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View Full Version : HALO 3 : 1080p nativi a 60fps


peddu84
23-04-2007, 14:43
Halo fans with 1080p display sets are in for some good news.It can now be revealed that Microsoft issued a note to developers Bungie, encouraging them to make Halo 3 the most technically advanced game available on the platform. The Xbox 360's flagship title will support true (not upscaled) 1080p at 60fps.

FONTE: http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=16106


:doh: questa, al contrario di quanti molti possano credere, è una brutta notizia. Ma quando si decideranno a lasciare da parte slogan promozionali e a sviluppare titoli realmente spettacolari ?

Manp
23-04-2007, 14:49
sinceramente, quanto è affidabile la fonte da 1 a 10? 0?

:)

goldorak
23-04-2007, 14:49
FONTE: http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=16106


:doh: questa, al contrario di quanti molti possano credere, è una brutta notizia. Ma quando si decideranno a lasciare da parte slogan promozionali e a sviluppare titoli realmente spettacolari ?

Non posso che essere d'accordo con te.
Le consoles di questa generazione non hanno le risorse computazionali per fare vedere giochi spaccamascella a 60fps a 1080p.
Farlo in 720p faceva troppo pena ? Ma a chi la danno a bere. Microsoft e Bungie :banned: :banned:

peddu84
23-04-2007, 14:51
sinceramente, quanto è affidabile la fonte da 1 a 10? 0?

:)

a questo non lo sò... spero vivamente che sia una bufala.

goldorak
23-04-2007, 14:54
a questo non lo sò... spero vivamente che sia una bufala.

E come lo spieghi questo :


A source close to a Bungie insider has revealed that whilst Microsoft have always maintained that a resolution of 720p is the 'sweet spot' for Xbox 360 games last year's E3 Expo 'led to a broadening of perspective' at Microsoft. Whilst Sony were scorned in the gaming media for not putting on a good show for the great unwashed, Shane Kim President of Microsoft Game Studios had a representative at the presentation. Shane felt that within 18 months the whole 1080p HDMI issue could lead to a 'perceived generational divide' between the Xbox 360 and the Playstation 3. After discussions with various bods at Microsoft, Shane Kim made a push to implement 1080p as optional feature of the Xbox 360. The idea being that 720p is still the 'sweet spot' with Xbox 360, and that games would still be developed at 720p. However the PlayStation 3 would then lose its claim to being the only console that can output at 1080p, and thus (in theory) the title of most powerful console. Microsoft have no plans to ask third party developers to use 1080p as standard. But a decision was taken that Halo 3, the console's flagship title must be the most technically advanced game available on the 360.
"Microsoft realise that with the history making manpower and resources they have invested into this single product, if it can't be done on Halo 3, then the Xbox 360 can't do it at all. Shane wants Halo 3 in 1080p to be proof of the Xbox's power."


fonte : maxconsole

La Microsoft sta spingendo sul tasto 1080p, dimenticando pero' che l'hardware era stato progettato per dare il massimo di se a 720p.

Murakami
23-04-2007, 14:55
Bah, ci crederò solo quando lo vedrò: e spero di non vederlo mai, perchè dubito che sarebbe un bel vedere... :fagiano:

X-ICEMAN
23-04-2007, 15:06
risposta chiara, diretta e concisa alla domanda Halo3 1080/60fps:


" N O "


.

Jon_Snow
23-04-2007, 15:13
ma poi andate dietro maxconsole???

Yngwie74
23-04-2007, 15:31
risposta chiara, diretta e concisa alla domanda Halo3 1080/60fps:


" N O "


Menomale. :)
Tutta sta 1080pmania non la capisco, meglio un 720p con i contromaroni oggi che un 1080p sacrificato domani. :D

Eriol the real
23-04-2007, 16:54
io non capisco moltissimo tutta sta negazione della possibilità di ottenere i 1080p

1080p a mio parere sono possibilissimi sull'attuale gen. non si deve confrontare col mondo pc che ha altri limiti
e attenzione che 1080p non vuol dire necessariamente 1080p@60fps, ma può essere un 1080p@30fps (che imho può rendere benissimo ed essere fluido, dipende anche dal gioco)

che poi si preferirebbe avere grafica a risoluzione inferiore (i 720), ma con maggiori effetti sono daccordissimo, ma è un discorso diverso

maggiore scia
23-04-2007, 17:04
io non capisco moltissimo tutta sta negazione della possibilità di ottenere i 1080p

1080p a mio parere sono possibilissimi sull'attuale gen. non si deve confrontare col mondo pc che ha altri limiti
e attenzione che 1080p non vuol dire necessariamente 1080p@60fps, ma può essere un 1080p@30fps (che imho può rendere benissimo ed essere fluido, dipende anche dal gioco)

che poi si preferirebbe avere grafica a risoluzione inferiore (i 720), ma con maggiori effetti sono daccordissimo, ma è un discorso diverso
halo 3 se vuole essere il non plus ultra a livello grafico deve essere fatto a 720p.
se la fanno a 720p e 30 fps per me va benissimo però pretendo effetti e dettaglio da sbavo.

kenjcj2000
23-04-2007, 17:12
Menomale. :)
Tutta sta 1080pmania non la capisco, meglio un 720p con i contromaroni oggi che un 1080p sacrificato domani. :D


quotone....

Manp
23-04-2007, 17:50
Playthree.net link - It's total BS (bullshit = str@nzata), but it's so confidently written. You have to admire their brass ones.

Stinkles = Frankie di Bungie (quello che scrive i weekly update)

:)

Max(IT)
23-04-2007, 18:06
io non capisco moltissimo tutta sta negazione della possibilità di ottenere i 1080p

le console attuali (X360 ma anche e forse soprattutto PS3) non sono idonee per il 1080p a livello grafico, a meno di rinunce pesanti sulla qualità.
Il grosso limite sono l' ampiezza di bus (128 bit) ed il numero di ROPs (solo 8).

1080p a mio parere sono possibilissimi sull'attuale gen. non si deve confrontare col mondo pc che ha altri limiti
e attenzione che 1080p non vuol dire necessariamente 1080p@60fps, ma può essere un 1080p@30fps (che imho può rendere benissimo ed essere fluido, dipende anche dal gioco)
il paragone con il mondo pc, volente o nolente, lo devi fare.
Per garantire un 1080p come dio comanda serve un bus a 256 bit ed almeno 16 Rops, obiettivi che guarda caso le vga per pc, da tempo avvezze all alta risoluzione, hanno ottenuto almeno una generazione fa (anche due, va).


che poi si preferirebbe avere grafica a risoluzione inferiore (i 720), ma con maggiori effetti sono daccordissimo, ma è un discorso diverso
non è solo questione di effetti, ma soprattutto di filtri e dettaglio poligonale.

Se Halo3 fosse davvero 1080p/60 fps, graficamente sarebbe la ciofeca che effettivamente è trapelata dalle early alpha.
Fortunatamente X-Ice al momento ci sta confermando che è una bufala.

Ledo
23-04-2007, 18:26
eccovi uno screeen di halo 1080p a 60 fps

http://takegame.com/shooter/pictures/doom1.jpg

:eek: è in game ve lo assicuro :asd:



speriamo sia solo un rumor senza fondamento :muro:

aloeb
23-04-2007, 18:40
io ci credo quando lo vedo soppratutto che gira a 60fps costanti a quella risoluzione

*sasha ITALIA*
23-04-2007, 18:45
beh che sarà a 1080p è risaputo, rimangono i dubbi sui frame

BTinside
23-04-2007, 18:52
Menomale. :)
Tutta sta 1080pmania non la capisco, meglio un 720p con i contromaroni oggi che un 1080p sacrificato domani. :D

quoto , è una cosa che non sopporto, e su ps3 sembra un fenomeno più diffuso che su 360.

nekromantik
23-04-2007, 20:55
HALO 3 beta: video rubato

http://www.youtube.com/watch?v=E0FV2XHE5EQ&eurl=

Max(IT)
23-04-2007, 21:06
HALO 3 beta: video rubato

http://www.youtube.com/watch?v=E0FV2XHE5EQ&eurl=

spero sia un' alpha, perchè questa roba tecnicamente sembra Halo2 ...

nekromantik
23-04-2007, 21:10
In una schermata c'è proprio scritto beta build...

Max(IT)
23-04-2007, 21:14
In una schermata c'è proprio scritto beta build...

quella è una dicitura standard che appare dalla prima build rilasciata (che di fatto è una alpha).
Se davvero fosse una beta di aprile, a 6 mesi dal lancio, sarebbe preoccupante

Eriol the real
23-04-2007, 21:17
le console attuali (X360 ma anche e forse soprattutto PS3) non sono idonee per il 1080p a livello grafico, a meno di rinunce pesanti sulla qualità.
Il grosso limite sono l' ampiezza di bus (128 bit) ed il numero di ROPs (solo 8).
.
.
.
non è solo questione di effetti, ma soprattutto di filtri e dettaglio poligonale.

Se Halo3 fosse davvero 1080p/60 fps, graficamente sarebbe la ciofeca che effettivamente è trapelata dalle early alpha.
Fortunatamente X-Ice al momento ci sta confermando che è una bufala.

non voglio addentrarmi in una discussione tecnica, in cui non potrei fra l'altro dire molto, il punto che non hai quotato è proprio quello su cui centravo il discorso: 1080p non è necessariamente 60fps
e un 1080i@60 o 1080p@30 io credo sia gestibile tranquillamente dalla attuale gen (e credo renda parecchio bene)

cmq in termini + tangibili, oltre halo3 su 360 (se vero) diversi titoli sono confermati in sviluppo a 1080p su PS3: DMC4, GT5, Burnout5 quelli che ora mi vengono in mente, e a meno che non siano ciofeche totali (e sarebbe assurdo credo) avvalla quanto detto su

che poi sia preferibile un 720, con + effetti, poligoni, fisica ecc. è un altro discorso, chi vivrà...

Max(IT)
23-04-2007, 21:30
non voglio addentrarmi in una discussione tecnica, in cui non potrei fra l'altro dire molto, il punto che non hai quotato è proprio quello su cui centravo il discorso: 1080p non è necessariamente 60fps
e un 1080i@60 o 1080p@30 io credo sia gestibile tranquillamente dalla attuale gen (e credo renda parecchio bene)

io intanto sono curioso di vederli al' opera questi engine da 1080p e 30 fps, poi giudicherò se effettivamente sono alla portata di questa generazione. Considerando la dimensione del frame buffer della ps3 e la sua bandwidth io non ci credo un granchè (quantomeno bisogna rinunciare a molte cose).
Poi felicissimo di essere smentito ...

cmq in termini + tangibili, oltre halo3 su 360 (se vero) diversi titoli sono confermati in sviluppo a 1080p su PS3: DMC4, GT5, Burnout5 quelli che ora mi vengono in mente, e a meno che non siano ciofeche totali (e sarebbe assurdo credo) avvalla quanto detto su
ormai tutti cavalcano l' onda dei 1080p, per ragioni di marketing, ma poi come dicevo vorrei vedere il risultato.
Non nego che qualche titolo buono a 1080p non dispero di trovarlo, ma continuo a ritenere questa la generazione dei 720p ...

Shinnok Drako
23-04-2007, 21:31
La MIA prima impressione, dal video, è di "già visto", fortuna che è una beta... l'unica cosa che mi è piaciuta è stata quella sfera gialla ad ottagoni, non so perchè. Comunque sia, tra 1080p e 60fps, io scelgo i 60fps, mi piace vedere scorrere il gioco fluido e 0 rallentamenti. Morale della favola: spero tanto sia una bufala, questo gioco era sulla mia lista degli acquisti.

peddu84
23-04-2007, 21:49
cmq in termini + tangibili, oltre halo3 su 360 (se vero) diversi titoli sono confermati in sviluppo a 1080p su PS3: DMC4, GT5, Burnout5 quelli che ora mi vengono in mente

DMC4 mi risulta sia previsto a 720p...


Comunque 1080p a 30 fps sono fattibili, anche a 60 fps, ma il punto è che per raggiungere tali risultati bisogna scendere a forti compromessi.

MS e Sony spingono per il 1080p solo per fini pubblicitari.
In realtà non ci sono altri motivi che giustifichino questa scelta, almeno a questa generazione...

peddu84
23-04-2007, 21:50
cmq in termini + tangibili, oltre halo3 su 360 (se vero) diversi titoli sono confermati in sviluppo a 1080p su PS3: DMC4, GT5, Burnout5 quelli che ora mi vengono in mente

DMC4 mi risulta sia previsto a 720p...


Comunque 1080p a 30 fps sono fattibili, anche a 60 fps, ma il punto è che per raggiungere tali risultati bisogna scendere a forti compromessi.

MS e sopratutto Sony spingono per il 1080p solo per fini pubblicitari.
In realtà non ci sono altri motivi che giustifichino questa scelta, almeno a questa generazione...

Avatar0
23-04-2007, 21:57
Non posso che essere d'accordo con te.
Le consoles di questa generazione non hanno le risorse computazionali per fare vedere giochi spaccamascella a 60fps a 1080p.
Farlo in 720p faceva troppo pena ? Ma a chi la danno a bere. Microsoft e Bungie :banned: :banned:

quoto, un gioco spettacolare (leggi ka) non può arrivare oltre i 30fps a 720p

ivano444
23-04-2007, 22:03
io voglio i 60 fps a 720p!!!
anche perche che ci faccio di 1080p se poi la mia tv crt non li visualizza?:confused:

Do85
24-04-2007, 02:56
Concordo con tutti... halo 3 per essere la vera ka che merita deve essere 720p e max 60 fps.

slump72
24-04-2007, 07:34
Ho amato il primo HALO, è incredibile cosa riuscirono a tirar fuori da una Geffo3.5 o 4 non ricordo, per non parlare del livello raggiunto con Halo2. In barba ai limiti tecnici imposti dalla macchina i programmatori hanno compiuto un vero miracolo (e non dimentichiamo Riddick Cronicles).
Per quel poco che ho visto di Halo3 non c'è stato alcun salto generazionale, tecnicamente non tiene il passo, chi se ne frega di avere Halo2 che gira a 1080p?

massimo78
24-04-2007, 07:51
purtroppo temo sia veritiera la notizia, e vi spiego perchè :D
avete visto il filmato su Market Place ? L'ultimo trailer di Halo3 ?

Allora dovreste saperlo il motivo...
a parere mio la grafica non è NIENTE DI CHE rispetto al due.

hanno aumentato i poligoni e migliorato i fondali che ora sono degni di questo nome, ma a parte questo il gioco è rimasto lo stesso e i personaggi sono identici a prima, niente splattamenti quando gli spari o gli sali sopra con la macchina, colpi che fanno volare i personaggi da una parte all'altra dello schermo... tutto qua.

Niente armi fantasgravate nuove (salvo la bomba scudo) e niente effetti mega galattici per le particelle...

boh non so che dirvi se non gioco alla demo non posso sapere se varrà la pena di spenderci i soldi.
Anche se i filmati che hanno mostrato... non credo siano molto diversi dal gioco definitivo purtroppo.

Ecco perchè sono quasi certo che raggiungere 60 fps a 1080p non sarà un problema...

Eriol the real
24-04-2007, 08:27
a parità di complessità poligonale effetti ecc, un 1080p@30fps è poco + impegnativo di un 720p@60fps...

quindi il punto è 1080p@30fps sono realmente meglio di 720@60fps?

a mio parere si, perchè:
-cmq chi ha display fullHD se ne avvantaggia
-su schermi FullHD con giochi a 1080p l'antialiasing magari può risultare meno importante, e può essere utilizzato HDR e altri effetti con maggiore qualità
- cosa + importante: 30fps sono la frequenza del segnale VIDEO, non il framerate del gioco. Se il gioco si mantiene realmente a 30fps minimi a mio parere si ottiene un gioco fluido, tranne magari leggeri effetti di motion blurring in scene molto veloci o scattosità in panning ampi (Daltra parte sui TV ora si stanno introducendo le modalità film 1080p@24fps)

visto l'ovvio diffondersi dei pannelli fullHD (e la disponibilità inoltre di filtri ecc che -dovrebbero- ridurre i problemi di cui sopra) e l'evoluzione lungo la curva dell'esperienza di programmazione sulle console, sono sicuro che da qui a 2-3 anni i giochi saranno in maggioranza a 1080p

ovviamente un gioco 1080p@30fps potrà sicuramente prevedere la modalità a 720p@60fps, ma a seconda dei casi saranno ottimizzati per una o l'altra (sopratutto per la dimensione delle texture e AA).

peddu84
24-04-2007, 09:59
a parità di complessità poligonale effetti ecc, un 1080p@30fps è poco + impegnativo di un 720p@60fps...


e questo chi te lo ha detto ?


quindi il punto è 1080p@30fps sono realmente meglio di 720@60fps?

a mio parere si, perchè:
-cmq chi ha display fullHD se ne avvantaggia
-su schermi FullHD con giochi a 1080p l'antialiasing magari può risultare meno importante, e può essere utilizzato HDR e altri effetti con maggiore qualità
- cosa + importante: 30fps sono la frequenza del segnale VIDEO, non il framerate del gioco. Se il gioco si mantiene realmente a 30fps minimi a mio parere si ottiene un gioco fluido, tranne magari leggeri effetti di motion blurring in scene molto veloci o scattosità in panning ampi (Daltra parte sui TV ora si stanno introducendo le modalità film 1080p@24fps)

visto l'ovvio diffondersi dei pannelli fullHD (e la disponibilità inoltre di filtri ecc che -dovrebbero- ridurre i problemi di cui sopra) e l'evoluzione lungo la curva dell'esperienza di programmazione sulle console, sono sicuro che da qui a 2-3 anni i giochi saranno in maggioranza a 1080p

ovviamente un gioco 1080p@30fps potrà sicuramente prevedere la modalità a 720p@60fps, ma a seconda dei casi saranno ottimizzati per una o l'altra (sopratutto per la dimensione delle texture e AA).


già applicare filtri AA e HDR è esoso a 720p, a 1080p è proibitivo...

kenjcj2000
24-04-2007, 10:02
e questo chi te lo ha detto ?




già applicare filtri AA e HDR è esoso a 720p, a 1080p è proibitivo...


credo che non riusciamo a capire cosa implica un 1080p con certi effetti..... ripeto la mia.. con questa generazione di consol la vedo dura.... x non dire proibitiva

peddu84
24-04-2007, 10:08
credo che non riusciamo a capire cosa implica un 1080p con certi effetti..... ripeto la mia.. con questa generazione di consol la vedo dura.... x non dire proibitiva

già...
non per niente anche sviluppatori al lavoro sulle due console su un altro forum si sono espressi al riguardo e non credono di vedere scene interessanti a 1080p.

Poi cè il discorso del 1080p non nativo... anche lì una conferma che solo di carrozzone pubblicitario si tratta. Giusto il necessario per abbindolare i consumatori. Tanto poi, il 90% dei videogiocatori non se ne accorge nemmeno...

aloeb
24-04-2007, 10:13
La MIA prima impressione, dal video, è di "già visto", fortuna che è una beta... l'unica cosa che mi è piaciuta è stata quella sfera gialla ad ottagoni, non so perchè. Comunque sia, tra 1080p e 60fps, io scelgo i 60fps, mi piace vedere scorrere il gioco fluido e 0 rallentamenti. Morale della favola: spero tanto sia una bufala, questo gioco era sulla mia lista degli acquisti.

guarda secondo me la grafica del live nn sarà molto differnte,per il semplice motivo che puntano ad un enorme nummero di persone in una mappa e una mappa stra piena di armi e mezzi da usare,dunque per una fluidità ottima e senza lag devono perforza rinunciare ad un po di grafica

kenjcj2000
24-04-2007, 10:14
già...
non per niente anche sviluppatori al lavoro sulle due console su un altro forum si sono espressi al riguardo e non credono di vedere scene interessanti a 1080p.

Poi cè il discorso del 1080p non nativo... anche lì una conferma che solo di carrozzone pubblicitario si tratta. Giusto il necessario per abbindolare i consumatori. Tanto poi, il 90% dei videogiocatori non se ne accorge nemmeno...


poi è ovvio.... che se mi esce Virta Tennis in 1080P non credo faccia testo...:sofico:

Eriol the real
24-04-2007, 10:26
poi è ovvio.... che se mi esce Virta Tennis in 1080P non credo faccia testo...:sofico:

per quale motivo non dovrebbe?
ovvio che certi tipi di giochi si prestano meglio al 1080p, ma non stiamo certo parlando di uno slideshow..

e cmq i titoli che ho citato prima sono ufficialmente confermati a 1080p, quindi non vedo dove sta proibitività o irrealizzabilità, poi se inghippo c'è... si vedrà

sslazio
24-04-2007, 10:32
il problema è che dopo aver visto GOW anche un giocone come HALO 3 non riesce a stupire più di tanto.
Anche la meccanica di gioco sa di trito e ritrito FPS, vuoi mettere con il gusto di avere il personaggio in terza persona?
Probabilmente il gioco che abbiamo visto in beta avrà ulteriori affinamenti, senza contare che di solito le modalità multy sono più scarne della modalità in single, anche in Gow pur se di poco c'è differenza per il semplice fatto che mandare dati online risulta più problematico.
Comunque io sono uno di quelli che tira per il 720p, poco importa addirittura se 60 o 30 basta che siano sempre fluidi e privi di cali di frame rate, tanto lo scaler di 360 è in grado di gratificare comunque i possessori di pannelli full hd anche senza programmazione nativa 1080P

peddu84
24-04-2007, 10:33
per quale motivo non dovrebbe?
ovvio che certi tipi di giochi si prestano meglio al 1080p, ma non stiamo certo parlando di uno slideshow..

e cmq i titoli che ho citato prima sono ufficialmente confermati a 1080p, quindi non vedo dove sta proibitività o irrealizzabilità, poi se inghippo c'è... si vedrà

perchè non è un gioco tecnicamente eccelso...

La proibitività stà nel fatto che per arrivare a 1080p si devono PER FORZA scendere a forti compromessi.

kenjcj2000
24-04-2007, 10:34
per quale motivo non dovrebbe?
ovvio che certi tipi di giochi si prestano meglio al 1080p, ma non stiamo certo parlando di uno slideshow..

e cmq i titoli che ho citato prima sono ufficialmente confermati a 1080p, quindi non vedo dove sta proibitività o irrealizzabilità, poi se inghippo c'è... si vedrà

quello che volevo far capire che un conto è un Virtua Tennis.... un altro è un Metal Gears fatto in un certo modo....

Eriol the real
24-04-2007, 11:16
quello che volevo far capire che un conto è un Virtua Tennis.... un altro è un Metal Gears fatto in un certo modo....

ovviamente... ma dicevo lo stesso anche io, i 1080p sono fattibilissimi poi i risultati possono essere +/- buoni (certo non pessimi)

però quello che sottolineavo maggiormente è che imho un 1080p@30fps non credo sia molto + impegnativo di un 720p@60fps (dimensioni frame circa doppio, ma frequenza dimezzata), a parità di altri aspetti (complessità poligonale, filtri, fisica ecc)
insomma anche in termini di resa non dovrebbero esserci grossissime differenze aldilà del framerate.
lo so che sono carente a motivazioni tecniche sostanziali, ma -imho- ho l'ipressione (ma magari dico una cavolata, sono pronto a essere smentito) che non ci siano serie problematiche tecniche (al di là delle texture + grandi) nel fare un titolo a 1080p@30 piuttosto che a 720p@60. Credo che + che altro siano scelte commerciali, ma nel senso che al momento un gioco a 1080p avrebbe un target limitato, e cmq per certi tipi di giochi (con movimenti rapidi e ampi) sono preferibili i 60fps (un MGS4 non lo vedo impossibile a 1080p@30)

Dott.Wisem
25-04-2007, 11:57
Nonostante non abbia una vista da falco, riesco a distinguere nettamente fra 30fps e 60fps. La differenza c'è eccome.
Tuttavia, l'esigenza di avere frame rate estremamente elevati, secondo me dipende molto dal tipo di gioco. Ad esempio, in un gioco di guida, 60fps fanno sembrare il gioco tutta un'altra cosa, dandoti una sensazione di velocità e di realismo maggiore. In un fps in terza persona, tipo GOW, 30fps sono più che sufficienti, mentre in un fps in prima persona, le rotazioni veloci della visuale a 30fps appaiono leggermente scattose (pur rimanendo complessivamente buona l'esperienza di gioco).
Ad ogni modo, i giochi esteticamente più belli, quelli che insomma ti danno maggiormente l'idea della grafica next-gen, girano in 720p a 30fps, quindi sarebbe impensabile farli girare nativamente a 1080p (si avrebbe un fps di 15fps o peggio).
La 1080p, secondo me, su questa generazione di console è solo uno specchietto per le allodole, poiché poi lo sviluppatore è costretto a giungere a molti compromessi, determinando una resa grafica non molto dissimile da quanto offerto dalle console di precedente generazione (risoluzione a parte, ovviamente).
La cosa interessante da notare è che a 640x480 con un AA2x, su un TV CRT si ottiene una resa grafica notevole, ed una console next-gen avrebbe avuto circa il triplo della potenza di fill-rate. PGR3, ad esempio, avrebbe girato tranquillamente a 60fps e sul CRT la resa sarebbe stata perfetta. Io l'avrei preferito così, poiché non ci sarebbe stata neanche l'esigenza di comprare dei TV LCD. Ma chissà quanti accordi ci saranno stati fra produttori di LCD e produttori di console, per spingere sull'alta definizione, quando in realtà alla maggior parte di noi non frega nulla e gli sta bene la qualità del DVD tradizionale...

R@nda
25-04-2007, 12:09
Io l'avrei preferito così, poiché non ci sarebbe stata neanche l'esigenza di comprare dei TV LCD. Ma chissà quanti accordi ci saranno stati fra produttori di LCD e produttori di console, per spingere sull'alta definizione, quando in realtà alla maggior parte di noi non frega nulla e gli sta bene la qualità del DVD tradizionale...

Sono daccordo su tutto quanto hai detto ma non con questo.
Il vero balzo in avanti di questa generazione è la risoluzione, non la potenza offerta in se.
Godersela su un pannello di grande formato o un proiettore è veramente una soddisfazione a cui non voglio rinunciare.
Insomma bisogna andare avanti non indietro....la prossima generazione offrirà l'alta risoluzione e in più la potenza di calcolo necessaria per avere l'orgia a schermo che volete.

Al dilà di questo, più che la risoluzione (720p, 1080p) e i fps (30 o 60) quello che conta sono i risultati alla fine, in fin dei conti siamo molto lontani ancora dal vedere spremuta al 100% una 360.
Quindi bisogna vedere alla fine quanto sarà valido il tutto.

gabberman81
25-04-2007, 12:13
I GIOCHI DOVREBBERO ESSERE tutti A 60 FPS E IN 720p

i 60 fps rendono la grafica + fluida e i movimenti + precisi :read: e rendono i giochi + belli da vedere...

poi i 60 fps si possono apprezzare su qualsiasi tv...pure sui 15" crt :read:

invece il 1080p è solo una trovataq di marketing, la differenza tra 720p e 1080 è minima, e la si puo' notare solo su pannelli full-hd di dimensioni superiori ai 40"

quindi il vantaggio di avere un gioco a 1080p sarebbe solo x quei pochissimi possessori di tv full-hd da 46"-50" :rolleyes:

e x avere il 1080p bisogna sacrificare la grafica...quindi x me non ne vale assolutamente la pena :read:

fek
25-04-2007, 12:19
I GIOCHI DOVREBBERO ESSERE tutti A 60 FPS E IN 720p

No.

Dott.Wisem
25-04-2007, 12:27
Sono daccordo su tutto quanto hai detto ma non con questo.
Il vero balzo in avanti di questa generazione è la risoluzione, non la potenza offerta in se.
Godersela su un pannello di grande formato o un proiettore è veramente una soddisfazione a cui non voglio rinunciare.
Insomma bisogna andare avanti non indietro....la prossima generazione offrirà l'alta risoluzione e in più la potenza di calcolo necessaria per avere l'orgia a schermo che volete.Non so, io dico che se con l'xbox360 e la ps3 avessero dato la possibilità di giocare a tutti i titoli anche in 640x480 con AA2x, un sacco di persone non avrebbero comprato LCD ad alta definizione... E la fluidità sul CRT sarebbe stata doppia per tutti quei giochi che ora girano a 30fps in 720p. Io sospetto che ci siano stati molti accordi ad alti livelli fra i produttori.

Lins
25-04-2007, 12:31
Stinkles = Frankie di Bungie (quello che scrive i weekly update)

:)

Tutti a scannarsi e nessuno ha letto il post di manp ? :)

panlee
25-04-2007, 12:49
No.

why? tu che lavori nell'ambito magari ce lo puoi spiegare :D

R@nda
25-04-2007, 12:53
Non so, io dico che se con l'xbox360 e la ps3 avessero dato la possibilità di giocare a tutti i titoli anche in 640x480 con AA2x, un sacco di persone non avrebbero comprato LCD ad alta definizione... E la fluidità sul CRT sarebbe stata doppia per tutti quei giochi che ora girano a 30fps in 720p. Io sospetto che ci siano stati molti accordi ad alti livelli fra i produttori.

Ma se ormai i Crt devi praticamente cercarli con il lume....cosa centrano i produttori di console se tutto il mondo hitech spinge sull'hd?
Ne so qualcosa io che per trovare un Crt da PC di qualità mi sono dovuto dannare e arrendermi a comprarlo online.
Bisogna guardare avanti non indietro, gli investimenti necessari trascendono da ciò che riguarda il progresso tecnologico.
Giocare su un monitor da 15" non è la stessa cosa che giocare su un 32"
si stesso gioco ma esperienza totalmente diversa.
Stessa cosa i film in Hd e in Dvd, identico film esperienza decisamente diversa tra audio e video.
Al più uno dice non ho voglia di spendere soldi per un pannello Hd, piuttosto che dire, a me l'Hd non interessa minimamente, è condivisibile.


E cmq a quanto pare alla fine la notizia è un fake, quindi tutto quello che stiamo dicendo con Halo 3 non centra una ceppa :D

Lins
25-04-2007, 12:56
Ma se ormai i Crt devi praticamente cercarli con il lume....cosa centrano i produttori di console se tutto il mondo hitech spinge sull'hd?
Ne so qualcosa io che per trovare un Crt da PC di qualità mi sono dovuto dannare e arrendermi a comprarlo online.
Bisogna guardare avanti non indietro, gli investimenti necessari trascendono da ciò che riguarda il progresso tecnologico.
Giocare su un monitor da 15" non è la stessa cosa che giocare su un 32"
si stesso gioco ma esperienza totalmente diversa.
Stessa cosa i film in Hd e in Dvd, identico film esperienza decisamente diversa tra audio e video.
Al più uno dice non ho voglia di spendere soldi per un pannello Hd, piuttosto che dire, a me l'Hd non interessa minimamente, è condivisibile.


E cmq a quanto pare alla fine la notizia è un fake, quindi tutto quello che stiamo dicendo con Halo 3 non centra una ceppa :D

Non è il mondo hitech che han spinto gli lcd, ma i produttori ;)

R@nda
25-04-2007, 13:05
Non è il mondo hitech che han spinto gli lcd, ma i produttori ;)

Certamente...ma se il produttore mette in commercio un pannello Hd, all'inizio si contavano su una mano, fino alla situazione attuale.....dove di pannelli Hd i negozi sono pieni.
Vuol dire che il consumatore li prende e li desidera...non soltanto che i produttori li spingono.
Ma tu lo sai quante maledizioni ho tirato alle persone che compravano ostinatamente un lcd per Pc nonostante i livelli infimi ripestto a un Crt?
Ancora oggi non mi spiego come si possa preferire un Crt di qualità ad un lcd sempre destinati al PC.
Gli ingombri, fa molto trend e consuma meno....risultato?Oggi un Crt per PC da comprare è un casino.
Non c'è niente da fare, i Crt verranno sotituiti da pannelli Hd, che siano plasma, lcd, sed, oled non importa, si va avanti.

Comunque detto in soldoni, io sta risoluzione SD non vedevo l'ora di togliermela dalle palle sia per i giochi che per i film:D
Ora finalmente ci sono riuscito e col cavolo che torno indietro...ognuno faccia come crede.

Dott.Wisem
25-04-2007, 13:47
Ma se ormai i Crt devi praticamente cercarli con il lume....cosa centrano i produttori di console se tutto il mondo hitech spinge sull'hd?Cosa c'entrano? Niente. Hanno solo creato delle console che senza LCD hd-ready non avrebbero molta ragione d'esistere come sono ora (escludendo Wii, ovviamente). :p
Ne so qualcosa io che per trovare un Crt da PC di qualità mi sono dovuto dannare e arrendermi a comprarlo online.Ma io mi riferivo a TV CRT che sono altra cosa rispetto ai monitor CRT per PC. Un videogioco in 640x480 farebbe ribrezzo su un monitor CRT, mentre è adeguato per un TV CRT. Con un pizzico di anti-aliasing, poi, è perfetto.
Bisogna guardare avanti non indietro, gli investimenti necessari trascendono da ciò che riguarda il progresso tecnologico.
Giocare su un monitor da 15" non è la stessa cosa che giocare su un 32"
si stesso gioco ma esperienza totalmente diversa.Giocarci su un buon TV CRT da 21", con cavetto RGB, è comunque una bella esperienza. In fondo è un videogioco, non è mica Autocad! :D
Stessa cosa i film in Hd e in Dvd, identico film esperienza decisamente diversa tra audio e video.Dipende sempre dal televisore, dalla sua qualità e dalla sua grandezza. Un TV LCD 19" 16:9 con film ad alta definizione non credo mi dia chissà che esperienza rispetto ad un dvd mpeg2 su un TV CRT 21" 4:3... Poi bisogna anche mettere la distanza dalla quale vedi lo schermo.

Non so, forse sarò io ad essere retrogrado, ma onestamente non sento questa smania incredibile dell'alta definizione, soprattutto se è a scapito del framerate.

Max(IT)
25-04-2007, 18:59
No.

a prescindere dal fatto che la penso come te, sarebbe bello che allargassi un pò la discussione ;)

BTinside
25-04-2007, 19:10
Leggetevi questo articolo dove l'autore sostiene che non è l'alta definizione a cambiare l'esperienza di gioco.

http://insomnia.ac/commentary/not_powerful_enough/

PeK
25-04-2007, 20:20
http://www.gametrailers.com/umwatcher.php?id=59795

Max(IT)
25-04-2007, 20:24
http://www.gametrailers.com/umwatcher.php?id=59795

il video mi sembra sempre lo stesso, no ?
Tutt' altro che impressionante ...

bagnino89
25-04-2007, 20:24
nn vorrei deludere qualcuno, xò la grafica nn mi sembra nulla di che... se devono tenerla così solo x arrivare a 1080p, sono dei pazzi

Max(IT)
25-04-2007, 20:37
nn vorrei deludere qualcuno, xò la grafica nn mi sembra nulla di che... se devono tenerla così solo x arrivare a 1080p, sono dei pazzi

è quello che si dice da un pò: non siamo troppo oltre il livello di Halo2.
Spero sia un' alpha acerba, almeno dal punto di vista grafico

Lins
25-04-2007, 21:53
è quello che si dice da un pò: non siamo troppo oltre il livello di Halo2.
Spero sia un' alpha acerba, almeno dal punto di vista grafico

Ricordo male io o diversi mesi fa Fek disse che GoW non era nulla (tecnicamente) rispetto ad Halo 3 ?
Cosi' fosse dimostrerebbe che i video che circolano sono relativi a fasi pre - alpha :)

kenjcj2000
25-04-2007, 22:00
Ricordo male io o diversi mesi fa Fek disse che GoW non era nulla (tecnicamente) rispetto ad Halo 3 ?
Cosi' fosse dimostrerebbe che i video che circolano sono relativi a fasi pre - alpha :)


si... fek disse propio sta cosa..... ma a oggi non capisco se la sua era una logica speranza (come tutti noi abbiamo) oppure aveva in mano qualcosa di concreto.....


in conclusione FEK se ci sei batti un colpo :ciapet:

MaBru
25-04-2007, 22:00
Ricordo male io o diversi mesi fa Fek disse che GoW non era nulla (tecnicamente) rispetto ad Halo 3 ?
Cosi' fosse dimostrerebbe che i video che circolano sono relativi a fasi pre - alpha :)
I casi possono essere questi:

- o questi stanno giocando al gatto col topo, del tipo non fanno vedere la grafica finale fino a pochi giorni l'uscita dal gioco o addirittura fanno il botto con l'uscita del gioco stesso.
- oppure usano lo xenos per altre cose (tipo la fisica?)
- i programmatori si sono impipponiti tutto d'un tratto.:D

Non riesco a credere che tecnicamente raggiungano un risultato finale appena migliore di Halo 2.

ivano444
25-04-2007, 22:03
io vorrei che fosse sopra a gow francamente,l console ha tutte le potenzialita sta ai bungie sfruttarla

Window Vista
25-04-2007, 22:04
I casi possono essere questi:

- o questi stanno giocando al gatto col topo, del tipo non fanno vedere la grafica finale fino a pochi giorni l'uscita dal gioco o addirittura fanno il botto con l'uscita del gioco stesso.
- oppure usano lo xenos per altre cose (tipo la fisica?)
- i programmatori si sono impipponiti tutto d'un tratto.:D

Non riesco a credere che tecnicamente raggiungano un risultato finale appena migliore di Halo 2.

LA 1° se-no è S-C-A-N--A-L-O-S-O come le P-A-R-O-L-E di Fek

Dott.Wisem
25-04-2007, 22:24
Leggetevi questo articolo dove l'autore sostiene che non è l'alta definizione a cambiare l'esperienza di gioco.

http://insomnia.ac/commentary/not_powerful_enough/L'autore di quell'articolo è perfettamente in linea con il mio pensiero. Meglio un dettaglio notevolmente maggiore a 640x480, piuttosto che alta definizione a tutti i costi, ma con dettagli ridotti non di poco. Ovviamente, ora che in molte case vi sono TV LCD e al Plasma (complici anche i notevoli ribassi di prezzi) e che le console next-gen hanno contribuito a questo trend, non ha più senso fare marcia indietro. Il risultato attuale, però, è che bisognerà attendere almeno un'altra generazione di console prima di iniziare a vedere qualcosa di realmente stupefacente.

Dott.Wisem
25-04-2007, 22:35
Per quanto riguarda Halo 3, secondo me si vedrà qualcosa di interessante solo nella campagna single-player, con mappe più curate e maggiori dettagli. Poi immagino che ci saranno delle bellissime sequenze animate, fra un livello e l'altro, realizzate col motore stesso del gioco. Sequenze che avranno un livello grafico un po' superiore al gioco vero e proprio. Ad esempio, quella sequenza vista alla fine della demo mostrata all'E3 era davvero molto coreografica, e pareva fatta col motore del gioco. Il fatto è che dubito che una tale qualità grafica sia mantenuta nel gioco vero e proprio. Chissà!

Jon_Snow
25-04-2007, 22:39
Secondo me si stanno nascondendo per evitare eccessivo Hype che si sa, non è mai un bene.

R4iDei
25-04-2007, 23:00
L'autore di quell'articolo è perfettamente in linea con il mio pensiero. Meglio un dettaglio notevolmente maggiore a 640x480, piuttosto che alta definizione a tutti i costi, ma con dettagli ridotti non di poco. Ovviamente, ora che in molte case vi sono TV LCD e al Plasma (complici anche i notevoli ribassi di prezzi) e che le console next-gen hanno contribuito a questo trend, non ha più senso fare marcia indietro. Il risultato attuale, però, è che bisognerà attendere almeno un'altra generazione di console prima di iniziare a vedere qualcosa di realmente stupefacente.

Il problema è che a 640x480 con una pannello grande vedi i pixelloni grossi cosi. E non è questione di plasma lcd o tubo catodico, perchè se il tuo ragionamento fosse giusto allora non ci si sarebbe MAI posto il problema di utilizzare risoluzioni superiori allo standard pal non solo nelle console ma anche nel gaming su pc. E poi non ti credere, se vuoi togliere l'aliasing a quella risoluzione devi utilizzare un antialiasing massiccio, e non è che non utilizza risorse, quindi tanto vale utilizzare una risoluzione direttamente superiore che da sicuramente un risultato meno impastato. Cioe alla fine peno che quasi qualunque giocatore pc abbia fatto la prova: prendiamo un monitor a tubo catodico che quindi non risente dellì'interpolazione a frequenze non native come gli lcd, e proviamo un gioco prima a 640x480 con AA 4x e poi senza AA ma a 1280x1024... come prestazioni probabilmente saremmo la e probabilmente sarebbe simile anche l'aliasing presente.

Dott.Wisem
26-04-2007, 00:04
Il problema è che a 640x480 con una pannello grande vedi i pixelloni grossi cosi. E non è questione di plasma lcd o tubo catodico, perchè se il tuo ragionamento fosse giusto allora non ci si sarebbe MAI posto il problema di utilizzare risoluzioni superiori allo standard pal non solo nelle console ma anche nel gaming su pc. E poi non ti credere, se vuoi togliere l'aliasing a quella risoluzione devi utilizzare un antialiasing massiccio, e non è che non utilizza risorse, quindi tanto vale utilizzare una risoluzione direttamente superiore che da sicuramente un risultato meno impastato. Cioe alla fine peno che quasi qualunque giocatore pc abbia fatto la prova: prendiamo un monitor a tubo catodico che quindi non risente dellì'interpolazione a frequenze non native come gli lcd, e proviamo un gioco prima a 640x480 con AA 4x e poi senza AA ma a 1280x1024... come prestazioni probabilmente saremmo la e probabilmente sarebbe simile anche l'aliasing presente.Ma perché continuate a fare paragoni con un monitor CRT? Lo dico per l'ennesima volta: una console con grafica 640x480 va apprezzata su un TV CRT, non su un MONITOR CRT (o peggio ancora su un monitor lcd)...
Su un TV CRT, data la nitidezza dell'immagine notevolmente inferiore a quella di un monitor (per tutta una serie di ragioni che non sto qui a spiegare), si crea una sorta di leggero effetto anti-aliasing naturale, il quale sommato ad un AA2x, contribuisce a ridurre notevolmente l'effetto spigoli vivi. Certo, l'immagine appare comunque meno nitida, ma io mi chiedo: in un videogioco serve davvero tutta questa nitidezza dell'immagine? Non è forse meglio avere delle immagini un po' sfocate, ma più simili a fotogrammi presi da un film, piuttosto che vedere sempre i soliti manichini texturizzati ma con i contorni super-definiti? Era questo, più o meno, il senso di quell'articolo...

Lins
26-04-2007, 10:38
Ricordo male io o diversi mesi fa Fek disse che GoW non era nulla (tecnicamente) rispetto ad Halo 3 ?
Cosi' fosse dimostrerebbe che i video che circolano sono relativi a fasi pre - alpha :)

Mi autoquoto esponendo un mio pensiero a "voce alta"

Non capisco questa mania attuale di osannare all' ennesima potenza GoW.
Stilisticamente lo vedo molto piatto e non capisco perchè si paragoni tutto a quello.

A mio avviso lo stile perfetto (almeno secondo i miei gusti) lo hanno ideato alla Valve con quel capolavoro che è Half Life 2, ovviamente in versione PC.
Non so quante volte dopo alcuni scontri stavo a girovagare apprezzando il design degli ambienti e dei personaggi (defunti).

Ecco, un Halo 3 con spunti grafici di HL2, un buon motore fisico sotto, una trama degna di nota sarebbe imho perfetto.

torgianf
26-04-2007, 10:43
Mi autoquoto esponendo un mio pensiero a "voce alta"

Non capisco questa mania attuale di osannare all' ennesima potenza GoW.
Stilisticamente lo vedo molto piatto e non capisco perchè si paragoni tutto a quello.

A mio avviso lo stile perfetto (almeno secondo i miei gusti) lo hanno ideato alla Valve con quel capolavoro che è Half Life 2, ovviamente in versione PC.
Non so quante volte dopo alcuni scontri stavo a girovagare apprezzando il design degli ambienti e dei personaggi (defunti).

Ecco, un Halo 3 con spunti grafici di HL2, un buon motore fisico sotto, una trama degna di nota sarebbe imho perfetto.

il fatto e' che gow pur con tutti i suoi limiti,riesce sempre a strapparti un "vacca boia che roba". che poi sia stato concepito proprio a questo scopo e' un altro discorso.pero' come resa finale e' ottimo e per ora non c'e' nulla che lo avvicini

Dott.Wisem
26-04-2007, 11:02
Le avete viste le immagini pubblicate da Bungie? Alcune sono eccellenti e mostrano un livello di dettaglio pauroso, soprattutto a livello di texture e shading, come in questa immagine (http://www.bungie.net/images/games/halo3/screenshots/H3_MasterChief.jpg).
Altre però (come questa (http://www.bungie.net/images/games/halo3/screenshots/H3_MPAlpha_LaserFP.jpg)) sono decisamente più scarse e mostrano un livello di dettaglio poligonale ed una qualità delle texture, decisamente inferiore a quanto abbiamo visto in GOW (e in tanti altri giochi della 360). Forse gli sviluppatori avranno curato maggiormente il dettaglio delle locazioni al chiuso, tralasciando un po' quelle all'aperto, con lo scopo di mantenere un framerate il più elevato possibile anche quando lo schermo si riempie di nemici.
Certo un gioco non è tutta grafica, e infatti Halo era bello soprattutto per la struttura dei livelli, la trama, l'epica colonna sonora, la varietà dei livelli, il livello di difficoltà ben calibrato, la capacità di guidare mezzi terrestri e volanti, l'innovativo sistema di gestione delle armi, ecc.
Spero proprio che Halo 3 non sia una semplice riproposizione di quanto visto nei due precedenti episodi ma con grafica e risoluzione adattati (e neanche più di tanto, viste alcune immagini) alla potenza della nuova console. Venderebbe lo stesso un botto, ma sarebbe una magra figura per MS, dopo tutto questo gran parlare e dopo tutte queste attese.

R4iDei
26-04-2007, 11:08
Ma perché continuate a fare paragoni con un monitor CRT? Lo dico per l'ennesima volta: una console con grafica 640x480 va apprezzata su un TV CRT, non su un MONITOR CRT (o peggio ancora su un monitor lcd)...
Su un TV CRT, data la nitidezza dell'immagine notevolmente inferiore a quella di un monitor (per tutta una serie di ragioni che non sto qui a spiegare), si crea una sorta di leggero effetto anti-aliasing naturale, il quale sommato ad un AA2x, contribuisce a ridurre notevolmente l'effetto spigoli vivi. Certo, l'immagine appare comunque meno nitida, ma io mi chiedo: in un videogioco serve davvero tutta questa nitidezza dell'immagine? Non è forse meglio avere delle immagini un po' sfocate, ma più simili a fotogrammi presi da un film, piuttosto che vedere sempre i soliti manichini texturizzati ma con i contorni super-definiti? Era questo, più o meno, il senso di quell'articolo...

Guarda che un monitor crt e un tv crt sono la stessa cosa, salvo per il fatto che la tv applica dei filtri per far vedere meno schifezze del segnale per definizione schifoso delle classiche antenne.
ALla tua domanda se non sarebbe meglio vedere tutto un po sfocato rispondo no, è meglio l'hi res, e poi ripeto per avere una definizione "pari a un film" a risoluzione pal ci vuole una tonnellata di antialiasing che fa crollare le prestazioni

fabiomi
26-04-2007, 11:15
che lolloso sto topic :D ovvio che si giudica ciò che si vede ORA, ma se qcuno ha dubbi su ciò che sarà halo 3 a novembre, visti i fondi a disposizione, il team che ci lavora, l'importanza del capitolo (l'ultimo della serie, halo wars nn c'entra na pippa..) il tempo a disposizione, i capitoli precedenti, le parole di fek (non qui ma su altri "lidi" :ciapet: ) ....io dubbi non ne ho già ora, anche se le immagini che ci passano non sono da sbavo...ma ripeto, questo è il mio pensiero :)

Dott.Wisem
26-04-2007, 11:24
Guarda che un monitor crt e un tv crt sono la stessa cosa:doh: Stendiamo un velo pietoso...
e poi ripeto per avere una definizione "pari a un film" a risoluzione pal ci vuole una tonnellata di antialiasing che fa crollare le prestazioniL'antialiasing contribuisce, ma non è certamente l'unico fattore a far assomigliare un fotogramma generato dal computer ad uno preso da un film... Sarebbe troppo comodo!

Max(IT)
26-04-2007, 12:08
Ricordo male io o diversi mesi fa Fek disse che GoW non era nulla (tecnicamente) rispetto ad Halo 3 ?
Cosi' fosse dimostrerebbe che i video che circolano sono relativi a fasi pre - alpha :)
mah, teniamo conto che probabilmente la grafica è l' ultima cosa che curano, ma in questo caso prevedo degli slittamenti nel rilascio (almeno Natale o anche dopo).
Già il fatto che stiano testando il codice multiplayer però mi fa pensare ad uno stadio avanzato di sviluppo, motivo per cui non mi spiego un livello tecnico così basso.
Non sò Fek quanto abbia visto di HALO3 da insider (comunque lui lavora in una sh diversa), ma normalmente do molto credito alle sue parole (ci conosciamo da anni)

Le avete viste le immagini pubblicate da Bungie? Alcune sono eccellenti e mostrano un livello di dettaglio pauroso, soprattutto a livello di texture e shading, come in questa immagine (http://www.bungie.net/images/games/halo3/screenshots/H3_MasterChief.jpg).
questo è esattamente ciò che mi aspetto da H3, considerando i predecessori e la console su cui gira.

*sasha ITALIA*
26-04-2007, 12:40
comparazione tra Halo2 e Halo 3 BETA

http://gameplanets.blogspot.com/2007/04/halo-2-vs-halo-3-screenshot-comparison.html

http://bp0.blogger.com/_qGtGl4NFC8s/Ri-xFTIWu8I/AAAAAAAAFG0/YZPyW0u-Qz4/s1600/12.jpg


mah.. la resa finale sarà pur migliore ma mi sa che dal punto di vista grafico è meglio se non ci aspettiamo capolavori..

Dott.Wisem
26-04-2007, 13:52
comparazione tra Halo2 e Halo 3 BETA

http://gameplanets.blogspot.com/2007/04/halo-2-vs-halo-3-screenshot-comparison.html

mah.. la resa finale sarà pur migliore ma mi sa che dal punto di vista grafico è meglio se non ci aspettiamo capolavori..Mi sembrano esattamente le stesse mappe multiplayer di Halo2, con maggior numero di poligoni e texture aggiornate... Forse le mappe della versione beta sono così, per non svelare troppo del gioco che uscirà sugli scaffali.

sheijtan
26-04-2007, 15:29
questo è esattamente ciò che mi aspetto da H3, considerando i predecessori e la console su cui gira.
*
:ronf:

R4iDei
26-04-2007, 17:34
:doh: Stendiamo un velo pietoso...L'antialiasing contribuisce, ma non è certamente l'unico fattore a far assomigliare un fotogramma generato dal computer ad uno preso da un film... Sarebbe troppo comodo!

No voglio una spiegazione sulle enormi differenze, dammela cosi capisco... una cosa informaticamente comprensibile cortesemente. i monitors pc lavorano come un tv, le differenze sono il dot pich, la risoluzione e il refresh rate. Il tutto rende la visione meno nitida, incluso l'interlacciamento dei fotogrammi.

