View Full Version : Una domanda NIUBBA
Salve a tutti gente,
avrei intenzione di cambiare la scheda video, ho una Nvidia 6600 AGP, ma dato che per andare su qualcosa di meglio dovrei comprare una scheda madre con slot PCI-EXPRESS, mi è stato detto che devo cambiare anche RAM e Processore... quindi una spesa già sostanziosa diventa una spesa IMPOSSIBILE, e quindi non farò mai l'Upgrade...
E' vero che esistono Ram e processori AGP??? oppure è una trovata del negozio per incassare + soldi dai POLLI ? Grazie Mille!
E comunque qual'è è la soluzione migliore di scheda madre?... ho sentito che le "Nforce" sono maggiormente compatibili con le Nvidia... ma Nforce cos'è una MARCA??
Thanks!
E' vero che esistono Ram e processori AGP???
Thanks!
:D di al negoziante di chiudere...o lui e' un' ignorante o tu avrai capito male!
AMD64bit
23-04-2007, 20:28
forse intendeva dire ram e cpu adatti per la scheda madre con agp....perchè l'agp è il socket in cui si può attaccare solo la scheda video :read:
:D di al negoziante di chiudere...o lui e' un' ignorante o tu avrai capito male!
Mah, ci può essere un problema di incompatibilità tra il processore e le nuove schede madri?
Ho un Pentium IV 3,00 Ghz
forse intendeva dire ram e cpu adatti per la scheda madre con agp....perchè l'agp è il socket in cui si può attaccare solo la scheda video :read:
Quindi c'è la possibilità che davvero non vadano bene con una nuov scheda madre?
Se ti serve una nuova scheda video per AGP 8x ce ne sono tante:
Ati x1950 pro
Nvidia 7800gs
Nvidia 7600gt
Ati x1650 pro
Te le ho nominate per grado di performance (dalla migliore alla "peggiore"). Se devi cambiare scheda video di consiglio di verificare la capacità del tuo alimentatore.
Mah, ci può essere un problema di incompatibilità tra il processore e le nuove schede madri?
Ho un Pentium IV 3,00 Ghz
senti e' molto semplice la situazione, ogni schede madre e compatibile con determinati processori e a dei specifici socket...vedi il socket e il modello di procio del tuo pc e verificalo con la nuova mobo che vuoi comperarti.
Se ti serve una nuova scheda video per AGP 8x ce ne sono tante:
Ati x1950 pro
Nvidia 7800gs
Nvidia 7600gt
Ati x1650 pro
Te le ho nominate per grado di performance (dalla migliore alla "peggiore"). Se devi cambiare scheda video di consiglio di verificare la capacità del tuo alimentatore.
Beh credo che a questo punto mi conviene cambiare "buttandomi" proprio sulle PCI EXP, a quanto mi hanno detto sono di qualità e performance migliori
senti e' molto semplice la situazione, ogni schede madre e compatibile con determinati processori e a dei specifici socket...vedi il socket e il modello di procio del tuo pc e verificalo con la nuova mobo che vuoi comperarti.
Credo di aver capito, cmq la mia scheda madre attuale è la P4v88+ ed è <<For Socket 478 Intel Pentium IV>> quindi devo comprarmi una mobo con questo tipo di socket?
La vedo molto difficile trovare una scheda madre con socket 478 e slot pci-express.
Ho l'impressione che dovesti fare un upgrade del pc con cpu + scheda madre + ram + scheda video.
La vedo molto difficile trovare una scheda madre con socket 478 e slot pci-express.
Ho l'impressione che dovesti fare un upgrade del pc con cpu + scheda madre + ram + scheda video.
Che forse il mio processore possa essere compatibile anche con altri socket?
Oppure il fatto che la mia scheda madre abbia un socket 478 implica che automaticamente il mio processore necessiti soltanto di socket 478???
Spero di essermi fatto capire...
Comunque mi sa che mi toccherà aprire il case... e dare un occhiatina al processore... :muro:
Non c'è bisogno di aprire il pc.
Il tuo è un pentium 4 con socket 478. Se devi cercare una scheda madre, cercala solo con quel tipo di socket (il tuo processore non può essere montato su altri tipi di schede madri con altri socket).
Quello che ti dovresti chiedere veramente è: voglio solo una scheda video più performante (scelta più economica €150-200 circa), o voglio avere un pc più nuovo (cpu + scheda madre + ram + scheda video = €500 minimo)?
Non c'è bisogno di aprire il pc.
