PDA

View Full Version : Quanta banda per un server casalingo?

gnappoman
24-04-2007, 01:53
Ciao,
il punto è che ho la casa piena di server enormi e potentissimi e vorrei farli quantomeno lavorare, o venderli.
Allora dico, li piazzo in uno stanzino e ci metto su un sito, per esempio.
L'ipotetico sito sarà visitatissimo, ci saranno momenti in cui 1000 persone in contemporanea lo visiteranno. Un sito tipo questo, con un forum, niente streaming video.
Di che tipo di connessione ho bisogno? Quanti mega? Quanto la pago?
Per un sito invece da 100 utenti in contemporanea?
Thanks

spora
24-04-2007, 08:32
te ne serve di banda, poi dipende dalla pesantezza del sito, dai contenuti, se ci sono streaming, download di file ecc.ecc. Minimo dovresti avere una 10 mb simmetrica, che costa parecchio (tranne la fibra di fastweb). Fai prima ad affittarne uno da qualche parte con 30 euro al mese ne esci vivo. E vendi i server ricavandoci qualcosa anche. Che server sono ? Potrei essere interessato

tutmosi3
24-04-2007, 08:48
Ciao,
il punto è che ho la casa piena di server enormi e potentissimi e vorrei farli quantomeno lavorare, o venderli.
L'ipotetico sito sarà visitatissimo, ci saranno momenti in cui 1000 persone in contemporanea lo visiteranno. Un sito tipo questo, con un forum, niente streaming video.
Thanks

Che server hai?
E quabti sono?

Ciao

kevindavidmitnick
24-04-2007, 13:08
Ciao,
Thanks

Inizialmente volevo farlo anche io, ma poi ho lasciato perdere.

Oltre al problema di banda di cui i miei 300kb/s non sono sufficenti, c'è anche un problema di dns, perchè devi anche pensare che una disconnessione non sia improbabile, e se cosi fosse ogni nuovo ip determina un aggiornamento dei dns, di cui di solito gli statici ci mettono circa 24/48h.

Comunque anche per il fatto che possiedi tutti questi server e vuoi utilizzarli in qualche modo, allora posso consigliarti di fare un abbonamento hdsl con aruba (http://hdsl.aruba.it/), certo ti verrà a costare ma almeno non hai più problemi di banda, attualmente mi sembra la scelta più economica.

XSonic
26-04-2007, 15:22
Beh, considerate che per quanto riguarda gli IP dinamini esiste anche no-ip, quindi il problema passa in secondo piano.
Fossi in te li venderei :D

kevindavidmitnick
27-04-2007, 17:46
Beh, considerate che per quanto riguarda gli IP dinamini esiste anche no-ip, quindi il problema passa in secondo piano.
Fossi in te li venderei :D

allora a questo punto fossi in te li userei come server locali! :D

Ste_000
27-04-2007, 18:03
Ciao,
Thanks

il tuo dicesi "suicidio informatico" :) nel senso che un sito come hwupgrade ha non un server, ma una serie di server collegati, se non sbaglio, su una 100mbits, che dovrebbe condividere con html.it, connessione possibile solo in webfarm e attuabile, anche come struttura, solo in una webfarm. Per cui se l'obbiettivo è quello di mettere su megaportali o ospitarne in modo casalingo lascerei stare, almeno che tu non voglia trasformare il tuo ufficio e abbia molto da spendere :)

gnappoman
28-04-2007, 03:49
Ma si ragazzi era così per chiedere..
I miei 5 server sono IBM Netfinity 5500, in vendita nel mercatino, oltre a quello ho poi un Compaq ML370, che per ora uso come Workstation..
Ma la Fastweb, da 10mb simmetrici????

Poi ho un bel cluster di di SUN Ultrasparc III..

spora
28-04-2007, 07:00
dipende se sei coperto, poi c'è il problema dell'ip pubblico. Fai prima ad affittarne uno in una webfarm, oppure puoi provare con l'housing visto che i server li hai.

Devil!
28-04-2007, 08:14
Ma la Fastweb, da 10mb simmetrici????

10Mbit halfduplex per contratti residenziali dove è prevista la copertura.
Ovviamente sono inutili al tuo scopo per via dell'ip privato e quindi dovresti necessariamente optare per abbonamenti aziendali con almeno un ip pubblico, ma ciò inizia a costare cifre a improponibili...

Se hai voglia di sfruttare i server, un'opzione potrebbe essere quella di collocarli in housing presso una webfarm.

tutmosi3
28-04-2007, 11:32
Ma gnappoman dov'è?
Ciao

gnappoman
29-04-2007, 18:07
ecco gnappoman
l'housing costa decisamente troppo, ma quel problema di ip intranet di fastweb non si può bypassare in qualche maniera?

gnappoman
04-06-2007, 14:34
con il reverse dns per caso???