View Full Version : assemblare da soli: facile o no?
ciao a tutti!
sto pensando di cambiare computer, e a quanto ho capito la cosa migliore da fare è prendere un assemblato. ho già chiesto qui nel forum che cosa potrebbe fare al caso mio, e le risposte sono state precise e puntuali.
mi chiedevo però se, secondo voi, fosse prudente e ragionevole utilizzare alcuni "pezzi" del mio vecchio computer da integrare con il nuovo processore, ram, raffreddamento...
insomma, praticamente tutto. userei solo il cabinet ed eventualmente la scheda madre e la scheda video (che non penso mi serva troppo potente, visto che devo farci fotoritocco), e magari ci appicicherei il vecchio hard disk per farci una partizione per linux.
quindi la domanda è: voi che sicuramente i computer ve li assemblate da soli, mi dareste un'indicazione della difficoltà della cosa? e poi: come faccio a capire se i vari pezzi del puzzle si incastrano per bene, cioè se ci sono o no incompatibilità di vario genere ad esempio tra scheda madre e memorie? esistono siti o altre risorse che diano un elenco delle compatibilità?
grazie!
fede86.exe
24-04-2007, 11:04
clicca qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/articoli/511/)
non so se ti può servire
mmmh, in effetti non avevo pensato ad un portatile, soprattutto perchè come schermo non farebbe al caso mio. ma già leggendo questo articolo che mi hai postato comincio a vedere meglio le cose...
grazie!:)
Speedy L\'originale
26-04-2007, 11:50
erchè non provi a postare la configurazione che vuoi montare, cosi vediamo se ci sono imcompatibilità oppure no.
Montare un pc non è difficile, basta montarselo con calma e non sforzare troppo i pezzi, basta star delicati ;)
Entra o non entra non si può sbagliare.
aristippo
28-04-2007, 23:00
Esatto.
Come dice speedy se posti almeno la configurazione "vecchia" si può capire qualcosa.
Per esempio un problema lo slot video,prima agp ora quasi tutti pci-e,e via così....
Massimo:)
eccomi, finalmente ce l'ho fatta!
vi dico il modello della scheda madre: Scheda madre: Platinix-2 VI.XX, Chipset i845, REV 3, Southbridge 82801BA (ICH2)
Poi vabbè, ho un pentium 4 da 1,5 gHz e ram da 256 MB, ma quelli mi sa che non potrei usarli...
E infine un piccolo hard disk da 40giga, che vorrei utilizzare come disco di riserva, magari per metterci linux.
Bastano queste informazioni?
Grazie!
aristippo
29-04-2007, 17:14
Scheda video deve essere agp (1,5 volt).
Puoi aggiungere ram sdram pc133.
Per il processore non so cosa supporta la tua Qdi Platinix ma non penso ti convenga.
Hard disk pata ne trovi ancora e li vabbè.
Personalmente però quando un pc comincia a diventare troppo vecchio ai miei amici consiglio di tirare avanti finchè si può e poi comprarne uno nuovo. Gli upgrade dei componenti sono sempre molto legati tra loro,s.video alla ram,al processore,poi l'alimentatore....alla fine devi cambiare tutto.
Li vedi tu.
Ciao Massimo:)
svalbard
08-05-2007, 15:09
Come ti hanno consigliato, la cosa a cui si deve stare più attenti, nel decidere di farti un PC nuovo, è alla compatibilità del gruppo memorie-motherboard-processore. Quello che puoi riciclare sono i lettori, i masterizzatori, l'HD.
Peraltro: il risparmio che avresti con questi "ricicli" sarebbe poi assai limitato. Mi chiederei se non sarebbe più opportuno lasciare il vecchio PC così com'è, che può sempre servire, e assemblarne uno del tutto ex-novo.
Assemblare un computer non è affatto difficile, se hai pazienza, hai un minimo di manualità, hai la mano abbastanza delicata da non sforzare componenti o storcere piedini (e peraltro non è che i componenti siano fatti di carta velina). E soprattutto se ti leggi le istruzioni della MB prima di cominciare . :D
Solo un consiglio: il case prenditelo più grande che puoi. Personalmente, io ho assemblato amatorialmente un sacco di computer, ma gli unici problemi che ho avuto non erano di natura elettronica, bensì fisica (tipo scheda video che va a sbattere contro l'hard disk, cavi non abbastanza lunghi da raggiungere la periferica dove la volevo mettere io, ecc.)
Tempo fa, per ridere, avevo scritto una guida semiseria all'assemblaggio del PC. Adesso è ampiamente superata, come componentistica intendo, comunque dacci una letta, potrebbe servirti lo stesso. :D
Assemblare un computer (http://www.webalice.it/svalbard/Testi/Assemblareuncomputer.html)
gabi.2437
08-05-2007, 20:36
Montare un pc non è difficile, basta metter tutti i pezzi e spine nei posti giusti e, soprattutto, assicurarti che tutto sia compatibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.