View Full Version : hdd sataII
pumastudios
23-04-2007, 22:20
Ho comprato il seguente hd: Western Digital Caviar SE 320GB 16MB SATA-II.
La mia mb Asus P4P800-x ha un controller integrato SATA.
Windows Xp vede l'hd ma non lo formatta, e lo vede non formattato anche se con i software Wd riesco a creare partizioni Ntfs.
Ma i Sata II sono compatibili con i controller Sata?
Ho acquistato l'hd sbagliato?
:muro: :muro: :muro:
Hai provveduto ad installare l'apposito jumper sul retro del tuo HD per renderlo compatibile col tuo sata (posizione sata 150)?
Se non lo hai fatto il problema potrebbe essere questo, anche se è strano perchè i WD di nuova generazione comunque implementano un meccanismo di auto-negoziazione.
Hai installato i driver sata nel sistema?
Fai questi controlli e poi prova a vedere se da
pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
ti permette di inizializzarlo ptima e formattarlo.
pumastudios
24-04-2007, 19:58
Ho provveduto ad installare l'apposito jumper sul retro del mio HD per renderlo compatibile con il mio controller sata 150.
Ma non riesco a trovare i driver del controller, se non ho capito male sulla mia MB Asus P4P800-X è il Chipset ICH5 della intel.
Cmq con il jumper il problema non sembra essere risolto.
Come faccio a capire se il controller è correttamante installato sul mio Win XP?
Grazie
di solito i driver del sata sono inclusi nel pacchetto raid.
Se hai installato quel pacchetto quindi dovrebbe essere a posto.
Controlla magari nel bios che il controller sata (le funzionalità sata raid) non sia disabilitato.
Magari sul sito della Asus cerca degli aggiornamenti.
L'unico modo per verificare se il problema è il controller o l'hard disk è munirsi di un altro HD sata e testarlo sulla tua motherboard, poi prendere il tuo HD e verificarlo su un'altra scheda madre.
Se una delle due situazioni "incrociate" non funziona allora sai da chi dipende il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.