View Full Version : Consiglio su HD probabilmente rotto?
redegaet
23-04-2007, 14:21
Stamattina quando sono andato ad accendere il pc, dopo la schermata iniziale in cui vengono viste le periferiche, il pc non caricava Windows Xp, ma si riavviava. Ho provato più volte, anche staccando alcune periferiche non essenziali del pc, ma niente da fare. Temevo fosse la scheda madre. Però siccome ho su un altro HD sul pc, ho installato un OS su quest'ultimo e il pc così pare funzionare (da due ore almeno). Adesso vedo l'HD da cui non carica Windows come disco dati, e sto backuppando il possibile. I dati non mi sembrano corrotti e riesco ad accederci senza problemi.
Però fatto ciò non so che pesci prendere: formatto l'HD che non carica e provo a reinstallare Windows? E' possibile che sia rotto se riesco ad accederci ed i dati non sembrano corrotti?
Mi date qualche consiglio? L'HD è un seagate pata da 160 giga.
Grazie mille a tutti,
Alex
Simili scherzi a volte sono causati anche dalla RAM.
Dovresti provare a procurarti un software di test specifico, come Memtest e fare un controllo completo della RAM per escluderla come possibile causa.
Per testare l'hard disk invece puoi provare a usare le seatools per DOS (le prendi dal sito seagate), prepari il floppy e avvii il PC da floppy, così quando le seatools si sono avviate fai un test completo e controlli se ci sono errori.
Un altro software che può fare al caso tuo per controllare l'hard disk è HDtune, ma questo funziona da windows, quindi richiede che tu monti l'hard disk su PC e fai il controllo da windows.
Un'altra causa che può portare a riavii è la perdita o corruzione di uno o più file di sistema (tipo i registri, il winlogon, il boot.ini....).
redegaet
23-04-2007, 15:15
Grazie per le dritte. Le ram comunque tenderei ad escluderle, ho anche provato ad usare un banco per volta e a spostarli di posizione. E comunque il pc resta stabilissimo.
Grazie ancora, appena posso provo l'utility della seagate. Non c'è bisogno di formattare l'HD per testarlo, vero?
Alex
Angelus88
23-04-2007, 16:51
Secondo me il problema non è hardware bensì software... cmq si, per fare il test non c'è bisogno che formatti
redegaet
23-04-2007, 17:27
Grazie dei preziosi consigli, quando torno a casa provo e poi vi dico.
Alex
redegaet
24-04-2007, 18:50
Ho usato sia l'utility della seagate, che HD tune, ma non rilevano errori.
A questo punto ipotizzo che si sia corrotto WinXp, ma non riesco a spiegarmi come. Cioè neanche inizia a caricare Windows il pc e si riavvia...
Proverò a formattare la partizione con il sistema operativo e a reinstallarlo e poi vedo se funziona.
Ciao, Alex
redegaet
25-04-2007, 10:20
Ragazzi questa è spettacolare:
aprendo partition magic mi son trovato la partizione su cui ho l'OS che non funziona più, come estesa con all'interno una logica; mentre la partizione con i dati è primaria!! Sono sicurissimo che non fossero così le partizioni, ma primaria quella con l'OS e logica quella con i dati. Com'è potuta succedere una cosa del genere?
Provo a convertire le partizioni? Tanto dovrei formattare lo stesso....
Ciao, Alex
Angelus88
25-04-2007, 13:42
Se hai salvato tutti i dati importanti, prova... è stranissimo cmq...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.