Il tuo è un pentium 4 con socket 478. Se devi cercare una scheda madre, cercala solo con quel tipo di socket (il tuo processore non può essere montato su altri tipi di schede madri con altri socket).
Quello che ti dovresti chiedere veramente è: voglio solo una scheda video più performante (scelta più economica €150-200 circa), o voglio avere un pc più nuovo (cpu + scheda madre + ram + scheda video = €500 minimo)?
Il processore lo cambio a questo punto e mi faccio pure una buona scheda madre nforce con un nuovo processore... ma le mie RAM??? le devo buttare? ho 1,50 Gb di RAM!!! :(
Purtroppo credo che dovrai fornirti di ram del tipo DDR2. Le tue potresti venderle qui nel mercatino.
Verso che processore sei orientato? Potrei indirizzarti per la scelta dei componenti.
albortola
24-04-2007, 16:58
con 500 euro ti fai un pc nuovo ;) tira avanti ancora mezzo mesetto e poi comPRA TUTTO NUOVO IMHO.
Purtroppo credo che dovrai fornirti di ram del tipo DDR2. Le tue potresti venderle qui nel mercatino.
Verso che processore sei orientato? Potrei indirizzarti per la scelta dei componenti.
Un intel dual core.. .come scheda video una Nvidia 8600 GT o GTS... come scheda madre una bella XFX MB-N680-ILT9 nForce680i LT... che ne dite?
Togliendo il dual core, la mobo e la scheda video insieme già vengono a fare circa 450 euro...
con 500 euro ti fai un pc nuovo ;) tira avanti ancora mezzo mesetto e poi comPRA TUTTO NUOVO IMHO.
Mmmmm ma che computer con 500 euro? Credo non meglio di quello che ho già... e cmq a questo punto se si vuole potenziare il computer meglio farlo con una bella scheda video directx 10.
SirioU77
24-04-2007, 19:14
la domanda che ti devi fare e a cosa mi serve il pc?
se devi giocarci cambia la scheda video..gli monti una Ati x1950 pro che costa sui 180€ circa e ci campi ancora un bel po!
il processore da 3.0ghz ancora non è da buttare via!
ed 1,5GB di ram son buoni..la massimo ne monti 2 se ci devi fare lavori presanti!
se vuoi il pc nuovo si devi cambiare tutto
scheda madre, processore, ram (dd2), VGA, e alimentatore!
approposito che alimentatore hai ora? perchè la x1950 richiede un bel po di potenza quindi se non è un buon alimentatore propabile che non la regga!
la domanda che ti devi fare e a cosa mi serve il pc?
se devi giocarci cambia la scheda video..gli monti una Ati x1950 pro che costa sui 180€ circa e ci campi ancora un bel po!
il processore da 3.0ghz ancora non è da buttare via!
ed 1,5GB di ram son buoni..la massimo ne monti 2 se ci devi fare lavori presanti!
se vuoi il pc nuovo si devi cambiare tutto
scheda madre, processore, ram (dd2), VGA, e alimentatore!
approposito che alimentatore hai ora? perchè la x1950 richiede un bel po di potenza quindi se non è un buon alimentatore propabile che non la regga!
Senza dubbio la ati X1950 è un'ottima scheda... ma è directx9 e io vorrei fare una spesa che duri un altro paio d'anni :P... e quindi dovrò dare via un bel po' di cosuccie dalla mia cara scheda madre... RAM... processore... la scheda video... che ovviamente è il motivo del "passaggio"... mi rimangono gli hard disk, 2 da 120GB e una ottima Creative Audigy 4 tra le cose + importanti... spero che nn dovrò dare via anche quelli...
L'alimentatore è parte della scheda madre no? Quindi andrà via con tutto il resto...
Come faccio a vedere se le mie RAM sono o non sono DDR 2 e quindi compatibili con la scheda madre che mi voglio prendere?
SirioU77
24-04-2007, 20:18
Senza dubbio la ati X1950 è un'ottima scheda... ma è directx9 e io vorrei fare una spesa che duri un altro paio d'anni :P... e quindi dovrò dare via un bel po' di cosuccie dalla mia cara scheda madre... RAM... processore... la scheda video... che ovviamente è il motivo del "passaggio"... mi rimangono gli hard disk, 2 da 120GB e una ottima Creative Audigy 4 tra le cose + importanti... spero che nn dovrò dare via anche quelli...
L'alimentatore è parte della scheda madre no? Quindi andrà via con tutto il resto...
