PDA

View Full Version : Esplosione in fabbrica fuochi artificio a Gragnano (NA)

Sinclair63
23-04-2007, 16:15
Prime frammentarie notizie:

17.10 Una forte esplosione si è verificata in una fabbrica di fuochi di artificio di Gragnano, nel Napoletano. Dall'area interessata si leva un fumo denso. Il boato è stato udito in tutta la zona stabiese e vesuviana. Temendo un terremoto molti abitanti, anche a distanza di chilometri, sono usciti dalle case e si sono riversati in strada. Sul posto si stanno recando i vigili del fuoco.

Fonte: http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/index.jsp

Sinclair63
23-04-2007, 17:05
Una forte esplosione si è verificata in una fabbrica di fuochi di artificio di Gragnano, nel Napoletano. Dall'area si leva un fumo denso. Secondo un primo bilancio dei vigili del fuoco accorsi sul posto, l'incidente ha causato un morto, 2 dispersi e 10 feriti. Il 118ha confermato che sono stati trovati "diversi resti umani" all'esterno della fabbrica. Il boato è stato udito in tutta la zona stabiese e vesuviana. Temendo un terremoto,molti abitanti sono usciti in strada. "Un boato fortissimo.Pensavamo fosse esploso il Vesuvio", racconta una testimone.

:eek: :(

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?pagina=141

francoisk
23-04-2007, 17:12
Una forte esplosione si è verificata in una fabbrica di fuochi di artificio di Gragnano, nel Napoletano. Dall'area si leva un fumo denso. Secondo un primo bilancio dei vigili del fuoco accorsi sul posto, l'incidente ha causato un morto, 2 dispersi e 10 feriti. Il 118ha confermato che sono stati trovati "diversi resti umani" all'esterno della fabbrica. Il boato è stato udito in tutta la zona stabiese e vesuviana. Temendo un terremoto,molti abitanti sono usciti in strada. "Un boato fortissimo.Pensavamo fosse esploso il Vesuvio", racconta una testimone.

:eek: :(

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?pagina=141

ma mica si è sentita addirittura fino a sorrento?:eek:

:.Blizzard.:
23-04-2007, 17:15
Mamma mia :(

Sinclair63
23-04-2007, 17:16
ma mica si è sentita addirittura fino a sorrento?:eek:

No no, io stò ora a Castellammare, si è sentito un boato davvero terribile, tanto che davvero come dice il televideo sembrava quasi il terremoto.
Si sentono le ambulanze e i pompieri che vanno e vengono, anche un'elicottero gira sulla zona.
Si teme davvero una carneficina, speriamo che non sia così :(

Wolfgang Grimmer
23-04-2007, 20:38
Io sono di Torre Annunziata e ho visto i vetri tremare oltre ad aver udito un boato tremendo e prolungato per vari secondi :eek:
Mi sono affacciato alla finestra e ho cercato subito qualche fungo in stile bomba atomica, poi ho rivolto lo sguardo verso il vesuvio.
Ora che leggo cosa è successo... minchia :eek:

Sinclair63
24-04-2007, 06:57
Io sono di Torre Annunziata e ho visto i vetri tremare oltre ad aver udito un boato tremendo e prolungato per vari secondi :eek:
Mi sono affacciato alla finestra e ho cercato subito qualche fungo in stile bomba atomica, poi ho rivolto lo sguardo verso il vesuvio.
Ora che leggo cosa è successo... minchia :eek:

Infatti, tanto è stata forte che si è sentita a km di distanza, queste le ultime notizie:

