View Full Version : msn su linux
cefsdfsdfroma25td
23-04-2007, 18:35
ciao a tutti,voi per caso conoscete il nome di un programma o plugin che permette di inviare ai contatti di msn invisibili\non in linea i messaggi.
adesso uso amsn,e non ha nessun plugin che mi permette di fare ciò.
grazie
ps:uso ubuntu 7.04
ciao a tutti,voi per caso conoscete il nome di un programma o plugin che permette di inviare ai contatti di msn invisibili\non in linea i messaggi.
adesso uso amsn,e non ha nessun plugin che mi permette di fare ciò.
grazie
ps:uso ubuntu 7.04Ma sei sicuro che il protocollo di msn dia la possibilità di fare questa cosa?
Conosci programmi o plugin di questo tipo per altri sistemi operativi?
cefsdfsdfroma25td
23-04-2007, 19:36
msn live 8e 8.1 hanno questa possiblità
pero sono solo su windows e neanche con wine arrivo ad emularlo...
Io con la versione di AMSN 0.97b riesco a mandare i messaggi NON IN LINEA....
cefsdfsdfroma25td
23-04-2007, 20:01
adesso la cerco,che con l'aggiornamnto di ubuntu da sempre la 0.96...cmq grazie.
#aMSN 0.97 CVS
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb/ edgy 3v1n0
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy 3v1n0
oppure installa il programma AUTOMATIX
deb http://www.getautomatix.com/apt feisty main
e da automatix installa aMSN 0.97
adesso la cerco,che con l'aggiornamnto di ubuntu da sempre la 0.96...cmq grazie.
c'è poco da cercare...
questo è il source (http://www.amsn-project.net/amsn_dev.tar.gz)
;)
consiglio di installare prima le librerie
tcl
tcl-devel
tk
tk-devel
devo dire che delle varie versioni di AMSN è sicuramente anche la più gradevole dal punto di vista grafico....
cefsdfsdfroma25td
24-04-2007, 19:29
grazie funziona bene
zephyr83
25-04-2007, 23:26
cn amsn però a me i messaggi nn linea nn arrivano :muro: nn ho ancora trovato un valido sostituto di messenger live! Per ora uso kopete ma nn posso personalizzare come voglio il testo che scrivo io!
Unnickvalelaltro
26-04-2007, 00:06
Ma a voi Gaim funziona bene?A me da come nick check messenger?C'è un modo per eliminare il check messenger da gaim?
cn amsn però a me i messaggi nn linea nn arrivano :muro: nn ho ancora trovato un valido sostituto di messenger live! Per ora uso kopete ma nn posso personalizzare come voglio il testo che scrivo io!
è strano perchè io riesco sia a riceverli che inviarli..
per esempio una volta mi sono arrivati 2-3 messaggi non in linea perchè in precedenza avevo usato KOPETE che non li supporta invece...
Riguardo Kopete non ho capito cosa intendi per personalizzare...
Con Kopete si può:
-colorare il testo e sfondo
-colorare i link
-scegliere la dimensione oltre che il font
-si può impostare una sequenza di colori fissa o casuale e con questa si può:
--cambiare globalmente il colore di primo piano del testo
--cambiare colore ogni lettera
--cambiare colore ogni parola
-applicare effetti del tipo
MaIuScOlE E mInUsCoLe
oppure
P4rl4t4 l4m3r
mi sembra che queste cose nemmeno ci sono su messenger,mentre su kopete c'è tutto di default...senza contare molte altre cose carine...
zephyr83
26-04-2007, 19:33
è strano perchè io riesco sia a riceverli che inviarli..
per esempio una volta mi sono arrivati 2-3 messaggi non in linea perchè in precedenza avevo usato KOPETE che non li supporta invece...
Riguardo Kopete non ho capito cosa intendi per personalizzare...
Con Kopete si può:
-colorare il testo e sfondo
-colorare i link
-scegliere la dimensione oltre che il font
-si può impostare una sequenza di colori fissa o casuale e con questa si può:
--cambiare globalmente il colore di primo piano del testo
--cambiare colore ogni lettera
--cambiare colore ogni parola
-applicare effetti del tipo
MaIuScOlE E mInUsCoLe
oppure
P4rl4t4 l4m3r
mi sembra che queste cose nemmeno ci sono su messenger,mentre su kopete c'è tutto di default...senza contare molte altre cose carine...
nn puoi associare immagini a testo (icone personalizzate)
Ah si riguardo le emotion purtroppo è un peccato,quello si...però io non facendone grande utilizzo vado tranquillo,anzi con certe persone che hanno una emoticon ogni 2 LETTERE preferisco non vederle... -_-
questa è una patch che trovai tempo fa,ma che non ho mai provato perchè da quello che ho capito non è che fungesse proprio benissimo e per evitare problemi ho lasciato perdere...
