PDA

View Full Version : Chiarimenti: ottimizzazione di WinXP

mattewRE
24-04-2007, 14:01
Ho bisogno di chiarimenti rigurado a i punti in "quote", presi dall guida per il settaggio e l'ottimizzazione di Windows Xp.

Altro passaggio da eseguire nelle prime fasi dell’installazione del sistema operativo, il file di swap: esso è da fissare in una dimensione unica sia per la dimensione minima, che per quella massima: solitamente s’imposta un valore doppio al quantitativo di memoria presente nel sistema (Es.: 512 Mb di ram = 1024 Mb per il file di swap). La miglior configurazione, in questo caso, è quella di dedicargli uno spazio partizionato; prendo atto del suggerimento di Hunty, il quale dichiara più performante convertire questa partizione in FAT 16 (sicuramente da verificare).

1a) Come faccio a dedicare lo spazio partizionato?
Creo la partizione e poi come faccio a indicare che quello dovrà essere lo spazio per lo swap?
2a) Siete d'accordo sul FAT16?

Disk Write caching
Windows di default trattiene i dati in una memoria di buffer prima di scriverli nel disco, disabilitando questa funzione si aumenteranno le prestazioni del sistema scrivendo direttamente sul disco. Per far ciò, su risorse del computer, andate nella sezione Hardware, cliccate su Gestione periferiche, ciccate sul segno + vicino alle icone degli hard disk e selezionate un drive. Cliccate su proprietà e togliete la spunta dalla voce “Write Cache Enabled”. Ripetete la procedura per tutti gli hard disk del vostro pc e riavviate.

1b) E' davvero consigliabile? Ho un hard disk normale, mi sembra a 7200rpm

Ottimizzare la ram I
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
Ottimizzare RAM II
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
IoPageLockLimit = Mettere il valore decimale in base alla ram posseduta; vedi esempio sotto:
131072 = per chi possiede 512 Mb Ram;
262144 = per chi possiede 768 Mb Ram.

1c) Vanno bene queste ottimizzazione se ho un giga di ram? Che valori devo impostare?

Grazie mille

mattewRE
26-04-2007, 21:18
up

Khronos
26-04-2007, 23:32
1a) Come faccio a dedicare lo spazio partizionato?
Creo la partizione e poi come faccio a indicare che quello dovrà essere lo spazio per lo swap?
2a) Siete d'accordo sul FAT16?

sai partizionare il disco fisso? al di la del fatto che dedicare una partizione al file di swap di windows è una perdita di tempo, visto che il disco materiale è sempre uno, e la testina si muoverà sempre da qualche parte. si, va bene, verrà meno deframmentato, ma se tenete il disco sempre deframmentato pianificando il tutto con programmi apposta vedrete che le partizioni vi daranno solo fastidio.
per indicare il posto allo swap... pannello di controllo->sistema->scheda avanzate -> impostazioni prestazioni -> scheda avanzate -> memoria virtuale, cambia.

siete daccordo sul fat16? io ho ntfs in tutti i buchi :stordita:

1b) E' davvero consigliabile? Ho un hard disk normale, mi sembra a 7200rpm

aumento delle prestazioni di quanto, 0,1%?

1c) Vanno bene queste ottimizzazione se ho un giga di ram? Che valori devo impostare?
questa non la so.
io come ottimizzazione ho messo lo svuotamento del file di paging a chiusura windows, e basta.

UtenteSospeso
27-04-2007, 00:21
Seguendo le indicazioni per modificare el dimensioni, del file di swap, puoi anche eliminarlo, riavviare, eseguire il defrag un paio di volte e poi ricreare il file di swap con dimensione costante cioè valore minimo e massmo uguali.
In questo modo non si frammenterà, in questo caso non è il caso di svuotarlo (o cancellarlo ? non mi è chiaro kronos ) altrimenti al successivo avvio potrà avere un posizionamento diverso nel disco e più si va avanti nel tempo più sì riempie il disco e più si rischia di frammentare il file di scambio.
Puoi vederne la locazione nel disco eseguendo Defrag- Analizza, mostra una zona in verde, è quello, se sono più zone verdi è frammentato, di solito viene piazzato in una zona più o meno al centro della partizione.
La regola indicata da Microsoft è quella di usare 1,5 volte la RAM, che è anche quello che fa XP in automatico, non superare i 4GB è inutile.

mattewRE
27-04-2007, 13:56
in pratica mi posso evitare tutte queste cose... :cool: