PDA

View Full Version : Come scegliere una carta di credito?

Sisupoika
23-04-2007, 21:57
Ciao, ho una Classic Credit Card (Mastercard) con l'account Lloyds TSB, ed un'altra Mastercard con il vecchio account HSBC che sto comunque per chiudere per rimanere con un solo account, il primo; ad esse vorrei affiancare una carta esterna all'account per periodi, come questo, in cui sono un po' a corto e posso "giocare" con le carte al fine di riassestare le finanze (disastrate ultimamente col frequente viaggiare ecc ecc) senza ricorrere a loans ecc. Sinceramente non me ne intendo, l'unica cosa che finora ho osservato e' il periodo di interest-free, per poter ripagare il debito senza costi sugli acquisti effettuati entro un certo periodo. Di solito pago mensilmente in full il balance ed entro il periodo di interest-free (mi pare 56 giorni con la mia attuale carta), quindi di costi di interesse sui ri-pagamenti ritardati (dovrebbe essere l'APR, giusto?) non dovrebbe interessarmi piu' di tanto. Pero' sto pensando che forse mi converrebbe anche avere un occhio di riguardo a proposito di trasferimento del balance dalle altre due carte, nel caso trovi una soluzione che mi consenta di risparmiare qualche quattrino finche' mi rimetto in sesto, rispetto alle due carte attuali :D
Quindi, la domanda e': come scegliere una carta di credito?
Quali sono i parametri da tenere in considerazione, e quale la "casistica" nella quale cercare il profilo della propria situazione in termini di liquidita' al momento disponibile, necessita' dovute a debiti o allarmi a breve, e disponibilita' mensile con stipendio, ecc, insieme ai vantaggi su acquisti, cashback, rewards, balance transfers etc?
A proposito di carte "famose", aggiungo pure: come vi sembra la Virgin Money?
Spero che ne possa nascere una discussione ricca di informazioni utili che possa fare da riferimento :fagiano:

dantes76
23-04-2007, 22:27
http://img442.imageshack.us/img442/2645/centurioncardfc2.jpg (http://imageshack.us)

io ho questa:D [magari :asd:]

LUVІ
23-04-2007, 22:31
http://img442.imageshack.us/img442/2645/centurioncardfc2.jpg (http://imageshack.us)

A me l'hanno proposta, la Centurion, lo scorso mese, ma li ho mandati a cagare :sofico:

LuVi

dantes76
23-04-2007, 22:44
A me l'hanno proposta, la Centurion, lo scorso mese, ma li ho mandati a cagare :sofico:

LuVi

be io ha fatto sto sforzo di pagare sti 2500€ al mese :asd:

si sva l'escluisvita ha un prevzzo cavo:asd:

fastezzZ
23-04-2007, 23:43
A proposito di carte "famose", aggiungo pure: come vi sembra la Virgin Money?
In Italia in questo campo siamo all'età della pietra, preferiamo usare il buon vecchio contante frusciante, il bancomat, o la fida compagna di ogni buon nerd :

http://www.nucleotek.com/images/postepay.jpg

Qui da noi virgin è solo una condizione non transitoria di una buona parte della popolazione maschile dai 0 ai 30 anni :D

moio77
24-04-2007, 08:34
In Italia in questo campo siamo all'età della pietra, preferiamo usare il buon vecchio contante frusciante, il bancomat, o la fida compagna di ogni buon nerd :

http://www.nucleotek.com/images/postepay.jpg

Qui da noi virgin è solo una condizione non transitoria di una buona parte della popolazione maschile dai 0 ai 30 anni :D

esatto :D stra quoto

Paganetor
24-04-2007, 08:37
qui in Italia (anche in Europa) il "top" sono Visa e Mastercard...

