PDA

View Full Version : Algoritmo determinante matrice

magix2003
23-04-2007, 20:09
Ciao a tutti,
sto cercando un buon algoritmo per eseguire il determinante di una matrice n*n. Ho letto in giro che c'è la possibilità di usare la decomposizione LU, ma non ho trovato tanto in giro. Qualcuno ha qualche link utile, oppure qualche info?

Grazie

Cheers

shinya
24-04-2007, 08:34
Si la strada è usare un metodo di decomposizione. Se LU o altro dipende dalla matrice (se è sparsa o meno ad esempio).
Qui trovi tutti gli algoritmi e relativo codice sorgente (in C) per fare questo e molto molto altro...

http://www.nrbook.com/a/bookcpdf.php

magix2003
24-04-2007, 09:51
Grazie mille, darò un'occhiata. In che senso sparsa? Io ho una matrice che inserisce l'utente quindi potrebbe essere di qualunque tipo. Cosa mi conviene fare?

cionci
24-04-2007, 10:50
Una matrice sparsa è una matrice che ha pochi elementi non nulli.
Le matrici sparse si trattano con particolari algoritmi di memorizzazione (sostanzialmente si memorizzano solo gli elementi non nulli e la loro posizione) e di calcolo.

magix2003
24-04-2007, 12:02
E quindi nel caso di una matrice sparsa, l'algoritmo che usa la LU decomposition non funziona?

cionci
24-04-2007, 12:31
E quindi nel caso di una matrice sparsa, l'algoritmo che usa la LU decomposition non funziona?
Funziona, ma si usano algoritmi più efficienti che lavorano esclusivamente sulle matrici sparse...