link patch (http://www.kde-apps.org/content/show.php/Kopete+Emoticons+Manager?content=54968)
Purtroppo i temi di emoticon anche quelli molto carini e ben gestiti si vedono solo tra 2 Kopete's user e anche in qualche altro caso,per esempio se una sua espressione coincide con una emoticon appartenente al tuo tema,insomma come funziona su MSN con le emoticon standard...
zephyr83
26-04-2007, 23:30
Ah si riguardo le emotion purtroppo è un peccato,quello si...però io non facendone grande utilizzo vado tranquillo,anzi con certe persone che hanno una emoticon ogni 2 LETTERE preferisco non vederle... -_-
questa è una patch che trovai tempo fa,ma che non ho mai provato perchè da quello che ho capito non è che fungesse proprio benissimo e per evitare problemi ho lasciato perdere...
link patch (http://www.kde-apps.org/content/show.php/Kopete+Emoticons+Manager?content=54968)
Purtroppo i temi di emoticon anche quelli molto carini e ben gestiti si vedono solo tra 2 Kopete's user e anche in qualche altro caso,per esempio se una sua espressione coincide con una emoticon appartenente al tuo tema,insomma come funziona su MSN con le emoticon standard...
E no quelle degli altri le vedi invece :D
No, tramite kopete se ti viene inviata una emoticon non la riesci a vedere...vedi la combinazione che ha usato l'utente per inserirla...
No, tramite kopete se ti viene inviata una emoticon non la riesci a vedere...vedi la combinazione che ha usato l'utente per inserirla...
Falso, io le vedo.
Trotto@81
28-04-2007, 13:08
La prossima release di KMess darà la possibilità di inviare messaggi ai contatti off-line.
zephyr83
28-04-2007, 14:57
nn è vero, io le vedo senza problemi!
Davvero???
io con kopete non riesco a vedere le emoticon degli altri contatti,e non sono l'unico..scusate ma avete fatto qualche modifica particolare?
Jon_Snow
30-04-2007, 02:18
Kopete visualizza tutte le emoticons, ti consiglio di controllare nelle opzioni del profilo!
-------------------
Per altro Kopete gestisce i meta-contatti con iquali è possibile accorpare più indirizzi referenti alla stessa persona in modo da vederli nella lista con un unico nome: ad esempio ICQ Skype ed MSN. E' anche possibile raggruppare più indirizzi dello stesso protocollo (i.e. due account MSN). Per farlo basta cliccare sull'icona - ad esempio la farfalla - e da li "cambia metacontatto".
Grazie...ora infatti riesco a vederle....
ma è normale che tutte le emoticon mi si accavallino all'inizio della frase una sopra l'altra???
senti invece per inviare le mie emoticon non c'è modo vero?
io per esempio ho "flaggato" le opzioni
-SCARICA E MOSTRA LE EMOTICON PERSONALIZZATE
-ESPORTA IL TEMA CORRENTE AGLI UTENTI
ma quest'ultima opzione a cosa serve???non permette di inviare le proprio emotion?
ma con kopete si puo accedere come invisibile?
The Incredible
30-04-2007, 14:18
io ho provato sia gaim che amsn.. ma sono rimasto con gaim..mi trovo parecchio bene.:)
ma con kopete si puo accedere come invisibile?
si...vai su IMPOSTA STATO -> INVISIBILE
si...vai su IMPOSTA STATO -> INVISIBILE
io dico accedere come invisibile, nel senso che connetto pero sono direttamente invisibile e ai miei contatti non arriva la segnalazione che io sono connesso, e se c'è gente con cui voglio parlare connetto :)
guarda che si può fare...basta che quando apri Kopete non accedi automaticamente e se accedi automaticamente hai la prontezza di andare sulla Farfalla oppure sull'omino per cambiare lo stato in INVISIBILE....
zephyr83
01-05-2007, 18:59
però da invisibili su kopete nn si può chattare!!!! Cmq che pacco, io voglio messenger live :cry: Ma perché cn wine nn va :muro:
Seawolf87
02-05-2007, 01:10
che ne pensate di emesene?
io l'ho provato oggi e mi trovo abbastanza bene
fsdfdsddijsdfsdfo
02-05-2007, 05:24
che ne pensate di emesene?
io l'ho provato oggi e mi trovo abbastanza bene
sul sito non ho visto nessun source... ne pacchetto... dove li trovo?
Comunque raga, io ho provato di tutto. Adesso ho Ubuntu 7.04 e annovero tra i provati:
- Gaim: L'interfaccia è carina. Il codice pessimo.