Una fabbrica di fuochi d'artificio è esplosa a Gragnano nel napoletano. A seguito della deflagrazione ci sarebbero tre vittime, 10 persone ferite e due dispersi.
Secondo i carabinieri, durante l'esplosione della fabbrica di fuochi a perdere la vita sono il titolare dell'azienda Aniello Novellino, il nipote Alfonso Novellino, e un lavorante, Alberto Tartaglione.
Gli stessi militari hanno riferito che ci sono tre feriti le cui condizioni non sarebbero gravi, altre persone sarebbero state contuse nel corso dell'esplosione ma si tratta di casi che non destano proccupazione
“Un boato fortissimo. Pensavamo fosse esploso il Vesuvio. E' stato veramente drammatico”. La signora Concetta Inghilterra abita in via Mandrio, non lontano dalla zona dove si e' verificata l'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio a Gragnano.
'E' stata - racconta al telefono - un'esplosione molto forte. Ha tremato tutto. Non sapevamo cosa fosse successo. Poi ci siamo affacciati dal balcone e abbiamo visto il fuoco nella fabbrica'. 'Dal balcone - aggiunge Giovanna Santaniello - vediamo le fiamme che si alzano dalla fabbrica mentre si avvicinano al posto ambulanze e vigili del fuoco. Hanno tremato i vetri, sembrava peggio del terremoto dell'80'

Resti umani a centinaia di metri, sul luogo dell'esplosione: in un campo è stato trovato un piede carbonizzato. Il 118 conferma che nell'area esterna alla fabbrica di fuochi, che si trova in via Mandrio, vi sono 'diversi resti umani'.

I feriti sono stati portati in ambulanza in ospedale. Non si conoscono le condizioni di queste persone ne' si sa se all'interno della fabbrica ci sia ancora qualcuno.
I carabinieri segnalano che al momento è ancora impossibile accedere all'edificio, in quanto vi sono ancora esplosioni.

L'incendio e' divampato intorno alle ore 16,30: da oltre un'ora i Vigili del fuoco di Castellammare e Ponticelli sono a lavoro per cercare di sedare le fiamme ma è ancora presente una quantita' consistente di materiale inesploso, che rende estremamente complicate le manovre di soccorso.
Secondo i vigili del fuoco, attorno alla fabbrica ci sarebbero almeno 150 metri di cumuli di materiale inesploso.
Sono trenta i vigili del fuoco presenti sul posto, con tre squadre, due autobotti e un elicottero. Dopo oltre un'ora e mezza, hanno sedato le fiamme provocate dall'esplosione, ma c'è ancora un'area di circa 200 metri quadrati dove si trovano altri fuochi d'artificio intonsi per il cui disinnesco provvederanno a breve gli artificieri.

La violenza della prima esplosione della fabbrica di Gragnano è stata avvertita fino nei comuni limitrofi di Torre Annunziata e Pompei dove la circumvesuviana ha interrotto il servizio ferroviario.
Si sente un forte odore di zolfo nei pressi del luogo dell'esplosione a Gragnano, dove e' stata completamente distrutta la fabbrica: alle scene di disperazione dei parenti accorsi, si alterna lo stupore dei residenti della zona.
Il sindaco di Gragnano, Michele Serrapica, è stato avvisato dell'esplosione devastante che ha fatto tremare per venti secondi l'intero comune mentre stava all'aeroporto di Roma.
La deflagrazione e' stata di tale violenza che si e' temuto perfino per la staticita' della casa comunale che si trova a molti chilometri di distanza.
Nei dintorni dell'azienda si vedono sparpagliati pezzi di animali morti. La località dove è avvenuta l'esplosione è monte Pendolo, via Piana, sulla strada statale per Agerola.
Secondo quanto riferito dall'assessore comunale di Gragnano alla Protezione civile, Roberto Attanasio, la fabbrica oggi esplosa era stata in passato chiusa, per irregolarità, ed è stata riaperta da poco meno di un anno.
'Secondo le prime notizie le irregolarità che determinarono la chiusura erano di natura burocratica e amministrativa - ha detto l'assessore - e nell'organico della fabbrica ci dovrebbero essere cinque persone'.

Fonte: http://www.noipress.it/attualita/dettaglioNews.asp?ID_NEWS=3682