View Full Version : Silverstone Temjin TJ09, semplicità ad alti livelli
Redazione di Hardware Upg
24-04-2007, 14:01
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1710/index.html
Un case per workstation o sistemi da gioco high-end. Questo è quello che Silverstone si prefigge di offrire con il cabinet TJ09 della serie Temjin. I punti di forza sono la notevole solidità costruttiva e le soluzioni per l'aerazione interna che prevedono una ventola di estrazione posta a metà del case. Ma come in tutti i casi, la qualità si paga
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Paganetor
24-04-2007, 14:09
wow, è parecchio grosso!
mi incuriosisce il posizionamento in basso dell'alimentatore: ok che così si riesce a fare più ordine, ma il caldo tende a salire e quindi il calore generato dall'alimentatore rischia di scaldare i componenti che stanno sopra... o no? :confused:
Dreadnought
24-04-2007, 14:14
Ma l'alimentatore ha una presa diretta all'esterno, è quindi un componente "freddo", semmai il contrario, ovvero i componenti caldi possono inchiodare gli alimentatori quando prendono l'aria calda dall'interno del case.
Non mi piace, come non mi piace l'idea dell'Ali sotto anzichè sopra per il tipo di case che è.
Per intenderci, io ne ho 2 di Ali, uno sotto e uno sopra, ma il mio è uno Stacker e quanto a pasta, a questo case ce ne dà tanta e anche parecchio.
Paganetor
24-04-2007, 14:17
ok che ha la presa all'esterno, ma una parte del calore viene dissipata anche verso l'alto... e questo calore, poco o tanto che sia, un po' influirà... no?
Non mi piace, come non mi piace l'idea dell'Ali sotto anzichè sopra per il tipo di case che è.
Per intenderci, io ne ho 2 di Ali, uno sotto e uno sopra, ma il mio è uno Stacker e quanto a pasta, a questo case ce ne dà tanta e anche parecchio.
lo stacker è migliore solo nel prezzo....questo case è perfetto..ne ho utilizzati 2 per due pc e sono fantastici...:)
peccato per il prezzo però...:muro:
Qualcuno sa come é fatto un alimentatatore?
l'aria viene convogliata da sotto e spinta dietro... come fa a salire dentro il case?! un ali in basso é la scelta migliore in quanto a efficienza, perché convoglia aria da fuori il case (quindi aria "fresca" da sotto il case) e la spinge fuori (dietro il case)... invece il tradizionale ali posto in alto nel case, convoglia aria dentro il case (quindi aria "surriscaldata" dagli altri componenti) e la spinge fuori.
l'unico neo di un ali posto in basso é l'effetto aspira polvere (tipico dei pc portatili, ma si puo ovviare con i filtri antipolvere...
in teoria un ali posto in basso dovrebbe risulatere meno rumoroso (in quanto dotato di ventola tachimetrica)... in teoria perché dipende da molte cose!
Cmq questo case mi piace molto... nero, con finestra, ali in basso,ecc.
Tutto molto bello, gran bel case offre grandi spazi per l'istallazione di qualsiasi periferica, ma, a mio avviso l'alimentatore posto in basso è un'altra pecca da considerare, in quanto il cavo da 4 pin che va collegato sulla scheda madre potrebbe ostruire l'istallazione di schede pci di particolare dimensione, senza contare che passa anche davanti il dissipatore della cpu...
