View Full Version : [Roma] Sistema Operativo su SONY VAIO
z.cristiano
23-04-2007, 13:55
Salve a tutti!!!
Mi serve un consiglio e anche un'informazione!!!
Allora, a giugno del 2006 ho comprato un portatile SONY VAIO FE21S e lo trovo eccezzionale, bello, veloce e ha il sistema operativo WINDOWS MEDIA CENTER 2005!
E dopo due mesi, ho subito fatto una masterizzazione DVD di ripristino del portatile, ne ha fatte due DVD (uno è DVD WINDOWS e uno DVD APPLICATION)..
Però, unica cosa che sono un po' pensieroso è che, rallenta un pochino e allora, alcuni dei miei amici che hanno alcuni della SONY e alcuni dell'HP, avevano ricomprato a parte un'altro CD originale di WINDOWS XP PROFESSIONAL con una nuova licenza, avevano formattato tutto (levato anche la partizione del ripristino, però prima di formattare, avevano già fatto la copia DVD o CD di ripristino) e reinstallato il sistema operativo dal CD nuovo di WINDOWS XP PROFESSIONAL e alla fine, dopo il riavvio è diventato veloce! Molto meglio di quelli che avevano il sistema operativo installato dal disco di ripristino della SONY e HP...
E allora, vorrei fare anche io, ma prima di fare, vorrei assicurarmi che è vero e
si può fare?
Aspetto notizia!!
Grazie
Cordiali Saluti
Cristiano
Salve a tutti!!!
Allora, a giugno del 2006 ho comprato un portatile SONY VAIO FE21S e lo trovo eccezzionale, bello, veloce e ha il sistema operativo WINDOWS MEDIA CENTER 2005!
E dopo due mesi, ho subito fatto una masterizzazione DVD di ripristino del portatile, ne ha fatte due DVD (uno è DVD WINDOWS e uno DVD APPLICATION)..
Però, unica cosa che sono un po' pensieroso è che, rallenta un pochino e allora, alcuni dei miei amici che hanno alcuni della SONY e alcuni dell'HP, avevano ricomprato a parte un'altro CD originale di WINDOWS XP PROFESSIONAL con una nuova licenza, avevano formattato tutto (levato anche la partizione del ripristino, però prima di formattare, avevano già fatto la copia DVD o CD di ripristino) e reinstallato il sistema operativo dal CD nuovo di WINDOWS XP PROFESSIONAL e alla fine, dopo il riavvio è diventato veloce! Molto meglio di quelli che avevano il sistema operativo installato dal disco di ripristino della SONY e HP...
E allora, vorrei fare anche io, ma prima di fare, vorrei assicurarmi che è vero e
si può fare?
Aspetto notizia!!
Grazie
Cordiali Saluti
Cristiano
certo, si può ed è vero che otterrai un sistema molto più ottimizzato, ma devi avere una certa dimestichezza con la formattazione e l'installazione di driver e programmi.
z.cristiano
24-04-2007, 10:38
certo, si può ed è vero che otterrai un sistema molto più ottimizzato, ma devi avere una certa dimestichezza con la formattazione e l'installazione di driver e programmi.
Grazie del consiglio!
Allora lo compro il pacchetto originale Windows XP Professional!
Ma una curiosità..Com'è Windows VISTA?
Il mio portatile c'è un'adesivo scritto WINDOWS CAPABLE VISTA, significa che posso installare e aggiornare in VISTA?
carocavallo
24-04-2007, 13:28
Grazie del consiglio!
Allora lo compro il pacchetto originale Windows XP Professional!
Ma una curiosità..Com'è Windows VISTA?
Il mio portatile c'è un'adesivo scritto WINDOWS CAPABLE VISTA, significa che posso installare e aggiornare in VISTA?
la versione che hanno comprato i tuoi amici si chiama versione retail cioè quella venduta separatamente quindi non c'è bisogno che tu compra un altra copia di windows xp professional fatti prestare il cd da uno dei tuoi amici formatta ,installa e quando ti chiede di inserire il codice inserisci il codice che sta sotto al tuo notebook fai l'attivazione e il gioco è fatto,ricorda che tu sei proprietario di una licenza.
l'adesivo WINDOWS CAPABLE VISTA vuol dire che il tuo notebook supporta vista quindi se proprio vuoi comprare un sistema operativo acquista vista
versione home basic se la ram del tuo notebook è 512 mb o inferiore a 1 gb
versione home premium se la ram è pari o superiore a 1 gb
Esiste una via di mezzo fra l'installazione nuova e pulita di un nuovo win e avere la tua attuale configurazione con tutto il pacchetto Sony di applicazioni, che sono sì carine ma rallentano parecchio il laptop. Prima di "piallare" tutto, prova a fare la disinstallazione manuale delle applicazioni pesanti (tipo il launcher), monta un antivirus "snello" al posto di Norton che è bello pesante (ce ne sono tanti freeware, io uso Avast e mi trovo a meraviglia).
In ogni caso, nella pagina Sony dedicata al tuo prodotto, scaricati i driver. Se proprio vuoi ripartire da 0, avrai già tutto per far funzionare le periferiche.
z.cristiano
25-04-2007, 18:05
Esiste una via di mezzo fra l'installazione nuova e pulita di un nuovo win e avere la tua attuale configurazione con tutto il pacchetto Sony di applicazioni, che sono sì carine ma rallentano parecchio il laptop. Prima di "piallare" tutto, prova a fare la disinstallazione manuale delle applicazioni pesanti (tipo il launcher), monta un antivirus "snello" al posto di Norton che è bello pesante (ce ne sono tanti freeware, io uso Avast e mi trovo a meraviglia).
