View Full Version : URGENTISSIMO Vaio+Acqua+Assistenza
Ebbene si, mi e cascata dell'acqua sulla tastiera...:doh:
Il portatile e un Vaio vgn-sz18gp, quelli in carbonio
Inizialmente la tastiera ha dato i numeri, dopo averlo spento e riacceso, il monitor non da segni di vita, e saltuariamente manco si accende.
Devo mandarlo quindi all'assistenza, ma non so come devo fare.
Ed inoltre, il danno sara coperto dalla garanzia? Si accorgeranno ch ci e caduta dell'acqua? Dovro pagare tutto io?
E poi sull'hard disk ho dei dati importanti, saranno alla merce di chi lo riparera? Li perdero?
E poi sul portatile oltre a windows ho installato anche Ubuntu, questo mica invalida la garanzia vero?
:cry: :cry: :cry:
Inizialmente la tastiera ha dato i numeri, dopo averlo spento e riacceso, il monitor non da segni di vita, e saltuariamente manco si accende.
Ed inoltre, il danno sara coperto dalla garanzia? Si accorgeranno ch ci e caduta dell'acqua? Dovro pagare tutto io?
E poi sull'hard disk ho dei dati importanti, saranno alla merce di chi lo riparera? Li perdero?
E poi sul portatile oltre a windows ho installato anche Ubuntu, questo mica invalida la garanzia vero?
La garanzia te la sei giocata...
;16857316']La garanzia te la sei giocata...
Perche? Spiega... :eek:
CarloR1t
23-04-2007, 22:40
Perche? Spiega... :eek:
Si riferisce all'acqua, è un danno accidentale non coperto dalla garanzia di base.
Però...non ti fasciare la testa. Lascia il notebook spento, tira via la batteria e l'hd se ha uno sportellino, e la ram e lascia aperto sotto il più possibile senza sportellini, tenendo il notebook in posizione normale su un asciugamano o panno carta.
Dagli almeno 24 ore meglio 48. Poi rimetti la batteria hd ecc. e riprova a accendere, infatti una volta asciugato dovrebbe funzionare.
Non ci sono tensioni tali nel notebook da 'fulminare' i componenti in caso di cortocircuito 'acquatico' di pochi secondi a meno di componenti già difettosi ma è un altro discorso. Inoltre l'acqua non è come caffè, non lascia tracce e in pratica non perdi nessuna garanzia.
Se sopravvivono gli acer a questi incidenti dovrebbe farlo anche un sony... ;)
PS Linux o altri SO non c'entrano con la garanzia, anche se di solito è meglio fornire all'assistenza il notebook dopo aver provato a ripristinare il sistema originale e cancellato i propri dati personali.
Si riferisce all'acqua, è un danno accidentale non coperto dalla garanzia di base.
Però...non ti fasciare la testa. Lascia il notebook spento, tira via la batteria e l'hd se ha uno sportellino, e la ram e lascia aperto sotto il più possibile senza sportellini, tenendo il notebook in posizione normale su un asciugamano o panno carta.
Dagli almeno 24 ore meglio 48. Poi rimetti la batteria hd ecc. e riprova a accendere, infatti una volta asciugato dovrebbe funzionare.
Non ci sono tensioni tali nel notebook da 'fulminare' i componenti in caso di cortocircuito 'acquatico' di pochi secondi a meno di componenti già difettosi ma è un altro discorso. Inoltre l'acqua non è come caffè, non lascia tracce e in pratica non perdi nessuna garanzia.
Se sopravvivono gli acer a questi incidenti dovrebbe farlo anche un sony... ;)
Se funziona ti offro un caffe...:cry:
CarloR1t
23-04-2007, 22:48
Se funziona ti offro un caffe...:cry:
E' il pensiero quello che conta :) ma facciamo almeno un cappucino. :D
Cmq per ora non chiamare l'assistenza e aspetta che si asciughi come ti ho spiegato! ;)
Non disperare!
CarloR1t
23-04-2007, 22:56
Dimenticavo se l'hd non dovrebbe essere stato raggiunto dall'acqua, ma se è estraibile asciugalo con un panno non elettrostatico, attento ai contatti del connettore, piuttosto aspetta che si asciughi da solo.
Se i dati ti servono subito puoi recuperarli comprando un economico box usb2 per dischi da 2.5" (o firewire o entrambe) facendo attenzione che sia uno con la stessa interfaccia del tuo hd del notebook: PATA(o IDE) o SATA.
