PDA

View Full Version : e6600 a 57 gradi non occato help pls

zulasmi
24-04-2007, 08:34
io ho uno zalman fatality per il mio e 6600 ed è un po rumoroso ma non importa.
la mobo è una commando il case un armor jr

l'ho occato a 3.2 ghz ed è risulatato stabile sotto orthos per 3 ore.
poi l'ho riportato a default 2.4ghz.

vi prego di spiegarmi per bene.

sotto orthos (quindi con utilizzo cpu al 100 per 100) sottolineo a default speed fan rileva 57 gradi con ventola al minimo e 50 con ventola al massimo.

il dissipatore è stato montato da un negozio di firenze che fa oc , ripulito etc. Dovrebbe essere montato bene anche in considerazione del fatto che tra ventol al minimo e massimo ci sono 7 gradi quindi sembra che stia funzionando nel pieno delle sue potenzialita.

non riesco a capire perche tiene temperature cosi alte.
Sensore rotto? questa mobo rileva temperature in un ounto diverso rispeto alle altre? sono temperature regolari?

ripeto sotto orthos non in windows a cazzeggio.

cercate di spiegarmi pls

Willy80
24-04-2007, 10:47
per esperienza secondo me ti hanno messo trppa pasta tra processore e dissy...

ho visto pc assemblati in negozio avere uno strato di pasta sul processore davvero incredibile..:rolleyes:

Prova a smontare il dissy togliere la pasta e rimetterne un leggerissimo velo!;)

zulasmi
24-04-2007, 10:52
per esperienza secondo me ti hanno messo trppa pasta tra processore e dissy...

ho visto pc assemblati in negozio avere uno strato di pasta sul processore davvero incredibile..:rolleyes:

Prova a smontare il dissy togliere la pasta e rimetterne un leggerissimo velo!;)

ciao ti ringrazio innanzitutto
ma io mi faccio sta domanda. se effettivamente la pasta fosse troppa e il dissipatore non funziona a dovere perche ci sono 7 gradi di differenze tra ventole al min e al max?
cioe se il dissi faceva male non avrei dovuto notare sta differenza tra ventola al min e al max

JJ McTiss
24-04-2007, 11:03
ciao ti ringrazio innanzitutto
ma io mi faccio sta domanda. se effettivamente la pasta fosse troppa e il dissipatore non funziona a dovere perche ci sono 7 gradi di differenze tra ventole al min e al max?
cioe se il dissi faceva male non avrei dovuto notare sta differenza tra ventola al min e al max

Bhè la differenza tra ventola al minimo ed al massimo è normale che ci sia, xchè il dissipatore fa il suo lavoro, ma viste le temperature molto probabilmente non lo fa al meglio...è possibile che ti abbiano messo troppa pasta, ma anche troppo poca, visto che a quanto avevo letto gli Zalman tendono a richiederne 1po' di +rispetto al normale...rimonta il dissipatore e vedi se le cose migliorano :)

theboiamond
24-04-2007, 11:31
Innanzi tutto le mobo asus hanno uno scarto di misurazione di 10, a volte anche 15 gradi.
Poi è anche vero che, di pasta deve essercene in abbondanza, ma che serva solo a coprire i "buchi" di piallatura del dissi.
Impossibile che il dissi sia completamente piatto e liscio, durante la lucidatura rimane sempre qualche centesimo di millimetro... e quì arrivo al punto, ho smontato pc che avevano uno strato di pasta di 1 millimetro e la mobo segnava 80 gradi sul dissi... Il dissi va fissato appoggiato alla cpu, non alla pasta.. e la pasta deve essere liquida come lo sp...a, non fissa come il mastice altrimenti fa da spessore...

zulasmi
24-04-2007, 12:26
boh ha sempre le stesse temp. c'è la possibilita che la mobo abbia il sensore sballato o che misuri la temperatura in un punto strano?

theboiamond
24-04-2007, 12:55
Se hai già provato a smontare il dissi, pulire cpu e dissi, mettere della pasta buona, richiudere il tutto assicurandoti che il dissi sia a diretto contatto con la cpu, significa che la mobo segna (come già detto) circa una 15ina di gradi in più come tutte le asus............

Willy80
24-04-2007, 12:57
I
Poi è anche vero che, di pasta deve essercene in abbondanza,

:D forse hai dimenticato il non tra pasta e deve...

zulasmi
24-04-2007, 13:02
c'è un modo per capire se il sensore misura male?

theboiamond
24-04-2007, 13:06
:D forse hai dimenticato il non tra pasta e deve...

Lascia stà che quando è poca è peggio.... meglio tanta ma che sbordi, cioè non deve assolutamente far spessore fra dissi e cpu...

theboiamond
24-04-2007, 13:06
c'è un modo per capire se il sensore misura male?

Il fatto che sia una asus già lo pregiudica....

Willy80
24-04-2007, 15:57
Lascia stà che quando è poca è peggio.... meglio tanta ma che sbordi, cioè non deve assolutamente far spessore fra dissi e cpu...

Se sborda vuol dire che già ce n'è troppa e quindi fa già spessore;)

Di pasta ce ne deve essere proprio un velo:)

rayman2007
24-04-2007, 16:07
Salve io devo mettere la artic 5 xke le temp della asus p5b ke mi rileva sotto bios sono alte x un procio d915. circa da freddo 46, e poi sempre nel bios a riiva a 57, poi vado sotto win xp ed everest o probe o speedfan mi rilevano in idle circa 49-50.
ora sono sballate le misurazioni della asus o dei prog sotto Windows????
anke xke sotto sforzo (orthos o giochi ) il procietto mi arriva a 64.
prima di mettere la artic volevo un vostro consiglio a riguardo.
la ventola ed il dissi sono quelle originali(boxati), in idle mi sta tipo a 1800 e poi a 2300 dopo una mezzora, pur rimanendo la temp cpu a 50, poi se aumenta la cpu a 60, la ventola arriva max a 2600.
ma una settimana fa prima di montare due ventole takimetrike sulla asus, una in immissione e l'altra in esplusione, la ventola della cpu mi arrivava anke a 4000rpm............come mai....????

Poi velovo dire in merito alle asus ke la P5b ke ho adesso è la seconda, xke la prima mi dava la cpu in idle a 60 fino poi a superare i 70(quindi forse era difettata), cambianbo piastra le temp sono quelle scritte prima. dato ke ce differenza puo darsi ke mi ritrovi (piu speranza di vincere al superenalotto)una asus ke legga bene le temp; anke se nn mi spiego ste differenza di rilevazione tra bios e sotto win.