IMHO era meglio sopra, l'idea della ventola da 120x120 in corrispondenza della scheda video è buona, io ho adottato un sistema simile per il mio chieftech
Altra pecca, non mi sembra sia possibile montare ventole in corrispondenza degli hard disk..spero di sbagliarmi :muro:
http://img134.imageshack.us/img134/8789/dscn3346bi7.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dscn3346bi7.jpg)
Qualcuno sa come é fatto un alimentatatore?
l'aria viene convogliata da sotto e spinta dietro... come fa a salire dentro il case?! un ali in basso é la scelta migliore in quanto a efficienza, perché convoglia aria da fuori il case (quindi aria "fresca" da sotto il case) e la spinge fuori (dietro il case)... invece il tradizionale ali posto in alto nel case, convoglia aria dentro il case (quindi aria "surriscaldata" dagli altri componenti) e la spinge fuori.
l'unico neo di un ali posto in basso é l'effetto aspira polvere (tipico dei pc portatili, ma si puo ovviare con i filtri antipolvere...
in teoria un ali posto in basso dovrebbe risulatere meno rumoroso (in quanto dotato di ventola tachimetrica)... in teoria perché dipende da molte cose!
Cmq questo case mi piace molto... nero, con finestra, ali in basso,ecc.
nn sono convinto di quelllo che dici...anche perke nn è molto chiaro.
cosa vuol dire : convoglia aria da fuori il case (quindi aria "fresca" da sotto il case) e la spinge fuori (dietro il case)... come hai scritto tu sembra che ci siano due ventole una che prende aria da fuori il case e un altra che butta aria allesterno del case...nn mi pare che sia fatto in questo modo un ali :asd:
per questo: "come fa a salire dentro il case?" ti dico poi anche se ci sono le ventole che estraggono laria calda dellai allesterno il corpo dell'ali rimane cmq caldo che scalda l'aria circostante che sale.
quello che tu consideri un lato negativo del ali in alto è in realta un vantaggio perke ottieni due due risultati con una sola ventola..in pratica espelli sia laaria calda dovuto allali sia laria proveninete dai componenti...
un ali resiste meglio alle alte temp di una cpu.
altra cosa si parla di vantaggio di liberare la zona alta dai cavi...per un migliore ricircolo poi pero lali deve avere un cavo 4pin lungo un km che attraversa tutta la mobo e passa sopra il dissy mmmm belllooo
Tutto molto bello, gran bel case offre grandi spazi per l'istallazione di qualsiasi periferica, ma, a mio avviso l'alimentatore posto in basso è un'altra pecca da considerare, in quanto il cavo da 4 pin che va collegato sulla scheda madre potrebbe ostruire l'istallazione di schede pci di particolare dimensione, senza contare che passa anche davanti il dissipatore della cpu...
IMHO era meglio sopra, l'idea della ventola da 120x120 in corrispondenza della scheda video è buona, io ho adottato un sistema simile per il mio chieftech
Altra pecca, non mi sembra sia possibile montare ventole in corrispondenza degli hard disk..spero di sbagliarmi :muro:
http://img134.imageshack.us/img134/8789/dscn3346bi7.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dscn3346bi7.jpg)
la ventola per lhd in pratica la monti dallinterno verso lesterno...laria esce lungo la paratia laterale...che secondo me nn è male come idea...perke gli hd nn necessitano di aria congelata...basta che si muova...in + hai il vantaggio che laria a questo punto surrriscaldata dagli hd va allesterno.
beh l'alimentatore in basso anche se dovrebbe aiutare a sbrogliare la zona sopra la cpu, elimina la ventola dell'alimentatore sopra la stessa cpu in caso di posizionamento tradizionale, cosi' come da prescrizioni atx..
secondo me costa uno sproposito per quello che offre.
Evangelion01
24-04-2007, 15:04
Davvero un bel case. Peccato per il prezzo elevato. Comunque la soluzione ( a mio parere intelligente ) dell' ali posizionato in basso è presente anche in altri case dal costo decisamente più contenuto ( vedi antec nine hundred ). Poi ha un' estetica troppo minimalista, ma quì è questione di gusti....
beh l'alimentatore in basso anche se dovrebbe aiutare a sbrogliare la zona sopra la cpu, elimina la ventola dell'alimentatore sopra la stessa cpu in caso di posizionamento tradizionale, cosi' come da prescrizioni atx..
secondo me costa uno sproposito per quello che offre.
come la penso io..
per quello che costa dovrebbe essere fanless :p
disgustoso!! lo voglio assolutamente!! ;P regalatemelo!!
