Entra

View Full Version : migrazione da xp 32bit a vista 64 bit


s0r4
24-04-2007, 10:31
posseggo un portatile con un processore a 64 bit, e sto valutando la possibilità di passare alla versione a 64 bit di vista

ho però alcuni dubbi...
- la compatibilità con i programmi è stata risolta?
- le prestazioni generali sono in pari con quelle della 32bit?
- esiste un modo per verificare se esistono i driver per tutti i componenti del portatile?

pistolino
24-04-2007, 10:38
1) Alcuni software antivirus hanno problemi o funzionalità ridotte sulla versione a 64 bit; per tutti gli altri programmi non ci sono problemi grazie al sistema di emulazione (puoi usare anche i software a 32 bit).
2) Per il momento i 64 bit non servono a nulla. Da segnalare comunque che il consumo di ram della versione 64 bit è superiore a quello della 32 bit.
3) Andare sul sito del produttore. :D

Regards

s0r4
24-04-2007, 10:46
3) Andare sul sito del produttore. :D


ma la microsoft non ha pensato a fare un programmino che analizza il mio hardware e chiede al loro database se supportato? :mbe:

comunque a quanto capisco al momento non c'è nessun motivo di passare ai 64bit, giusto?
:muro:

Ukukaii
24-04-2007, 13:40
Spero di poterti dare una mano, o almeno qualche delucidazione sui pro e contro dell'installare un sistema 64 bit come Vista:

CONTRO

1) Ovviamente lo puoi installare solo se la tua CPU è a 64 Bit altrimenti non ci puoi neanche pensare.

2) Richiede che TUTTI i driver delle tue periferiche siano specificatamente scritti per questa versione (quelli per la 32 non funzionano, e neanche quelli scritti per altre versioni di windows a 64 bit) e che siano FIRMATI (anche se quest'ultima in ALCUNI casi può essere aggirata).

3) Solo programmi specificatamente scritti per funzionare a 64 bit avranno dei vantaggi; non c'è NESSUN vantaggio prestazionale nel far funzionare programmi scritti in 32 su sistemi a 64, neanche nel caso di giochi.

4) Ultima ma non meno importante, Vista 64 Bit non supporta programmi a 16 Bit, cosa che invece fa la versione a 32.

Solo svantaggi quindi nell'installare Vista a 64 Bit, ovviamente no.

PRO

1) Vista 64 Bit può utilizzare anche più di 4GB Ram in maniera efficiente, quando la versione a 32 Bit è limitata a 4 GB.

2) Vista 64 Bit dispone del Kernel Patch Protection, noto anche come PatchGuard, come Windows Server 2003 x64 e Xp x64 prima di lui, cosa che non è presente (al momento) nelle versioni a 32 bit, ma si è parlato della sua possibile aggiunta nel futuro, questo tool fornisce una maggiore protezione contro attacchi di malaware per il Kernel (il cuore del sistema operativo) e solo applicazioni certificate da microsoft vi possono opeare (uno dei motivi per cui i driver 64 bit devono essere certificati).
C'è anche da dire che molti distributori di anti-virus hanno e stanno dibattendo su questa funzionalità.

Come puoi vedere i vantaggi ci sono, ma sono quasi oscurati dagli svantaggi.

Vista a 64 Bit è quindi inutile? Ovviamente no è un passo avanti per il futuro, quando cominceranno a uscire applicazioni multiversione 32 e 64, al momento è strettamente dipendente dai driver che sono in circolazione, basta che controlli i siti dei tuoi dispositivi hardware e vedi la disponibilità dei relativi driver.

Cmq non stare a credere a quello che viene detto in molti forum sulla differenza in prestazioni o sul vantaggio che si può avere dall'installare adesso come adesso Vista a 64 Bit, nella maggior parte dei casi sono solo opinioni.

Ho installato entrambe le versioni sul sistema che puoi vedere in firma e non ho notato il minimo vantaggio nell'avere uno pittusto che l'altro e di test ne ho fatti un casino!

Spero di esserti stato utile, o di averti anche soltanto chiarito le idee.

s0r4
24-04-2007, 18:03
Spero di esserti stato utile, o di averti anche soltanto chiarito le idee.

abbastanza da convincermi a saltare vista 64 per questa generazione

contemporaneamente mi stanno dicendo che anche kubuntu per 64bit da problemi...

ma a che servono questi 64bit allora? :confused: