PDA

View Full Version : Distribuzione per muletto\server

Life bringer
23-04-2007, 16:00
Salve a tutti, sono riuscito ad acquistare un ex server, che vorrei usare come muletto always on, nel server in questione vorrei installare linux. Il Pc è così composto, p3 633mhz, ram 512mb, audio (che ho disabilitato), video e lan integrate, ctrl scsi al quale sono attaccati 2 hd uno da 18gb l’altro da 36gb, lettore e mast sempre scsi e sempre attaccati al controller di cui sopra.
Ora vengo alla domanda (la prima di una lunga serie, ho paura :D ):

Che distribuzione mi consigliate? Tenete conto appunto che il pc sarà usato come web server (apache, php e mysql) e per il p2p (il mulo con wine?).
In passato ho smanettato un po’ con linux (debian) ma credo di aver la necessità di lavorare con una gui più che da cli (se no correte il rischio che ogni 2 minuti vi faccia circa 10 domande più o meno semplici).

Life bringer
24-04-2007, 16:53
Ho optato per Ubuntu 6.06 versione server, ho seguito una guida che dice passo passo come configurare apache, mysql, php ecc. Ci sono però dei problemi:

1) Non riesco a trovare la directory dove vanno inseriti i file html, php ecc.
Su windows era apache2.2\htdocs, ma su linux non la trovo...
Sempre per quanto riguarda apache, se digito l'indirizzo locale invece della pagina di index mi si apre una pagina web stile directory, dentro vi è una cartella e se clicco li finalmente compare l'"it works!" di apache.

2) La guida dice di installare ispconfig, facendo apt-get ovviamente non lo trova, su quel pc non vi è nulla di grafico quindi non posso connettermi al sito e scaricarlo, come posso fare?

3) Per il partizionamento infine ho scelto 700mbyte di /boot in ext3, 35gb in xfs e 1gb di file di swap, h ofatto bene?

Direi che per ora è tutto, grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Una curiosità: esiste un link dove scaricare l'ultima trustix non stable? Ho guardato i mirror e ho trovato solamente i torrent per l'ultima release...

adalucio
24-04-2007, 17:08
1) Non riesco a trovare la directory dove vanno inseriti i file html, php ecc.
Su windows era apache2.2\htdocs, ma su linux non la trovo...
Sempre per quanto riguarda apache, se digito l'indirizzo locale invece della pagina di index mi si apre una pagina web stile directory, dentro vi è una cartella e se clicco li finalmente compare l'"it works!" di apache.

prova a cercare in /var/www

2) La guida dice di installare ispconfig, facendo apt-get ovviamente non lo trova, su quel pc non vi è nulla di grafico quindi non posso connettermi al sito e scaricarlo, come posso fare?

cosa è ispconfig ?
prova magari decommentando qualcosa in /etc/apt/sources.list

Direi che per ora è tutto, grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Una curiosità: esiste un link dove scaricare l'ultima trustix non stable? Ho guardato i mirror e ho trovato solamente i torrent per l'ultima release...

trustix non saprei. ma perchè non centOS ?

:D :D :D

Life bringer
24-04-2007, 17:28
prova a cercare in /var/www
Ok provo subito!
E infatti, sta proprio li! graSSie!

cosa è ispconfig ?
prova magari decommentando qualcosa in /etc/apt/sources.list

Un programma, che se ho capito bene, serve per configurare apache, php ecc. da un altro pc, purtroppo ho paura che anche decommentando non troverei nulla, mi sa che non è nel database di apt-get, conqunque ecco il sito: http://www.ispconfig.org/

trustix non saprei. ma perchè non centOS ?

:D :D :D

:stordita: Perchè avevo letto di trustix ma ora che l'hai nominato provo questo centOS :D
Oh belan ma sono 6cd da downloadare? Non c'è una net inst o una miniiso?