Guarda che io non sto dicendo che l'antialising rende magicamente un fotogramma fotorealistico. Sto dicendo che è assurdo pensare che la soluzione a tutti i poblemi esistenti in computer grafica sia, come sostieni tu, "abbassare la risoluzione e aumentare gli effetti"

Lins
26-04-2007, 19:07
il fatto e' che gow pur con tutti i suoi limiti,riesce sempre a strapparti un "vacca boia che roba". che poi sia stato concepito proprio a questo scopo e' un altro discorso.pero' come resa finale e' ottimo e per ora non c'e' nulla che lo avvicini

Sorry, ma dal mio modesto parere non c'è nulla che stilisticamente si avvicina ad Half Life 2 ;) (ovviamente in ambito FPS e già uscito)

Murakami
26-04-2007, 19:21
Sorry, ma dal mio modesto parere non c'è nulla che stilisticamente si avvicina ad Half Life 2 ;) (ovviamente in ambito FPS e già uscito)
Hai visto Resistance? Lo stile è abbastanza simile... :)

Lins
26-04-2007, 19:23
Hai visto Resistance? Lo stile è abbastanza simile... :)

Purtroppo solo su gametrailers e le postazioni demo son sempre invase da bambocci che vogliono provare quel cavolo di F1 :stordita:

Dott.Wisem
26-04-2007, 19:24
No voglio una spiegazione sulle enormi differenze, dammela cosi capisco... una cosa informaticamente comprensibile cortesemente. i monitors pc lavorano come un tv, le differenze sono il dot pich, la risoluzione e il refresh rate. Il tutto rende la visione meno nitida, incluso l'interlacciamento dei fotogrammi.E' inutile trovare giustificazioni: hai detto che un TV CRT ed un MONITOR CRT sono la stessa cosa, ed ora vorresti rigirare la frittata. :rolleyes: Non ti sto a spiegare le differenze perché le conosci benissimo, visto che le principali le hai pure elencate.
Guarda che io non sto dicendo che l'antialising rende magicamente un fotogramma fotorealistico. Sto dicendo che è assurdo pensare che la soluzione a tutti i poblemi esistenti in computer grafica sia, come sostieni tu, "abbassare la risoluzione e aumentare gli effetti"Soluzione a tutti i problemi di computer grafica? Ma quando mai avrei detto una cosa del genere? Eh, sarebbe comodo: diminuisco la risoluzione e... TAC! Ottengo il fotorealismo!

1) Ci vorrà ancora un bel po' prima di poterci avvicinare al fotorealismo, soprattutto per i materiali organici e per simulare la muscolatura, la peluria, i capelli ed i movimenti degli esseri viventi (per ora, quelli che si avvicinano maggiormente alla realtà sono i movimenti digitalizzati da movimenti di veri attori, e poi applicati ai modelli poligonali). Molto più semplice, invece, sarà avvicinarsi al fotorealismo nei giochi di guida, oppure nei simulatori di volo.

2) Una risoluzione di 640x480 con AA2x consentirebbe di avere più del doppio del fillrate che si ha a 1280x720 e, su un TV CRT (mi raccomando, non un monitor...), una assenza quasi totale di fenomeni di aliasing. A 1280x720, invece, su un LCD l'aliasing è visibilissimo. E su un monitor LCD da 32" in su ci vedo l'aliasing anche a 1080p, seppure in misura ridotta. Avere tutto questo fill-rate aggiuntivo consentirebbe di avere il doppio del framerate (sempre che il collo di bottiglia del gioco non si trovi in altri elementi) o, a parità di framerate, una quantità maggiore di effetti di shading, texture procedurali per aggiungere ulteriore dettaglio, ecc.

Murakami
26-04-2007, 19:28
Sai quale sarebbe, secondo me, una soluzione per migliorare l'impatto grafico? Smetterla di cercare di simulare le fattezze del corpo umano fino a quando non si avrà a disposizione una potenza ragionevole: rivestite tutti i personaggi con una armatura stile Halo e sembrerà di assistere ad un film di fantascienza.

3nigma666
26-04-2007, 19:41
eccovi uno screeen di halo 1080p a 60 fps

http://takegame.com/shooter/pictures/doom1.jpg

:eek: è in game ve lo assicuro :asd:



speriamo sia solo un rumor senza fondamento :muro:

bè..come gameplay da ancora "fuoco" a tantissimi sparattutto attualmente in commercio..

fugazy
26-04-2007, 21:30
secondo me fanno girare delle foto/filmati sotto le aspettative apposta.
Non ci credo che sarà un gioco mediocre, cavolo ragazzi è Halo 3 o no? Si, dev'essere una sorta di hype al rovescio... ma perchè poi...
Se però facesse cagare sul serio allora, prometto, polverizzo la x360!

R4iDei
26-04-2007, 21:31
[QUOTE=Dott.Wisem;16894316]E' inutile trovare giustificazioni: hai detto che un TV CRT ed un MONITOR CRT sono la stessa cosa, ed ora vorresti rigirare la frittata. :rolleyes: Non ti sto a spiegare le differenze perché le conosci benissimo, visto che le principali le hai pure elencate.[\QUOTE]

Ecco appunto, la tv nasconde un sacco di roba... la soluzione sarebbe nascondere per avere una (finta) qualità maggiore? Sarebbe continuare a utilizzare segnali interlacciati per farsi cadere gli occhi?

[QUOTE]
Soluzione a tutti i problemi di computer grafica? Ma quando mai avrei detto una cosa del genere? Eh, sarebbe comodo: diminuisco la risoluzione e... TAC! Ottengo il fotorealismo![\QUOTE]

Oh beh fotorealismo era volutamente esagerato, ripeto a mio avviso la soluzione non è quella di tenere bassa la risoluzione per liberare potenza di calcolo. Fosse stato così facile...
Nulla ti vieta di pensare che il 99% dell'industria videoludica non abbia capito una fava :)

[QUOTE]
2) Una risoluzione di 640x480 con AA2x consentirebbe di avere più del doppio del fillrate che si ha a 1280x720 e, su un TV CRT (mi raccomando, non un monitor...), una assenza quasi totale di fenomeni di aliasing. A 1280x720, invece, su un LCD l'aliasing è visibilissimo.[\QUOTE]

Ma con uno schermo grande si vedono dei pixel grossi cosi!!

BTinside
26-04-2007, 22:55
bè..come gameplay da ancora "fuoco" a tantissimi sparattutto attualmente in commercio..

:eek:

Dott.Wisem
27-04-2007, 01:21
Ecco appunto, la tv nasconde un sacco di roba... la soluzione sarebbe nascondere per avere una (finta) qualità maggiore? Sarebbe continuare a utilizzare segnali interlacciati per farsi cadere gli occhi?
Se stai a distanza regolamentare dalla TV e non giochi per ore e ore di fila, la vista non ne risente. Altrimenti ad oggi dovrebbero essere tutti mezzi cechi. ;)
Oh beh fotorealismo era volutamente esagerato, ripeto a mio avviso la soluzione non è quella di tenere bassa la risoluzione per liberare potenza di calcolo. Fosse stato così facile...
Nulla ti vieta di pensare che il 99% dell'industria videoludica non abbia capito una fava :)Le case che fanno videogiochi si adeguano semplicemente a quello che offre l'hardware messo loro a disposizione. I produttori di console, invece, stringono legami con produttori di altro hardware e, grazie al loro potere economico, riescono a spingere questa o quella tecnologia, a seconda degli accordi presi. Sony, in particolar modo, ha un forte interesse a spingere verso l'alta definizine, altrimenti avrebbe buttato al vento tutti i milioni di dollari investiti nel Blu-Ray.

Ma con uno schermo grande si vedono dei pixel grossi cosi!!Per vedere pixel ai bordi dei poligoni anche su un TV CRT, nonostante l'antialiasing, dovresti avere almeno un 32". Ma anche in questo caso dubito vedresti i pixel ai bordi, essendo che, generalmente, con un TV di quelle dimensioni ci si mette ad una certa distanza. Fra l'altro 32" è una dimensione piuttosto inusuale per le camerette dei ragazzi (luoghi in cui solitamente si trovano delle console collegate a delle tv), non credi?