JohnPetrucci
24-04-2007, 15:39
Ottimo case, come da tradizione Silverstone, ma prezzo troppo alto e ali posto in basso che elimina la ventola dello stesso come sfogo sopra la cpu, rendendo di fatto chiuso il circuito del circolo dell'aria al solo alimentatore e quindi inutile ai fini di smaltire aria calda all'interno del case.
Sbaglio o gli H.D. sono montati in verticale? e' una soluzione valida??
Tasslehoff
24-04-2007, 15:52
nn sono convinto di quelllo che dici...anche perke nn è molto chiaro.
cosa vuol dire : convoglia aria da fuori il case (quindi aria "fresca" da sotto il case) e la spinge fuori (dietro il case)... come hai scritto tu sembra che ci siano due ventole una che prende aria da fuori il case e un altra che butta aria allesterno del case...nn mi pare che sia fatto in questo modo un ali :asd: Beh ormai un alimentatore con due ventole è diventato standard, sopratutto visti gli assorbimenti dei pc attuali...
Il case in oggetto poi ha una griglia nella parte bassa fatta apposta per far si che la ventola aspirante dell'ali prenda aria fresca, nelle foto della recensione non si nota molto, ma sul sito ufficiale si vede qualcosa di più
http://img85.imageshack.us/img85/2/silvestonejo0.jpg
per questo: "come fa a salire dentro il case?" ti dico poi anche se ci sono le ventole che estraggono laria calda dellai allesterno il corpo dell'ali rimane cmq caldo che scalda l'aria circostante che sale. Beh questo vale per qualsiasi altro componente, l'alimentatore però "se la gratta" da solo, nel senso che espelle aria senza dipendere da altre ventole esterne.
altra cosa si parla di vantaggio di liberare la zona alta dai cavi...per un migliore ricircolo poi pero lali deve avere un cavo 4pin lungo un km che attraversa tutta la mobo e passa sopra il dissy mmmm bellloooBeh basta poco per farsi un bel prolungone da far circolare lungo il fianco, invisibile e più comodo che un cavo in mezzo al case :)
Considera però un altro aspetto, è vero che oggi ci sono gli alimentatori modulari, molti però (per costi o perchè semplicemente non se la sentono di buttare un alimentatore che va ancora benissimo) ne sono sprovvisti.
Posizionando l'ali in basso si appoggia tutta la foresta di cavi sul fondo del case, magari coprendola con una mascherina fatta con una rete fine fine (modding estremamente semplice e accessibile a tutti...), posizionando l'ali in alto uno è costretto ad usare il solito lettore ottico come "mensola" per la foresta di cavi, cosa che a me personalmente ha sempre dato un sacco fastidio...
Riguardo al case... che dire se non tanto di cappello :eek: :ave:
Bellissimo esteticamente (odio i case stile "fast & furious" pieni di pinzillacchere inutili ma con pareti sottili come la lamiera di una lattina di birra...) e dotato di soluzioni davvero ottime, eleganza, solidità e tecnica... complimentoni!!! :O :)
Peccato solo per il prezzo, obbiettivamente troppo alto... imho un prezzo onesto per questo oggettino dovrebbe essere sulle 200 €
Beh ormai un alimentatore con due ventole è diventato standard, sopratutto visti gli assorbimenti dei pc attuali...
Il case in oggetto poi ha una griglia nella parte bassa fatta apposta per far si che la ventola aspirante dell'ali prenda aria fresca, nelle foto della recensione non si nota molto, ma sul sito ufficiale si vede qualcosa di più
http://img85.imageshack.us/img85/2/silvestonejo0.jpg
Beh questo vale per qualsiasi altro componente, l'alimentatore però "se la gratta" da solo, nel senso che espelle aria senza dipendere da altre ventole esterne.
