View Full Version : Microsoft contro Adobe: Flash e PDF nel mirino
Redazione di Hardware Upg
24-04-2007, 16:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/20931.html
Adobe vede all'orizzonte un nemico sempre più agguerrito: Microsoft crede nelle proprie soluzioni XPS e Silverlight
Click sul link per visualizzare la notizia.
Microsoft è scatenata :asd:
si ma co sti drm si ammanetta da sola
Asterion
24-04-2007, 16:29
Oddio scalzare il dominio del PDF la vedo dura. Mancano però buone soluzioni professionali a basso costo per creare PDF di qualità e con DRM.
Acrobat Elements non mi pare granché completo, se XPS fosse integrato in Office la vedrei dura alla lunga.
Bisogna pure vedere che livello di sicurezza fornisce e quali opzioni. Non dimentichiamo che oggi anche per chi programma ci sono librerie per creare PDF e modelli semplicemente, addirittura in Java :D
secondo me che frega è la lentezza del programma di adobe, l'utente finale potrebbe optare piu su microsoft giustamente come detto sopra se il siftware dei pdf targato microsoft viene inserito nel pacchetto office
secondo me che frega è la lentezza del programma di adobe, l'utente finale potrebbe optare piu su microsoft giustamente come detto sopra se il siftware dei pdf targato microsoft viene inserito nel pacchetto office
Beh dai Acrobat 8.0 è notevolmente più veloce del 7...
Edit: XPS è già integrato in Office 2007, inoltre su Vista è disponibile come stampante virtuale per fare i file in XPS, inoltre per gli utenti di Office 2007 è possibile scaricare un plugin dal sito Microsoft che consente la creazione dei PDF.
JohnPetrucci
24-04-2007, 16:44
Per Ms sarà dura, tutt'ora l'ottimo formato proprietario wma per i file audio non è riuscito ad imporsi sul pluri diffuso e premiato mp3, pur essendo superiore.
Quindi anche qui, scalzare il pdf mi sembra un azzardo, ma come si dice, mai dire mai......
secondo me che frega è la lentezza del programma di adobe, l'utente finale potrebbe optare piu su microsoft giustamente come detto sopra se il siftware dei pdf targato microsoft viene inserito nel pacchetto officeBeh, su Vista è presente una stampante di default "XPS Printer", quindi fai dei documenti in due click senza installare nulla da qualsiasi programma.
La sute Office 2007 permette di salvare in XPS anche da XP, però necessita di un plugin aggiuntivo per salvare in XPS/PDF
Vista supporta nativamente gli XPS, credo che i pdf saranno ben presto sostituiti dagli XPS, entro fine 08 ci saranno decine di dispositivi in grado di leggere sia PDF che XPS di default. Intanto qualche software house dovrebbe iniziare a muoversi per XPS reader sulle piattaforme mobili
Asterion
24-04-2007, 16:50
Beh dai Acrobat 8.0 è notevolmente più veloce del 7...
Non vero, verissimo!
Edit: XPS è già integrato in Office 2007, inoltre su Vista è disponibile come stampante virtuale per fare i file in XPS, inoltre per gli utenti di Office 2007 è possibile scaricare un plugin dal sito Microsoft che consente la creazione dei PDF.
Non me ne sono mai accorto, sono il peggio :D
Se lo lasciano come strumento per Office e basta la vedo dura per XPS, sarebbe diverso fare in modo che pure WordPad possa creare file XPS!
[...]
Se lo lasciano come strumento per Office e basta la vedo dura per XPS, sarebbe diverso fare in modo che pure WordPad possa creare file XPS!
Nn so da XP, forse serve il programma aggiuntivo, cmq da Vista lo può fare proprio grazie alla stampante virtuale che viene vista come stampante di sistema ovviamente, allo stesso modo dei PDF.
Einstein
24-04-2007, 17:10
Per avere la stampante XPS in Windows XP basta installare il .NET Framework 3.0
Non vedo nessun collegamento tra PDF e SWF... forse sono cieco? Programmo in flash da 4 anni... ma i PDF proprio non li vedo dentro flash... nemmeno spingendo forte... e i file di flash nell'acrobat nemmeno... se ci sono interazioni tra i due sistemi li voglio sapere... se il discorso rimane solo tra PDF e XPS... vi dirò... chi se ne frega... il tempo farà la sua parte.
So che la microsoft sta cercando da anni di fare un super flash 3D velocissimo che fa anche il caffè... ma ormai c'è flash... la percentuale di diffusione in confronto ad altri plug-in dice chiaramente che ha vinto.
è la stessa cosa del WMA contro l'MP3. Oramai quasi tutti hanno i lettori multi formato, ma quanti ascoltano file WMA? PDF è troppo diffuso per poter andarsene, e così in fretta
Si ma pure la Adobe esagera... se la Ms decide di implementare un plugin per la conversione da doc a pdf (tanto per fare un esempio) non capisco perchè non potrebbero farlo...
