View Full Version : Da vista ad xp
Un saluto a tutti ragazzi, ho acquistato un sony vaio recentemente con Vista preinstallato e volevo tornare ad xp... come faccio a formattare il disco (dal cd di xp è impossibile) e per quanto riguarda i driver? Sul sito soni vaio ci sn solo per vista! Grazie a tutti
GhiaccioNero
24-04-2007, 11:26
Formatta col classico format C:
Cioè? Per io che sono ignorente?
GhiaccioNero
24-04-2007, 11:33
Sei sicuro che col cd è impossibile? Hai un cd di xp o un cd di ripristino che ti danno le case produttrici?
io ho un cd di xp e un cd di ripristino che mi sono creato con Vista ( dal momento che vista era preistallato).... ora se inserisco il cd di xp e faccio partire il sistema dA CD, il pc lo salta sistematicamente e si avvia vista normalmente... quindi non so come formattare tutto. E poi non trovo i driver pper xp... ma servono? Grazie di tutto
minneapolis
24-04-2007, 13:03
... ora se inserisco il cd di xp e faccio partire il sistema dA CD, il pc lo salta sistematicamente e si avvia vista normalmente...
Entra nel bios e imposta il lettore cd come primo dispositivo di avvio.
E poi non trovo i driver pper xp... ma servono?
Certo che servono, trova un modello quanto piu' simile al tuo che abbia disponibili i driver per Xp.
Ok... ed una volta che ho i driver quando devo istallarli? Ps: per formattare faccio partire il cd di boot di vista e vado su "avanzate"?
minneapolis
24-04-2007, 13:41
Visto che vuoi installare Xp formatta direttamente da quello. Se non sbaglio durante l'installazione ti chiede in quale partizione vuoi installare e se vuoi formattare.
Una volta installato Xp inizi ad installare i driver.
Ma non si avvia in nessun modo neanche configurando il bios per l'avvio da cd.... qual'è un altro modo per formattare?
minneapolis
24-04-2007, 14:27
Allora prima di formattare mi preoccuperei di trovare un cd di installazione di Xp buono, altrimenti una volta formattato che fai?
Dici che se il cd di xp è buono, si deve avviare anche da vista se lo inserisco dall'inizio e faccio boot da cd?
minneapolis
24-04-2007, 14:56
Se inserisci il cd di Xp nel lettore e il bios e' impostato per fare il primo boot da cd, Vista non parte nemmeno e parte l'installazione di Xp.
Un saluto a tutti ragazzi, ho acquistato un sony vaio recentemente con Vista preinstallato e volevo tornare ad xp... come faccio a formattare il disco (dal cd di xp è impossibile) e per quanto riguarda i driver? Sul sito soni vaio ci sn solo per vista! Grazie a tutti
...vai dove lo hai comperato e fattelo fare da loro.
Calcola che se formatti perdi VISTA per sempre (non che sia un male...anzi) ma perdi garanzia, configurazioni attuali e programmi annessi.
Installare xp dopo vista non è il massimo.
SE formatti non puoi tornare indietro..lInformati anche per la licenza se è retrocompatibile ad xp.
Un saluto a tutti ragazzi, ho acquistato un sony vaio recentemente con Vista preinstallato e volevo tornare ad xp...
Io se fossi in te non lo farei. Windows Vista è un signor sistema operativo. XP è obsoleto in confronto a Vista.
Io se fossi in te non lo farei. Windows Vista è un signor sistema operativo. XP è obsoleto in confronto a Vista.
...se vuole tornare indietro avrà le sue + che valide ragioni...non credi?
XP sarà obsoleto (ma dove poi...)...ma almeno è un sistema operativo......) :D :asd:
Il problema è la compatibilità con periferiche e programmi che mi servono in questo momento... io ho i cd di ripristino vista... non posso poi ritornare a vista se voglio???
Il problema è la compatibilità con periferiche e programmi che mi servono in questo momento...
Quali periferiche non ti funzionano? Quali programmi non ti funzionano su Vista?
Che problemi hai esattamente?
minneapolis
24-04-2007, 15:35
...vai dove lo hai comperato e fattelo fare da loro.
Ammesso che glielo facciano non sara' certo gratis.
...Calcola che se formatti perdi VISTA per sempre (non che sia un male...anzi) ma perdi garanzia, configurazioni attuali e programmi annessi.