Nuova difficoltà, per quanto riguarda il programma citato sopra, ho pensato di metterlo su un cdrw e montare su linux il lettore cd, tentativo fallito, quando provo a montare il lettore o il mast mi dice: no medium found o un messaggio del genere, allego il file fstab, che fra l'altro non capisco perchè rilevi tutti quei lettori quando in realtà sono 2 (il lettore cd e il mast)

/dev/sda3 / xfs defaults 0 1
/dev/sda2 /boot ext3 defaults 0 2
/dev/sda1 none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom2 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom3 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom4 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom5 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom6 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom7 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom8 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0

Life bringer
25-04-2007, 07:45
Uff... peggio che andar di notte... linux ha enormi potenzialità, ma può anche dare qualche problema, non c'è per caso un'anima pia che mi prende sotto la sua ala protettrice e mi lascia il contatto di msn, così in caso di dubbi, domande, problemi o ansietà :sofico: possa illuminarmi?

Life bringer
25-04-2007, 17:29
Dopo il post mi sono rimesso li, 4 ore per seguire per filo e per segno la perfect install di ubuntu 6.06 server, sono infine riuscito ad installare ispmanager, per poi rendermi conto che non mi serve a nulla perchè è un programma indicato per "grandi server". A questo punto da una parte sono abbastanza sconsolato, dall'altra ancora motivato...
A questo punto ho capito di aver la necessità di provare una distro che abbia una gui, magari che parta scrivendo start x, anche per il funzionamento di wine e samba, allo stesso tempo vorrei una distro minimalista, ovvero dove installare solo lo stretto necessario per l'utilizzo come webserver e come mulo always on. A questo punto chiedo, quale potrebbe essere la distro adatta a me? Calcolando che ho 2hd quello da 18gb e 15krpm e l'altro da 36 e 10krpm, come mi consigliate di partizionare? Spero in qualche risposta, se no, mio malgrado dovrò tornare a win2k...

vizzz
25-04-2007, 23:22
Dopo il post mi sono rimesso li, 4 ore per seguire per filo e per segno la perfect install di ubuntu 6.06 server, sono infine riuscito ad installare ispmanager, per poi rendermi conto che non mi serve a nulla perchè è un programma indicato per "grandi server". A questo punto da una parte sono abbastanza sconsolato, dall'altra ancora motivato...
A questo punto ho capito di aver la necessità di provare una distro che abbia una gui, magari che parta scrivendo start x, anche per il funzionamento di wine e samba, allo stesso tempo vorrei una distro minimalista, ovvero dove installare solo lo stretto necessario per l'utilizzo come webserver e come mulo always on. A questo punto chiedo, quale potrebbe essere la distro adatta a me? Calcolando che ho 2hd quello da 18gb e 15krpm e l'altro da 36 e 10krpm, come mi consigliate di partizionare? Spero in qualche risposta, se no, mio malgrado dovrò tornare a win2k...

potresti con qualsiasi distro cambiare il runlevel per il login testuale e quando vuoi fai startx e passi ad X.
io userei il disco da 18 per la /, boot e swap, quello da 36 per /home.
perchè non provi debian?
ah per il mulo non ti serve emulare windows, esistono un paio di porting: amule, xmule.

Life bringer
26-04-2007, 08:39
Prima di tutto grazie per la risposta!
premetto che non so da dove iniziare per cambiare il runlevel del login testuale :sofico:
Per quanto riguarda le partizioni penso che seguirò il tuo suggerimento, pensavo di partizionare cosi:
1gb per lo swap
100mb per il boot (in ext3)
il restante per / (in xfs)
l'altro hd pensavo di dividerlo in 30gb per la home e 5 gb in fat32 per passare i file sull'altro pc (dove ho winxp)
Per quanto riguarda la distro, beh, ho provato la net inst di debian, ma quando finisce l'installazione non so cosa devo installare e cosa non...