Beh basta poco per farsi un bel prolungone da far circolare lungo il fianco, invisibile e più comodo che un cavo in mezzo al case :)
Considera però un altro aspetto, è vero che oggi ci sono gli alimentatori modulari, molti però (per costi o perchè semplicemente non se la sentono di buttare un alimentatore che va ancora benissimo) ne sono sprovvisti.
Posizionando l'ali in basso si appoggia tutta la foresta di cavi sul fondo del case, magari coprendola con una mascherina fatta con una rete fine fine (modding estremamente semplice e accessibile a tutti...), posizionando l'ali in alto uno è costretto ad usare il solito lettore ottico come "mensola" per la foresta di cavi, cosa che a me personalmente ha sempre dato un sacco fastidio...
Riguardo al case... che dire se non tanto di cappello :eek: :ave:
Bellissimo esteticamente e dotato di soluzioni davvero ottime, eleganza, solidità e tecnica... complimentoni!!! :O :)
Peccato solo per il prezzo, obbiettivamente troppo alto... imho un prezzo onesto per questo oggettino dovrebbe essere sulle 200 €
sulla griglia hai ragione nn si vedeva..pero dipende dal tipo di alimentatore...quello usato nella recensione ha due o forse 3 ventole c'è ne una interna una sotto ipotizzo...e un altra esterna opposta alla prima.
nn so se il lato ventola da 12 sia uno standard...se nn lo è potrebbe capitare di avere una ventola da 12 rivolta verso la mobo..
per gli ali modulari vai tranquilli mai considerati^^
che senso ha prendere un ali modulare e poi usare tutti icavi? sono sicuro che succede spessissimo.
per quanto riguarda la selva di cavi da coprire con una mascherina..io l'ho fatto anche con ali in alto basta fissarla...
e poi per la prolunga...io pago 200 euro e mi devo fare pure la prolunga ;)
A quanto pare sono in molti a non avere una ventola interna per far uscire l'aria calda dal case... un ali posto in alto si presta bene a questo compito, ma non dovrebbe essere il suo! diciamo che un pc entry level spesso é sprovvisto della ventola di estrazione dell'aria, sia per far risparmiare 5 euro a chi l'assembla, sia perché il sistema non producendo molto calore non viene considerato una priorità, affidando il compito all'ali, che anche se fa piu rumore non viene considerato ugualmente una priorità... insomma un "menefreghismo tecnologico a catena"...
In somma "chi si accontenta gode" gli altri sono gia passati al raffreddamento a liquido!
Tasslehoff
24-04-2007, 16:14
per gli ali modulari vai tranquilli mai considerati^^
che senso ha prendere un ali modulare e poi usare tutti icavi? sono sicuro che succede spessissimo.A me sinceramente invece attirano parecchio, li considero una delle migliori trovate degli ultimi anni, tanto che stavo quasi cercando un acquirente per il mio Noisetaker per passare a un Liberty.
Non so tu, ma io (e in genere il 99% degli utenti) uso una frazione minimale dei cavi del mio alimentatore, giusto un paio di hd, un molex per l'unità ottica e un altro per la ventola downvoltata del VF700.
L'utente generico usa 2 molex, uno per il masterizzatore e l'altro molex per l'hd, il resto "mancia"...
per quanto riguarda la selva di cavi da coprire con una mascherina..io l'ho fatto anche con ali in alto basta fissarla...
e poi per la prolunga...io pago 200 euro e mi devo fare pure la prolunga ;)Su questo hai ragione, per quella cifra dovrebbero pensarci loro, però questo è un problema che esula un po' dall'aspetto prettamente tecnico del mettere l'ali in basso :)
mi darete del pazzo, ma questo case è rumoroso!
sì, son stato a casa di un mio collega e nonostante avesse montato delle ventole supersilent (anche con un cost spropositato) io percepivo moltissimo le 2 ventole superiori e forse anche la posteriore.
