PDA

View Full Version : Usabilità secondo slot PCI-X 16X in schede SLI

Caio81
23-04-2007, 19:44
Ciao a tutti,
faccio questa domanda a chi tra voi ha una scheda madre con 2 slot PCI-X 16 che nella maggior parte dei casi è presente in schede madri che supportano lo SLI.

Sapendo che i 2 slot PCI-X 16X sono utilizzabili su tutte contemporaneamente per inserire 2 schede video e ottenere un sistema video con sistema in SLI, qualcuno mi sa dire se sia possibile utilizzare comunque contemporaneamente entrambi gli slot inserendo però una sola scheda video e nell'altro slot un'altra scheda PCI-X (come ad esempio un controller raid), o l'unico caso in cui sia possibile utilizzarli entrambi è avendo appunto le 2 schede video connesse tra loro ?

Grazie :)

berto1886
23-04-2007, 20:44
Sul PCI Express ci attacchi solo le VGA, i controller raid sn di solito usano il PCI o il PCI-X che è diverso

Telstar
23-04-2007, 21:31
Sul PCI Express ci attacchi solo le VGA, i controller raid sn di solito usano il PCI o il PCI-X che è diverso

I controller raid più recenti hanno interfaccia pci-e. A meno che non ci siano problemi di compatibilità con la mobo, funzionano nel secondo slot pci-e.

Caio81
23-04-2007, 21:47
I controller raid più recenti hanno interfaccia pci-e. A meno che non ci siano problemi di compatibilità con la mobo, funzionano nel secondo slot pci-e.

hai detto bene, era proprio per quello che l'ho chiesto.

Tra l'altro non ho capito che differenza c'è tra schede PCI Express e PCI-X :)

Telstar
23-04-2007, 22:16
hai detto bene, era proprio per quello che l'ho chiesto.

Tra l'altro non ho capito che differenza c'è tra schede PCI Express e PCI-X :)

Sono due standard diversi e incompatibili sia meccanicamente che elettricamente. Il PCI-X è usato su schede per workstation.

Onestamente ti posso dire solo che i controller pci-e dovrebbero funzionare bene sulla asus p5w64-ws e *probabilmente sulla badaxe2, il che fa pensare che il 975x non ha problemi a gestirli.
Ci sono problemi con la gigabyte ds3 e il controller areca 12x, quindi sospetto che potrebbe esserci problemi con altre mobo p965 (e sinceramente spero di no, visto che tra poco mi arriva la DFI 965-S).

Purtroppo se ne parla poco, perché sono pochi ad usare controller esterni per gli hd.

Caio81
23-04-2007, 23:06
Sono due standard diversi e incompatibili sia meccanicamente che elettricamente. Il PCI-X è usato su schede per workstation.

Onestamente ti posso dire solo che i controller pci-e dovrebbero funzionare bene sulla asus p5w64-ws e *probabilmente sulla badaxe2, il che fa pensare che il 975x non ha problemi a gestirli.
Ci sono problemi con la gigabyte ds3 e il controller areca 12x, quindi sospetto che potrebbe esserci problemi con altre mobo p965 (e sinceramente spero di no, visto che tra poco mi arriva la DFI 965-S).

Purtroppo se ne parla poco, perché sono pochi ad usare controller esterni per gli hd.

Ah caspita, e pensare che io credevo che PCI-X e express fossero la stessa cosa!
Invece sono proprio diversi, lo dice anche wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/PCI-X)

Pensavo ci fossero più schede che supportano questo standard invece ho visto che oltre alla Asus nominata da te non c'è molto tra le schede non da Server...e costa anche un occhio della testa... :eek:

berto1886
24-04-2007, 07:28

A me servirebbe il controller raid PCI-E dove cavolo lo trovi??

Caio81
24-04-2007, 08:30
Qua (http://www.tomshardware.com/2006/12/13/pci-express-sata-raid-controllers-for-smb-servers/) ce ne sono alcuni e qui (http://www.tomshardware.com/2005/10/31/sata_spells_trouble_for_scsi_raid/) altri, poi cerchi il modello e vedrai che ne trovi :)

Telstar
24-04-2007, 10:32

SCSI o SATA?

Malon
24-04-2007, 12:00
E ho sentito dire che anche le schede TV con interfaccia PCI-E funzionano sul secondo slot PCI-E delle schede madri con SLI o crosfire.

Caio81
24-04-2007, 16:18
E ho sentito dire che anche le schede TV con interfaccia PCI-E funzionano sul secondo slot PCI-E delle schede madri con SLI o crosfire.

ottimo, questo significherebbe che non ci sono problemi di compatibilità nell'usare entrambi gli slot :)

Telstar
24-04-2007, 16:57
ottimo, questo significherebbe che non ci sono problemi di compatibilità nell'usare entrambi gli slot :)

Ci possono essere. sulla gigabyte DS3 per esempio ci sono coi controller Areca.

berto1886
24-04-2007, 19:27
SCSI o SATA?

SATA

Telstar
24-04-2007, 19:57
SATA

Gli Areca sono i migliori.

berto1886
24-04-2007, 20:06
Gli Areca sono i migliori.

Grazie ;)