In ogni caso, nella pagina Sony dedicata al tuo prodotto, scaricati i driver. Se proprio vuoi ripartire da 0, avrai già tutto per far funzionare le periferiche.
Infatti, la prima volta che avevo formattato, avevo disintallato NORTON ANTIVIRUS e ho installato NOD32, Ad-Aware SE Personal e AVG Anti-Spyware..ho fatto bene?
Non so quali sono i launcher??
Mi spieghi?
Poi, secondo te, mi consigli di installare sul mio portatile WINDOW VISTA HOME BUSINESS o HOME BASIC?
Aspetto notizia!
Grazie
Cristiano
z.cristiano
28-04-2007, 21:44
Scusa...mi sono appena ricordato...
Ma non esiste il cd originale di WINDOWS MEDIA CENTER 2005? Perchè è introvabile...
Sapresti come trovare o come fare per installare nel mio computer WINDOWS MEDIA CENTER?
Non esiste se acquistassi WINDOWS XP PROFESSIONAL e aggiornare in MEDIA CENTER 2005?
Grazie
Cristiano
Allora, per launcher intendevo la barra VAIO delle applicazioni che ti permette di lanciare i programmi... è carina ma decisamente pesante. Disinstallandola aumenti considerevolmente la velocità di caricamento di Win.
In generale, considera che tutto quello che trovi sulla barra in basso a destra sotto forma di icone già all'avvio è caricato subito dopo il sistema operativo e rallenta il boot. Un altro test da fare subito dopo avviato il PC, è fare Ctrl+Alt+Canc e vedere quanta memoria RAM è occupata. Maggiore è la memoria occupata, più sono i "dati" che il sistema carica e più tempo ci mette ad avviarsi...
Su VISTA io non ti consiglio né l'uno né l'altro! Perché abbandonare XP che va alla grande, è ipertestato, piuttosto stabile per gli standard Microsoft e approdare ad un ameba che non ha driver, programmi (manca l'antivirus free...) ed è tutto un'incognita???
Infine, i CD di ripristino sia del SO che dei programmi preinstallati li puoi creare da solo. E' ormai politica dei costruttori di laptop abbandonare il vecchio CD di ripristino e caricare tutto su una partizione nascosta. Con Vaio recovery tool, seguendo le istruzioni, puoi comodamente crealrteli da solo. Domani che decididi installare un nuovo SO e piallare tutto, per far tornare il PC nella configurazione originale ti basterà inserire i DVD di ripristino e il gioco è fatto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao!
ermejo91
02-05-2007, 18:47
Allora, per launcher intendevo la barra VAIO delle applicazioni che ti permette di lanciare i programmi... è carina ma decisamente pesante. Disinstallandola aumenti considerevolmente la velocità di caricamento di Win.
In generale, considera che tutto quello che trovi sulla barra in basso a destra sotto forma di icone già all'avvio è caricato subito dopo il sistema operativo e rallenta il boot. Un altro test da fare subito dopo avviato il PC, è fare Ctrl+Alt+Canc e vedere quanta memoria RAM è occupata. Maggiore è la memoria occupata, più sono i "dati" che il sistema carica e più tempo ci mette ad avviarsi...
Su VISTA io non ti consiglio né l'uno né l'altro! Perché abbandonare XP che va alla grande, è ipertestato, piuttosto stabile per gli standard Microsoft e approdare ad un ameba che non ha driver, programmi (manca l'antivirus free...) ed è tutto un'incognita???
Infine, i CD di ripristino sia del SO che dei programmi preinstallati li puoi creare da solo. E' ormai politica dei costruttori di laptop abbandonare il vecchio CD di ripristino e caricare tutto su una partizione nascosta. Con Vaio recovery tool, seguendo le istruzioni, puoi comodamente crealrteli da solo. Domani che decididi installare un nuovo SO e piallare tutto, per far tornare il PC nella configurazione originale ti basterà inserire i DVD di ripristino e il gioco è fatto.
Ciao!
guarda che su vista ci sono tantissimi antivirus free e ci sono anche i driver :read:
z.cristiano
03-05-2007, 09:31
Ciao!
Quindi, mi consigli di non comprare l'originale WINDOWS MEDIA CENTER? Ma mettere solo il disco di ripristino WINDOWS, no APPLICATION (masterizzato dal programma Vaio recovery tool)?
La differenza è che, riformattare e reinstallare dal DVD di ripristino, ci mettere un botto, mentre formattare e reinstallare dal cd originale di Windows Media Center, ci mette poco!!
Aspetto notizia
Grazi
Cordiali Saluti
Cristiano
Venice39
03-05-2007, 09:39
Salve a tutti!!!
si può fare?
Aspetto notizia!!
Grazie
Cordiali Saluti
Cristiano
Se il loro computer rallentava in modo evidente, hanno fatto benissimo, piallare (facendo un back-up dei dati importanti), e poi reinstallare il sistema operativo da zero.
Tieni pero conto di questi svantaggi:
- ora come ora trovare una versione oem di media center almeno per quello che so io e impossibile
- ti tocca reinstallare tutti i driver del sony vaio, per tutte le periferiche, che di certo sono sul sito internet del supporto di sony vaio
- perdi tutte le personalizzazioni del risparmio energetico e altre ottimizzazioni nella componentistica
- Se dovessi installare professional al posto di mediacenter perdi tutti i vantaggi del mediacenter (ma questo e ovvio).
Devi valutare i benefici/disagi di fare una cosa del genere, e guarda sulla garanzia, perche in alcuni portatili, il cambiamento del sistema operativo, senza il permesso scritto della casa di produzione fa decadere la garanzia, se poi e fuori garanzia, in quel caso puoi caricarci su tutto, anche linux.
Venice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.