View Full Version : la cucina
starmagik
23-04-2007, 22:10
devo comprare una cucina per la casa nuova. La voglio con l'isola. I fornelli sulla parte componibile mentre sull'isola il lavello. Quanto è lunga un'isola solo con il lavello? La stanza è 5metri e 40 cm su un lato sullaltro 3m 60cm poi cè la porta...quindi 5.40*3.60 e poi avanza lo spazio per un divanetto e la tv...ma se metto l'isola ho comq bisogno del tavolo giusto? e dove lo metto? ce la faccio con lo spazio? mado quante domande ma cè qualcuno che sappia rispondermi??:mbe: :confused:
se vai in un negozio che vende cucine mi sa che fai prima :asd:
marKolino
24-04-2007, 06:44
vai in un centro cucine col disegno e ti fai fare gratuitamente e senza impegno il progetto... ti conviene
vai in un centro cucine col disegno e ti fai fare gratuitamente e senza impegno il progetto... ti conviene
La cosa migliore.
Tra l'altro se hai una cucina 5.40*3.60 sicuramente hanno lo spazio per proporti delle cose interessanti ;)
secondo me con l'isola non ce la fai. considera che un mobile base è profondo 60 cm (che con i vari ingombri di piano di lavoro e maniglie arriva a 65), poi almeno 120 cm liberi di spazio tra un mobile e l'altro. a meno che tu non voglia orientare l'isola per il lato corto, ma in questo caso ti troveresti con una disposizione dei mobili un po' scomoda (eccessiva distanza tra una zona e l'altra, con l'aggravante dell'ingombro al centro della stanza).
una soluzione interessante (sempre secondo me) potrebbe essere attrezzare un lato di 540 interamente, con in mezzo un'isola-bancone con sgabelli, e lasciare la parete opposta libera.
ma la porta su che lato si trova? ci sono finestre? la casa è nuova o da ristrutturare (portare le tubazioni al centro della stanza per il lavello potrebbe essere complicato)?
starmagik
24-04-2007, 10:47
allora da uno che vende cucine ci potrei andare ma dato che se viene a saperlo mio padre mi uccide perchè lui non sa che io voglio andare a vivere con il mio amore a settembre è un pò complicato...
per quanto riguarda la stanza allora la porta sta sul lato piccolo, di fronte alla porta cè un balcone e sullo stesso lato del balcone piu in la cè una finestra...non è da ristrutturare e il lavandino ecc sono previsti attaccati al muro ma abbiamo uno zio idraulico che ce li puo spostare....
starmagik
24-04-2007, 10:52
una soluzione interessante (sempre secondo me) potrebbe essere attrezzare un lato di 540 interamente, con in mezzo un'isola-bancone con sgabelli, e lasciare la parete opposta libera.
mi faresti vedere unimmagine di questa soluzione??
marKolino
24-04-2007, 10:52
scusa ma perchè dovrebbe mai venirlo a sapere tuo padre..?:confused:
e comunque se vuoi una cucina devi per forza farti fare il progetto... mica te la vorrai costruire al fai da te :D
allora da uno che vende cucine ci potrei andare ma dato che se viene a saperlo mio padre mi uccide perchè lui non sa che io voglio andare a vivere con il mio amore a settembre è un pò complicato...
per quanto riguarda la stanza allora la porta sta sul lato piccolo, di fronte alla porta cè un balcone e sullo stesso lato del balcone piu in la cè una finestra...non è da ristrutturare e il lavandino ecc sono previsti attaccati al muro ma abbiamo uno zio idraulico che ce li puo spostare....
penso di aver capito... però spostare i tubi è un po' complicato, più che altro perchè bisogna rompere mattonelle e pavimento, il che è un peccato (e un costo) soprattutto se la casa è in buone condizioni.
però a tuo padre lo direi :D
mi faresti vedere unimmagine di questa soluzione??
sia chiaro che non sono un architetto, è solo che a settembre mi son disegnato la cucina per me, però ripeto, fatti consigliare da qualche negozio-falegname-architetto-designer
più o meno così
http://img247.imageshack.us/img247/1278/isolacucinabp2.jpg
però con l'isola che su un lato ha un bancone rialzato (magari per mangiarci su sgabelli, tipo pub)
starmagik
24-04-2007, 14:41
a mio padre lo dirò ma magari piu in la...magari dopo le vacanze estive senno chi se lo sente...ma se vado in un negozio di cucine cosa gli devo dire? mi serve un progetto per una cucina e gli do le dimensioni? è gratuito? non è che poi che ne so mi chiedono qualcosa che ne so è la prima volta e non so perchè mi imbarazza un pò...:ops:
marKolino
24-04-2007, 14:45
a mio padre lo dirò ma magari piu in la...magari dopo le vacanze estive senno chi se lo sente...ma se vado in un negozio di cucine cosa gli devo dire? mi serve un progetto per una cucina e gli do le dimensioni? è gratuito? non è che poi che ne so mi chiedono qualcosa che ne so è la prima volta e non so perchè mi imbarazza un pò...:ops:
è gratuito.
ti fanno il disegno e ti dicono il prezzo... te devi solo dire come ti piacerebbe e loro ti dicono se è fattibile o meno.
ovviamente poi si tengono lo schizzo
http://img403.imageshack.us/img403/1701/img00021yi8.jpg (http://imageshack.us)
la mia e così
e ho messo divano + tv
mi sa che la penisola con lavello non ti conviene
ti servirebbe un locale più grande
Intrepido
24-04-2007, 15:21
Ciao, anch'io ho la penisola, è meglio però che tieni conto che se non vuoi fare la tavola mangiare sulla penisola è un pò scomodo.
Spero tu debba anche ristrutturare la casa, almeno il locale cucina...se no come ci porti l acqua al lavello sull isola ? ....
cmq vai in un mobiliere e gli dici che sei intenzionato a comprare una cucina, gli dai le misure (precise) del locale e la attuale disposizioe degli attacchi dell acqua e/o ne pensi una disposizione nuova in fase di progetto con l'architetto del mobiliere se hai intenzione di ristrutturare...e spero tu abbia una buona disponibilità economica , già di per se un isola costa parecchio (è di moda) se poi devi anche ristrutturare...angurie :D
Ciao. Ale
P.S: vai sul sito di Ikea vi è il Kitchen planner...cominci a farti un idea almeno...oppure sul sito della Alno trovi un sw di progettazione (ovviamente in entrambi i casi con i componenti a disposizione del produttore...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.