American Express non la prendono ovunque, le altre due sì ;)

PS: io la carta di credito la uso eccome! ;)

Sisupoika
26-04-2007, 10:03
Si', ok, ecc, ma come scegliete una carta di credito? :fagiano:

kingv
26-04-2007, 10:19
Si', ok, ecc, ma come scegliete una carta di credito? :fagiano:

valuto: costi annui, diffusione (amex come facevano notare non è l'ideale in italia come unica carta di credito), massimale adatto al mio utilizzo, evenutali servizi accessori (ci sono quelle che ti fanno guadagnare miglia nei programmi frequent flyer, ad esempio), protezioni /assicurazioni da furti (massimali bassi in caso di utilizzo fraudolento).

~ZeRO sTrEsS~
26-04-2007, 10:21

la ha la mia ragazza ma non paga niente per tenerla... in poche parole l'anno scorso gli dissero che doveva iniziare a pagare 100 euro all'anno... lei disse che allora la annullava e loro gli dettero altri 2 anni gratis :D

alla fine la differenza sta che l'american express ti da piú garanzie se viene rubata smarrita o qualche frode ecc..

LUVІ
26-04-2007, 10:27
la ha la mia ragazza ma non paga niente per tenerla... in poche parole l'anno scorso gli dissero che doveva iniziare a pagare 100 euro all'anno... lei disse che allora la annullava e loro gli dettero altri 2 anni gratis :D

alla fine la differenza sta che l'american express ti da piú garanzie se viene rubata smarrita o qualche frode ecc..

Mi sa che ti sbagli :D:D:D

LuVi

Froze
26-04-2007, 10:32
amex come facevano notare non è l'ideale in italia come unica carta di credito.
teoricamente amex viene accettata ovunque. in pratica i negozianti tendono a rifiutarla dato che chiedono delle commissioni esorbitanti se rapportate alla concorrenza (si arriva anche al 4% rispetto ad un 1% di visa ad esempio)

andrea 250
26-04-2007, 10:33

Detta Centurion o Black Card.....viene data a pochissimi clienti (vip, politici, gente che ha milioni e milioni di euro e che li spende).....

Ricordo che un cliente di Milano l'aveva richiesta ad Amex garantendo loro una spesa mensile minima di 20.000€!
:D :D

Froze
26-04-2007, 10:34
la ha la mia ragazza ma non paga niente per tenerla... in poche parole l'anno scorso gli dissero che doveva iniziare a pagare 100 euro all'anno...

ha la centurion? :stordita:
sai com'e'... costa un po' piu' di 100 euro l'anno... :fagiano:

kingv
26-04-2007, 10:49
teoricamente amex viene accettata ovunque. in pratica i negozianti tendono a rifiutarla dato che chiedono delle commissioni esorbitanti se rapportate alla concorrenza (si arriva anche al 4% rispetto ad un 1% di visa ad esempio)

in effetti sono soprattutto i posti e i ristoranti medio/piccoli che non la accettano.

kingv
26-04-2007, 10:50
la ha la mia ragazza

si chiama di nome come una città e di cognome come un albergo? :D

Pitonti
26-04-2007, 11:51

la tua ragazza ha la centurion? :D
spende più di 250000$ l'anno?

strat09
26-04-2007, 12:04

La quota associativa di Centurion è di 2.000 euro all’anno e comprende: Centurion Card base per il Titolare; Centurion Card Addizionale per separare le spese di lavoro da quelle personali; Centurion Card Supplementare per una persona cara; fino a 4 Carte Platino American Express oppure, a scelta, una combinazione di quattro Carte American Express Supplementari: Carta Platino, Carta Oro o Carta Personale.

Alcune curiosità su Centurion Card

Per comprendere come Centurion semplifica la vita dei Titolari, presentiamo alcune vicende in cui il servizio esclusivo della “Black” ha fatto la differenza.

Un titolare Centurion, dovendo iscrivere il proprio figlio a un corso per conseguire l’MBA negli Stati Uniti, ha potuto evitare di produrre la documentazione e di effettuare assicurazioni ad hoc, semplicemente riferendo all’istituto americano di essere titolare Centurion.