C'è da considerare anche che Adobe ha avviato il processo di standardizzazione per la versione 1.7 in modo che venga riconosciuto come standard ISO.:read:
Credo che per MS sarà una lotta dura.
Più interessate di XPS è l'altro sistema di cui si parla in questa notizia, Silverlight. Un sistema di creazione di presentazioni che si basa sugli stessi concetti di WPF (presente in Windows Vista) e che permette di uniformare la creazione di interfaccie grafiche per OS e per siti WEB.
E' già presente un plug-in di test per Internet Explorer, Firefox e Safari (quindi il sistema - proponendosi come formato WEB - è già multipiattaforma). ;)
nulla è impossibile per un monopolista... infondo il S.O. è uso.
basta mettere in aggiornamento critico qualche bel programmino chefaccia crashare o azzoppi in qualche modo adobe...certo adobe puo lamentarsi..microsoft negare,adobe fare causa e perdere qualche annetto nelle aule giudiziarie magari vincere, ms sborsa qualche miglione ma intanto il mercato è suo.
se vuole puo fare tutto sul suo mercato, perche il mercato è suo.
sirus parlare di multipiattaforma con un sito simile
http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.microsoft.com%2Fsilverlight%2Fasp%2Fdefault.aspx
Mi sa di presa per il culo :) Microsoft è esperta nel prendere per il culo la gente :)
Vi parliamo del futuro utilizzando standar del passato in maniera errata, fidatevi pure di noi :)
Sarebbe interessante se non fosse che si basa sul xml con i soliti componenti "proprietari microsoft" quindi se attualmente con il flash di Adobe c'è qualche problema di tempistica nel mondo *nix ,gli standard ms difficilmente li vedremo (anche in OSX) se non con Office per mac (che non arriva mai) o plugin per Sun Openoffice con ritardi paurosi che non verrà mai aggiornato e sviluppato (chissà perchè) con i piedi.
Personalmente, uno "standard" chiuso ,il cui successo viene decretato solamente per la sua presenza in un pacchetto office il cui successo è decretato da fattori tutt'altro che intrinsechi (pirateria, gira sul OS monopolizzatore etc) e tutt'altro che aperto alle altre realtà; non lo vedo in buona luce.
Ovviamente spero vivamente di ricredermi.
sirus parlare di multipiattaforma con un sito simile
http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.microsoft.com%2Fsilverlight%2Fasp%2Fdefault.aspx
Mi sa di presa per il culo :) Microsoft è esperta nel prendere per il culo la gente :)
Vi parliamo del futuro utilizzando standar del passato in maniera errata, fidatevi pure di noi :)
Lascia stare che ci sono anche delle pagine di w3c.org che non passano la validazione o__O -__-
io i pdf li ho sempre odiati per la loro lentezza nell'apertura e nella visualizzazione ... se posso evito usarli, anche se esteticamente sono perfetti , essendo studente universitario scarico spesso le dispense dei prof che sono spesso in pdf e formule e grafichetti vari rendono bene.
In conclusione , se scompare il pdf di sicuro non avro' notti insonni... :D
sleeping
25-04-2007, 00:40
Non è il formato in sé che è lento ad aprirsi, ma il software che usi per leggerlo.
Prova ad usare FoxitReader e ti accorgerai della differenza...
:)
Ma diciamo anche che Adobe Reader fino alla versione 6 era un aborto in fatto di velocità, con la 7 hanno migliorato molto, ora con la 8 mi pare che la velocità sia ottima.
Non vedo nessun collegamento tra PDF e SWF... forse sono cieco? Programmo in flash da 4 anni... ma i PDF proprio non li vedo dentro flash... nemmeno spingendo forte... e i file di flash nell'acrobat nemmeno... se ci sono interazioni tra i due sistemi li voglio sapere... se il discorso rimane solo tra PDF e XPS... vi dirò... chi se ne frega... il tempo farà la sua parte.
Li vedrai i collegamenti...
Adobe ha comprato Macromedia più che altro per mettere le mani su Flash e creare una piattaforma di sviluppo in competizione a Java e le tecnolgie M$ che si chiama Apollo. Apollo sarà principalmente basato su Flash/Flex ma supporterà anche il PDF e probabilmente viceversa.
Dark_Wolf
25-04-2007, 16:07
Cmq io Adobe Acrobat Reader non lo uso più. Uso foxix che è molto leggero. In ogni caso, se l'XPS è più veloce, e secondo me è la cosa che conta più di tutte, tanto meglio passare a questo formato.
Faccio una domanda provocatoria: conoscete qualche visualizzatore per i file XPS? ;)
http://labs.adobe.com/wiki/index.php/Flex:Open_Source
http://www.adobe.com/aboutadobe/pressroom/pressreleases/200704/042607Flex.html
Adobe Flex è open source :)
Nessuno mi ha risposto, come pensavo :p
Asterion
27-04-2007, 08:23
Faccio una domanda provocatoria: conoscete qualche visualizzatore per i file XPS? ;)
Non lo conosci davvero? E' Microsoft XPS Viewer :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.