Spesso non riesce a inviare i messaggi agli utenti online, oppure è sincronizzato male con il server.
Lo scambio file è gestito in modo RIDICOLO, e non sono disponibili i sottotitoli.
Mi chiedo ancora perchè le distro si impegnino tanto a distribuirlo.
Prima si impegnino a migliorarlo!
I plugin?
Ma cosa me ne faccio dei plug-in se poi il protocollo funziona male?
Grande sopravvalutato.
- aMsn: Magari il codice è carino, ma l'interfaccia grafica è integrata con Ms-Dos piu che con un DM del 2007. Mi rifiuto di usarlo. Sono passati i tempi in cui lanciavo startx e mi stupivo dei colori.
-kopete.
L'ho provato poco.
Diamine! Io uso Gnome, e questo programma non ha funzionalità particolari da spingermi a far girare le librerie kde...
-kMess
Allora.
pros:
-Buon supporto trasferimento file.
-Supporta i sottotitoli.
-Mi da la possibilità di togliere le emoctions
cons:
-Non è abbastanza configurabile. Piu o meno come msn.
Ma noi non vogliamo appiattirci sulla comunità closed source, vero?
-Comunità relativamente piccola
-Non è il massimo della stabilità
-Carica male le immagini utente
-Per me che uso Gnome sono una 20 di mb in piu da tenere in RAM
Alla fine?
Promosso kMess.... ma solo per deficenza degli altri...
khelidan1980
02-05-2007, 12:05
- aMsn: Magari il codice è carino, ma l'interfaccia grafica è integrata con Ms-Dos piu che con un DM del 2007. Mi rifiuto di usarlo. Sono passati i tempi in cui lanciavo startx e mi stupivo dei colori.
Prova la 0.97,se sei su feisty in giro trovi il deb,per le librerie sei gia aposto!
The Incredible
02-05-2007, 12:30
io mi trovo bene con gaim, certo la grafica potrebbe essere migliorata e anche la gestione audio ect.-.
però è uscita l'ultima beta della nuova versione se non sbaglio..quindi..
Piranha82
02-05-2007, 16:36
Ma come si fa a modificare il messaggio personale in gaim??
guarda che si può fare...basta che quando apri Kopete non accedi automaticamente e se accedi automaticamente hai la prontezza di andare sulla Farfalla oppure sull'omino per cambiare lo stato in INVISIBILE....
sei sicuro che ai miei contatti connessi poi non arrivi la segnalazione che io sono connesso?
Per non inorridire su aMSN bisogna abilitare l'antialiasing ;)
Per non inorridire su aMSN bisogna abilitare l'antialiasing ;)
vero ma anche senza installando il pacchetto development io ho opttenuto ottimi risultati graficamente (sempre rispetto alla versione precedente,non in assoluto...)...
sei sicuro che ai miei contatti connessi poi non arrivi la segnalazione che io sono connesso?
guarda se vuoi aggiungimi che facciamo qualche prova...
zephyr83
02-05-2007, 22:54
ma perché su amsn insistono cn foto francobollo praticamente inutili??? ci vuole tanto a mettere delle belle foto nei contatti come kopete e messenger live?
aMsn: Magari il codice è carino, ma l'interfaccia grafica è integrata con Ms-Dos piu che con un DM del 2007. Mi rifiuto di usarlo. Sono passati i tempi in cui lanciavo startx e mi stupivo dei colori.Ma nemmeno la 0.97 ti piace? Guarda che è cambiato molto...
Io su ubuntu l'ho installata dai repo di Treviño (http://3v1n0.tuxfamily.org/)
wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy 3v1n0
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy 3v1n0
script per installare l'ultima versione cvs di amsn con anti-aliasing:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=297676
./fixamsn.sh cvs
e fa tutto lui in automatico :D
amsn cvs tutta la vita, leggero e supporta tutte (e dico tutte) le funzioni di msn
zephyr83
03-05-2007, 20:29
amsn cvs tutta la vita, leggero e supporta tutte (e dico tutte) le funzioni di msn
nn è vero! nn si possono creare cartelle condivise e le immagini nei contatti fanno ridere! Se a messenger live poi aggiungiamo messenger plus il divario diventa incolmabile :cry:
The Incredible
03-05-2007, 20:44
script per installare l'ultima versione cvs di amsn con anti-aliasing:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=297676
./fixamsn.sh cvs
e fa tutto lui in automatico :D
bisogna essere registrati per scaricare il bash
zephyr83
03-05-2007, 22:11
bisogna essere registrati per scaricare il bash
qualcuno nn riesce a postare qui il file?
darkbasic
03-05-2007, 22:14
Ma che ci fate di quello script? Compilare amsn cvs non è difficile...
zephyr83
03-05-2007, 22:17
Ma che ci fate di quello script? Compilare amsn cvs non è difficile...
