PDA

View Full Version : Problema accesso al setup del BIOS

tds99
23-04-2007, 21:59
La configurazione è la seguente:

mobo ASUS P5LD2 SE
processore Intel core 2 E6420
RAM 2 x 512 Kingstom
HD SATA MAXTOR 250 GB
Masterizzatore
Lettore DVD
Scheda video Nvidia Geforce

Problema:
durante l'esecuzione del POST vengono riconosciuti i componenti (Primary Master Masterizzatore, Secondary Master Lettore DVD, 3rd Master HD) ma mi da un errore CMOS Checksum Bad e dopo 15 secondi si spegne.

Potete aiutarmi a capire quale può essere il problema?
Grazie

Black imp
24-04-2007, 01:24
mmmh anche il processore viene riconosciuto correttamente?

io vedo 3-4 possibilità:

il checksum error può farlo la prima volta che si cambia cpu - magari prima la scheda è stata usata o provata con un'altra cpu -, qualche volta anche con la ram. entra nel bios prima che si spenga il pc, setta i valori corretti di processore e memorie - metti quelli di default per la cpu e quelli da spd per le memorie - e poi SALVA prima di uscire ANCHE SE NON HAI FATTO MODIFICHE. poi vedi se si ripresenta il problema. se non va ancora resetta il bios e riprova.
può esserci lo stesso lo zampino della batteria.
può essere anche che il checksum error è dato, come sopra, dalla cpu ma poi il pc si spegne per via dell'alimentazione: sei sicuro di aver collegato tutte le prese necessarie? di solito sulle mobo recenti c'è un 20-24 poli per la mobo, un 4 poli per la cpu - che su alcune mobo sono 8 poli per i processori più esosi - un molex per la scheda video (opzionale).
l'alimentatore è buono?
ancora: magari il bios della tua scheda madre non è aggiornato e non riconosce la cpu.
oppure quelle memorie sono incompatibili con quella mobo - asus è maestra di incompatibilità :D -
ultima ipotesi... solita menata asus che ha dei bios fragili che su alcuni modelli si corrompono.

tds99
24-04-2007, 11:26
Grazie Black imp,
il problema è che non riesco ad entrare nel setup del BIOS.
La mia mobo ha un connettore 24 PIN per l'alimentazione mentre l'alimentatore (450W) ne ha 20. I collegamenti sembrano tutti corretti.

Black imp
24-04-2007, 11:39
Grazie Black imp,
il problema è che non riesco ad entrare nel setup del BIOS.
La mia mobo ha un connettore 24 PIN per l'alimentazione mentre l'alimentatore (450W) ne ha 20. I collegamenti sembrano tutti corretti.

beh questo può spiegare tutto. nel senso che può essere che non ce la faccia a partire correttamente. dovresti provare con un altro alimentatore più recente.

tds99
24-04-2007, 13:38
Questa sera farò la verifica e ti faccio sapere come è andata.

tds99
24-04-2007, 22:36
Black imp,
ho risolto. mobo sostituita. Stesso modello. Ora tutto ok.
Scusa se approfitto, perchè durante l'installazione di winxp il disco da 260 GB viene visto solo 130? Posso poi recuperarli quelli mancanti?

Black imp
25-04-2007, 00:36
Black imp,
ho risolto. mobo sostituita. Stesso modello. Ora tutto ok.
Scusa se approfitto, perchè durante l'installazione di winxp il disco da 260 GB viene visto solo 130? Posso poi recuperarli quelli mancanti?

:mbe: questa non la capisco onestamente. non saprei cosa dirti davvero, mi spiace. beh almeno la mobo funziona... se non è il controller a fare sto 'giochino'

non vorrei insistere ma alla fine era un problema della scheda e probabilmente del bios o del circuito di alimentazione. mollate la asus, fatelo per voi stessi :D