Un Titolare in viaggio verso Berna ordina una bottiglia di champagne nella carrozza ristorante del treno sul quale sta viaggiando, ma il prodotto non è disponibile. Il Titolare contatta Centurion, che convince il cameriere di un ristorante di Zurigo a consegnare la bottiglia presso la stazione della città durante la sosta del convoglio. Individuato il binario, il responsabile di Servizio Centurion guida il cameriere con il cellulare fino allo scompartimento del Titolare.

Durante il Film Festival di Venezia dello scorso anno una titolare Centurion strappa inavvertitamente il suo abito da sera mentre si sta recando alla serata di gala con le star del cinema. American Express predispone un motoscafo privato che la riporta in albergo, dove la attende una sarta che le rammenda il vestito “in tempo reale”. Dopo pochi minuti il motoscafo riaccompagna la Titolare in tempo per la cerimonia.

:asd:

è abbastanza ridicola comunque

daemon
26-04-2007, 12:55
imho meglio la carta frusciante e unta...:p
(si risparmia)

cmq per l'italia uan qualsiasi del circuito visa va bene prendi quella con le condizioni migliori ( magari se offrono qualche servizio che ti puo interessare...)

Pitonti
26-04-2007, 12:58
imho meglio la carta frusciante e unta...:p
(si risparmia)

utilissima per farsi rapinare in metro

daemon
26-04-2007, 13:22
utilissima per farsi rapinare in metro
non ho detto che il contante sia esente da difetti.. pero' una carta sono 100 euro all anno circa ( e spesso di piu)
avro culo ma finora non mi hanno mai rubato una cifra superiore a quello che mi costa la carta.. per cui...

Pitonti
26-04-2007, 13:24
non ho detto che il contante sia esente da difetti.. pero' una carta sono 100 euro all anno circa ( e spesso di piu)
avro culo ma finora non mi hanno mai rubato una cifra superiore a quello che mi costa la carta.. per cui...

:mbe: e mi spieghi come fai con le prenotazioni,pagamenti all'estero?
e in boutique vai con la flight case?

Sisupoika
26-04-2007, 13:30
Mi sa che ti sbagli :D:D:D

LuVi

Lucio, la smetti di quotare chi ha l'onore di essere nella mia ignore list? :D

Detta Centurion o Black Card.....viene data a pochissimi clienti (vip, politici, gente che ha milioni e milioni di euro e che li spende).....

Ricordo che un cliente di Milano l'aveva richiesta ad Amex garantendo loro una spesa mensile minima di 20.000€!

:cry:
ma che vantaggi avrebbe questa carta?

Si pagano costi annuali per una carta in Italia?? :eek:

FA.Picard
26-04-2007, 13:30
L'agenzia di viaggio mi ha detto che, per il viaggio di nozze a Giugno con MSC, devo avere una carta di credito per i pagamenti :mbe:

Che mi consigliate?

daemon
26-04-2007, 13:38
:mbe: e mi spieghi come fai con le prenotazioni,pagamenti all'estero?
e in boutique vai con la flight case?

sai quanto spazio occupa una mazzetta da 100 pezzi di banconote da 500 euro? (flight case :muro: )
sai che esistono gli assegni circolari che non costano nulla e non serve manco un conto corrente ( MOOOOLTO piu sicuri di una CC)? :) :)
le banche cambiano i soldi ( anche a costi di commisisone decenti se sei un buon cliente ) euro è accetato un po ovunque poi ci sono i travelcheque :)

N.B. ho una carta di credito (oltre ad un bacomat :( ed un postepay ) solo che continuo a preferire, nonostante tutti gli indubbi svantaggi, il grano sonante alla moneta di plastica

Pitonti
26-04-2007, 13:38

è solo su invito di Amex e bisogna spendere minimo 250k $ in un anno con carte platino.