Come faccio a vedere se le mie RAM sono o non sono DDR 2 e quindi compatibili con la scheda madre che mi voglio prendere?
sicuro al 100% le tue ram sono ddr e non sono compatibili con le nuove schede madri che ormai montano le dd2 (cambia proprio l'attacco) come tra AGP e PCI-EX
cmq vedi che con la ati x1950 pro giochi tranquillamente ai giochi che usciranno per almeno un anno!
AMD64bit
24-04-2007, 20:56
l'alimentatore non è integrato nella scheda madre :stordita:
e non è una spesa da sottovalutare!
Cmq che ne dite della :
XFX MB-N680-ILT9 nForce680i LT ? costa 209 euro
AMD64bit
25-04-2007, 13:36
è un buon chipset però a quei soldi, secondo me, trovi di meglio....
è un buon chipset però a quei soldi, secondo me, trovi di meglio....
Beh effettivamente costa un pochettino...
Non è che mi sapreste consigliare una mobo con l'Nforce 680i (anche non Lt)
che costa di meno?
PS:
Ma fanno le mobo senza Audio integrato? Dato che la scheda audio ce l'ho già....
AMD64bit
25-04-2007, 14:57
secondo me un intel p965 andrebbe benissimo anche in overclock: ad esempio una semplice p5b?
l'audio integrato ce l'hanno tutte...
SirioU77
25-04-2007, 23:14
giusto per informarti...
l'unica mobo di "nuova generazione che possa supportare le ddr normali è questa
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=n
se ne sta parlando qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374280
giusto per informarti...
l'unica mobo di "nuova generazione che possa supportare le ddr normali è questa
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=n
se ne sta parlando qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374280
Mi sono letto tutto il thread... e non ho capito ancora se sia compatibile con le schede DX10 della serie 8 della Nvidia, qualcuno mi può chiarire le idee?
Se lo fosse sarebbe davvero un'ottima scheda:
le ram DDR le conserverei, e con la scheda video dovrei cambiare solo il processore! sono un sacco di soldi risparmiati!
Almeno la spesa si dilaziona in + puntate e non diventa un salasso...
Black imp
26-04-2007, 12:26
Mi sono letto tutto il thread... e non ho capito ancora se sia compatibile con le schede DX10 della serie 8 della Nvidia, qualcuno mi può chiarire le idee?
scusa cosa c'entra il chipset di una mobo con la compatibilità della scheda video con le librerie grafiche? :mbe:
scusa cosa c'entra il chipset di una mobo con la compatibilità della scheda video con le librerie grafiche? :mbe:
Beh la mia MoBo attuale ha l'attacco per l'AGP 8X e non per il PCI-EXPRESS, dunque non è compatibile con nessuna delle PCI-EXPRESS e quindi con nessuna delle schede di ultima generazione...Se la "Asrock 4CoreDual-VSTA" non è compatibile con la serie 8 della nvidia non è compatibile con le librerie DirectX 10!
SirioU77
28-04-2007, 13:04
non c'entra
se ha l'attacco PCI-Ex è compatibile con tutte le schede pci-e DirectX 10 che sia!
per quanto riguarda il risparimo sulla ram ne hai ben poco, dato che sul mercato le dd2 costano meno delle ddr pc3200 che hai tu, quindi vendendo le tue e acquistando quelle nuove spendi veramente poco, in + con le ddr pc3200 non sfrutteresti a pieno la nuova cpu!
io te la sconsiglio dato che vedi gia cambiare:
scheda madre
cpu
scheda video
alimentatore
in pratica tutto il pc..terresti solo case, lettori e disco fisso!
Black imp
28-04-2007, 13:07
Beh la mia MoBo attuale ha l'attacco per l'AGP 8X e non per il PCI-EXPRESS, dunque non è compatibile con nessuna delle PCI-EXPRESS e quindi con nessuna delle schede di ultima generazione...Se la "Asrock 4CoreDual-VSTA" non è compatibile con la serie 8 della nvidia non è compatibile con le librerie DirectX 10!
si ok ma non è il chipset o la mobo che è compatibile con delle librerie grafiche. è la gpu di una scheda grafica. altra cosa è il tipo di slot che usa. hanno fatto le stesse versioni di schede grafiche fino ad adesso, sia per pci-e che per agp, quindi se facessero anche le 8000 su agp non dovresti neanche cambiare mobo. è lo slot che conta per la mobo. poi essendo il pci-e lo slot più recente adottato dai chipset per conroe e per am2 va da sè che le ultime schede madri possono montare sk grafiche che supportano le dx10. morale, se vuoi usare le dx10, prendi sicuramente una qualsiasi mobo per 775 o am2, e una scheda grafica pci-e che le supporti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.