari sarà come dite un artista valido,ma dire che non sia un tipo strano,significa negare l'evidenza dei fatti

Ma preferisco che ci sia gente "strana" come lui, piuttosto che gente "normale" come altri...:p

Poi bisogna vedere ognuno che concezione ha di strano e normale! Quello che per te è normale non potrebbe esserlo per me! :D

Fabiaccio
26-04-2007, 21:02
posso anche essere d'accordo che sia un valido artista,ma che non sia un tipo strano...significa andare contro l'evidenza dei fatti

ma io difatti ho scritto fin dal primo post che è un cantante molto "colto" e va capito, sia nelle canzoni sia nei video, proprio perchè è stravagante ;)

nessun video di breakdance mi interessa,ho solo detto che nel video del chianghiale bianco sembra un mortorio,lei sembra che è in forte crisi depressiva sembra una mezza morta,poi nel video del vofglio vedertii danzare,si vedono questi beduini avanti al fuoco la prima prende un beduino che fuma un inquadratura a mio avviso molto strana...poi lui che balla in quel cortile che sembra che faccia quegli esercizi che si fanno in palestra per riscaldarsi.. poi nn giudico solo il video... voglio vederti danzare come le zingare del deserto con candelabri in testa:doh:

ma l'hai letto il mio post o hai fatto finta? :confused:
E' un cantante che esprime i testi per similitudini e citazioni (probabilmente le zingare del deserto portano candelabri in testa o magari ha un altro significato che sarebbe interessante analizzare e magari basta una "googleata" e ti risolvi il dubbio ;) ), nè più nè meno come l'era del cinghiale bianco che ti spiegai un paio di post fa...
Tra l'altro è sempre stato un pò sperimentatore (immagino che se tu dovessi per caso ascoltare qualcosa di battiato anni '70 (pre L'era del cinghiale bianco) rimarresti così :stordita: :rolleyes: :muro: senza sapere che in realtà il disco è poi un tributo a Stockhausen (Click), dedicato a un Centro Studi (Pollution) o uno dei migliori dischi prog italiani (anche se ridurlo al prog vuol dire tranciarne di molto il valore) di sempre: Sulle corde di Aries).
Non so nello specifico cosa tu ascolti, anche se immagino che sia abbastanza equidistante dalla musica raffinata e ricercata che ascolto io (anche se poi io ascolto quasi di tutto ;) ), quindi boh magari mi è molto più facile ascoltare un artista del genere (che comunque è tutto fuorchè facile da ascoltare)... se poi si leggono o si ascoltano i testi o si guardano i video senza capirli e bollarli
come idioti, per bolliti o chissà che altro beh i consiglio sono due:
1) ascolta un altro artista (ma non avendolo capito non "dargli la colpa" a lui o a chi lo ascolta di essere "bollito")
2) prova a vedere nello specifico il "messaggio dei testi/delle canzoni o dei video", magari poi ti piacerà ;) o lo capirai e magari non ti piacerà lo stesso :D

e chi l'ha negato? :stordita:
dico solo che definirlo "musica per bolliti" senza averne capito i testi mi sembra un pò un'esagerazione ;)

Fabiaccio
26-04-2007, 21:06
Ma preferisco che ci sia gente "strana" come lui, piuttosto che gente "normale" come altri...:p

Poi bisogna vedere ognuno che concezione ha di strano e normale! Quello che per te è normale non potrebbe esserlo per me! :D

tutta la vita!
Preferisco 700.000.000 di terabyte di volte
"Quell'autista in Abissinia
guidava il camion
fino a tardi
e a notte fonda
si riunivano."

al 98% della produzione italiana ;)

francoisk
26-04-2007, 21:08
se immagino che sia abbastanza equidistante dalla musica raffinata e ricercata che ascolto io (anche se poi io ascolto quasi di tutto ;) ), :D

ascolto george benson,earl klugh,pat metheny,luis salinas randy crawford,gino vannelli,jamiroquai,spyro gyra,anita baker etc

murillo
26-04-2007, 21:09
apprezzo tutto di quest'uomo, ma preferisco il battiato progressive (fetus, pollution...) e subito dopo quello più sperimentale (sulle corde di aries, che per me in effetti non è prog).

Fabiaccio
26-04-2007, 21:23
apprezzo tutto di quest'uomo, ma preferisco il battiato progressive (fetus, pollution...) e subito dopo quello più sperimentale (sulle corde di aries, che per me in effetti non è prog).

beh, non vedo come non essere d'accordo ;)
A parte l'apprezzare tutto... :)

murillo
26-04-2007, 21:30
beh, non vedo come non essere d'accordo ;)
A parte l'apprezzare tutto... :)

tutto era per dire che apprezzo anche il battiato che conosciamo tutti... quello della voce del padrone, l'era del cinghiale bianco, caffe de la paix....

certo, qualche lavoro sottotono lo ha fatto anche lui :D