daemon
26-04-2007, 13:41
Si pagano costi annuali per una carta in Italia?? :eek:

salvo accordi particolari in genere il primo anno è gratis poi ha un costo fisso piu magari costi di commisione per prelievi tipo bancomat ed altro
ad es pagare la benzina con la carta di credito costa dipo 0,50euro

(ma le commisisoni e i contratti sono un qualcosa di mostruoso ed apocalittico)

daemon
26-04-2007, 13:42
L'agenzia di viaggio mi ha detto che, per il viaggio di nozze a Giugno con MSC, devo avere una carta di credito per i pagamenti :mbe:

Che mi consigliate?

prova prima dalla tua banca e vedi cosa ti propone

dantes76
26-04-2007, 13:42
Tutto sulla mia carta preferita:D

http://www.geocities.jp/ctwxg845/centurioncard2.html

pure la plus :asd: [esiste pure una versione fatta in titanio, ma non puo' essere usata presso gli sportelli Atm]

http://img185.imageshack.us/img185/424/19057963sk8.jpg (http://imageshack.us)

Cmq in un forum dedicato alle carte di credito, viene spiegato che amex, invita generalmente chi abbia un deposito minimo di almeno 5mln di $

Pitonti
26-04-2007, 13:43
N.B. ho una carta di credito (oltre ad un bacomat :( ed un postepay ) solo che comtinuo a preferire nonostante tutti gli indubbi svantaggi che ha grano sonante

rimango della mia idea, con pochi mm hai comodità,sicurezza,senza contare che imho non si fa una bella figura a cacciare la grana in un negozio.
mi dà l'idea del contadino arricchito.
e le commissioni nel mio caso sono pari a zero con planfond illimitato per tutte le carte.

daemon
26-04-2007, 13:48
rimango della mia idea, con pochi mm hai comodità,sicurezza,senza contare che imho non si fa una bella figura a cacciare la grana in un negozio.
e le commissioni nel mio caso sono pari a zero con planfond illimitato per tutte le carte.

piu che contadino arricchito il magnaccia o lo spacciatore :D :D
scua ma quanto ti costa alla anno una carta per avere plafond illimitato e soprattuto tutte le commissini gratis
perche i soldi da qualche parte te li prendono

Jack White
26-04-2007, 13:55
Se hai commissioni illimitate col bancomat paghi con quello e in :ciapet: alle carte di credito.
Le carte di credito (attenzione,nn il denaro elettronico) è qualcosa di cui nn riesco ancora a percepirne l'utilità. :doh:

Sisupoika
26-04-2007, 15:36
salvo accordi particolari in genere il primo anno è gratis poi ha un costo fisso piu magari costi di commisione per prelievi tipo bancomat ed altro
ad es pagare la benzina con la carta di credito costa dipo 0,50euro

(ma le commisisoni e i contratti sono un qualcosa di mostruoso ed apocalittico)

Non mi ricordavo di questa cosa...che puttanata :D
Qui non si pagano commissioni di quel tipo ne' annuali.
Fai un acquisto (qualunque) e se ripaghi entro un certo periodo (con la mia carta attuale 56 giorni), non paghi alcuna commissione/interesse/costo.

andrea 250
26-04-2007, 17:46
è solo su invito di Amex e bisogna spendere minimo 250k $ in un anno con carte platino.

Normalmente viene data da Amex...ma se il personaggio in questione la richiede ed è abbastanza importante viene data tranquillamente... :D

daemon
26-04-2007, 18:24
Non mi ricordavo di questa cosa...che puttanata :D
Qui non si pagano commissioni di quel tipo ne' annuali.
Fai un acquisto (qualunque) e se ripaghi entro un certo periodo (con la mia carta attuale 56 giorni), non paghi alcuna commissione/interesse/costo.

lo so in UK ( e in buona parte del mondo è cosi

chissa perchè tutte le banche estere vogliono sbarcare in italia: perche qui le banche guadagnano un fottio :muro: