View Full Version : ditemi se ho ragione...
ha senso aprire nuovi 3d dal titolo :"come occare un 4400?"-"come occare 6600?"?
secondo me prima di andare ad aprire 3d a caso si dovrebbero leggere le guide e i 3dufficiali;
nn ha senso aprire un 3d come quelli scirtti sopra ed al momento in cui si dice all'autore :"per oc aumenta a step di 5mhz il fsb ecc"lui ti risponde:"cosa è il fsb?da dove lo posso modificare?devo attaccare il cavo di alimentazione per accendere il pc?
ditemi se sbaglio....
BonoVox84
23-04-2007, 22:09
Scusa se mi permetto :rolleyes:
In parte hai ragione, è chiaro. Ma mettiti dalla parte di un neofita dell'overclock: ti trovi ad aver a che fare con una marea di parametri che fino a pochi giorni (o ore?) prima non avevi mai sentito, rischiando di mandare a pallino un pc faticosamente acquistato da poco tempo, magari dopo aver speso i pochi risparmi che avevi (non tutti lavorano, ci sono anche gli studenti). E' normalissimo avere mille dubbi ed altrettante paure, ed è fantastico sapere di avere un forum di appassionati a disposizione per qualsiasi aiuto :)
Chiaramente chi, come te, lavora in questo campo da tempo troverà ripetitive certe domande. A volte stressanti. Ma se per te è la milionesima volta che le senti, per qualcuno potrebbe essere la PRIMA volta che le pone ;) Ed un inesperto non può (o meglio, non riesce) a far tutto seguendo una semplice guida. Magari basta un parametro o una voce differente ed ecco che ci si ferma, presi dal panico :D Quindi si ha la necessità, a volte, di fare domande e spiegare la propria seituazione, che per un qualsiasi dettaglio (anche minuscolo) può essere differente dalla tua, o da quella di chi ha scritto la guida.
Questa era solo la mia idea.
Un salutone :)
La sezione faq è stata fatta proprio per chi inizia a overcloccare, per chi non sa cosa vuol dire fsb e così via.
Si è partiti proprio dal presupposto di non avere thread dai titoli simili nella sezione principale, che è per chi già sa dove mettere le mani (pensa che faq è stata aperta nel novembre 2005).
Il fatto è che sotto "come si overclocca un 4400" c'è tutto un sottoinsieme di problematiche che per un principiante sono difficili (voltaggi, latenze della ram e così via), quindi è giusto che si aprano i thread a patto che lo si faccia nella sottosezione corretta del forum.
A volte io sposto i thread nella sottosezione, anche se a quanto vedo i principianti postano da soli in faq, senza o quasi che io debba intervenire.
Anche chi ormai è a livelli alti ha iniziato da zero e se non avesse trovato qualcuno per avere aiuto sarebbe ancora lì ;)
è vero,ma ti assicuro che io ho iniziato ad oc da luglio 2006 e ho fatto tutto attraverso guide,non ho aperto solo 13d per chiedere aiuto,ma nexuno mi ha risp e ho fatto tutto da solo,questo secondo me è sbagliato pero' chiedo solo che prima di aprire un 3d si leggano le guide affinche si conoscano le basi teoriche dell' oc....
ps:nn sn un esperto...sn moooolto piu' piccolo di quanto possa immaginare...
molte volte nn mi rendo conto di come scrivo perchè nel frattempo faccio altre cose....cmq credo che molte cose da sapere si trovino appunto nella sez faq http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256
E' vero, però a volte nonostante tutto i dubbi vengono e, prima di fare danni, è meglio chiedere.
Oltretutto, le guide possono aiutare fino a quando la naturale evoluzione dei componenti non le rende meno efficaci (prendi la commando asus e la p5b dlx, stesso chipset, impostazioni bios differenti..... ).
si,pero' molte persone chiedono aprono 3d per chiedere cosa siano i divisori,a cosa serve aumentare fsb,i fix ecc,tutte cose che si trovano sulle guide,poi se chiedono:non so da dove aumentre il fsb mi cadono le braccia a terra,perchè a meno che di aver perso il manuale d'uso ,è tutto riportato sulla mobo.
es:
advance menu:
cpu frequency[xxx] allows you to adjust the cpu frequency eccc...use the + and - keys to adjust the cpu fsb frequency;
tra le altr cose riporta tutte le imp peg ,pcie,north ov,south ov,molti,procio v,ddr v,vcore overv...ecc...proseguendo ti spiega anche come impostare i divisori e timings....ecc....quasi 30 pagine....credo che per le mobo piu' sofisiticate tipo la mia o la bad axe o la commando ecc le guide online nn bastino,ma a quel punto ci si munisce di manuale carteceo....
la sezione faq secondome si dovrebbe usare nel caso si ha un dubbio tipo:"imposto vcore a 1.50 o1.45?"...."aiuto nn parte il pc dopo oc"...
Sono semplicemente utenti che partono da 0, faq è destinata principalmente a loro.
Se fosse solo per chi ha dubbi di vcore o problemi dopo un overclock, tanto valeva non aprirla per niente.
Per quanto riguarda i manuali, sono d'accordo che vadano letti almeno per conoscere la struttura dei bios, ma se ci sono dubbi, anche su una piccolezza, meglio chiedere prima di fare danni (spesso dopo un oc fallito c'è l'rma, altro che faq e supporto di hardware upgrade forum :muro: ).
vabbè,si è detto tutto...
cmq per l' oc fallito molte mobo hanno il crash free...
resettano il bios da solo e senn bastasse ti permettono di ripristinare i driver della rom via usb,floppy .dvd...ecc....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.