è più comodo, così ci si evita di compilare anche tk per l'antialiasing!!
lo allego qui.
ho modificato l'estensione da .sh a .txt per permettere l'upload sul forum.
p.s. ovviamente lo script è stato pensato per ubuntu. non sò se funziona su altre distro (sicuramente no per quelle che non usano apt)
The Incredible
04-05-2007, 11:12
lo allego qui.
p.s. ovviamente lo script è stato pensato per ubuntu. non sò se funziona su altre distro (sicuramente no per quelle che non usano apt)
grazie..installo subito. :)
zephyr83
04-05-2007, 14:56
lo allego qui.
provata su kunbutu 7.04 ma nn va
fixamsn.sh: 47: function: not found
Possible che dipenda da kde al posto di gnome??
Piranha82
05-05-2007, 19:57
provata su kunbutu 7.04 ma nn va
fixamsn.sh: 47: function: not found
Possible che dipenda da kde al posto di gnome??
Si mentre che installava a me sembrava che installasse anche i pacchetti per kde.
Cmq io ho ubuntu 7.04 con gnome e funziona.
Devo dire che è molto meglio, dal punto di vista grafico, rispetto a gaim.
La guida che ho seguito è questa (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=297676).
zephyr83
05-05-2007, 20:19
o riprovato e adesso sembra andare!!!
Piranha82
08-05-2007, 19:41
Qualcuno mi sa dire xkè se uso banshee non si sentono i suoni di amsn?
Grazie
qualcuno ha usato (magari recentemente) amsn e kmess?
qual è il migliore? (stabilità, aspetto, funzioni, personalizzazioni, ecc....)
qualcuno ha usato (magari recentemente) amsn e kmess?
qual è il migliore? (stabilità, aspetto, funzioni, personalizzazioni, ecc....)
Ho provato amsn0.97bRC1 ed KMess1.5pre2 entrambi compilati a manina ed il + veloce ( come apertura del prog, finestre chat e simili ) è indubbiamente KMess. Forse come funzioni aMsn è più avanti rispetto a KMess, però già kmess supporta molto bene il protocollo messenger ( molto di + di gaim per dire ).
Come stabilità considera che.. se vuoi che aMsn si veda bene devi installare librerie in alpha6 .. nemmeno beta. KMess è in pre2 e credo che entro 1 mese esca la release. Ovviamente si può farli girare entrambi con release stabili, ma o sono brutti da vedere oppure mancano funzioni.
Come aspetto, se usi kde, KMess si integra perfettamente; aMsn forse lo direi + da gnome.
Come personalizzazioni non so dirti... sembra che KMess non permetta l'uso di plugin di alcun tipo.. Per personalizzazione direi che aMsn è nettamente + avanti.
Io, fra i due ed usando kde, preferisco KMess. Però se userei gnome, userei indubbiamente aMsn.
Pidgin ( aka gaim ) è bello soprattutto se usi + tipi di chat insieme... altrimenti come messenger fa abbastanza pena.. purtroppo...
ByeBye
grazie mille, recensione perfetta! :)
si, sarebbe da usare con kde...
mmm.... ho "scoperto" kopete, per caso hai provato anche quello?
grazie mille, recensione perfetta! :)
si, sarebbe da usare con kde...
mmm.... ho "scoperto" kopete, per caso hai provato anche quello?
kopete lo usavo un po' di tempo fa: in pratica come funzionalità è abbastanza simile a KMess però come interfaccia grafica è abbastanza diversa... sinceramente non mi piace molto. Cmq forse è + leggero di kmess ed è ben integrato in kde. Anche lui, come kmess, non supporta plugin e skin grafiche.. però ha un sacco di opzioni.
Mi sembra che kopete non sia in grado di salvare le emotions e nemmeno kmess, però non ho guardato in giro ( semplicemente ho fatto tasto dx e sx su una emotions di un amico in chat e non c'era l'opzione di salvarla e poi usarla ).
Sicuramente il + completo e vicino a msn è aMsn. Il 2° Kmess ( specialmente come interfaccia grafica ) e come 3° kopete. Però sono anche in ordine di maggior pesantezza sul sistema ^^.
ByeBye
capito, grazie...!
ho provato a installare kmess da svn, ho seguito tutte le istruzioni ma mi da subito un messaggio di errore (a questo punto: make -f Makefile.dist). ho installato la 1.5pre2, sembra carino...
ah dimenticavo...
probabilmente sarà impossibile, ma se uso un programma per un po' di tempo e poi passo a usarne un altro, si può conservare i log delle vecchie conversazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.