Poi lo colleghi al un pc desktop o altro notebook e potrai leggere i dati come fosse un normale pendrive senza bisogno di driver. Rivolgiti a un negozio per delucidazioni sui box esterni per hd 2.5" se hai bisogno, ma è una cosa banale.
io vendo un box Serial ATA 2.5" se serve (non se ne trovano molti sata), ho intenzione di metterlo su ebay tra breve, se ti serve fammi sapere.
buona fortuna, non disperare, l'acqua va via come detto!
carocavallo
24-04-2007, 08:12
mi sa che l'utente [?] ha ragione
NetEagle83
24-04-2007, 12:06
Scusate se mi intrometto... volevo solo riportare la mia esperienza: tutto ciò che di elettronico mi è caduto nell'acqua (tra cui un cellulare annegato nel water :D ) è tornato magicamente in vita dopo una bella passata di phon!
Per cui non vedo perchè non debba resuscitare anche un portatile... Kaput, smonta tutto lo smontabile e vai di phon, dovrebbe tornare tutto a posto. ;)
masteralex
24-04-2007, 15:44
credo ke carlo abbia ragione.. prova a far riasciugare tutto e riprova a vedere se funziona.. senno provi in assistenza.. tentar non nuoce!
Il computer neanche si accende.
Sembra morto... :eek:
Inoltre il mio portatile non e stato comprato in italia, ma in Arabia Saudita, e non ha la garanzia internazionale.
Cosa posso fare?
CarloR1t
26-04-2007, 19:26
Il computer neanche si accende.
Sembra morto... :eek:
Inoltre il mio portatile non e stato comprato in italia, ma in Arabia Saudita, e non ha la garanzia internazionale.
Cosa posso fare?
Mi dispiace :( forse tentando di accenderlo all'inizio si è davvero danneggiato un componente o è il bios in tilt non so. Hai provato con la batteria o con l'alimentatore esterno?
Per la garanzia credo che quella di base un anno sia comunque internazionale, controlla bene...altrimenti quando ci torni in Arabia Saudita?
Mi dispiace :( forse tentando di accenderlo all'inizio si è davvero danneggiato un componente o è il bios in tilt non so. Hai provato con la batteria o con l'alimentatore esterno?
Per la garanzia credo che quella di base un anno sia comunque internazionale, controlla bene...altrimenti quando ci torni in Arabia Saudita?
Ho mandato un email alla sony ma non mi hanno manco risposto.
Se lo volessi vendere, quanto potrei chiedere nelle condizioni attuali?
CarloR1t
27-04-2007, 12:44
Ho mandato un email alla sony ma non mi hanno manco risposto.
Se lo volessi vendere, quanto potrei chiedere nelle condizioni attuali?
Però è strano che non funzioni più, e vero che hai tentato di accenderlo dopo l'acqua e questo non si dovrebbe fare ma di solito non dovrebbe fare danni seri, quano il circuito di alimentazione avverte un cortocircuito si spegne.
Dimmi operò se adesso hai provato ad accenderlo con l'alimentatore o a batteria. Se hai usat l'alimentatore potrebbe essere saltato lui.
Se sony non dovesse davvero ripararlo ci sono riparatori non ufficiali di notebook, probabilmente il danno è confinato a qualche componente dello stadio di alimentazione facilmente riparabile con poca spesa. Non credo ti convenga venderlo, se l'hai pagato caro. E poi un display come quello te lo sogni con un'altra marca e modello di ripiego meno cari.
Se non hai urgenza aspetta un attimo che riflettiamo sul da farsi, qualcuno può confermare se la garanzia Sony di base è locale oppure internazionale?
Cmq quando l'hai comperato?
Però è strano che non funzioni più, e vero che hai tentato di accenderlo dopo l'acqua e questo non si dovrebbe fare ma di solito non dovrebbe fare danni seri, quano il circuito di alimentazione avverte un cortocircuito si spegne.
Dimmi operò se adesso hai provato ad accenderlo con l'alimentatore o a batteria. Se hai usat l'alimentatore potrebbe essere saltato lui.
Se sony non dovesse davvero ripararlo ci sono riparatori non ufficiali di notebook, probabilmente il danno è confinato a qualche componente dello stadio di alimentazione facilmente riparabile con poca spesa. Non credo ti convenga venderlo, se l'hai pagato caro. E poi un display come quello te lo sogni con un'altra marca e modello di ripiego meno cari.
Se non hai urgenza aspetta un attimo che riflettiamo sul da farsi, qualcuno può confermare se la garanzia Sony di base è locale oppure internazionale?
Cmq quando l'hai comperato?
Intanto mi procuro un muletto cosi posso vedere con calma cosa fare.
Il portatile è stato acquistato diversi mesi fa, ma non credo sia ancora passato un anno.
Posso vedere tramite un seriale o qualcosa del genere se c'e ancora garanzia?
