PDA

View Full Version : Aiuto per rendere accessibile un sito

tognesimo
23-04-2007, 17:24
Salve a tutti,da poco ho fatto richiesta della tesi(sono uno studente di ingegneria diciamo in dirittura di arrivo).Dopo aver esaminato gli argomenti di tesi disponibili ho scelto di fare uno studio sull'accessibilità dei siti e di rendere accessibile una sezione del sito dell'mps,il paschihome.All'interno c'è un servizio demo,praticamente un form dove si immettono i dati per accedere al servizio.Volevo sapere,visto che c'è una marea di roba sull'argomento come procedere in modo che il sito passi la validazione sul sito del W3C.Mi sono letto un po' di cose sulla rete ma non sono venuto a capo di niente.

Gremo
24-04-2007, 01:20
Salve a tutti,da poco ho fatto richiesta della tesi(sono uno studente di ingegneria diciamo in dirittura di arrivo).Dopo aver esaminato gli argomenti di tesi disponibili ho scelto di fare uno studio sull'accessibilità dei siti e di rendere accessibile una sezione del sito dell'mps,il paschihome.All'interno c'è un servizio demo,praticamente un form dove si immettono i dati per accedere al servizio.Volevo sapere,visto che c'è una marea di roba sull'argomento come procedere in modo che il sito passi la validazione sul sito del W3C.Mi sono letto un po' di cose sulla rete ma non sono venuto a capo di niente.

ciao, io questi argomenti li ho studiati all'università.
conviene che inizi con un validatore online, io conosco bobby: http://webxact.watchfire.com/
ti darà probabilmente molti errori e warning da studiare singolarmente:
es. immagini esplicative senza attributo alt: consulti il sisto w3c per le possibili soluzioni. e così via, fino a risolvere tutto.

ma ti interessa solo l'accessibilità o anche l'usabilità?

tognesimo
24-04-2007, 13:31
ciao, io questi argomenti li ho studiati all'università.
conviene che inizi con un validatore online, io conosco bobby: http://webxact.watchfire.com/
ti darà probabilmente molti errori e warning da studiare singolarmente:
es. immagini esplicative senza attributo alt: consulti il sisto w3c per le possibili soluzioni. e così via, fino a risolvere tutto.

ma ti interessa solo l'accessibilità o anche l'usabilità?

Grazie per l'aiuto,ho escluso bobby perchè non mi piace e poi funziona solo se la pagina web viene messa online,nel mio caso devo modificarla ma non metterla online.Ho provato il validatore direttamente dal sito del W3c ma mi da un errore,mi dice che non riesce a codificare certi caratteri e quindi non può fare il check.Soluzioni?Mi interessa solo l'accessibilità.

tognesimo
26-04-2007, 13:36
Up!

tognesimo
27-04-2007, 13:13
Up!Nessuno che può darmi una mano?

Gremo
28-04-2007, 11:41
puoi dirmi l'indirizzo del validatore che hai usato e l'errore preciso con la parte di codice interessata?

ciao

tognesimo
30-04-2007, 18:58
Up!!Nessuno?