Se ha i cd di ripristino (e quelli dovrebbe averli) rimette Vista con tutti i suoi bei driver in 1/2 ora, se non li ha si procura la retail della sua versione di Vista e lo reinstalla *legalmente* con il suo codice OEM, poi dal sito del produttore si scarica i driver e in 1 ora rimette Vista.
Sul fatto di perdere la garanzia non mi pronuncio nemmeno...
Installare xp dopo vista non è il massimo.
Installare Xp dopo Vista e' fattibilissimo, quale sarebbe il problema?
SE formatti non puoi tornare indietro..lInformati anche per la licenza se è retrocompatibile ad xp.
Se formatta torna indietro quando vuole, installa Xp, Vista, Linux... tutti insieme o uno per volta.
Berlusca
24-04-2007, 15:37
Il problema è la compatibilità con periferiche e programmi che mi servono in questo momento... io ho i cd di ripristino vista... non posso poi ritornare a vista se voglio???
Ricapitoliamo:
-vuoi reinstallare XP, avrai un cd originale ma, a parte i problemi drivers (che ci saranno) non sai se te lo attiveranno considerato l'hardware completamente cambiato.
-Se però vuoi tentare lo stesso, non avrai comunque nessun problema a ritornare a windows vista, inserirai il dvd di ripristino, partendo di boot, formatterai il disco o la partizione dove installi il sistema e tutto ok non essendoci neppure necessità di attivazione poichè in genere i sistemi installati tramite disco di ripristino fornito dalla casa del notebook non ne necessitano.
Al limite, considerato che ad oggi avrai installato tanti altri programmi, ecc.. su vista, per non perdere tempo poi nella reinstallazione potresti farti una immagine del sistema attuale (ad es. con acronis 10) così da poter ripristinare tutto in pochi minuti ove la installazione XP presentasse problemi.
Ciao
Grazie di tutto.. siete stati gentili! Ricapitolando però quali sono i modi migliori per formattare da vista?
Ammesso che glielo facciano non sara' certo gratis.
Se ha i cd di ripristino (e quelli dovrebbe averli) rimette Vista con tutti i suoi bei driver in 1/2 ora, se non li ha si procura la retail della sua versione di Vista e lo reinstalla *legalmente* con il suo codice OEM, poi dal sito del produttore si scarica i driver e in 1 ora rimette Vista.
Sul fatto di perdere la garanzia non mi pronuncio nemmeno...
Installare Xp dopo Vista e' fattibilissimo, quale sarebbe il problema?
Se formatta torna indietro quando vuole, installa Xp, Vista, Linux... tutti insieme o uno per volta.
deve riconfigurare il bootloader..e non è semplice..quando xp è dopo vista, soprattutto quando è vista preinstallato...
Poi deve stare attento a che pialla, la partizione nascosta non si vede...
Poi la licenza appunto...;)
Berlusca
24-04-2007, 16:31
Grazie di tutto.. siete stati gentili! Ricapitolando però quali sono i modi migliori per formattare da vista?
Io non credo ci siano problemi, ma non ho fatto questa operazione, se parti col cd di xp ma da boot non da windows.
Per fare questo, te l'avranno già detto, il bios deve essere impostato per partire col cd/dvd altrimenti ti ripartirà il s.o.
Per entrare nel bios, appena il pc si riavvia devi premere un tasto che varia, potrebbe essere "esc" o "canc" o "f2"
Devi poi portarti con le freccette nella scheda dove sono indicate le priorità d'avvio (ora ad esempio potrebbe essere impostato 1-floppy; 2-harddisk; 3- cd/dvd) ed al n°1 sostituire "floppy" con "cd/dvd"
Comunque nella parte inferiore della pagina del bios o lateralmente a destra vedrai delle istruzioni su come muoverti e modificare: se non sei certo di ciò che hai fatto, esci senza salvare, se pensi invece d'aver eseguito bene la modifica, esci salvando (in genere f10).
Spero d'essermi spiegato bene
PS. Salvo quanto dettoti sul bootloader, il problema grosso dei drivers e l'attivazione stessa di xp e mi permetto d'aggiungere sul perchè poi tutto questo. Vista è un ottimo sistema, pigliamo un pò di confidenza.
Perfetto... capito tutto grazie. Ma mi servono i driver xp? Perchè sul sito del sony vaio ci sono solo quelli per vista enn so come fare, a patto che servano....
minneapolis
25-04-2007, 12:36
Gia' detto: i driver per Xp ti servono. Vai sul sito della Sony e trova un Vaio con caratteristiche quanto piu' simile al tuo che abbia i driver per Xp e scarica quelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.