CarloR1t
27-04-2007, 13:55
Intanto mi procuro un muletto cosi posso vedere con calma cosa fare.
Il portatile è stato acquistato diversi mesi fa, ma non credo sia ancora passato un anno.
Posso vedere tramite un seriale o qualcosa del genere se c'e ancora garanzia?
Se hai lo scontrino o la ricevuta fiscale basta, se non è passato un anno sei in garanzia, sempre che la garanzia sony sia internazionale (itw - international warranty) come penso. Stasera vediamo... ;)
Se hai lo scontrino o la ricevuta fiscale basta, se non è passato un anno sei in garanzia, sempre che la garanzia sony sia internazionale (itw - international warranty) come penso. Stasera vediamo... ;)
Non ho ne scontrino ne ricevuta fiscale...:fagiano:
CarloR1t
27-04-2007, 14:22
Non ho ne scontrino ne ricevuta fiscale...:fagiano:
Dimenticavo dove l'avevi comprato, non so cosa si usa da quelle parti, ma avevo letto che secondo l'associazioni del consumatori al fine della validità della garanzia non è indispensabile proprio un documento fiscale purchè tu possa provare la data in cui è avvenuto l'acquisto, forse basta un fax del negozio o una suo pezzo di carta o qualcosa del genere, o la registrazione della garanzia, il seriale ecc. Adesso non mi viene in mente altro, ma spero tu abbia telefono, email o fax di chi te l'ha venduto per chiedergli come procedere e come avere una prova d'acquisto.
Dimenticavo dove l'avevi comprato, non so cosa si usa da quelle parti, ma avevo letto che secondo l'associazioni del consumatori al fine della validità della garanzia non è indispensabile proprio un documento fiscale purchè tu possa provare la data in cui è avvenuto l'acquisto, forse basta un fax del negozio o una suo pezzo di carta o qualcosa del genere, o la registrazione della garanzia, il seriale ecc. Adesso non mi viene in mente altro, ma spero tu abbia telefono, email o fax di chi te l'ha venduto per chiedergli come procedere e come avere una prova d'acquisto.
Mi sa faccio prima a cercare un riparatore non ufficiale.
Non ho idea di dove sia stato preso, me lo ha mandato mio padre da là, e per farlo sembrare usato e non pagarci la dogana, non mi ha potuto spedire ne scatola ne altro, solo portatile, borsa e trasformatore.
La strada piu agevole è quella non ufficiale. :mc:
CarloR1t
27-04-2007, 19:47
Almeno puoi dirmi se adesso che non si accende hai provato con il trasformatore o con la batteria? la batteria era carica quando è successo il disastro?
Cmq ti dico dei riparatori, ma ne trovi altri più vicino a te, i portatili ormai sono molto diffusi (e con loro anche problemi come il tuo) chiedi un preventivo spiegando cosa ti è successo:
www.notebookdivision.com
www.mdelectronics-service.com
www.assistenza-computer-milano.com/notebook.htm
www.mmicro.it
In bocca al lupo... ;)
Ho provato ad accenderlo anche solo con la batteria ma niente, non da segni di vita.
Quando è successo il distastro il portatile era attaccato solo al trasformatore senza batteria.
:O
Adesso non mi rimane che contattare i signi che mi hai segnalato, grazie. :D
Sperando che il gioco valga la candela. :fagiano:
CarloR1t
28-04-2007, 13:36
Ho provato ad accenderlo anche solo con la batteria ma niente, non da segni di vita.
Quando è successo il distastro il portatile era attaccato solo al trasformatore senza batteria.
:O
Adesso non mi rimane che contattare i signi che mi hai segnalato, grazie. :D
Sperando che il gioco valga la candela. :fagiano:
Aspetta prima di dire cos'è successo...
sei sicuro che la batteria era carica dato che non la usavi?
non potrebbe essersi guastato solo il trasformatore? prova a collegarne uno universale o compatibile con tensione corrente e polarità dello spinotto, vai in un negozio che vende sony o uno di elettronica dove hanno quelli universali, dovrebbero permetterti di provarne uno senza doverlo comprare inutilmente.
Hai rimesso hd e ram prima di accendere? hai provato con e senza ciascuno di loro?
Se dopo queste prove non da segni di vita chiama il rivenditore...
Alessoni
29-04-2007, 08:10
http://www.techeblog.com/index.php/tech-gadget/video-spilled-wine-on-laptop-no-problem#more-9222
a questo link trovi un video interessante che spiega come tentare di resuscitare il laptop dopo che e;' stato innaffiato con vino o altre bevande...
spero ti possa tornare utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.