nel mio Antec Nine Hundred percepisco solo il sibilo dei dischi fissi (4 Seagate 7200.10 e 2 Maxtor Diamondmax10).
poi se vogliamo parlare di spazio interno, qualità dei materiali, etc...il TJ09 è decisamente sopra, ma è anche molto grande....molto più di quanto non sembri...è profondissimo!
x riv76
io credo che qualsiasi case sia rumoroso con tutte quelle ventole che ha il tuo amico... 2 ventole superiori, 1 posteriore, 1 o 2 dell'alimentatore, 1 della cpu,1 della vga, forse 1 del northbridge...
CoolBits
24-04-2007, 17:06
Case bellissimo :sbav: servano parecchi € ma vale quello che costa.
Evangelion01
24-04-2007, 17:28
x riv76
io credo che qualsiasi case sia rumoroso con tutte quelle ventole che ha il tuo amico... 2 ventole superiori, 1 posteriore, 1 o 2 dell'alimentatore, 1 della cpu,1 della vga, forse 1 del northbridge...
Guarda, il silverstone non so se è rumoroso, però per fare case silenziosi è preferibile l' acciaio : genera meno vibrazioni dell' alluminio. Inoltre essendo anch'io felice possessore di Nine hundred posso confermare che con tutte le ventole al minimo è silenziosissimo : e ne monto 8 in totale ( 5 nel case + ali + procio + vga , tutte rigorosamente originali e da 120mm, tranne una da 200 del case e una da 80 della vga ). Poi vabbè, sono case completamente diversi sia per prezzo che per tutto il resto.... :)
giovanbattista
24-04-2007, 17:34
Ciao Andrea, intanto complimenti x la recensione (la aspettavo) .
Vorrei proporti di recensire a che il case LianLi PC-A16, che credo possa essere un degno avversario al Silverstone costando 100€ di meno, lo spazio non è proprio uguale (credo a favore del TJ09) e inoltre stà x uscire l'Antec 190P.
x i postatori che ve siete fumati oggi manco avete idea di come si muovono i flussi di aria??
Andate sul sito e date un'occhiata ai loro prodotti capirete che non sono gli ultimi arrivati sul mercato anche se i prezzi sono troppo alti, poi con mano non ho avuto modo di toccare gli ultimi modelli.
poverociccio
24-04-2007, 18:40
più di mezzo milione in cambio di lattine riciclate ....bha.
prima di acquistarlo ci penserei 3 volte anche se costasse la metà.
per di più è made in U.S.A., sempre che non si tratti della solita poltigliafabricatadabambiniper50centalgiorno in qualche paese asiatico.
ce lo dovrebbero regalare per bilanciare il peso dello zaino ecologico che si portano dietro. Testare qualcosa di made in Italy nooo...?
Tasslehoff
24-04-2007, 21:47
per di più è made in U.S.A., sempre che non si tratti della solita poltigliafabricatadabambiniper50centalgiorno in qualche paese asiatico.
ce lo dovrebbero regalare per bilanciare il peso dello zaino ecologico che si portano dietro. Testare qualcosa di made in Italy nooo...?[EDIT]Ritiro il post, mi limito a segnalare...
IMVHO il TT Armor è superiore e anche lo Stacker.
leoneazzurro
25-04-2007, 10:23
ce lo dovrebbero regalare per bilanciare il peso dello zaino ecologico che si portano dietro. Testare qualcosa di made in Italy nooo...?
Ti invito a cercare di non creare flame. Non mi ripeterò.
ALTIERIM
25-04-2007, 10:32
Ma con quel ventolone in mezzo al case, ci sta dentro una 8800gtx?? Deve essere molto più lungo del mio tsunami dream perchè gia nel mio ho dovuto fare miracoli per farcela stare... :o
il case mi piace :)
il prezzo è un pò altino ..
la trovata della ventola per espellere l'aria calda della VGA è interessante, bisogna vedeer se funziona.