Life bringer
26-04-2007, 13:26
Ho provato centOS, da gnome ho disinstallato alsa, in quanto non monto alcuna scheda video, risultato? Non funzionava più nulla... fra l'altro nonostante fosse configurato bene, non funziava nemmeno il webserver, mentre tutto ok per samba e la condivisione fra win e linux :muro:

vizzz
26-04-2007, 21:15
Prima di tutto grazie per la risposta!
premetto che non so da dove iniziare per cambiare il runlevel del login testuale :sofico:
Per quanto riguarda le partizioni penso che seguirò il tuo suggerimento, pensavo di partizionare cosi:
1gb per lo swap
100mb per il boot (in ext3)
il restante per / (in xfs)
l'altro hd pensavo di dividerlo in 30gb per la home e 5 gb in fat32 per passare i file sull'altro pc (dove ho winxp)
Per quanto riguarda la distro, beh, ho provato la net inst di debian, ma quando finisce l'installazione non so cosa devo installare e cosa non...

se non hai dual boot sul pc non ha senso una fat32, puoi tranquillamente usare samba per mettere in condivisione via rete qualsiasi partizione.
il bello della risoluzione delle dipendenze è che pensi cosa vuoi installare e tutti i pacchetti collaterali vengono automaticamente installati.
il cambio di runlevel avviene a livello di file /etc/inittab, aprendolo vedi le opzioni di login (testuale, grafico ecc..)

Life bringer
26-04-2007, 21:21
Ciao, grazie della risposta, posso aggiungerti su msn? Cosi in caso di altri problemi ti contatto li?

vizzz
26-04-2007, 21:46
Ciao, grazie della risposta, posso aggiungerti su msn? Cosi in caso di altri problemi ti contatto li?

prego, ok

Life bringer
26-04-2007, 21:57
prego, ok

Grazie. gentilissimo, ti ho aggiunto ma ti vedo offline...

vizzz
26-04-2007, 21:59
Grazie. gentilissimo, ti ho aggiunto ma ti vedo offline...

ho visto ora la richiesta, ti ho autorizzato...mi vedi?

Life bringer
28-04-2007, 06:20
Grazie a vizzz sono riuscito a installare centOS ed a rimuovere qualche programmino senza che saltasse tutto, il problema è che il server apache sembra non funzionare, anche se a quanto vedo il webserver è configurato correttamente, se da quel pc scrivo: localhost ricevo una pagina d'errore (ti il classico messaggio di ie: impossibile visualizzare blabla) a differenza di quanto accadeva con ubuntu server, la dir /etc/init.d/apache2 sembra non esistere, come faccio ad accertarmi che il webserver sia stato avviato?

spora
28-04-2007, 07:55
controlla se c'è nei processi con ps -aux. E guardati apachectl restart\start ecc.ecc. comodo per le prove on the road .. :) Comunque se non funziona, ovviamente non è configurato a dovere, datti un occhio al config.

Life bringer
28-04-2007, 08:46
controlla se c'è nei processi con ps -aux. E guardati apachectl restart\start ecc.ecc. comodo per le prove on the road .. :) Comunque se non funziona, ovviamente non è configurato a dovere, datti un occhio al config.

Verifico subito, grazie!

Ho verificato, con il comando ps -aux e non mi sembra di aver visto apache nella lista dei processi...
A questo punto ti chiedo, come faccio a far partire questo processo all'avvio?
Grazie

Allora... ho fatto un po' di prove, il server apache non si avvia a causa di alcuni moduli mancanti... se commento la riga in cui cerca di caricare il modulo, prosegue con quella dopo ecc.
Mi sa che, tanto per cambiare, mi servirà l'aiuto di un esperto :D

Clauser
28-04-2007, 11:11
Secondo me la distro definitiva per muletti è la debian etch.

Sul mio amd k6-2 350@250 -downcloccato- + 384 mb di ram va da dio.
Ovviamente non uso xorg, sarebbe totalmente inutile per le mie esigenze, ci faccio girare mldonkey -molto meglio di amule imho- e apache. Potrei sfruttarlo ancora di più se volessi.