PDA

View Full Version : Monitor per videogiocare!?

hotgrade
24-04-2007, 14:40
Salve a tutti!
Dopo essermi costruito un bel PC sufficientemente veloce per i videogiochi
di ultima generazione sono arrivato al bivio per l'acquisto di un monitor nuovo!
Sinceramente ero orientato verso i vecchi CRT che offrono tutti i cambi di risoluzione senza perdite di definizione per il gioco, più precisamente avevo puntato sul Philips 109B70 (ancora in commercio).

Mi sapete dire se ce ne sono altri migliori per i videogiochi?
C'è qualche LCD in commercio con il quale si possa cambiare tutte le risoluzioni senza che questo incida molto negativamente sulla qualità grafica del gioco?

Grazie per chi mi darà una dritta! :stordita:

FBN

Kronoss
24-04-2007, 22:50
samsung 940bf

Abilmen
25-04-2007, 01:29
Un lcd permette di giocare bene alla risoluzione nativa ed abbastanza bene su quella subito inferiore. Nell'uso normale invece c'è un netto calo di qualità.

hotgrade
25-04-2007, 16:34
Appunto "abilmen"! Tu sai credo che molti giochi hanno difficoltà a girare a risoluzioni alte, almeno con le schede un pò più datate. Per cui scendendo di risoluzione
per esempio a 640x480 su un LCD si vedrebbe da schifo, tutto sfuocato, mentre in un monitor CRT il problema non sussiste, confermi?
Poi l'effetto scia, ora molto migliorato sugli LCD, non esiste sul CRT!

L'unico lato negativo è che un monitor CRT da 19" è grande come un container
e ti porta via molto spazio!

il mio dubbio era solo se a tuttoggi esiste un LCD che non ha problemi a risoluzioni basse tipo 640x480 o 800x600, credo non esista ancora, sbaglio? :eek:

Ciao e grazie

Abilmen
25-04-2007, 18:25
Giocando con un lcd da 19" a 1280x1024 in nativo (i pixel sono fisicamente contati) si vede molto bene. A 1024x768, la visione è ancora buona. Scendendo ancora l'interpolazione si fa sentire (anzi...vedere). Quindi meglio il crt per quelle. Però permettimi.... 1280 e 1024 non sono risol. elevatissime. Con poco più di 200 euro si può prendere una skeda video che permette di giocare in modo fluido e gli effetti attivati.

hotgrade
25-04-2007, 19:12
Già fatto per la skeda ;) ho preso una bella nvidia 7900 GS e per il momento
riesco a giocare anche a 1280x1024, fluido, poi dipende anche dal motore grafico del gioco. Toca 3 x esempio è fluidissimo, mentre Test Drive ha già qualche problemino e devo abbassare un po i dettagli.
Ma come sarà tra 1 anno circa? I giochi avranno ancora + dettagli e richiederanno ancora molto lavoro alla skeda che dovrà essere impostata con risoluzioni inferiori fino ad arrivare anche a 800x600, e allora l'LCD non ce la farà + ... che ne dici? :)

Abilmen
25-04-2007, 21:10
Se "freniamo" pensando sempre a quello che uscirà domani, non compreremo mai niente. Anche l'eccellente cpu Conroe adesso è il top, ma fra 1 anno potrebbe essere obsoleta. Se facciamo di queste considerazioni, siamo belle fritti:)