Buona anche la previsione dei fori per kit liquido ;)
Iantikas
25-04-2007, 11:45
Ma con quel ventolone in mezzo al case, ci sta dentro una 8800gtx?? Deve essere molto più lungo del mio tsunami dream perchè gia nel mio ho dovuto fare miracoli per farcela stare... :o
certo ke ci sta...in foto nn sembra ma quando poi te lo ritrovi davanti scopri ke è MOLTO + grosso di quanto immagginavi (almeno io son capitato cosi)...
...io lo reputo un ottimo case e son soddisfatto dell'aquisto fatto ma, come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro...
...la posizione del'ALI nn la reputo minimamente un problema anzi...un ali con 120mm posta in basso lo si può montare in due maniere...o con la ventola ke aspira aria fresca direttamente dall'esterno del case x poi buttarla fuori...o, girando l'ali, con la ventola posta in alto ke aspira aria dall'interno del case e la butto fuori (io, con un HX620W, ho fatto così, anke xkè essendo il ricircolo d'aria molto buono la Temp interna del case è pressokkè sempre uguale a quella esterna e l'ali in tal modo aiuta il ricircolo d'aria all'interno del case e facendo questo cmq nn usa aria calda ke ne farebbe aumentare il giri e il rumore)...inoltre la lunghezza dei cavi rikiesta nn'è un problema x la maggior parte degli ali attualmente in commercio...
...come ricircolo uso 5 S-Flex da 1200rpm (1 sul retro, 2 sopra, 1 in mezzo agli HD, 1 nell'apposito alloggio posto davanti agli HD...usando quindi tutti e 5 gli alloggiamenti disponibili) downvoltate tramite regolatore facendole girare tutte a 900rpm...x la cpu un altra S-Flex da 1600rpm downvoltata in modo da girare a 1000rpm...rimane bello fresco e lo reputo discretamente silenzioso...
...venendo ai contro...la posizione degli HD con griglia forata sotto e ai lati fa si ke anke senza ventola rimangano belli freski...ciò xò porta ad un problema sopratutto se, come nel mio caso, si hanno 6 HD...nn essendoci spesse pareti di alluminio o acciaio tra gli HD e l'esterno il rumore prodotto dagli HD nn verrà praticamente attenuato se nn in maniera minima...essi infatti risultano in tal case la principale fonte di rumore, sopratutto se il case lo si pone sopra la scrivania al proprio fianco...
...altro problema son proprio le griglie forate...se da una parte son uno dei fattori ke rende possibile l'ottimo ricircolo ke ha questo case (con un flusso studiato in maniera tale ke ogni componente riceva l'aria + fresca possibile) dall'altra (scenario valido nel caso si abbiano parekki HD ke son il principale produttore di vibrazipni all'interno del case e nel mio caso son 6) possono essere fonte di rumore (causato dalla loro vibrazione) se nn si interviene con una specie di "piccola-mod" (basta porre dei sottilissimi spessori nei punti d'attakko tra griglie forate e case, invisibili all'okkio una volta messi, ke elimineranno ogni vibrazione delle griglie forate)...
...il terzo e ultimo potrebbe essere il prezzo ma io, nonostante i difetti prima elencati ke sicuramente faranno sotrcere il naso a molti (sopratutto il vibrare delle griglie forate con config con molti HD, problema cmq ke si risolve totalmente con poca fatica), mi ritengo soddisfatto x i 240€ spesi x aquistarlo...
...lavorarci dentro è un piacere, qualunque operazione la si fa in un baleno e nella max comodità; il ricircolo d'aria è perfetto tanto ke sembra ke l'HW si trovi all'aria aperta su un banchetto da bench e anke utilizzando ventole ke smuovono un filo d'aria si è certi ke tale filo soffiera li dove + è necessario, l'eleganza e la bellezza del case son fuori dal comune (ma questo è un parere puramente soggettivo)...
...in sintesi -> difficile consigliarne o sconsigliarne l'aquisto in base a pro o contro...o lo si ama o lo si odia...ciao
Tasslehoff
25-04-2007, 16:04
la trovata della ventola per espellere l'aria calda della VGA è interessante, bisogna vedeer se funziona.Riguardo a quelle soluzioni così arzigogolate sono sempre un po' scettico, il mio LianLi ad es è dotato di una curiosa ventolozza radiale per espellere l'aria calda della scheda video attraverso una apposita griglia, il problema è che spesso le ventole così complesse sono piuttosto rumorose.
Da quanto ho potuto sperimentare (anche presso amici che hanno case simili) spesso ventole del genere finiscono in qualche cassetto inutilizzate o rivendute nei mercatini :rolleyes:
certo ke ci sta...in foto nn sembra ma quando poi te lo ritrovi davanti scopri ke è MOLTO + grosso di quanto immagginavi (almeno io son capitato cosi)...Innanzitutto thx per la minirecensione :)
Riguardo al piccolo intervento di modding, anche a me è capitato di dover intervenire sul mio case per eliminare alcune vibrazioni, nel mio caso avendo pochi dischi ho risolto con un paio di Zalman ZM-2HC1 e con degli spessori fatti con il nastro di carta posti nei punti di contatto della parete del case.
Purtroppo i case in alluminio sono soggetti a questo tipo di problemi, non oso pensare ai case con pareti di spessore micrometrico :eek: :rolleyes:
Quasto case si che vale il prezzo che costa... non come marche ben più diffuse come i thermaltake: difficoltosi e sempre pieni di trovate tutt'altro che utili per chi assembla!!
IMVHO il TT Armor è superiore e anche lo Stacker.
Finché parli di estetica...é soggettivo :D
Ma se parli di qualitá direi proprio di no ;)
bollicina31
25-04-2007, 22:05
seguendo lo stesso concetto di disposizione ed areazione prediligo di gran lunga il CASE ARCTIC COOLING SILENTIUM T1 PRO/PSU che mi sembra meglio riuscito da sto punto di vista dell'espulsione della corrente" di aria calda
Samuele86
26-04-2007, 00:49
perchè il prezzo quanto viene??ha un sito?
lo_straniero
26-04-2007, 12:35
COSTA TROPPO...al max 100€ non di piu
270€ mi faccio gia mezzo pc
Azz... Si e' carino. Ma sarei + propenso a spenderne 70 x il case e 200 x un eventuale sistema a liquido. Il case e' qualcosa da trasformare x adattarlo alle proprie necessita del momento, nel mio ho fatto + buchi che in un gruviera! Mi vedo male anche solo graffiarlo dopo averci speso tutti quei soldi +_+
goldorak
26-08-2007, 10:37
JohnPetrucci ha detto :
Ottimo case, come da tradizione Silverstone, ma prezzo troppo alto e ali posto in basso che elimina la ventola dello stesso come sfogo sopra la cpu, rendendo di fatto chiuso il circuito del circolo dell'aria al solo alimentatore e quindi inutile ai fini di smaltire aria calda all'interno del case.
Non e' affatto vero. Sopra la cpu nella posizione in cui si trova tradizonalmente l'alimentatore si trova una griglia sotto la quale si possono installare due ventole da 120mm in estrazione. Quindi l'aria calda della cpu esce ad ogni modo, o forzata dalle ventola o per pura convezione. Senza dimenticare la terza ventola da 120mm in fondo al case.
L'alimentatore in basso e' un ottima cosa perche' preleva aria fredda da sotto, e quando fuoriesce e' fredda o leggermente tiepida.
Provate a mettere la mano dietro al flusso di un alimentatore posto in posizione superiore, e' caldissma a causa dell'aria calda che preleva dalla cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.